GPS4 - richiesta supporto al gruppo

Enrico Lazzerini

to GP-User...@googlegroups.com

Grazie alle ricerche di Gabriele72 e alle mie conoscenze siamo riusciti  portare a casa un paio di GPS4.
Sono entranbi senza tastiera, ma questo non mi spaventa.
Per riutilizzare la mia Ferguson Bigboard ho creato su suggerimento di un australiano attraverso un PIC un convertitore di tastiera PS2 in porta parallela.

Fornisco i link alle foto dei due pezzi e elenco quanto ci sarebbe utile conoscere attraveros il supporto di altri del gruppo.

https://www.dropbox.com/sh/5awmkyd877ivi4s/AADNns2RrO2skb1uh_F9oa2Ya

Per ns SFORTUNA sono due macchine completamente differenti.

Macchina1: GPS ON STD. Significa che si accende e che le schede interne sono composte da connettori che ho chiamato STD (Standard) essendo identici a quelli presenti nel GP modello T. Le schede però sono del tutto differenti. E soprattutto mancano la KP (tastiera e porta stampante), FDC (floppy disk controller con chip 1793 e z80adma) e la scheda EPROM. Non disponendo delle schede suddette la macchina non fa alcunchè e non conoscismo assolutamente nulla sulle piedinature dei connettori. Ho creato in powerponit un layout della scheda madre e in qualche modo vorrei raccogliere informazioni. (non c'è nulla del genre in giro!)

Macchina2: GPS eurocard. Significa che le schede al suo interno sono in formato eurocard. Una è la CPU, una è diciamo di i/o e un'latra è chiamata TERM. Le schede eurocard ad eccezione della term sono differenti da quelle di DIno Baldi. Anche qui non conosciamo alcunché sulle piedinature dei connettori, ma con un po di pazienda si puo' risalirci visto che le schede ci sono tutte e tre. Ho creato in powerponit un layout della scheda madre e in qualche modo vorrei raccogliere informazioni. (non c'è nulla del genre in giro!).

Entrambe le macchine potrebbero non essere dei sistemi a se stanti perchè come per il modello T esisteva quello con il firmware T-STAR in cui due macchine erano dei terminali del sistema principale, amche qui la presenza di una scheda TERM potrebbe far presagire che siano state concepite per questo scopo con un apposito firmware.

Ringrazio chiunque voglia cimentarsi per catalogare quanto piu' possibile "esplorando" il proprio sistema e fornendo indizi foto e pensieri per ricreare quanto piu possibile informazioni utili se possibile anche al loro ripristino.

In particolare il layout delle schede ROM e KP della Macchina1.

Grazie

Enrico

enrico AT vintagesbc DOT it

www.vintagesbc.it