RE: [CiVuDi] Trattasi di decidere

Gilio Emanuele

to CiV...@googlegroups.com

Non sono completamente d'accordo  con il documento detto riassuntivo
che suona un po' come definitivo.
La soluzione che ho dato a suo tempo al problema trattasi di decidere
non che la ritenga l'unica ma ad oggi sicuramente la piu' lineare generale semplice
e con il minor numero di interruttori.
Ció mi porta a pensare che sia la migliore
e un po' mi sorprende che non sia citata a considerazione.
Ve la riporto in allegato dunque scusandomi per il sussiego
che ususalmente non mi è proprio.
Grazie e ciao a tutti
emanuele

Telecom Italia
Emanuele Gilio
Cellular Planning & Radio Propagation Innovation
Via Reiss Romoli 274, 10148 Torino
+39 011 228 8581
+39 331 600 1347
to CiVuDi
Ciao Emanuele e benvenuto in queste discussioni.
Nessun problema per il tono, hai perfettamente ragione nel ritenerti
sorpreso perché la tua soluzione non è stata citata.
Io penso, però, di trovarmi di fronte ad uno dei due casi trattati
inizialmente: macchine semaforizzate o con sensi unici, figg 1 e 2.
Nell'esempio che alleghi nove interruttori sono sicuramente necessari
e questo siamo riusciti a dimostrarlo, purtroppo però, a noi non sono
parsi sufficienti. L'interruttore C compare sui tre livelli, cosa
impedisce alla corrente, quando questi vengono chiusi, di attraversali
tutti e 3 e far accendere la lampadina con un solo voto?
Il documento non ha alcuna pretesa di essere definitivo, è il sunto di
ciò che siamo riusciti ad escogitare fino ad oggi e mi pare di averlo
scritto chiaramente.
Quindi, chiunque progetti macchine diverse, se ce le manda verranno
aggiunte, l'unica condizione è che funzionino.
Fai un disegno con gli interruttori collassati e invialo.
Ciao e a presto
Beppe

On 8 Mag, 12:05, Gilio Emanuele <emanuele.gi...@telecomitalia.it>
wrote:
> [cid:00000000000000000000000000000...@TI.Disclaimer]Rispetta l'ambiente. Non stampare questa mail se non è necessario.
>
>  trattasi.doc
> 33KVisualizzaScarica
>
>  logo Ambiente_foglia.jpg
> < 1KVisualizzaScarica

Gilio Emanuele

to CiV...@googlegroups.com
Ma perchè no?
Facciamo ad es il caso 5,3
5 persone , maggioranza 3

____________________
| | | | | | | | |
A A A A A A B B C
| | | | | | | | |
B B B C C D C D D
| | | | | | | | |
C D E D E E D E E
| | | | | | | | |
___________________

Gli interruttori sono A B C D E
Il gruppo degli int.A è azionato dalla persona A il gruppo degli int.B è azionato dalla persona B
e così via. Si piò facilmente vedere che se 3 di loro chiudono la corrente passa perchè ci sono tutte le possibili terne
mentre se solo 2 chiudono la corrente non passa. Dove sta il non corretto?

> [...]

>e un po' mi sorprende che non sia citata a considerazione.
>Ve la riporto in allegato dunque scusandomi per il sussiego

Buongiorno Emanuele,
ti scrivo giusto per darti un consiglio:
prova a rileggere attentamente il testo del
problema e poì rileggi la tua soluzione.
Ti accorgerai che la tua soluzione non è
corretta, in quanto non soddisfa le condizioni richieste dal problema.
Questa è l'unica ragione per cui non è stata presa in considerazione,
(se vuoi, potresti provare a correggerla e poì
inviarla come contributo al gruppo)
Buon lavoro,

Alessandro
(Cid)

Ing. Alessandro Beverini
Ufficio Tecnico
Aetna Group S.p.A. - Robopac Sistemi Division
S.S. Marecchia, 59 - 47827 Villa Verucchio (RN) - Italy
Direct phone: +39 0541 673447
Fax: +39 0541 679576
www.aetnagroup.com

fabrizio

to CiVuDi
Scusate tutti.
prima di procedere ulteriormente su questa discussione,
potreste postare i vostro messaggi nella discussione originale
"Trattasi di decidere" così da mantenere la leggibilità del gruppo?
Per Emanule, benvenuto nel gruppo.
Come avrai visto si è aperta una nuova discussione avente lo stesso
argomento
di "Trattasi di decidere" già esistente.
Per evitare questo problema è sufficiente forwardarsi un post della
discussione
su cui si vuole pubblicare al tuo indirizzo di posta personale e poi
fare reply
a quella mail aggiungendo il testo nel corpo ed il file che si vuole
allegare.
Potresti ripostare la tua email iniziale seguendo i passi precedenti?
Se hai bisogno di ulteriori informazioni contattami pure (le stesse
informazioni
sono comunque date nelle istruzioni).
Scusate per la pignoleria, so che il procedimento è farraginoso ma
penso sia
importante seguirlo per evitare che in breve tempo il gruppo diventi
illeggibile.
Fabrizio

On 8 Mag, 14:31, Gilio Emanuele <emanuele.gi...@telecomitalia.it>
wrote:
> [...]
> C  D  E  D  E  E   D  E  E
>  |    |   |    |    |    |    |   |     |
> ___________________
> Gli interruttori sono A B C D E
> Il gruppo degli int.A è azionato dalla persona A il gruppo degli int.B è azionato dalla persona B
> e così via. Si piò facilmente vedere che se 3 di loro chiudono la corrente passa perchè ci sono tutte le possibili terne
> mentre se solo 2 chiudono la corrente non passa. Dove sta il non corretto?

> Telecom Italia
> Emanuele Gilio
> Cellular Planning & Radio Propagation Innovation

Gilio Emanuele

gnugno

to CiVuDi
Ciao Emanuele
a me pare che il seguente percorso, dove solo i C vengono
attraversati, colleghi i terminali
+ C3 D6 B2 C5 D8 B4 C7 -
Beppe

On 8 Mag, 15:06, Gilio Emanuele <emanuele.gi...@telecomitalia.it>
wrote:
>  9int.doc
> 26KVisualizzaScarica

Gilio Emanuele

to CiV...@googlegroups.com
OK ho capito il nocciolo dell'incomprensione.
In realtà per me D6 è un interruttore tripolare
tale per cui la corrente arrivando da C3 non tornerà mai in B2
Dunque ciò che si può disserare è sulla definizione di interruttore:
se si convenga che un int. tripolare conta 3 int. allora
rimane valido il primo schema (non collassato)
e il numero di interruttori unipolari con questo metodo rimane
(n su q)* q = (5 su 3) * 3 = 30