Convegno a Laconi di Sergio Frau

4 views
Skip to first unread message

Condaghe

unread,
Oct 16, 2006, 1:59:57 AM10/16/06
to Atlantid...@googlegroups.com

Festa in “famiglia” per Sergio Frau

 

Ho assistito al convegno di Laconi Sabato 14/Ottobre alla prima uscita dopo il successo dell’Accademia dei Lincei. La sala del Centro Culturale era “stracolma di gente”: un altro grosso risultato per Sergio Frau, visto che ad accoglierlo c’erano anche gruppi di curiosi oltre che i suoi fan.

È stata l’occasione (oltre che di togliersi qualche sassolino dalle scarpe) per spianare l’orizzonte verso nuovi traguardi: la presenza e l’interesse del Presidente Provinciale Pasquale Onida [>occorre riconoscere al dubbio la ragione….... non c’è ragione senza dubbio] verso studi specialistici di approfondimento della questione “Atlantidea” e l’annuncio del Consigliere Regionale Paolo Pisu di un provvedimento legislativo incluso nella nuova finanziaria del Governo che passa alla Regione Sardegna la competenza sui beni archeologici; sarà l’occasione per porre fine alla monocultura punico-romana nei vertici dirigenziali dell’archeologia sarda?

Un’altra novità è stata la presenza tra la folla di uno dei firmatari dell’appello degli accademici (ribattezzati dal Frau “chierichetti”) contro le tesi contenute nel libro apocrifo Le Colonne d’Ercole (tra l’altro andato a ruba Sabato scorso); uno spiraglio verso la possibilità di un dibattito (o almeno la presenza di un contraddittorio in sala) relativamente alle tesi del Frau maggiormente criticate, visto che oramai la prima parte del suo libro a raggiunto una consacrazione Universale, ovvero quella relativa alla collocazione originale delle Colonne d’Ercole.  

Ma l’esigenza del Presidente Onida è anche quella dei sardi, desiderosi di comprendere il passato dei suoi avi, magari poco propensi a credere a tesi deterministiche e vogliosi di vedere finalmente svelati i tanti tesori rimasti sotto terra.

 

È forse arrivato il tempo della resa dei conti?

Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages