1x04 | Scenes from a Marriage Stagione 1 Episodio 4 Streaming (Sub ita)

78 views
Skip to first unread message

Perwuri Channel

unread,
Oct 2, 2021, 3:16:49 PM10/2/21
to 1x04 | Scenes from a Marriage Stagione 1 Episodio 4 Streaming (Sub ita)
Guarda Scenes from a Marriage Stagione 1 Episodio 4 Sottotitoli

scenes-from-a-marriage-stagione-1-episodio-4.jpg

Scenes from a Marriage Stagione 1 Episodio 4: Gli analfabeti

Guarda Scenes from a Marriage Stagione 1 Episodio 4 in streaming o scarica l'intero episodio online 7 giorni di prova gratuita qui:



Evento Twitter: 


Riepilogo Scenes from a Marriage Stagione 1 Episodio 4:
Jonathan e Mira si riuniscono, esplorando la radice della loro connessione ma alla fine trovando la fonte dei loro impulsi animaleschi.

Titolo: Scenes from a Marriage Stagione 1 Episodio 4
Titolo episodio: Gli analfabeti
Rilasciato : 03 ottobre 2021
Durata: 00:60:14 minuti
Genere: Drammatico
Star: Oscar Isaac, Jessica Chastain
Rete: HBO

Scene da un matrimonio:
Una cronaca dei molti anni di amore e tumulto che legano una coppia americana contemporanea, tracciando la loro relazione mentre progredisce attraverso una serie di fasi successive: matrimonio, infedeltà, divorzio e successive unioni.

Guarda le serie TV e i film è QUI!
Non perderti gli ultimi film o porta il tuo genere preferito sul nostro sito!
Trova programmi TV e film con l'episodio più recente e più recente!
Cerca, scopri e guarda il tuo preferito!
Accesso illimitato a migliaia di film e video in qualità HD con l'aggiunta di nuovi contenuti ogni giorno. Crea il tuo account gratuito e prova i video premium completi. PROVALO ORA GRATUITAMENTE.

Scenes from a Marriage (Svedese: Scener ur ett äktenskap) è una miniserie televisiva svedese del 1973 scritta e diretta da Ingmar Bergman e interpretata da Liv Ullmann e Erland Josephson. La storia esplora la disintegrazione del matrimonio tra Marianne, un avvocato specializzato in divorzio, e Johan, professore associato di psicologia. La serie copre un periodo di 10 anni. La sceneggiatura di Bergman si basa sulle sue esperienze, inclusa la sua relazione con Ullmann. È stato girato con un budget limitato a Stoccolma e Fårö nel 1972.

Dopo essere stata inizialmente trasmessa in sei parti dalla TV svedese, la miniserie è stata condensata in una versione teatrale e ha ricevuto recensioni positive in Svezia e all'estero. Scene da un matrimonio è stato anche oggetto di controversie per la sua influenza percepita sull'aumento dei tassi di divorzio in Europa. Il film non era idoneo per l'Oscar per il miglior film in lingua straniera, ma ha vinto il Golden Globe per il miglior film in lingua straniera e molti altri riconoscimenti.

La miniserie e la versione cinematografica hanno influenzato registi come Woody Allen e Richard Linklater. È stato seguito da un sequel, Saraband, nel 2003, e da adattamenti teatrali. È stato anche adattato in una miniserie HBO con lo stesso nome nel 2021.

I sei episodi della miniserie TV sono andati in onda tra l'11 aprile e il 16 maggio 1973. A circa 50 minuti per episodio, la miniserie ha un totale di 282 minuti.

Le scene di ogni episodio appaiono nella versione cinematografica, che dura 168 minuti. I titoli degli episodi appaiono nella versione cinematografica come titoli dei capitoli.

Bergman ha scritto la sceneggiatura per Scenes From a Marriage per tre mesi, attingendo alle sue esperienze personali, inclusa la sua relazione con Ullmann, i suoi matrimoni infelici e alla fine dissolti con Käbi Laretei e Gun Hagberg, e il matrimonio dei suoi genitori, Karin ed Erik Bergman. Da ragazzo, aveva visto i suoi genitori lottare violentemente, con Karin che schiaffeggiava Erik ed Erik che la spingeva contro un muro. Ingmar ha anche scoperto che sua madre potrebbe essere manipolatrice.

Il budget era di circa un terzo di quello del precedente film di Bergman, Cries and Whispers, coperto per metà dalla televisione svedese e per metà da compagnie straniere. È stato girato a Stoccolma e Fårö tra luglio e ottobre 1972. Il direttore della fotografia Sven Nykvist ha enfatizzato i primi piani e ha impiegato piccoli set cinematografici interni. Nykvist in seguito si è pentito di non aver usato più carrellate quando ha appreso che la miniserie sarebbe stata pubblicata nelle sale. Il programma delle riprese era di una settimana per episodio.

Ullmann ha paragonato l'interpretazione in Scenes From a Marriage all'apparizione in un documentario, dicendo che "si sentiva molto legata al ruolo". Ha detto che stava diventando più coinvolta nel movimento femminista durante la realizzazione del film. Grazie al conforto di Ullmann ed Erland Josephson con le loro parti, l'equipaggio ha risparmiato tempo non avendo le prove.

La miniserie è stata trasmessa in Svezia da SVT2 a partire dall'11 aprile 1973. I sondaggi indicavano che la maggior parte degli spettatori erano donne. Una versione teatrale di 169 minuti è stata proiettata in Svezia il 28 ottobre 1974.

Negli Stati Uniti è uscita nei cinema una versione di 167 minuti della miniserie, con il film da 16 mm modificato in 35 mm. Ha aperto a New York City il 21 settembre 1974. La miniserie completa è stata poi trasmessa negli Stati Uniti dalla PBS nel marzo e nell'aprile 1977 e numerose volte nel 1979. La Criterion Collection ha pubblicato la miniserie e la versione teatrale su un DVD a tre dischi in Regione 1 nel 2004, con tanto di interviste e un saggio di Phillip Lopate.

In Svezia, la miniserie ha ricevuto recensioni positive per il suo dialogo e realismo, con Mauritz Edstrom che l'ha definita "una delle migliori rappresentazioni umane di Bergman". Åke Janzon ha affermato che, sebbene la miniserie non fosse un capolavoro, ha dimostrato una tensione psicologica. Il regista svedese Maj Wechselmann lo ha criticato per motivi femministi, affermando che non ha criticato i ruoli matrimoniali. Bergman ha risposto che la miniserie doveva rappresentare "la liberazione di Marianne" e le "aggressioni represse" femminili.

Una controversia ruotava attorno alle accuse secondo cui il film avrebbe portato a tassi di divorzio più elevati in Svezia e in Europa insegnando alle coppie a comunicare i propri conflitti. I tassi di divorzio svedesi sarebbero raddoppiati un anno dopo la trasmissione nel 1973. L'autrice di Time Out Rachel Halliburton ha contestato queste accuse, osservando che la liberazione sessuale e delle donne stavano guadagnando importanza in quel momento e che la miniserie "in quanto tale era tanto un sintomo di ciò che era accadendo al matrimonio moderno come causa."

Negli Stati Uniti, Roger Ebert ha dato alla versione teatrale quattro stelle, elogiandola come "una delle storie d'amore più vere e luminose mai realizzate". e lo chiamò "Il miglior film del 1973". Vincent Canby, critico capo del New York Times, ha definito la versione teatrale "un film di una tale straordinaria intimità che ha l'effetto di scomporre in componenti misteriose molte cose che normalmente accettiamo senza pensarci, oggetti familiari e banali, volti, atteggiamenti e emozioni, in particolare l'amore. Ullmann si afferma ancora una volta come una delle attrici più affascinanti del nostro tempo". Canby ha anche scritto che "Josephson offre una performance altrettanto complessa", ma ha trovato il personaggio meno ammirevole. Don Druker di Chicago Reader ha criticato il montaggio per il teatro, affermando che il film "mostra piuttosto male il suo stato riassemblato" e che "momenti di intuizione bruciante" sono stati forniti principalmente da Ullmann.

Il film è stato incluso nella "Guida del New York Times ai migliori 1.000 film mai realizzati" nel 2002. Nel 2004, il saggista Phillip Lopate ha scritto che Scene da un matrimonio mostrava Bergman passare dall'esplorazione del silenzio di Dio al tema degli uomini , donne, amore e intimità. Lopate ha trovato la versione cinematografica "più straziante e teatrale", mentre la miniserie "ha la tendenza a intersecarsi e a formare un rapporto più quotidiano con la vita degli spettatori; i suoi personaggi diventano membri della famiglia e la loro resistenza nel tempo, indipendentemente dal crisi incessanti lanciate loro dalla sceneggiatura, induce un'atmosfera più di buon umore e indulgente." Nel 2007, Kristi McKim di Senses of Cinema ha scritto che il film "esemplifica straordinariamente" la "tensione" nelle "cause emotive e negli effetti del sentire desideri incompatibili nel mondo moderno". Il film ha un indice di gradimento del 94% su Rotten Tomatoes, basato su 15 recensioni. Il film è stato incluso nella lista 2018 della BBC dei 100 migliori film in lingua straniera.


#ScenesFromAMarriage #ScenesFromAMarriageHBO
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages