I migliori bundle che non possono mai mancare

kekko12

to symfo...@googlegroups.com
Salve a tutti, oggi vorrei proporre come spunto di discussione quelli che secondo la vostra esperienza, sono i bundle immancabili in ogni progetto Symfony2. Quei bundle insomma che vi hanno semplificato notevolmente la vita e che vi sentite di consigliare a chiunque voglia creare un nuovo progetto con Symfony2.

Magari penso sarebbe gradita anche una breve descrizione sulle funzionalità del Bundle.

Grazie a tutti :)

p.s.
Non avendo esperienza in merito non posso segnalare i miei Bundle preferiti, scusate.

Francesco Tassi

to symfo...@googlegroups.com
Il giorno 12/giu/2013, alle ore 14:16, kekko12 <lofranco....@gmail.com> ha scritto:

> Salve a tutti, oggi vorrei proporre come spunto di discussione quelli che secondo la vostra esperienza, sono i bundle immancabili in ogni progetto Symfony2. Quei bundle insomma che vi hanno semplificato notevolmente la vita e che vi sentite di consigliare a chiunque voglia creare un nuovo progetto con Symfony2.

Quelli che, per un motivo o per l'altro, installo praticamente sempre sono:

doctrine/doctrine-fixtures-bundle (mette a disposizione tool per caricare fixtures)
liip/functional-test-bundle (strumenti per testing funzionale e un meccanismo di caching di db sqlite)
doctrine/doctrine-migrations-bundle (gestisce migrazioni)
vich/uploader-bundle (facilità un po' upload di file)
friendsofsymfony/user-bundle (gestione utenti, se ti serve)

Ciao

Francesco

--
Francesco Tassi
http://about.me/ftassi

Daniele Cesarini

to symfo...@googlegroups.com
Sottoscrivo quelli indicati e aggiungo:

stof/doctrine-extensions-bundle (integra estensioni Doctrine come
Timestampable ecc)
knplabs/knp-paginator-bundle (paginartore:))
knplabs/knp-gaufrette-bundle (Gaufrette is a PHP 5.3+ library
providing a filesystem abstraction layer)
knplabs/knp-menu-bundle (gestione menu)

Poi installo quasi sempre:
mopa/bootstrap-bundle (integrazione bootstrap)
sonata-project/admin-bundle (pannello amministrazione)

--
Daniele Cesarini

RHCE #110-981-842
Blog: http://www.cesarini.it
http://www.facebook.com/sysadmin.developer
https://twitter.com//iJanki
https://plus.google.com/107548465192931758089/

Marco Sciatta

to symfo...@googlegroups.com
Io ci aggiungerei anche
liip/LiipImageBundle
e se c'e' bisogno di una ricerca un po avanzata
friendofsymfony/elastica-bundle

Francesco Tassi

to symfo...@googlegroups.com
Il giorno 12/giu/2013, alle ore 17:03, Marco Sciatta <marco....@gmail.com> ha scritto:

> Io ci aggiungerei anche
> liip/LiipImageBundle

+1, per gestire/manipolare immagini credo non ci siano alternative all'altezza.

Fra

Riccardo Bini

to symfony-it
friendsofsymfony/jsrouting-bundle (per gestire le rotte da javascript)
nelmio/alice (non è un bundle ma é molto meglio di doctrine/doctrine-fixtures-bundle e di facile implementazione)

Rick

Francesco Tassi

to symfo...@googlegroups.com
Il giorno 12/giu/2013, alle ore 17:47, Riccardo Bini <vald...@gmail.com> ha scritto:

> nelmio/alice (non è un bundle ma é molto meglio di doctrine/doctrine-fixtures-bundle e di facile implementazione)

Vado OT e ti chiedo come: lo usi? Ok, crei i file yml con le fixture, ma poi per caricarli hai creato un commando? Lo guardavo un po' di tempo e mi chiedevo quale fosse il modo migliore di innescare il caricamento (forse avrebbe senso un *AliceBundle solo per questo).

Detto questo, la coppia faker + json e gli automatismi di alice sembra interessante.

Fra

Alessandro Nadalin

to symfo...@googlegroups.com

2013/6/12 Francesco Tassi <tassi.f...@gmail.com>

> [...]

Vado OT e ti chiedo come: lo usi? Ok, crei i file yml con le fixture, ma poi per caricarli hai creato un commando? Lo guardavo un po' di tempo e mi chiedevo quale fosse il modo migliore di innescare il caricamento (forse avrebbe senso un *AliceBundle solo per questo).

direttamente nei test? E' quello che facciamo noi con bundle di Liip per le fixture

Francesco Tassi

to symfo...@googlegroups.com
Il giorno 12/giu/2013, alle ore 17:56, Alessandro Nadalin <alessandr...@gmail.com> ha scritto:

> [...]
>
> direttamente nei test? E' quello che facciamo noi con bundle di Liip per le fixture

Giustissimo, se parliamo di test direi anche io direttamente nel test. Se invece vuoi usarlo per popolare un db serve un comandino che faccia da *:fixtures:load (oh… parliamo di 3 righe di Command).

Fra

Riccardo Bini

to symfony-it
Da DoctrineFixtureBundle ho preso il comando (http://goo.gl/jX4Tw), l'ho modificato leggermente: http://goo.gl/d0ogq

Ci potrei fare pure un Bundle :)

Rick

leonardo proietti

to symfo...@googlegroups.com
>Ci potrei fare pure un Bundle :)

pensa, sapresti anche dove metterlo :-)

liuggio

to symfo...@googlegroups.com
io posso dire il bundle a cui abbiamo dedicato piu volta parolacce e soddisfa la grep

^(Sonata){1}+\w+Bundle$

2013/6/12 leonardo proietti <leonardo...@gmail.com>
> [...]

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "symfony-it" di Google Gruppi.

  __/|_      We reject kings, presidents and voting.
/o )   \/    We believe in rough consensus
)__ v _/\          and running code  (I.E.T.F. credo)