tempi di percorrenza in calendario mac

Zaq74

to Spider-Mac Apple User Group
salve a tutti,
quando creo un nuovo evento in calendario sul mac (el capitan 10.11.6) e vado ad indicare il luogo in cui si tiene tale evento, c'è la possibilità di indicare i tempi di percorrenza, a seconda della distanza dall'indirizzo di casa (che ho impostato nella mia scheda personale).
è una funzione veramente molto utile, la uso spessissimo.
da qualche giorno nella mia scheda personale ho inserito anche il mio indirizzo dell'ufficio. da quel momento in poi, se creo un nuovo evento il tempo di percorrenza è calcolato dall'ufficio (non più da casa) e non c'è modo di cambiare la posizione di partenza come si fa con calendario sull'iphone.
insomma, la mia domanda è: c'è modo di cambiare l'indirizzo di partenza manualmente anche da mac così come si fa sull'iphone?
grazie in anticipo,
zaq74

Zaq74

to Spider-Mac Apple User Group
nessuno sa come cambiare l'indirizzo di partenza da calendario manualmente anche da mac così come si fa sull'iphone?
non c'è modo di farlo?

Davide

to Spider-Mac Apple User Group
Azzardo una risposta idiota
E se calendario prendesse in considerazione l'ultimo indirizzo inserito?
Prova a cancellare e poi reinserire il tuo indirizzo di casa

Zaq74

to Spider-Mac Apple User Group
GRANDE DAVIDE!
è il calendario del mac che è idiota, non la tua risposta!
adesso di default mi fa partire l'indirizzo di casa (cancellato e reinserito così come mi hai suggerito tu).
ad ogni modo, resta idiota il fatto che non possa scegliere sul mac il punto di partenza così come faccio sull'iphone...
grazie ancora, e ciao.
zaq74

Davide

to Spider-Mac Apple User Group
e' veramente idiota sta cosa ...si
Ma forse stefano ha la soluzione.

Zaq74

to Spider-Mac Apple User Group
caro davide, un aggiornamento (mi rivolgo direttamente a te perché sembra che questa cosa fra tutti i membri del gruppo interessi solo te).
dopo la tua dritta, sembrava tutto risolto, ma in realtà il funzionamento è random: per calcolare i tempi di percorrenza, alcune volte il mac "decide" di farmi partire da casa, altre volte dall'ufficio...
non ho modo di capire da cosa dipenda questa scelta, né ho modo di modificarla da mac: so solo che secondo me è un bug abbastanza imbarazzante.
mica sai se c'è modo di segnalarlo direttamente a mamma apple?
ciao,
zaq74

Davide

to Spider-Mac Apple User Group
Si. Direttamente dall'app "il supporto Apple". Ti fa scegliere poi se essere contattato via telefono o mail. Sono molto gentili e cosa che mi piace ancor di più , é che il tuo ticket viene trattato sempre dalla stessa persona.

Zaq74

to Spider-Mac Apple User Group
ciao davide,
NON ho contattato il supporto apple, ma nel frattempo ho notato questa cosa: tutti gli eventi compresi nella fascia oraria 8:00-18:00 sono evidentemente considerati dal mac come "eventi di lavoro", per cui il punto di partenza è l'ufficio. gli eventi al di fuori di questa fascia, invece, evidentemente sono considerati "tempo libero" per cui il punto di partenza è l'indirizzo di casa.
ora, questa mi sembra veramente una cosa "tagliata con l'accetta" e mi stupisco sempre di più di come non sia possibile agire manualmente per modificare tali scelte di default...
ciao,
zaq74

alfonso beniamino

to Stefano SpiderMac
ciao,
forse dovresti cambiare l’ orario dentro dentro il calendario.
saluti
Alfonso
--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spider-Mac Apple User Group" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spidermac+...@googlegroups.com.

Zaq74

to Spider-Mac Apple User Group
ciao alfonso,
in preferenze di calendario ho questo dettaglio:
  • giorni per settimana: 7
  • la settimana inizia: lunedì
  • il giorno inizia alle: 8:00
  • il giorno finisce alle: 18:00
proprio per questa fascia oraria 8-18 il mac decide che, qualsiasi impegno abbia, il mio punto di partenza dev'essere comunque l'ufficio.
cambiando l'orario, posso aumentare o restringere tale fascia, ma questa sarà considerata sempre "orario di lavoro" e quindi il mac continuerà a farmi partire dall'ufficio.
sull'iphone è tutto più sensato: posso sempre scegliere io il punto di partenza, indipendentemente da giorno e ora.
ciao,
zaq74

alfonso beniamino

to Stefano SpiderMac
ciao Pasquale,
forse dovresti  provare da maps,
partendo da qui,
oppure indicare tu l’indirizzo di partenza.
credo che funzioni cosi
ciao Alfonso

Il giorno 17 feb 2017, alle ore 10:27, Zaq74 <pasqu...@gmail.com> ha scritto:

  • giorni per settimana: 7