problema Foto, duplicati e immagini cestinate

marco.s...@gmail.com

to Spider-Mac Apple User Group

Ciao Stefano e gruppo,

ho un problema con Foto... Ogni volta che acquisisco immagini dalla macchina fotografica faccio così: aggiungo un album all’elenco degli eventi, faccio una selezione delle immagini, dove c’è bisogno faccio delle modifiche con gli strumenti di Foto e infine aggiungo un numero cronologico e il luogo.

Se però vado nella barra laterale e clicco su Foto (il primo in alto dell’elenco) ritrovo tutto, sia le immagini cestinate (recenti e vecchie), sia quelle originali che quelle corrette. Questo, moltiplicato per tutti gli album creati nel tempo, dà un numero folle di immagini inutili che si prenderanno pure un discreto spazio sul disco.

Questa cosa accade ugualmente sia sul MacBook Pro che sul MacBook Air (con l’iPhone 6 in “il mio streaming Foto” ogni volta che carico le immagini su Foto si crea un duplicato di ogni immagine...).

Come posso ripulire l'enorme quantità di immagini che erano state cestinate o modificate nel tempo e che ristagna nella cartella Foto? Ho provato a iniziare una pulizia manuale ma è una follia...

Grazie per l’aiuto.

Marco

Stefano Donadio

to spid...@googlegroups.com
Se ho capito bene il problema, sul tuo Foto dovrebbe essere abilitata l’opzione per scaricare automaticamente le foto dello Streaming foto:

Quindi o lo disabiliti oppure smetti di importare le foto manualmente

Saluti, Stef@no
www.spider-mac.com

“Verso l’infinito e oltre”  Buzz Lightyear (dal film Toy Story - 1995)

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spider-Mac Apple User Group" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spidermac+...@googlegroups.com.

Marco Speroni

to spid...@googlegroups.com
Grazie della risposta Stefano. Si, su Foto l’opzione per scaricare automaticamente le foto dello streaming foto è abilitata. Non ho ben capito quando dici “o lo disabiliti oppure smetti di importare le foto manualmente”. In che senso importare le foto manualmente? Io uso principalmente la macchina fotografica e quando importo la collego al Mac e creo un nuovo album.
Ho letto anche l’articolo ma se ho capito bene si riferisce alle foto scattate con iPhone e iPad. Come dicevo sopra io mi riferisco all’importazione da macchina fotografica e al fatto che nonostante le foto siano state cestinate o modificate mi ritrovo comunque tutto nella cartella Foto che è diventata enorme. Non capisco perché accade questo e mi piacerebbe liberarla da quella montagna di immagini inutili. C’è un modo secondo te?
Grazie mille!!
Marco

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spidermac+...@googlegroups.com.

Stefano Donadio

to spid...@googlegroups.com
Scusami Marco, non avevo letto bene e pensavo che utilizzassi l’iPhone come macchina fotografica.

C’è una cosa che non capisco, la funzione “Eventi” di iPhoto non esiste in Foto perché li crea automaticamente, leggi questo articolo:

Quindi, quando dici che aggiungi "un album all’elenco degli eventi”, intendi che crei un album all’interno della cartella che si chiama “Eventi iPhoto”? Se si, prova a spostare gli album fuori seguendo le istruzioni di quest’altro articolo:

Per individuare i duplicati e rimuoverli:

Saluti, Stef@no

In guerra gli eventi importanti sono il risultato di cause banali” (Giulio Cesare)

Marco Speroni

to spid...@googlegroups.com
Grazie mille Stefano! Sempre molto gentile e tempestivo! Ho letto tutti gli articoli e relativi post, ora me li riguardo con calma e cerco di sistemare la situazione.
Buona domenica!
Marco