Porta Thunderbolt su iMac - come sfruttarla?

Paolo Iordan

to Spider-Mac Apple User Group
Buonasera a tutti, veri bisogno di un aiuto/consiglio...

A casa ho un iMac 27 late 2012 che è fornito di due porte Thunderbolt: a suo tempo ne utilizzavo una con il cavo adattatore FireWire e disco esterno.
Ora ho solo dischi/periferiche usb...

Esiste la maniera di "sfruttare" le porte Thunderbolt per connettere periferiche usb?
Ho trovato i vari "dock" di connessione (Elgato o OWC) ma vedo che sono molto costosi (intorno ai 200€ o più).
Semplici adattatori Thunderbolt<->USB non ne ho trovati.

Esiste qualche alternativa economica?

Ciao e grazie

Paolo

Valente Serra

to spid...@googlegroups.com

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spider-Mac Apple User Group" di Google Gruppi.

Cordiali saluti

Valente Serra

cell 333 45 49 428

Visita il mio sito

Paolo Iordan

to Spider-Mac Apple User Group
Ciao Valente.

Ho cercato a lungo su Amazon ma i dock sono tutti Thunderbolt 3/USB C (a parte quelli della Elgato e OWC, molto cari);
i cavi adattatori invece "escono" come Firewire (come quello della Apple che già possiedo) o in mini display.
Comunque cercherò ancora...

Ciao e grazie.

p.s.: bello il tuo sito dei dipinti antichi... :-)

Il giorno lunedì 15 gennaio 2018 08:50:12 UTC+1, Valente Serra ha scritto:
Il giorno 14 gennaio 2018 17:24, Paolo Iordan <paul...@gmail.com> ha scritto:
[...]

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spidermac+...@googlegroups.com.

Valente Serra

to spid...@googlegroups.com
grazie!

claudio santoro

to spid...@googlegroups.com
È da un po' che ho adocchiato il Caldigit, ma, circa 170 euro a parte il cavetto nn sono pochi soldi.

Claudio

P.s. Stefano, perché nn fai una qualche convenzione x farci avere un codice sconto? Io su due gruppi FB che gestisco sono riuscito a fare una cosa del genere

Emiliano Franzoni

to spid...@googlegroups.com

Il giorno 15 gen 2018, alle ore 10:21, claudio santoro <dodo.s...@gmail.com> ha scritto:

È da un po' che ho adocchiato il Caldigit, ma, circa 170 euro a parte il cavetto nn sono pochi soldi.

Claudio

questa ditta non ha niente in merito?

emiliano

Emiliano Franzoni

to 'alfonso beniamino' via Spider-Mac Apple User Group
[...]

Savino Giura

to spid...@googlegroups.com
No, Thunderbolt 2 ... attacco "alla display port". Come detto in discussioni precedenti non c'è nulla di economico tipo adattatore da pochi euro: standard ultra proprietario non aperto. Nei 80-100€ si trova qualcosa ma una porta usb o poco più. Con USB-C perfino Apple è andata a scontare i suoi cavi..

claudio santoro

to spid...@googlegroups.com
Io sul mio iMac 27 mid 2011 ho 2 porte thunderbolt 1 . Questo adattatore invece credo funzioni solo con la nuova thunderbolt. È così? Oppure posso usarlo sul mio iMac?

Savino Giura

to spid...@googlegroups.com
L'adattatore segnalato precedentemente può funzionare solo su USB-C o Thunderbolt 3, comunque su CPU Apple molto recenti (ultimi touchbar ad esempio). Per macchine più anzianotte invece servono dock più costose (tra thunderbolt 1 o 2 cambia grosso modo solo la velocità). Saluti.

Valente Serra

to spid...@googlegroups.com