pallone colorato con clic secondario

Zaq74

to Spider-Mac Apple User Group
salve a tutti,
ho un macbook pro 13" metà 2012, El capitan 10.11.5 e 8 gb di ram.
da qualche giorno mi succede che se faccio il clic secondario su un file all'interno di una cartella, prima che appaia il menù contestuale mi compare il famigerato pallone colorato per almeno un paio di secondi...
ho notato che la cosa succede "la prima volta" che clicco a destra: cioè, dopo aver fatto il clic secondario la prima volta e visto il pallone, se lo faccio anche un attimo dopo il pallone non compare più. spero di essere stato chiaro!
come mai succede ciò?
posso cambiare qualcosa per evitare l'inconveniente?
grazie in anticipo,
zaq74

Stefano Donadio

to spid...@googlegroups.com
Prova a seguire le istruzioni di questo articolo:

Se non funziona, passiamo al piano B.

Saluti, Stef@no

La fortuna aiuta gli audaci  (Virgilio)

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spider-Mac Apple User Group" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spidermac+...@googlegroups.com.

Zaq74

to Spider-Mac Apple User Group
ciao stefano,
ho avviato monitoraggio attività, ma il finder non utilizza per niente risorse.
ripeto, il problema si verifica al "primo" clic secondario. adesso sto cliccando a dx in continuazione e l'apertura del menù contestuale è immediata.
se il "piano b" di cui parli è troppo complicato, forse dovrei solo tranquillizzarmi un poco...
grazie comunque per la risposta, ciao.
zaq74

Stefano Donadio

to spid...@googlegroups.com
Prova ad eliminare lo stesso il file delle preferenze del Finder.

Saluti, Stef@no

"La modestia è l'arte di incoraggiare gli altri a scoprire quanto sei importante" (Napoleone Buonaparte)

Zaq74

to Spider-Mac Apple User Group
il fatto è che di file tipo com.apple.finder.plist io ne vedo ben quattro:
  1. com.apple.finder.plist.1TSPs7O
  2. com.apple.finder.plist.6Q9VBjV
  3. com.apple.finder.plist.6WQI0fe
  4. com.apple.finder.plist.xcInAy8
è normale?
che faccio, li elimino tutti?

Stefano Donadio

to spid...@googlegroups.com
Decisamente hai un problema con il Finder. Quelli che vedi sono corrotti, e il sistema ha aggiunto delle lettere a caso per poterne creare uno “pulito”.

Devi cestinare quelli corrotti che hai “fotografato” e soprattutto quello senza caratteri strani, cioè l'originale com.apple.finder.plist

Saluti, Stef@no

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi". (Albert Einstein)

Zaq74

to Spider-Mac Apple User Group
prima di eliminare i 4 file "strani" devo dirti che il file originale com.apple.finder.plist senza le "aggiunte strane" non esiste proprio nella cartella... procedo comunque ad eliminare il tutto?

Stefano Donadio

to spid...@googlegroups.com
Si, ma tecnicamente non è possibile che non esista com.apple.finder.plist, se non l’hai già fatto seleziona la vista elenco per la cartella Libreria utente.

Saluti, Stef@no

“Essere irragionevoli è un diritto umano” (Aristotele)

Zaq74

to Spider-Mac Apple User Group
ciao stefano,
ho trovato il file com.apple.finder.plist e l'ho eliminato assieme agli altri 4.
poi ho riavviato il mac, ma non ho visto grandi miglioramenti... la prima volta che faccio il clic secondario compare il pallone per un paio di secondi, ma poi il fenomeno non si ripete in seguito, e il mac ritorna scattante come al solito... mha!
grazie comunque per la pazienza, e ciao.
zaq74

Gabriel

to Spider-Mac Apple User Group
Ciao, ho lo stesso problema.
Macbook pro 13" fine 2011 con SSD 250GB CRUCIAL MX200 SATA3 e 8 gb di ram.
Ho provato la cancellazione dei file .plist più volte senza risolvere ed ho anche cancellato l' indicizzazione di spotlight per poi ricrearla.
Confermo che il pallone colorato compare solo la prima volta che si preme il tasto destro dopo il riavvio di osx. Ci si convive ma un po' infastidisce :)

Zaq74

to Spider-Mac Apple User Group
ciao gabriel,
è così, è solo la prima volta, poi funziona bene.
il problema è relativo, però esiste. evidentemente non è tanto diffuso, altrimenti qualche soluzione si troverebbe.
l'idea di rifare un'installazione pulita (ammesso che sia una soluzione) non mi piace per niente...