Problemi con superdrive su MBP early 2011

gabry...@gmail.com

to Spider-Mac Apple User Group
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho deciso di smantellare il fusion drive "artigianale", cambiare ssd e rimettere il superdrive al suo posto.

Ho utilizzato il superdrive per qualche giorno martirizzando DVD, fino a che due giorni fa in fase di espulsione ho sentito un rumore "strano" e il DVD non riusciva a essere espulso. Ho pensato di aver rimontato male il tutto e che il DVD scontrava contro il MAC, allora ho rismontato tutto e sistemato per bene.

Da quel momento in poi non ha più funzionato, se inserisco il CD lo "prende", ma non riesco più ad espellerlo in alcun modo (tasto fisico, terminale, clic col tasto destro all'avvio, reset PRAM), in pratica è come se il superdrive non esistesse, se non fosse che all'avvio del computer sento il lettore che parte a leggere, gira per un po per poi fermarsi (come farebbe normalmente).

Se smonto il superdrive e lo collego via USB funziona senza problemi. Ho provato anche a ricollegare un secondo hard disk già formattato ma non viene visto (ciò nonostante l'hard disk "gira").

Penso quindi di aver rovinato qualche connettore, però non dovrebbe dare segni di vita, o sbaglio?

Grazie in anticipo dell'aiuto.

Gabriele

Stefano Donadio

to spid...@googlegroups.com
Più che altro sembra che il connettore non aderisca bene, fa contatto, ma poi non funziona del tutto. Dovresti vedere se è sostituibili, magari aiutati con una delle guide di iFixIt https://www.ifixit.com/Device/Mac

Saluti, Stef@no
"Qualsiasi cosa vale la pena di fare, vale la pena di farla bene” (Lord Chesterfield)

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spider-Mac Apple User Group" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spidermac+...@googlegroups.com.

gabry...@gmail.com

to Spider-Mac Apple User Group
Grazie mille, ho provato a cercare il connettore su ebay ma non l'ho trovato, provo a fare un giro su ifixit.

Grazie ancora.

Gabriele S.

to Spider-Mac Apple User Group
Ho pensato di cambiare connettore poichè ho notato che il mio ha un piccolo taglio su un lato e, a questo punto, penso che il problema stia li.

Ho trovato il pezzo di ricambio su ifixit, purtroppo su ebay non trovato solo il pezzo adatto per il 13" (il mio è un 15"). Qualcuno ha già acquistato da loro? Non ho dubbi sull'affidabilità, ma problemi con dazi doganali e similari?

Grazie a tutti!

Stefano Donadio

to spid...@googlegroups.com
per la dogana, dipende come viene spedito il pacchetto, in ogni caso non credo lo sdoganamento sia così esoso… ,-)

Saluti, Stef@no

"L'unico modo di fare un gran bel lavoro è amare quello che fate." (Steve Jobs, CEO di Apple)

Gabriele S.

to spid...@googlegroups.com
Penso anche io...su un acquisto da 20 dollari più spese di spedizione probabilmente non dovrò neanche pagare.

Allora procedo!

Grazie mille.

lunedì 30 novembre 2015 10:38