Imac mid 2010 bloccato da aggiornamento High Sierra

Dario L.

to Spider-Mac Apple User Group

Ciao a tutti, ho un'emergenza sul mio IMAC mid 2010...
Stamattina ho lanciato l'aggiornamento da Sierra ad High Sierra (che sul sito Apple danno per compatibile), ma purtroppo ho avuto una cattiva sorpresa.. al prima riavvio automatico è comparsa una schermata in varie lingue che diceva: il computer è stato riavviato per un problema, premi un tasto oppure attendi per il riavvio"... qualcosa del genere... adesso il computer non completa il riavvio ed è entrato in un loop in cui si sente il boing di avvio, poi inizia a riempirsi la barra di avanzamento ma quasi subito si riavvia un'altra volta... altro boing ed altro riavvio... e cosi all'infinito!
Ho provato a riavviare tenendo premuto CMD+R, poi riavvio con ALT, poi riavvio con CMD+ALT+R ma nulla... Mac completamente bloccato...
HELP Please, come posso risolvere?
Anche volendo preparare una chiavetta usb avviabile questo è l'unico Mac e non so se posso prepararla dal PC Windows... Che faccio?
Grazie in anticipo!

Gino

to Spider-Mac Apple User Group
ci vuole un altro computer o un disco di time machine.
se hai un amico che ha un mac li colleghi con la firewire e il tuo lo fai partire in target mode cosi che l'altro mac lo vede come hd esterno e lo può formattare. se invece hai il disco di time machine con il tasto alt fai il boot da time machine e ripristini.oppure il cd originale tenendo il tasto C all'avvio.

Dario L.

to spid...@googlegroups.com

Ciao, ho già provato a riavviare con il disco di avvio inserito tenendo premuto C, ma purtroppo continua a riavviarsi continuamente invece di farmi installare il sistema operativo… e per di più adesso non posso estrarre il disco che è rimasto dentro il lettore… domani provo con il disco di time machine, avevo fatto il backup appena prima di lanciare l’aggiornamento, dove ho anche salvato l’installer di high sierra… avvio premendo alt e speriamo in bene…. Per il momento grazie!

Dario

to Spider-Mac Apple User Group
per il cd tieni premuto il tasto sx del mouse all'avvio. se tenendo ALT  non ti va nella schermata di boot devi per forza trovare un altro mac e far paerire il tuo in target mode con la T premuta.

Dario L.

to Spider-Mac Apple User Group
Ciao Gino,
Ho provato questa mattina a seguire il tuo consiglio di riavviare con il disco di time machine inserito ed il tasto ALT.. tutto ok!
Da lì ho avviato la ricovery mode: prima ho utilizzato SOS di utility disco sull'hard disk e poi ho ripristinato l'immagine da time machine... dopo circa 45 minuti ha ripristinato tutto senza perdere nessun dato o documento!
Adesso però High Sierra lo lascio perdere, evidentemente su un iMac vecchiotto del 2010 non va bene (anche se Apple lo dà per compatibile)
GRAZIE 1000 PER LA DRITTA!

Gino

to Spider-Mac Apple User Group
direi che va bene.