PEC

Simone Paoletti

to Spidermac, Simone Paoletti
Ho acquistato una casella di posta certificata col
servizio di poste italiane.
Ho seguito le istruzioni per vedere la casella su Mail (IMAP)
ma non sembrano funzionare (per qualche motivo il
client Mail del mac fallisce l’autenticazione).

Qualcun altro del gruppo è riuscito a farlo funzionare
oppure è inutile che ci perda tempo e mi rassegno
a consultarlo via web ?

Grazie,
Simone
--
Simone Paoletti
spao...@gmail.com

Gabriele Olivi

to spid...@googlegroups.com
Io ho inserito l'account PEC di ingpec che anche a me non funzionava...
Mi ricordo di aver dovuto modificare le porte...
Avevo trovato in rete un tutorial per Aruba credo...

Ciao
Gabriele

Inviato da iPhone
> --
> Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spider-Mac Apple User Group" di Google Gruppi.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spidermac+...@googlegroups.com.
> Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/d/optout.

Antonio Fiamma

to spid...@googlegroups.com

Hai usato queste impostazioni?
PEC - Dati configurazione
I dati di configurazione per le caselle PEC.

Server posta in arrivo:
mail.postecert.it
protocollo pop3:
il server richiede una connessione crittografata (ssl) porta 995
protocollo imap:
il server richiede una connessione crittografata (ssl) porta 993

Server posta in uscita:
mail.postecert.it
protocollo smtp:
il server richiede una connessione crittografata (ssl) porta 465
Attivare la funzione: "Server della posta in uscita - Autenticazione del server necessaria"

Gabriele Olivi

to spid...@googlegroups.com
Prova queste.
Credo di aver modificato queste usando solo le porte...

Antonio

to spid...@googlegroups.com

Mi permetto di consigliarti il protocollo IMAP, così da poter configurare l'account PEC anche su ipad e/o iphone.

L'unico problema che riscontro per la mia PEC sui device mobili è che non riesco a visualizzare gli allegati.

Ciao

Antonio

Simone Paoletti

to spid...@googlegroups.com, Simone Paoletti
Grazie,
sì, ho seguito proprio queste istruzioni.
Ma niente. Tra l’altro la configurazione
di Mail è diventata lentissima per cui
alla fine l’ho tolto dagli account.

Ho provato anche ad aggiungere IMAP path Prefix
(scrivendo “INBOX”). Ma niente lostesso, anzi
il MAC me lo toglieva automaticamente.

--
Simone Paoletti
spao...@gmail.com

Simone Paoletti

to spid...@googlegroups.com, Simone Paoletti
Mi sembra che siano le impostazioni che ho usato
io, a parte l’interfaccia differente del nuovo Mail.
Grazie,
Simone
--
Simone Paoletti
spao...@gmail.com

Simone Paoletti

to spid...@googlegroups.com, Simone Paoletti
Adesso però mi viene da ridere …
Ho cancellato l’account pec dal MAC.
Ho configurato l’account sull’iPad e dopo averci
pensato un mese il sistema ha disabilitato da solo
il check su “Use SSL” e cambiato la porta IMAP.
 E così ha funzionato per la posta in entrata !
Vedo i messaggi in entrata, anche
se non posso mandarne in uscita …

Se provo a riabilitare “Use SSL” il sistema si pianta
e dopo tempi lunghi risponde con fallita autenticazione.

Mi sembra un sistema che ha dei grossi problemi.
Poiché non sono sicuro di fidarmi di stare senza SSL
a questo punto disabilito anche da iPad e resto col
servizio webmail …

Peccato che non sono riuscito nemmeno a capire come si
fa a farsi mandare la notifica quando arrivano messaggi
su un altro account e-mail. So che con Aruba si può fare,
forse con poste italiane no …

Simone

--
Simone Paoletti

[...]