Cavetto sensore temperatura HDD iMac Late 2009

307 views
Skip to first unread message

Roberto Miola

unread,
Jan 22, 2018, 4:34:16 AM1/22/18
to Spider-Mac Apple User Group
Ciao, ieri sera ho effettuato la sostituzione del disco interno del mio glorioso iMac Late 2009, ho sostituito l'originale Seagate da 1TB con un Western Digital 2TB, il sistema operativo gira su un disco SSD (montato al posto del lettore ottico SuperDrive).

Tutto bene...quasi, mi sono accorto in fase di montaggio che il cavetto sensore temperatura HDD del Seagate non è compatibile con il disco WD, vedi l'allegato "Seagate.JPG" e "WD20EZRZ.jpg".

In pratica il connettore (cerchiato in blu nell'allegato "Seagate.jpg") non è compatibile con il Western Digital (cerchiato in rosso nell'allegato "WD20EZRZ.jpg").

Risultato: le ventole dell'iMac funzionano sempre e continuano ad aumentare di velocità, per adesso ho contenuto il problema con il programma "Macs Fan Control" (vedi l'allegato "Macs Fan Control.jpg"), in pratica (cerchio rosso) ho impostato il sensore del disco SSD per regolare la velocità della ventola, funziona abbastanza bene, le ventole non aumentano di velocità se non quando viene usato intensamente il disco nuovo Western Digital, ovviamente non è una soluzione ma un workaround.


Qualcuno mi potrebbe aiutare a trovarlo ad un prezzo più ragonevole ?

Oppure non sarebbe possibile "adattare" il cavetto originale del Seagate (intendo il connettore) in modo da renderlo compatibile con il Western Digital ? Si dovrebbe sapere a quali pin collegare il connettore originale...

Grazie, Roberto.
Seagate.JPG
WD20EZRZ.JPG
Macs Fan Control.JPG

Stefano Donadio

unread,
Jan 22, 2018, 5:27:04 AM1/22/18
to spid...@googlegroups.com
Prova con questo software, puoi scaricare una versione di prova che funziona per qualche ora:

Saluti, Stef@no

"Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare". (Sherlock Holmes)

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spider-Mac Apple User Group" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spidermac+...@googlegroups.com.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.
<Seagate.JPG><WD20EZRZ.JPG><Macs Fan Control.JPG>

Roberto Miola

unread,
Jan 22, 2018, 5:42:42 AM1/22/18
to spid...@googlegroups.com
Esatto Stefano, stavo proprio guardando il software "HDD Fan Control", questa sera lo provo e se funziona lo compro, così risparmio qualche decina di €....

Grazie!

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spidermac+unsubscribe@googlegroups.com.

Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.
<Seagate.JPG><WD20EZRZ.JPG><Macs Fan Control.JPG>

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spider-Mac Apple User Group" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo argomento, visita https://groups.google.com/d/topic/spidermac/QWeBJCS5fcI/unsubscribe.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spidermac+unsubscribe@googlegroups.com.

Roberto Miola

unread,
Jan 23, 2018, 2:44:58 AM1/23/18
to Spider-Mac Apple User Group
Ciao, risolto con il software "HDD Fan Control 2.5", grazie.

L'unico dubbio che ho è se il software effettua il monitoraggio solamente di un disco alla volta oppure di tutti quelli presenti nel computer, ho chiesto al supporto.
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages