Excel 2016 per Mac - Tabelle Pivot - Elemento calcolato - palla rotante

Corda

to Spider-Mac Apple User Group
Premesso che normalmente risco a gestire tabelle pivot che hanno origine da un foglio excel composto anche da 10.000/15.000 righe e più di 30 colonne.
Oggi in un foglio di neanche 700 righe e 8 colonne, dopo aver fatto una pivot ho provato a calcolare un "Elemento calcolato" da "Formule" nella tabella pivot e regolarmente compare la palla rotante arcobaleno e mi costringe dopo un po' alla chiusura forzata.
  • Ho provato a ricopiare i dati della tabella in una cartella nuova ma tutto si ripete.
  • Ho provato anche a togliere il calcolo automatico, ma è uguale
Qualcuno può aiutare?