"Plugin mancante" in Mail

" arch. roberto rodriguez"

to SpiderMac Apple User Group
Buongiorno Stefano e tutto il gruppo,
la scorsa settimana ho avuto un problema che é partito con il programma mail(dopo aver chiuso il programma dopo una “normale” sessione di lettura della posta elettronica, alla riapertura non ho più trovato la posta archiviata di qualche anno !!! ), che alla fine di estenuanti tentativi di ripristino mi ha condotto alla drastica decisione di re-installare tutto il sistema (OS 10.13 su MB pro 17” mid 2010).
Ci é voluto un pò di tempo ma alla fine ho ripristinato il tutto (compresa mail attraverso “importa caselle”, tenuto conto che avevo tutto in un backup esterno).
Ora mi si presenta un problema per il quale non riesco a trovare una soluzione.
In pratica quando spedisco una mail (dal mio account predefinito), ed allego file pdf, la mail parte senza gli allegati e quando vado a verificare la mail inviata compare “plugin mancante”.
Ho installato tutti i programmi che avevo prima, compresi i vari plugin safari (JAVA 10, FlashPlayer, Silverlight, Adobe Reader, Director Shockwave, etc ), e quindi non riesco a capire come risolvere il problema (che mi costringe, peraltro, a replicare gli invii attraverso un altro computer con lo stesso account).
Qualcuno ha qualche idea su come venirne fuori ?
A presto

arch. roberto rodriguez - via matteotti 18 - 18014 ospedaletti (im) - tel +39.0184.68.93.68 - fax +39.0184.1892084
ATTENZIONE : Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse pervenuto per errore, La invitiamo ad eliminarlo senza copiarlo e a non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie.
ATTENTION :  Pursuant to Legislative Decree No. 196/2003, you are hereby informed that this message contains confidential information intended only for the use of the addressee. If you are not the addressee, and have received this message by mistake, please delete it and immediately notify us. You may not copy or disseminate this message to anyone. Thank you.
P Prima di stampare questa e-mail ricorda l'ambiente - Before to print this e-mail remember the environment

Stefano Donadio

to Spider-Mac Apple User Group
Ciao Roberto,
se hai reinstallato macOS e poi importato i dati dal backup di Time Machine, hai importato anche il problema.

Saluti, Stef@no

Essere pagati alle calende greche” (Giulio Cesare)

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spider-Mac Apple User Group" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spidermac+...@googlegroups.com.

Arch. Roberto Rodriguez

to SpiderMac Apple User Group
Buongiorno Stefano e grazie per la tempestiva risposta.
Non se c’entri, ma questo tipo di problema prima non mi era accaduto anche se, come già scritto, tutto il problema per il quale dopo ho re-installato tutto é partito con mail.
Detto ciò, cosa posso fare (se posso fare qualcosa, perché non saprei come “iniziarizzare” MAIL).
A presto e di nuovo grazie

Stefano Donadio

to spid...@googlegroups.com
Non è un difetto di Mail, quindi c’è qualcosa che va in conflitto. Hai qualche motivo particolare per avere Flash, Java e Director Shockwave? Se no, disinstallali.

Saluti, Stef@no

Windows è uguale a Mac OS X? Si... e la Terra è piatta!

ferdinando traversa

to Spider-Mac Apple User Group
Il problema riguarda solo i PDF? Hai installato Adobe Reader o cose del genere? I file li mandi come allegato visualizzati o come icona? Prova a fare tasto destro sui file e “visualizza come icona”.

Arch. Roberto Rodriguez

to SpiderMac Apple User Group
Per la verità mi é capitato con pdf. Ho seguito la procedura indicatami da Stefano (che ringrazio), ed ho disinstallato i plugin aggiuntivi di Safari & C. e dopo che il problema si é ripresentato (in pratica all’invio non riconosceva l’smtp gmail e la mail “perdeva” gli allegati, vedere immagine), ho provveduto a correggere i settaggi di invio di GMAil, ed adesso pare funzionare tutto.
Comunque grazie per il consiglio.
A presto e buon lavoro a tutti