iOS 9 promemoria "scendo dall'auto / salgo sull'auto"

Zaq74

to Spider-Mac Apple User Group
salve a tutti,
con iOS 9 è possibile creare un promemoria che avvisa "quando mi collego/scollego da qualsiasi auto abbinata".
io ho una ford fiesta con sistema sync, l'ho abbinata all'iphone 5c e funziona benissimo: ascolto musica, podcast, telefono, etc, tutto in bluetooth.
però la funzione di promemoria quando salgo o scendo dall'auto non funziona per niente.
mi sfugge qualcosa? c'è una procedura da attivare? o funziona solo con carplay?
grazie in anticipo,
Zaq74

Marco Porzio

to spid...@googlegroups.com
Ciao,
non credo esista questa funziona, esiste il promemoria sulla localizzazione (ho notato che però il GPS rimane sempre attivo se abiliti localizzazione su posizione)

Il promemoria sulla localizzazione funziona così:

Ricordami ... quando arrivo in via Roma 12 a Torino
Ricordami ... quando parto da via Roma 12 a Torino
Ricordami ... quando esco di casa/ufficio (se tali indirizzi sono nel tuo contatto)
Ricordami ... quando arrivo a casa/ufficio (se tali indirizzi sono nel tuo contatto)
Marco

Marco Porzio
Via Gattinara 39
13035 - Lenta (VC)
 338 19 37 408

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spider-Mac Apple User Group" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spidermac+...@googlegroups.com.

Zaq74

to Spider-Mac Apple User Group
no marco, ti sbagli, la funzione esiste eccome, ti allego uno screenshot del mio iphone.
il problema è che il promemoria non si attiva né salendo né scendendo dall'auto (ho fatto varie prove, il risultato è stato sempre lo stesso).
car.png

Marco Porzio

to spid...@googlegroups.com
Scusami, non sapevo di questa funzione, probabilmente compare solo quando sei collegato cosa che io faccio raramente..

Avvisi da posizione è attivo (Privacy - Localizzazione - Servizi di sistema)?

Marco Porzio
Via Gattinara 39
13035 - Lenta (VC)
 338 19 37 408

Zaq74

to Spider-Mac Apple User Group
si si, tutto attivo... del resto i promemoria basati su altre localizzazioni (es.: "quando torno a casa") funzionano benissimo.
mi chiedo se devo fare qualche attivazione ulteriore...
nessuno del gruppo usa questa funzione per l'auto?

Marco Porzio

to spid...@googlegroups.com
Prova ad attivare tutte le localizzazioni, se funziona poi ne spegni una alla volta per capire quale svolge questa funzione, non ho altre idee...
Marco

Zaq74

to Spider-Mac Apple User Group
aggiornamento di questo post di quasi un anno fa...
forse dopo gli ultimi aggiornamenti, adesso la funzione "quando salgo in macchina / quando scendo dalla macchina" è attiva.
basta fare un promemoria dicendo ad esempio: "ricordami di chiamare carlo quando salgo in macchina" e non appena si collega l'iphone col cavetto alla propria auto abbinata, apparirà il messaggio "chiamare carlo". è molto comodo!
ciao a tutti

Marco Porzio

to Spider-Mac Apple User Group
Io ogni tanto lo uso e confermo che funziona come dice Zaq74, l'unico "Difetto" è che se metto il promemoria quando scendo dalla macchina ma faccio una tappa intermedia ovviamente mi avvisa prima del dovuto (per es se vado a lavorare e mi serve la sera devo metterlo al pomeriggio e non la mattina).
Sarebbe comodo "Ricordami quando arrivo a casa" ma spesso non funziona o segnala dopo 1 ora che sono a casa!
Marco

Zaq74

to Spider-Mac Apple User Group
invece quando io uso "ricordami quando arrivo a casa" (o in qualsiasi altro posto registrato in rubrica) generalmente funziona bene.
solo qualche volta non è proprio preciso, ma nel complesso direi che sono soddisfatto di come va: i promemoria con localizzazione sono un grande comodità per un distrattone come me!
saluti a tutti

Marco Porzio

to Spider-Mac Apple User Group
Magari l'hanno migliorato con le ultime versioni, lo proverò.. Da quando ho quello "scendi dalla macchina" lo uso quasi sempre...