Temperatura alta dopo Aggiornamento supplementare 2016-003

iPeppe

to Spider-Mac Apple User Group
Salve a tutti, come da oggetto il mio MacBook Pro 13" (Mid 2009) con installato OS X 10.11.6 El Capitan dopo l'aggiornamento supplementare di sicurezza 2016-003 installato automaticamente il 17 Gennaio scorso ha iniziato a dare problemi di lentezza e surriscaldamento.

In pratica la temperatura è molto elevata, con Mac appena avviato rimane sempre sopra gli 80 °C con punte di 99 °C (secondo iStats Menu). La cosa strana è che non ci sono processi che impegnano la CPU o la Memoria, tanto che il loro utilizzo è quasi nullo (5 %, 10% senza alcuna applicazione aperta).

Le ventole ovviamente girano a velocità elevata per tentare di raffreddare, ma nella migliore delle condizioni la temperatura non scende al di sotto dei 75 °C... incredibile.

Ho provato un pò di tutto: pulizie varie, eliminazione di qualche app inutilizzata, ma niente da fare.

Cosa può essere successo? E come posso risolvere? Grazie a chi mi saprà dare una mano.

PS: ho tentato di reinstallare la 10.11.6 Combo e gli aggiornamenti di sicurezza in manuale, ma l'installer mi dice che non il mio sistema non ha i requisiti necessari...

Stefano Donadio

to Spider-Mac Apple User Group
Segui le istruzioni al punto 3 di questo articolo:

Saluti, Stef@no

"Non eravamo poveri. È solo che non avevamo un soldo" Groucho Marx

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spider-Mac Apple User Group" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spidermac+...@googlegroups.com.

iPeppe

to Spider-Mac Apple User Group
Grazie Stefano... avevo già provato, ma invano. Temo invece sia dovuto alla batteria che ormai, dopo quasi 8 anni, ha iniziato a perdere colpi... da alcune prove che ho eseguito ho notato che se la scarico totalmente e dopo utilizzo in MacBook collegato alla rete ed in fase di carica, esso funziona regolarmente. Non appena la batteria raggiunge il 100% invece ecco che inizia il surriscaldamento...