Filesystem APFS

Graziano Melzi

to Spider-Mac Apple User Group
Dopo aver aggiornato ad High Sierra mi aspettavo che in automatico venisse aggiornato il file system, non è così! Secondo voi conviene aggiornare il FS alla nuova modalità?

Stefano Donadio

to Spider-Mac Apple User Group
APFS è compatibile solo con gli SSD, per il momento.

Saluti, Stef@no
www.spider-mac.com

“Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato.” George Best (calciatore irlandese)

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spider-Mac Apple User Group" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spidermac+...@googlegroups.com.

Graziano Melzi

to Spider-Mac Apple User Group
Ok, grazie Stefano.
Ma comunque sul macbook che ha us SSD mi conviene convertire il FS?

Valente Serra

to spid...@googlegroups.com
no

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spider-Mac Apple User Group" di Google Gruppi.

Cordiali saluti

Valente Serra

cell 333 45 49 428

Visita il mio sito

Stefano Donadio

to Spider-Mac Apple User Group
In realtà, non hai la possibilità di scegliere, la conversione avviene durate la fase di installazione di High Sierra.

Saluti, Stef@no
www.spider-mac.com

“Hoka Hey! È un buon giorno per morire!” Cavallo Pazzo

[...]

Graziano Melzi

to Spider-Mac Apple User Group

Però se guardo utility disco mi dice che è Journaled non APFS quindi non c'è stata nessuna conversione no?

Stefano Donadio

to spid...@googlegroups.com
Come hai fatto l’aggiornamento?

Saluti, Stef@no

"
Comunque vada domani il sole sorgerà lo stesso" Barack Obama

Graziano Melzi

to Spider-Mac Apple User Group
Tramite chiavetta..... in realtà il mio macbook è un fine 2008 quindi non potrebbe aggiornare a HS......

Il macbook si avvia abbastanza bene con il classico schermo bianco con mela grigia che però verso la fine del caricamento diventa nero con mela bianca, l'iMac che è un fine 2009 parte un po più lentamente rispetto a prima e lo schermo in avvia rimane sempre bianco con mela grigia....

Savino Giura

to spid...@googlegroups.com
Se hai usato la procedura di dude per Mac unsupported è normale che il file system non sia diventato APFS, dovresti effettuare l'installazione pulita. Sei nella mia stessa situazione, SSD di terze parti e mac vintage/obsoleto.

Saluti, Sav.

Stefano Donadio

to spid...@googlegroups.com
Ti conviene installare la versione di macOS supportata dal tuo Mac altrimenti avrai problemi per i quali nessuno potrà aiutarti.

Saluti, Stef@no

La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato”. Bill Watterson (fumettista americano)

Graziano Melzi

to Spider-Mac Apple User Group
Immaginavo questa tua risposta! ahahaha comunque al dilagare di questo volevo capire se conviene utilizzare APFS e quindi ci sono dei vantaggi effettivi oppure va bene anche il classico jounaled?

Graziano Melzi

to Spider-Mac Apple User Group
Non so che procedura ho utilizzato, l'ho trovata su appleuser.it comunque si direi che la situazione è la stessa.
Sempre su appleuser.it c'è anche una guida come convertire il FS da journaled a APFS ma non riesco a capire se questa conversione porta dei reali vantaggi oppure no. tu cosa farai?

Stefano Donadio

to Spider-Mac Apple User Group
Premesso che sui Mac supportati, non è possibile scegliere se utilizzare APFS o meno, conviene sicuramente visto che Mac OS Esteso è un file system di oltre 30 anni non al passo coi tempi.

Saluti, Stef@no
www.spider-mac.com

“Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato.” George Best (calciatore irlandese)

Valente Serra

to spid...@googlegroups.com
Buon giorno
mi capta che:
riformatto il disco esterno SSD e installo APSF, installo Sierra,  fino a qui tutto bene.
Recupero da Backup e mi ritrovo il vecchio file system
Dove ho sbagliato?

grazie

Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spider-Mac Apple User Group" di Google Gruppi.

Stefano Donadio

to spid...@googlegroups.com
Non è molto chiaro cosa intendi per "installo APSF”.
In ogni caso Sierra supporta solo Mac OS Esteso.

Saluti, Stef@no

"Puoi rimandare ma il tempo non lo farà." Benjamin Franklin

Valente Serra

to spid...@googlegroups.com
Hai ragione sono stato poco chiaro.
Formattato UBS esterno
installato High Sierra 10.13.1 tramite command R
attivato tramite Utility disco APS
recuperato tramite Backup il disco
il disco é di nuovo formatatto con il vecchio Sistema
dove ho sbagliato?

Stefano Donadio

to spid...@googlegroups.com
"recuperato tramite Backup il disco"

Hai utilizzato Assistente Migrazione per importare i dati dal backup di Time Machine?

Saluti, Stef@no

"Non eravamo poveri. È solo che non avevamo un soldo" Groucho Marx

Valente Serra

to spid...@googlegroups.com
no
tramite command R

Stefano Donadio

to spid...@googlegroups.com
Cioè, hai "ripristinato" il precedente sistema operativo tramite Time Machine dalla partizione di recupero? E allora è normale… Dovevi usare Assistente migrazione

Saluti, Stef@no

"Non mi interessa far parte di un club che accetta gente come me tra i suoi membri" Groucho Marx

Valente Serra

to spid...@googlegroups.com
Ovvio

Grazie

Valente Serra

to spid...@googlegroups.com
 appleuser.it
se lo leggi fino in fondo alla pagina (comprese domande e risposte)
ti dice che questo sistema non funziona più.
Sullo stesso computer non puoi avere più di un disco sistema con APFS