PROBLEMA MACBOOK PRO

Massimo Tomei

to Spider-Mac Apple User Group
Buongiorno a tutti, ho un MacBook Pro 2016, ogni tanto, l'ultima volta stamattina, il singolo click (intendo l'equivalente  del click con tasto sx, perché il click con due dita su trackpad o col tasto destro del mouse funziona) smette di funzionare, non è un problema hardware perché non funziona nemmeno utilizzando un mouse esterno. Apparentemente non c'è  una regola per questo malfunzionamento (non c'è una sequenza di mosse che lo provoca) pensavo fosse dovuto a Parallels Desktop, ma, anche dopo averlo forzatamente chiuso il problema si è ripresentato, anche dopo alcuni riavvii e spegnimenti. In sostanza, al riavvio, o alla riaccensione, il click funziona correttamente per la selezione dell'utente, poi, al primo click su qualsiasi applicazione si blocca e non risponde più ai comandi. Con la combinazione CMD ALT ESC ho visto che erano attivi solo Finder e Safari, ho provato a chiuderli, riavviarli, ma non è successo nulla. Stamattina, solo dopo lo spegnimento forzato col pulsante d'accensione la situazione è tornata alla normalità.
Attendo consigli illuminanti.

Grazie

Tiziano Lattisi

to spid...@googlegroups.com
Buon giorno Massimo.

Quando parli del "primo click", intendi dire che comunque un click successivo al login te lo prende, o che funziona solo al login, e non ad utente autenticato?

Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Spider-Mac Apple User Group" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a spidermac+...@googlegroups.com.

Massimo Tomei

to spid...@googlegroups.com
Il primo click successivo al login se lo prende, poi niente più. Anzi qualche volta il click resta  bloccato come se continuassi a tenere il tasto premuto

Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spidermac+...@googlegroups.com.

Tiziano Lattisi

to spid...@googlegroups.com
Hai provato a invertire i tasti del mouse? Si inverte anche il problema?

E creando un utente nuovo, si porta dietro il problema?

Massimo Tomei

to spid...@googlegroups.com
Queste prove non le ho fatte devo attendere che si ripresenti

Massimo Tomei

to Spider-Mac Apple User Group
Me lo ha appena rifatto, tutto funzionava perfettamente , ho lasciato il Mac un'ora, aperti Safari e Numbers, quando sono tornato l'ho sbloccato col touch e ho notato che il click non funzionava; allora ho effettuato il logout dal mio account, ma nella schermata di accesso il click risultava ancora bloccato, così ho dovuto ricorrere, per la seconda volta nella giornata, al pulsante di accensione

Tiziano Lattisi

to spid...@googlegroups.com
Ok, sappiamo che non è legato all’utente.
Io lascerei collegato un mouse, con i tasti invertiti.
Così quando si blocca puoi vedere se, per caso, il sinistro funziona e il destro no (e intanto puoi riavviare senza dover usare il tasto di accensione, e verificare anche se al riavvio soft il problema permane).

Certo che è un bel mistero...

Massimo Tomei

to spid...@googlegroups.com
Grazie, seguirò il consiglio

Massimo Tomei

to Spider-Mac Apple User Group
Mi avete abbandonato...

Tiziano Lattisi

to spid...@googlegroups.com
Tranquillo, siamo solo in attesa delle prossime prove.

Il problema è difficile da indagare... 😔

Valente Serra

to spid...@googlegroups.com
Non so se potrà esserti utile
Parlando di Sierra
su un problema simile mi hanno consigliato di (tecnico Apple):

Nella cartella Libreria, cestinare le seguenti cartelle
Saved Application State alias
Cookies alias
Caches alias
e ovviamente riavviare
Non perdi niente

un'altro problema che era per me insolubile, mi si piantava regolarmente il Finder o l'applicazione attiva
era dovuto alla doppia installazione del Sistema su due dischi diversi ma attivi sulla stessa macchina, eliminato uno il computer è diventato come nuovo
--
Cordiali saluti

Valente Serra

cell 333 45 49 428

Visita il mio sito

Massimo Tomei

to Spider-Mac Apple User Group
Ultimo aggiornamento, ho provato a installe l'aggiornamento di sistema Combo Fix, ma è tutto come prima. Osservando il manifestarsi del fenomeno, mi sembra possa dipendere dalla stampante, una Canon mp 230, che però uso con questo Mac fin da quando l'ho acquistato. Mi ricordo che, in ambiente windows, vi sono spesso problemi causati dallo spooler di stampa, potrebbe essere qualcosa di analogo? Ovvero, la ricerca della stampante attiva e dialogo con essa, casa in qualche modo il problema di cui ho detto.