Se #SOD14 non si farà a Palermo, faremo #SOD14 a Palermo. Perché ne abbiamo bisogno!
L’idea è quella di essere un dei nodi di un evento distribuito, coordinato con quello centrale e con quelli eventualmente portati avanti dalle altre città, con cui condividere il più possibile temi, modalità di realizzazione e idee.
L’obiettivo è quello di realizzare una giornata dopo la quale ci sia una consapevolezza maggiore del valore degli Open Data, sia in orizzontale (dallo studente, all'imprenditore, dal funzionario regionale al vicino di casa) che in verticale (da chi saprà creare una app, a chi scriverà una semplice email con dei suggerimenti di modifica a un dataset).
Un panel, magari da svolgere all'interno dell'ateneo universitario, dove spiegare ai non addetti ai lavori, agli studenti, alla cittadinanza, cosa sono gli OpenData, perché sono importanti e - soprattutto - cosa può farci un cittadino. Quali sono i suoi diritti e cosa deve pretendere dalla PA. Il fine è quello di creare un piccolo effetto domino di consapevolezza diffusa, per cui - sia a livello di proposta, che di protesta - gli Open Data possano diventare un tema più “sentito” in termini di sviluppo e crescita del territorio.
Un’altra attività che vorremmo sviluppare in una parte della giornata, è un intenso momento di incontro tra civic hackers e dipendenti pubblici. Per quest'ultimi - localmente - spesso infatti viene riportata l'assenza delle basi “tecniche” per creare (ad esempio) un file CSV e di quelle “culturali” per comprendere perché sia importante che i dati non siano aggregati. I civic hackers di contro sono percepiti spesso dalla PA come troppo lontani dalle dinamiche interne di un ufficio pubblico. Un incontro che vorremmo molto informale e da sviluppare sotto forma di training on the job, in cui i partecipanti insieme costruiranno/puliranno con modalità semplici e concrete dataset di qualità, e ne testeranno i "superpoteri" in termini di riuso per sviluppatori, cittadini, aziende ed altri enti pubblici.
Inoltre proponiamo di realizzare un hackaton di supporto alla produzione della prima release di un piccolo dossier informativo sullo stato degli Open Data in Sicilia. Si tratta di un documento che potrebbe svolgere sia funzioni di stimolo per la PA, sia un riferimento per chi cerca dati aperti nella regione.
In ultimo vogliamo sottolineare come questo evento parallelo di Palermo è da noi percepito come un'occasione importante per l'intera regione, e non per la sola città di Palermo. Anche a livello organizzativo e di partecipazione ci spenderemo perché sia un evento siciliano.
E’ necessario però considerare anche l’eventualità in cui non sia possibile effettuare quanto descritto sopra. Per carenza di collaboratori, per inerzia della P.A. o di altre organizzazioni da coinvolgere, o anche perché SOD sceglierà altre modalità di svolgimento del raduno del 2014
In tal caso si potrebbe prevedere l’istituzione di una delegazione che partecipi a SOD14, portando l’esperienza locale, ma anche e soprattutto le possibili richieste di aiuto alla comunità e le relative idee di collaborazione in progetti concreti. In tal caso, tale lavoro dovrebbe essere preparato con cura e coordinato al fine di arrivare a SOD14 con un progetto ben definito.
In ultimo, nel mio ruolo di portavoce, voglio ringraziare Gerlando Gibilaro, Nino Galante, Marco Alfano, Ciro Spataro, Giulio Di Chiara, Vincenzo Errante e Jessy Marsh, che hanno costruito con me questa risposta.
Andrea Borruso
website:
http://blog.spaziogis.itGEO+
geomatica in Italia http://bit.ly/GEOplus
38° 7' 48" N, 13° 21' 9" E, EPSG:4326
--
"cercare e saper riconoscere chi e cosa,
in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"
Italo Calvino