#emergenzehack chiamata alle armi per salvare il Territorio Italiano

Luca Corsato

to spaghett...@googlegroups.com
Carissim* Spaghettar*

la situazione la conosciamo e Alfonso Crisci assieme a Luca Tempestini e Emanuele Perugini si sono attivati per proporre alla Presidenza del Consiglio un hackathon nel quale poter formulare ipotesi di lavoro per poter mappare (e intervenire) su e per la salvaguardia del Territorio.

 Chiunque abbia proposte e/o voglia a mettere a disposizione competenze, idee e operatività... beh... sapete cosa fare...

Vediamo se il MetodoSOD riesce a compiere l'ennesimo capolavoro

a presto

ciao

luca

andy

to spaghett...@googlegroups.com

Vediamo se il MetodoSOD riesce a compiere l'ennesimo capolavoro

Io ci sono e ho iniziato a mettere qualche briciola.

Bella cosa

--
Andrea Borruso
website: http://blog.spaziogis.it

 in mezzo all’inferno, non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio"

Italo Calvino

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com
Ci sono anche io, bella iniziativa, intanto ho fixato qualche typo sul documento :D

Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

 Twinbit

Paolo Mainardi
Twinbit Founder - CTO

www:      twinbit.it
mobile:   (+39) 3401678089
skype:    paolo_mainardi
linkedinpaolomainardi
twitter:  @paolomainardi
blog:     paolomainardi.com

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com
Su questa cosa oggi si stanno muovendo un sacco di bellissime risorse, SOD è indispensabile perché ci sono i migliori ;) e perché può aiutare a tenere tutto insieme nella legalità, nella tecnica, nell'utilità.

Ci vediamo presto?
Matteo

Matteo Pratosmart

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutti,
io da qualche mese a Prato ho creato #pratopioggia mappa condivisa per le segnalazioni Twitter (lo so che non sono open data...)

Da ieri qualcosa si è mosso e qualcuno ha iniziato ad usarla.

Se può essere utile io ci sono.

Matteo

Michele d'Alena

to spaghett...@googlegroups.com
ciao cari,
con alf, nicola e mateo, ho filtrato il doc facendo queste 5 slide commentabili.

cosa ne dite?

a fine giornata vorrei diffonderle per capire chi ci sta

mic

Laura Camellini

to spaghett...@googlegroups.com
Vorrei segnalare la possibilita' di usare openstreetmap, che ha creato il progetto HOT proprio per questo genere di emergenze che richiedono l'utilizzo di dati geografici.
Se qualche iscritto alla lista italiana puo' partecipare batta un colpo, i progetti vanno proposti nella mailing list.

Dopo che viene accettato il progetto ed il suo avanzamento vengono mostrati qui

Questa pagina viene usata in genere per coordinarsi tra i vari mappers.

Sarebbe bene fare una lista di quali sono le informazioni che servono (e delle fonti) e proporre un progetto imho :)
Io sono gia' iscritta alla mailing list ma se qualche mappatore italiano si fa avanti puo' proporre lui..

Ciao,
LauraC

Fabrizio Latrofa

to spaghett...@googlegroups.com
Ciao a tutt*
Anche io sono interessato a dare un contributo.
In questi anni sto cercando di sviluppare con la Municipalità di Ravenna uno strumento per la gestione del territorio 'dal basso' con modalità partecipative, che ha tra gli altri obbiettivi quello di migliorare la risposta resiliente della comunità alle crisi.

Fabrizio

Nicola Ghirardi

to spaghett...@googlegroups.com
Per tenerci caldi stiamo scrivendo un doc collaborativo per definire una grammatica di hashtag per informazioni su rischi ed emergenze comprensibili a persone e macchine.

https://docs.google.com/document/d/14VqjSFGQ3dFjnsU_efKostQWbPjFkqLtlc-2XPyS0P0/edit?usp=sharing

#‎venghinoSignoriVenghino‬
#pioveGovernoLadro

Luca Talamazzi

to spaghett...@googlegroups.com
Il 14 ottobre 2014 15:02, Fabrizio Latrofa
<arch.fabri...@gmail.com> ha scritto:
> [...]
> partecipative, che ha tra gli altri obbiettivi quello di migliorare la
> risposta resiliente della comunità alle crisi.

ciao,
c'è qualcosa di questo progetto con la municipalità di Ravenna
(codice, papers, varie analisi prodotte...) che potrebbe essere
condiviso?

Luca Talamazzi

Il 14 ottobre 2014 19:19, Luca Talamazzi <brig...@gmail.com> ha scritto:

> ciao,
> c'è qualcosa di questo progetto con la municipalità di Ravenna
> (codice, papers, varie analisi prodotte...) che potrebbe essere
> condiviso?

scusate se ripropongo qui una domanda posta in lista tempo fa e che
non ha avuto risposta (ma non è OT :))
che ne è stato di quel progetto nato dopo il terremoto in Emilia
Romagna proprio per la gestione delle emergenze?

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com
in effetti riesumo quel vecchio thread per dire che:

- evitiamo di re-inventare la ruota - leggiamoci quel thread, ci farà bene: ho la memoria a buffer limitato :) - https://groups.google.com/d/msg/spaghettiopendata/CW3YJ49T_6w/8Ifl9gibXU4J
- Alberto lo sa, ed io vado a memoria, ma dovremmo avere già un draft/abbozzo di qualcosa su questo tema, più che strutturato. Nel 2013 come Wikitalia abbiamo provato a fare delle ipotesi per far scalare l'operazione OpenRicostruzione sul livello nazionale, aiutando la Protezione Civile e la società tutta a trovare un vero e proprio modello di intervento, prima che gli strumenti. ( l'ho sparata grossa Alberto? .) )

Come OSM ha già un'ottima infrastruttura per gestire una serie di effetti post-dramma, il problema/opportunità non è creare o abilitare la soluzione tecnologica.
Il vero dilemma è abilitare la leva sociale/politica che dia il commitment all'integrazione bottom-up e crowd rispetto alle classiche filiere di intervento top-down, integrando quello che esiste nella governance dell'evento e rendendolo un continuum, sia pre che post, volto a difendere davvero il bene comune. E nel lungo termine, ovviamente.
Abilitando e nobilitando l'agire comune di tutte le parti coinvolte.

 my 2 cents

 matt

Matteo Fortini

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie Matt, ci sono un sacco di spunti utilissimi.

Vi segnalo anche il wiki dove abbiamo raccolto alcune idee del
progetto che abbiamo presentato a #hacktoscana: secondo noi una
caratteristica importante è quella di non voler guardare solo
all'emergenza, ma alla prevenzione e all'allerta, in modo da evitare o
ridurre l'emergenza. Prevenzione = segnalazioni e interventi, ma anche
creazione di una rete di trust per gestire e monitorare in modo
partecipato, dal "cantoniere" all'impallinato del monitoraggio
ambientale stile IoT.

https://github.com/hackToscana/pioveGovernoLadro/wiki

Oggi Simone Cortesi e anche il thread che hai citato mi hanno
segnalato taarifa.org che effettivamente sembra piuttosto vicino a
quello che abbiamo pensato, meno sempre il discorso di creare un
insieme di attori ai quali è associata un'area, una serie di "tag" di
interesse, e un livello di privilegio e prestigio. Un po' come un
foursquare+stackoverflow+geotagging+dati

L'engagement dei cittadini e dei gruppi lo pensavamo simile a
http://adoptahydrant.org/ dove ci si può prendere in carico una parte
di territorio perché probabilmente chi lo fa, a parte l'attivismo, è
direttamente interessato da ciò che vi accade.

OSM secondo me deve può fare da "cloud" per tutto il sistema, ma mi
piacerebbe che si potesse lavorare anche offline, non è sempre detto
che il collegamento a internet ci sia e sia ottimo (lo abbiamo visto
con il terremoto del 2012)

A presto,
Matteo

Massimo Santi

to spaghett...@googlegroups.com
Arrivo ora, dopo nemmeno un giorno grande fermento qui e sul gruppo FB.
Penso sarebbe utile fare un indice (nel documento di @luca corsato?) dei vari documenti per orientarsi.

A quanto mi risulta, al momento:

    ciao

    Luca Corsato

    to spaghett...@googlegroups.com
    Grandissimo Matteo (Brunati)!
    (e poi avresti un buffer limitato? mannaggia a te!) io direi che tutti questi riferimenti siano FONDAMENTALI e quindi la proposta potrebbe essere prenderli e riportarli in modalità abstract all'interno del documento che poi Alfonso e Emanuele porteranno in Presidenza del Consiglio.
    Io prendo il tread di Brunati e provo a "spremerlo". relativamente, idem, per quello segnalato da Matteo F e da il buon Massimo...

    a presto e grazie

    Michele d'Alena

    to spaghett...@googlegroups.com
    quoto di brutto Matteo: molti sono i progetti e gli eventi che hanno provato ad affrontare la gestione del rischio ma sempre è mancato un forte mandato politico.

    Ci siamo ritrovati a lavorare gratis, trovando soluzioni intelligenti ma nessuno mai ha recepito le proposte. E all'emergenza successiva si ripartiva con lo stesso bisogno di coordinamento gridando allo scandalo.

    Per questo, come dicevo nel gruppo, per me è fondamentale partire proprio da tutti i tentativi falliti che negli ultimi anni abbiamo visto, altrimenti non vedo nessuna utilità, anzi rischiamo di cadere nella fuffa.

    Come vedete nelle slide che ho fatto ieri per me è chiaro:
    Vogliamo migliorare la gestione delle informazioni in caso di emergenza e per farlo abbiamo bisogno di coraggiosi policymaker in grado di capire, ascoltare e fare ciò che #hackemergenza  proporrà"

    Per me è una condizione sine qua non ed per questo che lunedì è fondamentale capire dal Governo che intenzioni abbiano.

    Io sono disponibile a fare il lavoro sporco, a pressare le istituzioni, a trovare sponsor, anche alla luce del prototipo Hacktoscana, hackathon fatto sabato a PISA, che ha visto partecipare Alf, Matteo e Nicola proprio con un progetto dedicato alla gestione del rischio.
    Dal punto di vista logistico organizzativo, ho attivato RENA che potrebbe essere utile come network.

    Mic

    Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e a tutti i suoi argomenti, invia un'email a spaghettiopend...@googlegroups.com.

    Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

    skype: micheledalena
    twitter: @micheledAlena

    Matteo Pratosmart

    to spaghett...@googlegroups.com
    Come già scritto anche su FB a Prato , l'iniziativa #pratopioggia è da circa un mese all'attenzione delle PA che ne stanno valutando con il possibile utilizzo. Nel frattempo continua a piovere e le strade ed i sottopassi si allagano.

    Tutti sanno che Prato dal punto di vista idrogeologico rischia ogni volta che piove, ormai da mesi ogni temporale porta ad un emergenza maltempo.

    La mappa è una mappa partecipata che ho lanciato con Twitter con un backend in GDRIVE che filtra ogni minuto sull'HT #pratopioggia. Ho usato UMAP come frontend.

    Se può servire altri dettagli tecnici fate un fischio!

    Matteo

    Stefano Durì

    to spaghett...@googlegroups.com
    sarebbe già qualcosa se amministrazioni/enti usassero strumenti già esistenti tipo i Twitter alerts (v. UK e US): https://about.twitter.com/products/alerts/participating-organizations
    Ho visto nei giorni scorsi un progetto di Lev Manovich che utilizza le API di Instagram http://www.the-everyday.net/, basato sulle imagini condivise dagli utenti in un certo frame spaziotemporale (il centro di Kiev durante la rivolta del 17-22/2/2014). Forse una tecnica del genere si può adattare (o è già stata adattata) anche alla gestione di un'emergenza

    Fabiana Zeppieri

    to spaghett...@googlegroups.com
    Ciao a tutti,
    condivido una lista di account twitter di persone/associazioni che si occupano di Comunicare l'Emergenza (al netto di comuni, province e assolutamente incompleta)

    Segnalo il sito della Federal Emergency Management Agency http://www.fema.gov/
    Sull'esperienze USA (dal convegno organizzato dalla Protezione Civile lo scorso anno) vi segnalo il nome di Chiara Fonio, nella lista Twitter.

    Il giorno 15 ottobre 2014 10:38, Stefano Durì <stefan...@aster.it> ha scritto:
[...]

    Nicola Ghirardi

    to spaghett...@googlegroups.com
    Che ne dite se ne facciamo un elenco aggiungendo qualche info?
    Tipo di utente:
    * Istituzione
    * Esperto
    altro?
    L'ho creato:
    https://docs.google.com/spreadsheets/d/1aPIvVRrqF5PkHClpOqTzOwsBkx8Mp7l2zk2fOJjK7HE/edit?usp=sharing

    Maurizio Napolitano

    to Spaghetti Open Data
    Chiaramente Laura sfonda una porta aperta.
    In molti siamo attivi su questo.
    vi ricordo il progetto
    http://mapgive.state.gov/
    e che ora (FBK + WIkimedia) abbiamo tradotto in italiano
    http://mapgive.openstreetmap.it
    suscitando l'interesse da parte del dipartimento di Stato USA
    e vorremmo che questo fosse portato a livello istituzionale italiano.
    Ci siamo arrivati vicino, mi piacerebbe però fosse più ampio.
    --
    Maurizio "Napo" Napolitano
    http://de.straba.us

    Maurizio Napolitano

    to Spaghetti Open Data
    > Per tenerci caldi stiamo scrivendo un doc collaborativo per definire una
    > grammatica di hashtag per informazioni su rischi ed emergenze comprensibili
    > a persone e macchine.

    Su questo credo sia importante fare una buona analisi ragionando anche
    nell'ottica della ricerca sulla folksonomy (come è poi OpenStreetMap).
    Dal mio punto di vista serve avere qualcosa di smart, facilmente
    amplificabile, che permetta di ricostruire la grammatica qualora
    questa si evolva nel tempo a causa di variabili imprevedibili che le
    persone inseriscono.

    Maurizio Napolitano

    to Spaghetti Open Data
    > in effetti riesumo quel vecchio thread per dire che:
    >
    > - evitiamo di re-inventare la ruota - leggiamoci quel thread, ci farà bene:
    > ho la memoria a buffer limitato :) -
    [...]

    Se la mettiamo così devo ammettere che la questione è ricorrente.
    15 anni fa ho cominciato a lavorare in FBK (al tempo itc-irst) proprio
    su un progetto di protezione civile analogo a molti dei discorsi che escono
    ciclicamente.
    Spesso mi sono detto "ma al tempo avevamo ragionato così ..." e in
    questo tempo mi interrogo sempre cosa è cambiato e cosa non ha funzionato
    a suo tempo.
    Ok! Sono 15 anni e sono tanti, al tempo non c'era nemmeno progetti come
    openstreetmap e google maps, gli smartphone erano idee realizzabili, i gps
    costosi, la rete non arrivava ovunque ecc...
    Il mondo è cambiato ma i concetti sono sempre quelli: informare online,
    avere mappe e dati aggiornati, partecipare, segnalare ecc...
    Queste cose le vedo ricorsive in tutti i progetti.
    È meglio interrogarsi su cosa non funziona.
    Credo che molto spesso la differenza sia fra quante volte si è in allerta
    e quante volte non lo si è.
    La seconda vince sulla prima, la seconda ha più bisogno di aiuto per
    evitare i doppioni, ma se qualcosa del passato non è partita ci deve
    essere in motivo.
    Forse meglio allora incentivare strumenti che aiutano ad essere riusati
    in fase di emergenza.
    Di fatto la protezione civile unisce vari servizi che si riconoscono in
    protezione civile nel momento di allerta.
    Ciascuno lavora ogni giorno (meteo, geologico ...) portando avanti degli
    scopi che tornano poi utili in fase di allerta.

    Ragionando sui cittadini-attivi forse è meglio orientarsi proprio su
    questo individuando strumenti di interesse (da twitter a openstreetmap)

    OSM è un ottimo esempio perchè non nasce per gestire le situazioni di
    emergenza, ma dato che ha una missione importante (= creare una base
    di dati georeferenziata aperta) diventa poi uno strumento utile nell'emergenza.

    Pertanto meglio ragionare sulla "cassetta degli attrezzi" e
    incentivarla costruendo
    poi su questa strumenti che fanno cose utili.

    Consiglio un salto sulle challenge del RHoK

    Maurizio Napolitano

    to Spaghetti Open Data
> [...]
    > piacerebbe che si potesse lavorare anche offline, non è sempre detto
    > che il collegamento a internet ci sia e sia ottimo (lo abbiamo visto

    Spatialite ti permette di offrire uno strato di geodati con molta intelligenza
    in grado di girare anche su smartphone.
    Da lì a integrarsi con OpenStreetMap il passo è molto molto breve in quanto
    esistono già strumenti costruiti su questo.

    Maurizio Napolitano

    to Spaghetti Open Data
> [...]
    > per farlo abbiamo bisogno di coraggiosi policymaker in grado di capire,
    > ascoltare e fare ciò che #hackemergenza proporrà"

    => su questo penso che la soluzione migliore sia quella di incentivare
    attività ludiche (o semplicemente educative) per preparare le persone
    nei momenti di allerta.

    Ci sono realtà di volontariato che si occupano di vigilare il territorio.
    Queste vanno potenziate anche fornendo loro strumenti di uso *quotidiano*
    in modo di essere in grado di offrire supporto durante l'emergenza.
    Penso anche a cose semplici come aggiornare la base dati di openstreetmap
    per avere in automatico delle applicazioni utili agli scopi che portano
    avanti.

    > Per me è una condizione sine qua non ed per questo che lunedì è fondamentale
    > capire dal Governo che intenzioni abbiano.

    Ripeto
    http://mapgive.openstreetmap.it che diventi http://mapgive.gov.it

    Matteo Pratosmart

    to spaghett...@googlegroups.com
    Ho aggiunto nel documento

    una nota sull' IOT.

    Girovagando in rete si vede che sono molte le persone che (per loro idea personale) si sono creati dei sistemi DIY in casa per rilevare ad esempio acqua in garage o in taverna.

    Si potrebbe sensibilizzare al fatto che questi oggetti possano essere connessi in rete per comunicare almeno due o tre informazioni di base (posizione geografica e stato di allerta).

    Matteo

    Tommaso Del Lungo

    to spaghett...@googlegroups.com, Redazione FORUMPA
    Bellissimo!
    Perché non viene qualcuno a presentarlo a Bologna il 23 a questo evento?
    http://www.smartcityexhibition.it/programma/evento/4162

    Se mi date conferma tengo libero uno slot tra le relazioni

    --

    Tommaso Del Lungo

    Il 14/10/2014 12:17, Luca Corsato ha scritto:
[...]

    Nicola Ghirardi

    to spaghett...@googlegroups.com, reda...@forumpa.it
    Io sarò a SME, posso venire.
    Nicola

    Tommaso Del Lungo

    to spaghett...@googlegroups.com, reda...@forumpa.it
    OK, non so se i quattro promotori iniziali vogliono (o possono) intervenire in prima persona. Altrimenti se non hanno nulla in contrario incarichiamo Nicola di presentarla a #sce2014?

    --

    Tommaso Del Lungo

    Matteo Fortini

    to spaghett...@googlegroups.com, reda...@forumpa.it
    Io posso vedere di passare il 23, ma penso che Nicola possa fare da riferimento.

    Tommaso Del Lungo

    to spaghett...@googlegroups.com, reda...@forumpa.it, Patrizia Semeraro
    Ok allora Nicola sei preonotato il 23, e ovviamente tutti gli altri benvenuti!

    Un'ultima domanda, avete nulla in contrario se proviamo a spingre la cosa con la stampa?
    In occasione della manifestazione abbiamo un po' di visibiltà e quindi di spazio da poterci giocare.
    fateci sapere (soprattutto se siete espressamente contrari :) )

    --

    Tommaso Del Lungo

    Andrea Nelson Mauro

    to spaghett...@googlegroups.com
    Ma per il 23 ci sarà qualcosa di pronto da mostrare?

    Nicola Ghirardi

    to spaghett...@googlegroups.com
    Presenterò un reseconto del lavoro della comunity più che altro..
    sto preparando le slide ora, se qualcuno mi vuole dare una mano..
    https://docs.google.com/presentation/d/1nlM1ZVHAaxVesFteuaol-hnyQJnvmLhh49mYqvM51w4/edit?usp=sharing

    Michele d'Alena

    to spaghett...@googlegroups.com
    io volentieri ci sono per darti una mano

    mic

    Visita questo gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/spaghettiopendata.

    skype: micheledalena
    twitter: @micheledAlena

    Matteo Pratosmart

    to spaghett...@googlegroups.com
    Mi pare tutto molto chiaro.

    Non so quale sia il "livello" del pubblico, io aggiungerei (magari dove citi le esperienze già esistenti) qualche screenshot delle app o dei siti web per far capire un po' meglio a colpo d'occhio cosa sono le varie iniziative. Chi dite?

    Matteo