notizie che rimbalzano dagli USA all'Est Europeo

andrea giacomelli

to spaghett...@googlegroups.com, GFOSS.it
una storia particolare, per chi già non fosse informato.

http://www.pibinko.org

to spaghett...@googlegroups.com, GFOSS.it
RIP
È stato un grande. Mi spiace.

Ale

Maurizio Napolitano

to spaghett...@googlegroups.com
From Tim Berners-Lee

Aaron is dead.

Wanderers in this crazy world,
we have lost a mentor, a wise elder.

Hackers for right, we are one down,
we have lost one of our own.

Nurtures, careers, listeners, feeders,
parents all,
we have lost a child.

Let us all weep.

timbl

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com
Qui trovate il thread ufficiale:
http://lists.w3.org/Archives/Public/www-tag/2013Jan/0017.html

Matt

Luca Corsato

to spaghett...@googlegroups.com, spaghett...@googlegroups.com
Visto il raduno faccio due proposte:
1- fare assolutamente l'intervento di andrea su openaccess
2- dedicare a Swartz il raduno stesso

Che ne dite?

Luca

luca corsato
+393339187853
fb luca.corsato
tw lucacorsato
www.lucacorsato.it

Irene Celino

to spaghett...@googlegroups.com
https://secure.avaaz.org/en/petition/Federal_Government_and_MIT_issue_a_formal_apologies_for_the_death_of_Aaron_Schwartz/?wgeiRd
--

    " If you understand what you're doing,
           you're not learning anything. "

Andrea Zanni

to spaghett...@googlegroups.com
Io ho scritto questo, non è importante ma lo riporto perchè ci sono un paio di link da ieri (poi la cosa è esplosa e moltissimi altri hanno scritto).

Se serve, io posso parlare 5 minuti 5 dell'open access, in termini generali, senza slides nè niente, per non sconvolgere il programma.
Però potrebbe essere un modo carino per ricordarlo (ma posso anche non parlarne io, non fraintendete, l'importante è nominarlo).

Aubrey

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com
piccolo veloce excursus tecnico per iwaitaly:

-> http://blog.iwa.it/w3c/difendere-la-cultura-libera-in-ricordo-di-aaron-swartz-open-data-rdf-rss/

tra parentesi, è grazie a lui che le creative commons hanno da sempre usato RDF per la questione licenze...

 matt

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com, ma...@blog.dagoneye.it
Ragazzi, siamo sulla stessa lunghezza d'onda.

Ricapitolo. Se non ci sono forti opposizioni succederà quanto segue:
  • aggiungiamo venerdì, in apertura (come parte del pacchetto di benvenuto) un breve intervento di Andrea su Open Access, e sul ruolo di Swarz in questa faccenda. Il messaggio alla comunità è questo: molti di noi hanno un approccio situazionista e ludico ai dati aperti, ma la faccenda è seria, e la direzione che, tutti insieme, imprimiamo al dibattito farà una bella differenza.
  • il raduno viene intitolato alla memoria di Aaron Swarz. Materialmente questo può volere dire un minuto di silenzio per riflettere sulla "bigger picture" dell'informazione aperta (con cui si potrebbe concludere l'intervento di Andrea).  Qualcuno ha una bella foto hi-res? La spariamo sullo schermo gigante.
Spaghettare/i, fatevi sentire.

Andrea Zanni

to spaghett...@googlegroups.com

Vincenzo Patruno

to spaghett...@googlegroups.com
+1 su tutto. La foto poi mi piace molto

2013/1/13 Andrea Zanni <zanni.a...@gmail.com>

--
Vincenzo Patruno
@vincpatruno

“ If you want a track team to win the high jump you find one person who can jump seven feet, not seven people who can jump one foot. ”.

Paolo Mainardi

to spaghett...@googlegroups.com
+1 anche per me, bellissima foto, metterei anche un link a questo blog: http://rememberaaronsw.tumblr.com/ che raccoglie testimonianze su di lui e sembra sia stato lanciato dai suoi famigliari.

2013/1/13 Vincenzo Patruno <patruno...@gmail.com>

--
TWINBIT logo

Paolo Mainardi
Twinbit Founder - CTO

www:      twinbit.it
mobile:   (+39) 3401678089
skype:    paolo_mainardi
linkedinpaolomainardi
twitter:  @paolomainardi
blog:     paolomainardi.com

Luca Corsato

to spaghett...@googlegroups.com, spaghett...@googlegroups.com
Grazie a tutti! Approvato tutto su tutta la linea. Sparo su tw

luca corsato
fb luca.corsato
tw lucacorsato

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
+1 anche per me

Daniele Crespi

to spaghett...@googlegroups.com
+1 su tutta la linea

elisabetta tola

to spaghett...@googlegroups.com
+1 anche per me naturalmente

elisabetta tola

sede legale: via sant'anna 16/2 - 40128 bologna
sede operativa: via de' gandolfi 14/A - 40128 bologna

tel: 051 4072671
fax: 051 4074051 - 051 6325626
skype: smillina

Le informazioni contenute in questa comunicazione trasmessa via e-mail sono da intendersi, ad ogni effetto: RISERVATE e CONFIDENZIALI.
Nel caso in cui non foste i destinatari, siete pregati di comunicare immediatamente il disguido, rinviando l'e-mail al mittente e eliminando  la copia che vi è pervenuta.
La riproduzione con qualsiasi mezzo della presente e la diffusione in qualsiasi forma delle informazioni in essa contenute non sono permesse. Tutela della Privacy D.Lgs. n. 196/2003 e seguenti modificazioni ed integrazioni.

Alberto

to spaghett...@googlegroups.com

vavibook

to spaghett...@googlegroups.com

Andrea Zanni

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie anche per i bei link.
Ho iniziato a tradurre il manifesto di guerriglia open access qui:

Aubrey

Andrea Zanni

to spaghett...@googlegroups.com
In preparazione alla minispiegazione che farò venerdì, ho scritto

Spero sia chiaro abbastanza.

Aubrey

Andrea Nelson Mauro

to spaghett...@googlegroups.com
a margine mi permetto di segnalare a chi non l'avesse intercettata, una polemica a proposito di come alcuni giornali hanno trattato la notizia.
http://www.mantellini.it/2013/01/13/il-guru-riluttante/

fortunamente non tutti i giornali hanno trattato la cosa alla stessa maniera.
qui un esempio:

Andrea Zanni

to spaghett...@googlegroups.com
A proposito di Open Data: l'intero epistolario di Carl Malamud con Aaron. Ci sono anche riflessioni su open data e varie cose. https://public.resource.org/aaron/pub/

Andrea Zanni

to spaghett...@googlegroups.com
Grazie a Elisabetta tola che ha fatto il mio nome, domani alle 11.30 sono su Radio3Scienza, a parlare di Aaron Swartz e Open Access (senza nessun diritto).
Ve lo dico se interessa.

[...]

Luca Corsato

to spaghett...@googlegroups.com
scatta il podcast!!! su radiotrescienza: complimenti! è fisso nella mia scaletta

Matteo Brunati

to spaghett...@googlegroups.com
Ottimo Andrea, +1 .)

ps, Dan Brickley ha scritto un post sul quale mi sono commosso, visto che lui è un grande ( e vederlo dal vivo ti fa sentire piccino piccino, assieme agli altri del W3C ), e se volete altro materiale per capire il lato straordinario di Aaron, è qui:
http://danbri.org/words/2013/01/13/815

Quelle foto parlano ben più di mille parole.

Tra le altre cose, ha retwittato delle parole di Aaron, che potrebbero essere un bel cappello per #sod13:
"One of the things the Web teaches us is that everything is connected (hyperlinks) and we all should work together (standards).'"

Questa ovviamente la condivido appieno.

 matt

Andrea Zanni

to spaghett...@googlegroups.com
Più uno per il motto di sod :-)

Aubrey

Alberto Cottica

to spaghett...@googlegroups.com
Io preferisco "dati crudi ora". Ma è noto che io sono un buzzurro. :-)