Problemi con i dati Exif

brunosma

to panorami...@googlegroups.com
Topic diviso da un'altro non in tema.Daniela

Buongiorno, non so se è il topic giusto ma ho girato e non ho trovato niente, così domando a se qualcuno di Voi gentilmente sa perchè nelle foto che vengono pubblicate non in tuttte appaiono i dati exif ed il perchè, se non sono nel topic giusto magari indirizzatemi con qualche link. Vi ringrazio anticipatamente buona giornata bruno

range">Bruno a inizio pagina ci sono almeno 5 topic per domande varie. Se non trovi topic specifici usa quelli, per favore.Daniela

©galilaeus

to panorami...@googlegroups.com
Quote brunosma:
Buongiorno,... bruno
Buongiorno anche a Te.
Quello che trovo più strano è che, almeno nelle ultime Tue, alcuni dati ci sono ma manca la data di scatto. Mi sparivano i dati EXIF quando passavo il formato in BMP o quando usavo programmetti di ritocco di poco peso.
Usando il Corel 12 e lavorando sempre in formato JPG o PNG non mi è mai successo di perdere dati EXIF.
A questo aggiungo che passo SEMPRE prima da Picasa per georeferenziare le immagini e quindi i dati di posizionamento entrano in EXIF diventando patrimonio della foto così posso usarli sia in Pan sia in Google Earth sia in Google Maps automaticamente.
Anche nel ridimensionamento e per fare cornici uso il programma FastStone Photo Resizer 2,6, un freeware che lascia inalterati i dati EXIF che trovi facilmente in rete.

CIAO :P

brunosma

to panorami...@googlegroups.com
Galileus Inatnto grazie per la tua solerzia, qua prima di scriverti ho fatto anche delle prove siccome che quando carico le foto non le carico in dimensione originale altrimenti diventano pesanti per visualizzarle in panoramio le riduco al limite le contrasto un pò se ne hanno bisogno, ho fatto delle prove pensando che fosse questa operazine ad alterare i dati exif, ma nelle prove fatte non succede restano tutti i dati ed anche la data. I dati exif che mancano sono solo nelle foto panoramio e non capisco perchè. Ti domanderai perchè sono interessato a cio, lo sono perchè nel concorso del CSP accennano anzi puntualizzano in modo inequivocabile che ci sono foto senza dati exif e vorrei che apparissero in integrale anche la. Spero di essermi spiegato bene so che sono un pò confusionario ma confido nella tu gentilezza e ti ringrazio in anticipo bruno

Daniela Brocca

to panorami...@googlegroups.com
Quello che manca in alcune foto è la data.Continuo a chiedere ma per ora non è successo niente, oramai da molto.

brunosma

to panorami...@googlegroups.com
Quote Daniela Brocca:
Quello che manca in alcune foto è la data.Continuo a chiedere ma per ora non è successo niente, oramai da molto.

Grazie Daniela se al limite verrai a sapere qualcosa portami a conoscenza grazie ciao e buona serata bruno

PS scusami se ho sbagliato topic riciao

►Luciano54◄

to panorami...@googlegroups.com
Quote Daniela Brocca:
Quello che manca in alcune foto è la data.Continuo a chiedere ma per ora non è successo niente, oramai da molto.

Le foto a cui manca la data sono quelle pasticciate con photoshop,è successo anche a me,bastava anche solo la cornice o il nome che ...magia la data scompare.. :twisted:

Daniela Brocca

to panorami...@googlegroups.com
Mettiamo che sia così, deve dipendere da Panoramio, perchè le foto sul mio computer la data ce l'hanno. E poi prima si vedeva, nonostante Photoshop.

Emerson R. Zamprogno

to panorami...@googlegroups.com
Con me sempre succede quando uso il Adobe Lightroom (mancare solamente la data).