Quizzone ... a che numero siamo?

Oggi ho per voi una sfida formule molto interessante e difficile. Sono
sicuro che chi riuscirà a risolvere avrà grandi soddisfazione.

Abbiamo due elenchi, entrambi possono contenere valori di qualsiasi
tipo ed entrambi possono contenere valori duplicati. Definiamo le due
liste con i nomi rng e list. Il vostro compito è trovare una formula
che cerca all'interno di rng la sequenza di list e restituisce la
posizione della prima occorrenza (maiuscole e minuscole non vengono
distinte). Un esempio potrà aiutare:
sia rng:
word_3
word_4
word_4
word_7
word_6
Word_4
word_4
word_6
word_7
word_0
word_4
word_6
word_7

e sia list:
word_4
word_4
word_6
word_7

il risultato atteso è 6 (ho scritto la parola con la W maiuscola :-)
se list non è contenuta in rng la formula può restituire un valore di
errore oppure 0 oppure "" ... come preferite.

buon divertimento!

Previ

Se non ricordo male e quanto tempo è passato dall'ultimo quizzone,
dovremmo essere al 46 o al 47 numero del quizzone.
Ciao. :-)

plinius

Argh!! Bisogna prima capire da quale parte prenderlo...

E.

Scossa

On 2 Nov, 21:21, plinius <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:

> Argh!! Bisogna prima capire da quale parte prenderlo...

Ciao plinius,

secondo me si risolverebbe facilmente se quella schifezza di
CONCATENA() accettasse un range di celle, anziché singoli valori (o
singola cella).

Ecco, io ti ho indicato da che parte prenderlo (oooppps!), tu ora vedi
di risolverlo.

Il giorno venerdì 2 novembre 2012 23:22:43 UTC+1, Scossa ha scritto:

> Ecco, io ti ho indicato da che parte prenderlo (oooppps!), tu ora vedi
>
> di risolverlo.

LOL!
:-)

Il giorno venerdì 2 novembre 2012 18:22:47 UTC+1, r ha scritto:

aggiungo una cosa ... la soluzione con colonna di appoggio è molto semplice ... basta usare scarto ... scossa diceva che se concatena fosse migliore, si beh indiscutibile concatena fa schifo!
ma aggiungo se scarto fosse ... no no posso chiederlo :-) scarto è una delle funzioni più incredibili e con comportamenti diversi a seconda delle situazioni che io conosca ... certo se ci fosse ancora un piccolo bricciolo in più ... insomma immaginate se qualcosa tipo:
=scarto(rng;rif.riga(scarto(a1;;;righe(rng)));;righe(list))
restituisse una matrice ... beh sarebbe davvero facile risolvere :-)
saluti

paoloard

"Scossa" ha scritto nel messaggio
******************

Ecco, avevo pensato anch'io a CONCATENA ma.... ciccia :-(
Lasciamo che sia Enrico a "prenderlo" :-)

-- ciao paoloard
http://riolab.org

paoloard

"r" ha scritto nel messaggio

Il giorno venerdě 2 novembre 2012 18:22:47 UTC+1, r ha scritto:

aggiungo una cosa ... la soluzione con colonna di appoggio č molto semplice
... basta usare scarto ... scossa diceva che se concatena fosse migliore, si
beh indiscutibile concatena fa schifo!
ma aggiungo se scarto fosse ... no no posso chiederlo :-) scarto č una delle
funzioni piů incredibili e con comportamenti diversi a seconda delle
situazioni che io conosca ... certo se ci fosse ancora un piccolo bricciolo
in piů ... insomma immaginate se qualcosa tipo:
=scarto(rng;rif.riga(scarto(a1;;;righe(rng)));;righe(list))
restituisse una matrice ... beh sarebbe davvero facile risolvere :-)
saluti

se restituisse una matrice ma.... ottieni lo stesso risultato di =rng

Scossa

On 2 Nov, 23:22, Scossa <scossa...@gmail.com> wrote:

> Ecco, io ti ho indicato da che parte prenderlo (oooppps!), tu ora vedi
> di risolverlo.

Ciao Enrico,

ovviamente stavo scherzando, spero non ti sia offeso!

Secondo me non se l'è pres...a
:-)

plinius

Tranquillo Scossa, dopo la terapia Monti siamo diventati tutti navigati
prenditori :-))

plinius

Il 04/11/2012 20:09, r ha scritto:
> Secondo me non se l'č pres...a
> :-)

Presa sě... con piacere! :-)

Per il quizzone č buio!
C'č un altro trucchetto per far funzionare a dovere SCARTO o INDICE,
oppure bisogna seguire tutt'altro tipo di percorso?

On 5 Nov, 10:43, plinius <punto.linea...@LEVARElibero.it> wrote:

> Presa sì... con piacere! :-)
>
> Per il quizzone è buio!
> C'è un altro trucchetto per far funzionare a dovere SCARTO o INDICE,
> oppure bisogna seguire tutt'altro tipo di percorso?

no lascia stare indice e scarto ... tutt'altra strada!

in verità ci sono almeno due belle soluzioni (strade) ... la mia che
diciamo è sullo stile del tabellone delle freccette :-) e quella di
kris che ... beh che è stupenda e sfrutta la funzione frequenza ...

su su ... sono convinto che puoi farcela!

eih eih ... parlate per voi!
AHI!
ufffff

plinius

Lunga (155), penso sia migliorabile, ma funzionante:

=CONFRONTA(RIGHE(list);FREQUENZA((rng=MATR.TRASPOSTA(list))*(RIF.RIGA(rng)-RIF.RIGA(INDICE(rng;1))-(MATR.TRASPOSTA(RIF.RIGA(list))-RIF.RIGA(INDICE(list;1))-1));RIF.RIGA(rng)-RIF.RIGA(INDICE(rng;1))+1);0)

Che fatica!

Ciao,
E.

:-) ma bravo!
Quindi, soddisfatto?

plinius

Il 05/11/2012 22:47, r ha scritto:
> :-) ma bravo!
> Quindi, soddisfatto?

Soddisfatto di esserci riuscito, ma è stato complicato (per me!!)
Ho tentato diverse vie e c'era sempre qualcosa che mi inpediva di
arrivare alla meta.
Questa formula, bella o brutta che sia, finalmente c'è.
Mi accontento :-)

non è bella ... è ottima! molto simile a quella di Kris:
=CONFRONTA(RIGHE(list);FREQUENZA((rng=MATR.TRASPOSTA(list))*(RIF.RIGA(rng)-MATR.TRASPOSTA(RIF.RIGA(SCARTO(rng;;;RIGHE(list))))+1);RIF.RIGA(INDIRETTO("1:"&(RIGHE(rng))))-1);0)-1

la mia per la versione 2007 è ancora accettabile:
=CONFRONTA(RIGHE(list);MATR.PRODOTTO(SE.ERRORE(--(MATR.TRASPOSTA(CONFRONTA(rng;list;))=PICCOLO(CONFRONTA(list;list;0);MATR.TRASPOSTA(RIF.RIGA(rng))-RIF.RIGA(rng)+1));0);RIF.RIGA(rng)^0);)

ma diventa lunga per le versioni precedenti:
=CONFRONTA(RIGHE(list);MATR.PRODOTTO(--(MATR.TRASPOSTA(SE(CONTA.SE(list;rng);CONFRONTA(rng;list;)))=SE(VAL.NUMERO(PICCOLO(CONFRONTA(list;list;0);MATR.TRASPOSTA(RIF.RIGA(rng))-RIF.RIGA(rng)+1));PICCOLO(CONFRONTA(list;list;0);MATR.TRASPOSTA(RIF.RIGA(rng))-RIF.RIGA(rng)+1);""));RIF.RIGA(rng)^0);)

quindi BRAVO!
ci vediamo al prossimo quizzone
:-)