Nativi Digitali o ... Idioti Digitali?

5 views
Skip to first unread message

Dario Lesca

unread,
Mar 6, 2019, 10:35:39 AM3/6/19
to Ivrea Linux Group (ivlug)
Segnalo:
...
Le cause? Sembrano legate ai cambiamenti nello stile di vita e nelle abitudini dei ragazzi – cosa e quanto leggono, come trascorrono il tempo libero, che tipo di istruzione ricevono – o anche, secondo Focus, a un mancato adattamento del test del QI all’intelligenza moderna. Cioè l’intelligenza postmoderna è diversa dall’intelligenza moderna, e non si possono fare confronti. Una volta gli adolescenti giocavano a pallone, oggi passano il loro tempo nei social. Due cose così differenti da non poter essere sottoposte allo stesso test del QI. Apoteosi del relativismo.

Il ricercatore Michael Shayer, co-autore assieme a James R. Flynn di un nuovo studio ha affermato che dal 1995 una “grande forza sociale ha interferito con lo sviluppo del pensiero nei bambini, in misura sempre maggiore ogni anno”.

Questa “forza sociale”, spiega Shayer, comprende gli sviluppi della tecnologia, come le console per videogiochi e gli smartphone, che hanno alterato il modo in cui i bambini comunicano tra loro.

“Prendete i 14enni in Gran Bretagna. Quello che il 25% di loro riuscivano a fare nel 1994, oggi riesce a farlo solo il 5% “, ha aggiunto citando i test di matematica e scienze.

Quindi quell’enorme differenza, sempre i geni di Focus, sarebbe da imputare non alla montante idiozia digitale, ma alla mancanza di adeguati test. Favoloso, no?

...

All’interno di questa farsa non può mancare l’excusatio non petita. Tim Cook, AD di Apple, si lamenta che “le persone stanno troppo tempo sull’Iphone. Non abbiamo mai voluto che le persone esagerassero, pensiamo come aiutarle”. Al cahier des doléances si aggiunge anche la voce di Zuckerberg: “Eravamo nati per migliorare il mondo, c’è invece chi ci usa per peggiorarlo”.

Vi ricordate le lacrime della Fornero? Qui le lacrime scorrono come fiumi.
Loro ce l’hanno messa tutta e….sempre nel solito posto.


Credo che una serata dei "Venerdì dell'Accademia" dovrebbe essere accentrata su questo tema: "Idioti Digitali"

Ma mi sa che è troppo tardi ... 

... non per organizzare una serata, ma per evitare che lo diventino ancora di più.

Ciao

-- 
Dario Lesca
(inviato dal mio Linux Fedora 29 Workstation)
Reply all
Reply to author
Forward
0 new messages