ultimo miglio

saxel

qualcuno sa darmi informazioni o link per quanto riguarda la
liberalizzazione dell'ultimo miglio? in particolare io abito in provincia di
vicenza...sapete quando potrò disfarmi di telecom?

Thorval

Dovresti metterti in contatto con i call center dei vari operatori o cercare
nei loro siti per vedere le previsioni di copertura.

Ovviamente con quelli che forniscono l'unbundling tipo Infostrada oppure con
i gestori che stanno stendendo la propria rete, tipo FastWeb.

Ciao

Denti_aguzzi

infostrada ancora non ti stacca da fregacom
quelli che lo fanno sono fastweb, albacom e forse...edisontel

"Thorval" <tho...@libero.it> ha scritto nel messaggio

Thorval

"Denti_aguzzi" <denti_...@libero.it> ha scritto nel messaggio

> infostrada ancora non ti stacca da fregacom
> quelli che lo fanno sono fastweb, albacom e forse...edisontel

In molti casi lo so che è così, però quello che volevo rimarcare è che dare
per forza tutte le colpe a TI è un modo sterile di affrontare il problema.

Ci sono aziende che non hanno voluto investire in apparati e si appoggiano,
in forza di una legge, su altre aziende ed è chiaro che in qualche modo sono
assoggettati a tali aziende.

Altri invece hanno ritenuto più opportuno investire in apparati e quindi si
sono in qualche modo svincolati dall'ex monopolista.

D'altronde da sempre per fare imprenditoria si devono cacciare i soldi,
nelle telecomunicazioni ci sono tanti che pensano che si possa fare grossi
business con pochi investimenti.

Io non voglio giustificare TI se è vero che fa ostruzionismo all'unbundling,
però immagina di aprirti una tabaccheria ed invece di comprarti un furgone
per il ritiro delle sigarette, vuoi incaricare il tabaccaio di fronte di
farlo per te, pagando ovviamente.
Mi pare quanto meno "umano" che il tuo concorrente carichi e scarichi prima
le sue e poi le tue.

udinelly

> Mi pare quanto meno "umano" che il tuo concorrente carichi e scarichi
prima
> le sue e poi le tue.

Ti assicuro che e' il contrario, ci sono dei tempi che Telecom deve
rispettare per i lavori degli "incumbent".
#udinelly#

Thorval

Lo so benissimo, ma sappiamo anche come sia facile trascinare per le lunghe
un obbligo di legge restando quasi perfettamente nella legalità.

Burocrazia Italiana docet!! :O)

udinelly

> Lo so benissimo, ma sappiamo anche come sia facile trascinare per le
lunghe
> un obbligo di legge restando quasi perfettamente nella legalità.
>
> Burocrazia Italiana docet!! :O)

Su questo posso essere daccordo, ma restando nello specifico, ti assicuro
che il fatto che i concorrenti Telecom siano poco presenti in certe zone e'
piu' dovuto a loro scelte economiche che ad impedimenti da parte della
stessa Telecom.
#udinelly#

sstar

Io abito a Firenze ed č 1 anno che ho richiesto l' unbounding. Ancora
niente. Si sono degnati di mandarmi una lettera la settimana scorsa (dopo
che non avevano detto nulla per mesi e mesi) dicendo che non me lo
attiveranno prima dell' anno nuovo ma che non hanno tempistica certa. Per
farsi scusare mi hanno mandato in regalo una sim wind per cellulare con 15
euro di traffico gratis......

Ma il lora ADSL light che tuttota adopero fa veramente schifo. Si scarica al
max a 5 KB/sec (come un modem analogico) ma si pagano piů di 70000 vecchie
lire al mese!!!! E non č facile dare disdetta perchč il contratto legale
dura 1 anno preciso......ma ci siamo quasi....