SMTP server di FastWeb accedendo da reti esterne

Anonymous_01

Buongiorno,

non sono un cliente FastWeb, ma mi serve sapere quale sia la configurazione
da impostare nel proprio client email per poter usare il server SMTP di
fastweb ***accedendo da una rete esterna*** (nome host, porta,
autenticazione, protocollo sicuro...).

Nel caso di specie, si tratta di un I-Phone che usa TRE come provider di
accesso a Internet e non si vorrebbe configurarlo usando il server di TRE
sulla porta 25 (che --lo so-- sarebbe la soluzione piᅵ normale).

Thanks in advance.

momo

Il 14/10/09 11.08, Anonymous_01 ha scritto:

.

> Nel caso di specie, si tratta di un I-Phone che usa TRE come provider di
> accesso a Internet e non si vorrebbe configurarlo usando il server di TRE
> sulla porta 25 (che --lo so-- sarebbe la soluzione piᅵ normale).

Io con tre non sono riuscito a far funzionare il server fastweb in
nessun modo, con altri operatori nessun problema ma con tre niente...

ben felice di essere smentito da qualcuno

Antonio

da qualche parte ho letto che la tre blocca l'uso di smtp esterni alla sua
rete

--
Antonio
www.IoGuadagno.it

Brama

"Antonio" <ton...@iol.it> ha scritto nel messaggio
Come regola tutti i server smtp bloccano gli IP provenienti fuori dalla loro
rete e penso che anche fastweb faccia ci�.

Comunque non dipende da dove arrivi (tre, vodafone, wind, alice tiscali,
ecc.) ma dipende dalle policies (le regole di accesso) del server smtp che
vuoi usare.

Ciao,

Mao

momo

Il 14/10/09 21.22, Brama ha scritto:

Il bello del smtp quello fastweb � che funziona con quasi tutti gli
operatori che ho provato (wind, infostrada, vodafone, altri) l'unico con
cui non funziona � tre

cujo

Brama wrote:

> Come regola tutti i server smtp bloccano gli IP provenienti fuori dalla
> loro rete e penso che anche fastweb faccia ci�.

Ni, alcuni lo permettono previa autenticazione ...

> Comunque non dipende da dove arrivi (tre, vodafone, wind, alice tiscali,
> ecc.)

Dipende "da dove arrivi si", se - come sembra - TRE non permette di
uscire sulla 25/TCP.

O meglio, da tre ... proprio non arrivi.

ciao, f.

Anonymous_01

Antonio wrote:

> da qualche parte ho letto che la tre blocca l'uso di smtp esterni alla sua
> rete

No, un momento, aspettate: avete ragione, ma questo lo so.

So che TRE blocca (come moltissii altri provider) di uscire su porta 25.
In effetti, probabilmente nella mia domanda dovevo precisare che il server
SMTP di FasWeb viene chiamato sulle porte 587 o 465. Immagino anche che si
debba settare il protocollo di cifratura, quindi SSL o TSL... morale:
==> quali sono i settaggi per accedere al server SMTP di FastWeb
dall'esterno? (su porta diversa dalla 25)

Anonymous_01

BUMP
----

Mi correggo: dovevo dire "quindi SSMTP o TLS" e non "quindi SSL o TSL" (�
diverso il momento di attivazione del protocollo di cifratura).

==> quali sono i settaggi da inserire nel proprio client email per accedere
al server SMTP di FastWeb da una rete esterna?
(su porta diversa dalla 25 --quindi o la 465 o la 587, o una delle due-- in
modo che lo si possa usare anche quando il fornitore di accesso a Internet
ha un firewall che blocca le connessioni verso l'esterno dirette a porta
25)

Grazie.

(
intendo dire qualcosa tipo:
- Host Name: ??? (immagino sempre smtp.fastweb.it)
- Username: lo username presso FastWeb (lo stesso che si usa per il POP)
***seguito da chiocciola e dominio***
- Password: la password presso FastWeb (la stessa che usi per il POP)
- Usare l'SSL (SSMTP o TLS)
- Authentication: si dovrebbero poter usare i metodi
LOGIN, CRAM-MD5, DIGEST-MD5, o PLAIN
- Server Port: 465 o 587 (non so se una qualsiasi delle due o
indifferentemente l'una o l'altra)
)

Macs

Anonymous_01 ha scritto:

> quali sono i settaggi per accedere al server SMTP di FastWeb
> dall'esterno? (su porta diversa dalla 25)

Non esistono = il server smtp.fastwebnet.it prevede solo SMTP 'in
chiaro' con ascolto su TCP 25, consentendo il relay da reti non FW
previa autenticazione semplice con username/password di una casella
Fastmail (tipo @fastwebnet.it).

Ergo, non e' accessibile da connessioni, che prevedano apposite policy
di filtro per le connessioni in uscita con porta di destinazione TCP
25.

In alternativa al server smtp.tre.it (che ti vincola alla connessione
H3G) puoi usare il server SMTP di GMail smtp.gmail.com (TCP 465 con
abilitazione Crittografia SSL), a patto ovviamente di disporre almeno di
una propria casella GMail (e quindi delle relative username/password
come credenziali di autenticazione) & di averne abilitato nel menu delle
Impostazioni l'inoltro POP e/o IMAP.

--
|� \/� | /�\ /�__/�__|<|> *FAX/Mail Server : +39 - 02700426582 <|
|�|\/|�|/�_�\|(__\__ \<|> *Casella Vocale : +39 - 0230312251 <|

Anonymous_01

Macs wrote:

> [...]
> una propria casella GMail (e quindi delle relative username/password
> come credenziali di autenticazione) & di averne abilitato nel menu delle

Grazie1000 della risposta e dei consigli.
La tua risposta mi conferma quello che avevo compreso facendo il check con
un accesso a Internet che non ha la porta 25 filtrata (come ad es.
l'accesso tramite TRE). Ho provato sia i server in fastweb.net, sia quelli
in fastweb.it (vedi sotto).

==> Al limite, mi chiederei se ci fosse UN ALTRO host, diverso da
smtp.fastwebnet.it e da smtp.fastweb.it, con un demone SMTP in ascolto
sulla 587 e/o sulla 465.

Ma da quanto mi dici arguirei di no, cioᅵ che FastWeb ha come unici host per
l'SMTP smtp.fastwebnet.it e smtp.fastweb.it .

==> Eventualmente confermami che non ci sono altri host.

I check che ho fatto:

1
---
$ telnet smtp.fastwebnet.it 25

Trying 85.18.95.132...
Connected to smtp.fastwebnet.it.
Escape character is '^]'.
220 aa012msr.fastwebnet.it ESMTP Service ready
EHLO 123.COM
250-aa012msr.fastwebnet.it
250-DSN
250-8BITMIME
250-PIPELINING
250-HELP
250-AUTH=LOGIN
250-AUTH LOGIN CRAM-MD5 DIGEST-MD5 PLAIN
250-DELIVERBY 300
250 SIZE 30000000
QUIT
221 aa012msr.fastwebnet.it QUIT
Connection closed by foreign host.

==> OK, ACCETTA CONNESSIONI SU PORTA 25 PROVENIENTI DALL'ESTERNO; SENZ'OMBRA
DI DUBBIO IMPONE AUTENTICAZIONE

INFATTI...

telnet smtp.fastwebnet.it 25
Trying 85.18.95.132...
Connected to smtp.fastwebnet.it.
Escape character is '^]'.
220 aa013msr.fastwebnet.it ESMTP Service ready
HELO 123.COM
250 aa013msr.fastwebnet.it
MAIL FROM:<test...@ml1.net>
250 MAIL FROM:<test...@ml1.net> OK
RCPT TO:<mc0...@mclink.it>
550 RCPT TO:<mc0...@mclink.it> Relaying not allowed - please use SMTP AUTH
QUIT
221 aa013msr.fastwebnet.it QUIT
Connection closed by foreign host.

2
---
$ telnet smtp.fastwebnet.it 587
Trying 85.18.95.132...

==> NON E' IN ASCOLTO SU PORTA 587

VEDIAMO QUELLI IN fastweb.it

3
---
$ telnet smtp.fastweb.it 25
Trying 85.18.95.140...
Connected to smtp.fastweb.it.
Escape character is '^]'.
220 aa001msb.fastweb.it ESMTP Service ready
EHLO 123.com
250-aa001msb.fastweb.it
250-DSN
250-8BITMIME
250-PIPELINING
250-HELP
250-AUTH=LOGIN
250-AUTH LOGIN CRAM-MD5 PLAIN
250-DELIVERBY 300
250 SIZE 30000000
QUIT
221 aa001msb.fastweb.it QUIT
Connection closed by foreign host.

==> E' IN ASCOLTO SU PORTA 25

4
---
$ telnet smtp.fastweb.it 587

Trying 85.18.95.140...

==> NON E' IN ASCOLTO

QUELLI IN fastweb.it SI COMPORTANO COME QUELLI IN fastwebnet.it: SONO IN
ASCOLTO SOLO SU PORTA 25 E, SE LA CONNESSIONE PROVIENE DA UNA RETE ESTERNA
IMPONGONO L'AUTENTICAZIONE (MA QUESTO E' OVVIO)