mandibola asimmetrica

antonio

Come si chiama l'intevento chirgico per correggere una mandibola
asimmetrica?

grazie

sgas

il giorno Sat, 30 Aug 2008 19:55:16 +0200, " antonio " ha scritto nel
message-id
<48b98984$0$1084$4faf...@reader1.news.tin.it>

>Come si chiama l'intevento chirgico per correggere una mandibola
>asimmetrica?

Chirurgia ortognatica

>grazie

:-)

--
sgas ® UIN 69225877 moderatore di It.Sci.Med [skype:sgas_sg]
il manifesto: http://www.sci-med.it/manifesto

LB

sgas <sgas....@gmail.com> ha scritto:

> Chirurgia ortognatica

quali sono i fattori che rendono la correzione di una mandibola
asimmetrica (un ramo più lungo dell'altro) un intervento davvero
_indicato_, e non un desiderio estetico?

grazie
Luigi

antonio

LB ha scritto:

da una parte la mandibola e piu grande di circa 7mm ( o e piu corta
dall'altro lato...) cio mi provoca una malaocclusione, mi e stato detto
che con un intervento chirurguco risolvo definitivamente, pero me la
faccio sotto :-(

sgas

il giorno Sun, 31 Aug 2008 09:50:56 GMT, " LB " ha scritto nel message-id
<200808310...@mynewsgate.net>

[cut]

>quali sono i fattori che rendono la correzione di una mandibola
>asimmetrica (un ramo più lungo dell'altro) un intervento davvero
>_indicato_, e non un desiderio estetico?

il sistema e' composto da tre componenti
- l'articolazione
- i muscoli che governano i movimenti mandibolari.
- i denti (che son denti , come quelli di un ingranaggio)

l'asimmetria di un0arcata comporta una malocclusione che , evolvendosi ,
portera' all' indebolimento di una di queste tre componenti

Quindi:
- sindrome aldico disfunzionale dell' ATM con sua deformazione ed
imposibilita' ad un suo corretto funzionamento
- sindromi da dolore miofaciale
- trauma occlusale per incongruenza fra i denti delle due arcate che
moltiplica gli effetti destruenti della placca batterica con conseguente
malatia parodontale ( i.e. piorrea)

Fossi il nostro amico non sprecherei mal di pancia vari per interventi che
prevedono , generalmente , 5/6 giorni di degenza ma che minacciano una
soluzione dei suoi problemi presenti e *futuri* che non sarebbe
evidentemente ottenibile con ortodonzia classica .

--
sgas® UIN 69225877/[skype:sgas_sg]
"Ogni soluzione ha,IMBO,il suo problema"

LB

sgas <sgas....@gmail.com> ha scritto:

> l'asimmetria di un'arcata comporta una malocclusione che , evolvendosi ,

> portera' all' indebolimento di una di queste tre componenti

e chi non è già andato incontro a una di queste complicanze, farebbe meglio a
correggere la malocclusione per evitare che insorgano in futuro? è corretto?

> [...]
> soluzione dei suoi problemi presenti e *futuri* che non sarebbe
> evidentemente ottenibile con ortodonzia classica .

correggimi se sbaglio: prima di andare sotto i ferri del maxillofacciale non
bisogna comunque fare una cura ortodontica, di durata ben maggiore?
il mio dentista lo giustificò dicendo che i denti si sono disposti per
occludersi tra loro nel migliore dei modi con la *presente* mandibola, e
quindi bisogna allinearli prima dell'intervento affinché si occludano bene con
la nuova "geometria" del dopo-intervento. funziona così?

grazie
Luigi

sgas

il giorno Sun, 31 Aug 2008 21:09:24 GMT, " LB " ha scritto nel message-id
<200808312...@mynewsgate.net>

[cut]

>e chi non è già andato incontro a una di queste complicanze, farebbe meglio a
>correggere la malocclusione per evitare che insorgano in futuro? è corretto?

si

> [...]
>quindi bisogna allinearli prima dell'intervento affinché si occludano bene con
>la nuova "geometria" del dopo-intervento. funziona così?

Non proprio . Non sempre.
Se devi spostare un muro puo' essere inutile che sistemare i paletti ivi
infissi per regolarli con le buchette del soffitto sovrastante .
L' ortodonzia verra' effettuata in seguito per ottenere i piu' fini
aggiustamenti e stabilizzare i risultati ottenuti.

La mandibola ( nella sua circolarita') e' un osso convergente dal basso
verso l ' alto. Come una fascia di un secchio capovolto , per intendersi.
Se ne sposti un pezzo all'interno ( o all' esterno) perdi fatalmente i
rapporti corretti con i denti inseriti nella fascia sovrastante e quindi
anche la possibilita' che i carichi masticatori abbiano un corretta
direzione assiale

Le due metodiche si integrano . Ma e' meglio , generalmente , che lo
spostamento maggiore (chirurgico) preceda gli spostamenti minori
(ortodontici)

--
sgas® UIN 69225877/[skype:sgas_sg]

[ In God We Trust...All others pay cash :-) ]
http://www.sgas.it/signatures.htm