Cloruro di magnesio e salute ?

Anny90

X mitico G.B. che dici dell uso del Cloruro di Magnesio , ennesima
BUFALA che gira su
Internet o ci sono fondatezze? Tu che riesci a scovare sempre studi
scientifici ne sono stati
fatti ?

Ecco cosa ho trovato io sul consumo giornaliero di Cloruro di magnesio:

Il magnesio è così determinante che è necessario per ogni importante
processo biochimico quale per esempio la digestione, la sintesi
proteica, la produzione di energia cellulare e il metabolismo del glucosio.

Come già sappiamo, il magnesio è la chiave per il giusto utilizzo del
calcio e del potassio e di molti altri nutrienti.
Così, la grande domanda che ora ci si pone è: che cosa causa la carenza
di magnesio?
Ecco i nemici :caffe , zucchero, diuretici, vaccini, droghe di tutti i
tipi, bassa funzionalità tiroidea, stress e una dieta ad alto contenuto
di calcio.

Questo significa che il calcio vi fa male ? No, non del tutto.
Se esaurite più magnesio che calcio (cosa che spesso accade con diete al
alto tenore di calcio, come es. formaggi, latte), sarà meglio assumere
magnesio per evitare i problemi derivanti dall eccesso di calcio, tra
cui: depositi di calcio nelle giunture, calcoli biliari, calcoli renali
ed in casi estremi, calcificazione del cervello e di altri organi e
parti del corpo, causando malattie cardiache, artriti, indurimento delle
arterie,senilità, osteoporosi e calcificazione degli organi e dei
tessuti che così possono degenerare, irrequietezza, problemi di
insonnia, tensione, maggiore stress, sindrome premestruale e molto di più.

In altre parole, l eccesso di calcio può essere un reale problema,
mentre l eccesso di magnesio non lo è. Le conseguenze possono anche
essere la perdita di memoria ed eventualmente una riduzione delle
prospettive di vita. Il magnesio e il calcio devono quindi essere
presenti nelle corrette proporzioni in base alle vostre necessità.
Ecco un esempio: qual è la nazione che presenta il più alto consumo di
latte ?
Risposta : gli Stati Uniti !

Ora un altra domanda: quale nazione si distingue per il più alto consumo
di integratori di calcio ?
Sempre gli Stati Uniti.
La popolazione americana ha il più alto tasso di osteoporosi di tutto il
globo ! Perché ?
Eccesso di calcio associato a poco magnesio. Assumere più calcio non ne
colmerà la carenza, e questo è già abbastanza evidente dalle
statistiche, mentre integrare con magnesio ristabilirà sia la carenza di
calcio sia del magnesio stesso.
Il Magnesio risolve l eccesso di calcio nel corpo e gradualmente
dissolve i depositi di calcio e le calcificazioni dell organismo dando
una nuova prospettiva di vita.

Insomma leggendo sta roba sembra che sia la PANACEA di tutti i mali (c e
anche il solito
Pistolotto sul fatto che potrebbe prevenire il cancro!) si basa il tutto
sugli studi del Prof. Pierre
Delbort di parigi (del 1915 !!) che scopri che 3 gr. Al giorno hanno una
azione CITOFILATTICA
Cioe che stimola i globuli bianchi e quindi tutto il sistema
immunitario .. possibile che del
Semplice Cloruro di magnesio faccia tutto cio?

Certo se NON e tossico a botte di 3 gr. Al di, si potrebbe fare se male
non fa, o no ? se ovvio
Davvero stimola le difese del sistema immunitario. Sarebbe TROPPO bello
(per essere vero!) che con pochi grammi di un sale che NON costa nulla,
ci si preserva da vari danni e malattie ????

cometa_luminosa

On Mar 1, 1:12 pm, "Anny90" <21464inva...@mynewsgate.net> wrote:
> X  mitico G.B.  che dici dell’uso del Cloruro di Magnesio , ennesima
> BUFALA che gira su
> Internet o ci sono fondatezze?

Tu dimmi un composto od un elemento chimico *a caso* e io ti posso
scrivere un'enciclopedia intera di informazioni a sostegno dell'idea
che tale composto sia fondamentale, che viene perso dall'organismo
secondo tredicimila meccanismi differenti, e, soprattutto, che viene
assimilato meglio con l'integratore che "ti venderei io" :-)

Sveglia, gente!

--
cometa_luminosa

*GB*

"Anny90" <21464i...@mynewsgate.net> ha scritto:

> che dici dell'uso del Cloruro di Magnesio , ennesima BUFALA
> che gira su Internet o ci sono fondatezze?

Come già fatto notare da Soviet_Mario a Giorgio Bibbiani, in alcune
di queste insulsaggini new-age c'è a volte un fondo di parziale verità.

> Tu che riesci a scovare sempre studi scientifici ne sono stati fatti ?

Secondo questi trial clinici, il cloruro di magnesio riduce la resistenza
all'insulina:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12663588 (2003)

Oral magnesium supplementation improves insulin sensitivity
and metabolic control in type 2 diabetic subjects:
a randomized double-blind controlled trial.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15223977 (2004)

Oral magnesium supplementation improves insulin sensitivity
in non-diabetic subjects with insulin resistance.
A double-blind placebo-controlled randomized trial.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21205110 (2011)

Oral magnesium supplementation reduces insulin resistance
in non-diabetic subjects - a double-blind, placebo-controlled,
randomized trial.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21241290 (2011)

Magnesium improves the beta-cell function to compensate variation
of insulin sensitivity: double-blind, randomized clinical trial.

Sembra che abbassi anche la pressione arteriosa nei diabetici:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19020533 (2009)

The effect of lowering blood pressure by magnesium supplementation
in diabetic hypertensive adults with low serum magnesium levels:
a randomized, double-blind, placebo-controlled clinical trial.

Tuttavia la situazione è complessa: come fai a sapere se hai resistenza
all'insulina o ipertensione, e soprattutto, come fai a sapere QUANTO
cloruro di magnesio dovresti assumere? Troppo fa *sicuramente* male.

Per cui il mio consiglio è quello di mangiare in abbondanza verdure
a foglia verde (specie cicorino aka radicchio verde, più di rado rucola)
che contengono un sacco di magnesio (sta nella clorofilla: più intenso
è il colore verde e più magnesio c'è dentro). Eccoti il cicorino:

http://www.mioorto.it/file/cicorino%282%29.jpg (tagliato)

http://dasen-gemuese.ch/Cico%20verde.JPG (non tagliato)

Puoi condirlo con olio extravergine di oliva e aceto balsamico di Modena,
ma niente sale da cucina (cloruro di sodio) che fa salire la pressione.

Bye,

*GB*

*GB*

"cometa_luminosa" <albert...@virgilio.it> ha scritto:

> [...]
> secondo tredicimila meccanismi differenti, e, soprattutto, che viene
> assimilato meglio con l'integratore che "ti venderei io" :-)

Sì, ma non saresti in grado di condurre i trial clinici randomizzati in
doppio cieco che possano provare o meno la validità della tua proposta.

> Sveglia, gente!

Tu mi sembri pronto per iscriverti al CICAP. Ma attento che gira voce
che ti troveresti come correligionario anche Giuseppe Levi (rigorosamente
in maglietta nera e proferente minacce di morte all'indirizzo di Krivit).

Bye,

*GB*

Soviet_Mario

Il 01/03/2012 15:37, *GB* ha scritto:
> [...]

CUT

innanzi tutto : perché proprio il cloruro ?
Mai assaggiato il cloruro di magnesio ? Stomaci forti ...

Io propenderei decisamente per sali più morbidi, tipo
citrato, tartrato, malato (sic !), per finire con gluconato.

Per restare alla buona, casalinga, posto che il SOLFATO di
MAGNESIO (F.U., ergo puro) costa un'inezia alla busta (da 50
g), e anche meglio la MAGNESIA F.U. (ossido, puro),
consiglierei un 200 mg (o meno se l'uso è sistematico) in
tutte le bevande acide derivate anche alla lontana dalla frutta.
Il solfato in quanto tale, bevuto da solo e non ai pasti, ha
un'assimilabilità veramente scarsa, si può arrivare a dosi
equine che si risolvono praticamente solo in diarrea
osmotica, ergo è maneggevole.
Tuttavia l'assorbimento dovrebbe cambiare sensibilmente con
i beveroni che dicevo (tipo spremute, centrifugati, vino, al
magnesio).

> Tuttavia la situazione è complessa: come fai a sapere se hai resistenza
> all'insulina o ipertensione, e soprattutto, come fai a sapere QUANTO
> cloruro di magnesio dovresti assumere? Troppo fa *sicuramente* male.

strano che nessuno abbia citato la comunissima sindrome
delle gambe senza riposo, o in generale dei crampi notturni
: in genere è un trigger della carenza di magnesio.

> [...]
> che contengono un sacco di magnesio (sta nella clorofilla: più intenso
> è il colore verde e più magnesio c'è dentro). Eccoti il cicorino:

anche la frutta oleosa ne è abbastanza ricca, specialmente
le mandorle (che io non amo tantissimo, ma ricche restano).

Cmq trovare magnesio in farmacia a prezzi ridicoli è facile.
La magnesia (ossido) dovrebbe modificare il sapore meno del
sale inglese (il solfato ... che cmq non è che abbia poi
quel gran sapore, e io non lo trovo nemmeno sgradevolissimo,
la scorsa estate ne ho preso alcune bustine dopo
l'operazione, e non era particolarmente amaro, specie
considerate le dosi abbastanza alte. Un cucchiaino in un
litro d'acqua lo senti appena appena, altro che NaCl)
ciao
Soviet

P.S.
Anny90 ...queste sembrano tutte domande da NG di salute, più
che di chimica. O sbaglio ?

--
Resistere, resistere, resistere.

Soviet_Mario - (aka Gatto_Vizzato)

*GB*

"Soviet_Mario" <Soviet...@CCCP.MIR> ha scritto:

> innanzi tutto : perché proprio il cloruro ?

In tutti quei trial clinici da me linkati hanno impiegato il cloruro
(MgCl2), salvo in un trial in cui hanno usato aspartato-cloridrato
(Magnesiocard). Io non mi fiderei a cercare di ottenere gli stessi
effetti impiegando un diverso sale di magnesio.

> Mai assaggiato il cloruro di magnesio ? Stomaci forti ...

No, mai assaggiato. Ha forse il sapore tremendo di NH4Cl ?

> Io propenderei decisamente per sali più morbidi, tipo
> citrato, tartrato, malato (sic !), per finire con gluconato.

Prima di propendere in quelle direzioni, faresti meglio a recuperare
almeno un trial clinico che impieghi tali composti. Non ci si può basare
soltanto sulla teoria, perché i sistemi biologici sono molto complessi.

> strano che nessuno abbia citato la comunissima sindrome
> delle gambe senza riposo, o in generale dei crampi notturni :
> in genere è un trigger della carenza di magnesio.

Non omnia possumus omnes. Grazie per averlo fatto tu adesso.

> Anny90 ...queste sembrano tutte domande da NG di salute,
> più che di chimica. O sbaglio ?

Infatti ha mandato lo stesso post in it.scienza.medicina (e io le ho dato
la stessa risposta: apparirà quando/se passa il filtro della moderazione).

Bye,

*GB*

Soviet_Mario

Il 01/03/2012 16:09, *GB* ha scritto:

> [...]
> effetti impiegando un diverso sale di magnesio.

> No, mai assaggiato. Ha forse il sapore tremendo di NH4Cl ?

vagamente, qualcosa di salato e acido insieme

> Prima di propendere in quelle direzioni, faresti meglio a recuperare
> almeno un trial clinico che impieghi tali composti. Non ci si può basare
> soltanto sulla teoria, perché i sistemi biologici sono molto complessi.

au contraire, non si tratta di teoria, e l'indubbia
complessità non vedo come c'entri.
E' proprio per la complessità di assorbimento che pensavo di
"mascherare" il catione. Salvo gli alcalini, si fa
praticamente con tutti i metalli in ogni integratore o
supplemento in commercio.
Bisogna distinguere due fasi principali, una sotto il nostro
(parziale controllo), l'altra nella mani del sistema (salvo
influenzare altre funzioni, tipo la diuresi a posteriori).
La prima fase è l'assorbimento, e io contavo di
massimizzarlo al meglio.
Leggo ad es. sulla mia bustina : acido citrico, magnesio
citrato. Potassio cloruro. Etc
Poi per legge gli ingredienti sono citati "as are".
Ma noi sappiamo bene che nella misura in cui tutti i sali
sono solubili, la stessa mistura è equivalente da qualunque
fonte vengano i cationi e gli anioni.
Quindi una mistura di sodio cloruro e potassio bromuro
equimolare è del tutto equivalente ad una di sodio bromuro e
potassio cloruro.
Questo fintantochè la roba sta nel lume intestinale, sciolta.
Poi noi possiamo tentare di favorire il passaggio della
barriera, che spesso, per gli ioni polivalenti (che non sono
permeanti) è limitante. La chelazione chimica, sovente
trasforma uno ione dalla enorme sfera di solvatazione e
molto "duro" in un qualcosa di più piccolo e facilmente
portato dentro (tra l'altro, potrebbe benissimo darsi che un
magnesio in presenza di abbondante citrato precostituito e
di un tampone per l'acidità dello stomaco, entri attraverso
la mucosa come anione e non come catione, ma in ogni caso a
bassa carica superficiale).
In seguito perdiamo ogni controllo, salvo il dosaggio molare
di ogni singolo ione somministrato.

Nei riguardi delle cellule i soluti ionici o sono permeanti,
o attivamente trasportati, o restano esclusi.
Nel primo caso obbediscono alla legge di Donnan.
E del controione compagno non ne rimane alcuna traccia.
Questo riguardo a compagni "innocenti". Non sto proponendo
di somministrare del cianuro (a prescindere dall'assorbimento).

> Non omnia possumus omnes. Grazie per averlo fatto tu adesso.

non era una critica cmq, mi sorprendevo solo perché mi
pareva la cosa più diffusa e meno grave.

> Infatti ha mandato lo stesso post in it.scienza.medicina (e io le ho dato
> la stessa risposta: apparirà quando/se passa il filtro della moderazione).

ok
ciao
Soviet

*GB*

> vagamente, qualcosa di salato e acido insieme

Ok, ma tu NH4Cl l'hai davvero assaggiato? Se no, assaggialo. :-)

> In seguito perdiamo ogni controllo,

Specialmente con il magnesio di mezza bottiglia di vino... :-)
(11 mg/hg come nel succo d'arancia).

> salvo il dosaggio molare di ogni singolo ione somministrato.

A parte gli scherzi, ho apprezzato molto la tua esauriente spiegazione
(che senza i tuoi studi da CTF non avresti potuto fornirci).

> Questo riguardo a compagni "innocenti". Non sto proponendo
> di somministrare del cianuro (a prescindere dall'assorbimento).

Avevi citato le mandorle. Le mandorle amare potrebbero contenere Mg(CN)2 ?

Bye,

*GB*

Soviet_Mario

Il 01/03/2012 17:30, *GB* ha scritto:

> Ok, ma tu NH4Cl l'hai davvero assaggiato? Se no, assaggialo. :-)

> Specialmente con il magnesio di mezza bottiglia di vino... :-)
> (11 mg/hg come nel succo d'arancia).

ah, non sapevo che il vino ne avesse tanto.
Allora in questo periodo mi sto magnesizzando
inconsapevolmente. Mi faccio mezzo litro di spremuta di
Tarocchi (una volta tanto che riesco a trovarli, quelli
rossi di sicilia che ormai si trovano a fatica ... anzi, non
sono più le sanguinelle viola di vent'anni fa, accidenti)

> A parte gli scherzi, ho apprezzato molto la tua esauriente spiegazione
> (che senza i tuoi studi da CTF non avresti potuto fornirci).

> Avevi citato le mandorle. Le mandorle amare potrebbero contenere Mg(CN)2 ?

ah ah :-)
Mah ! A quanto ne so, soltanto quelle amare in quantità
apprezzabile (come cianidrina, nel glicoside amigdalina)
Forse anche quelle di pesca e albicocca, ma sparo a caso,
non lo so per certo. So solo che sono amarognole
CCCP

VITRIOL

Il 01/03/2012 17:50, Soviet_Mario ha scritto:

> Forse anche quelle di pesca e albicocca, ma sparo a caso,
> non lo so per certo. So solo che sono amarognole

Quelli di albicocca (armelline) sicuramente sì, anche se meno delle
mandorle amare.

--
Saluti
VITRIOL

Anny90

grandi come sempre Gb e Soviet !

quindi prendi sti 3 gr al di o lascio perdere?

aumentera' davvero le difese immunitarie ?

mitici !!!

not1xor1

> [...]

> a trovarli, quelli rossi di sicilia che ormai si trovano a fatica ...
> anzi, non sono più le sanguinelle viola di vent'anni fa, accidenti)

mi pare che in parte la colorazione dipenda anche dalla temperatura
(ovvero sia una reazione al freddo - relativo visto che gli agrumi
sono comunque sensibili)

io ne ho un po' (piante e quindi frutti)
con il vento ne sono caduti molti e ultimamente me ne sparo anche 7-8
al giorno :-)

l'unico effetto che ho notato è l'iscurimento della pelle
solitamente tendo ad essere molto più abbronzato in aprile-maggio che
in piena estate, ma questo penso sia più che altro colpa degli psoraleni

--
bye
!(!1|1)

cometa_luminosa

On Mar 1, 3:44 pm, "*GB*" <gb...@ymail.com> wrote:

> Sì, ma non saresti in grado di condurre i trial clinici randomizzati in
> doppio cieco che possano provare o meno la validità della tua proposta.

E' vero, io no, non ho abbastanza fondi :-)

> Tu mi sembri pronto per iscriverti al CICAP. Ma attento che gira voce
> che ti troveresti come correligionario anche Giuseppe Levi (rigorosamente
> in maglietta nera e proferente minacce di morte all'indirizzo di Krivit).

Come! Uno "scettico" che pero' crede all'e-cat? Un po'
contraddittorio, mi pare.

--
cometa_luminosa

cometa_luminosa

On Mar 1, 3:50 pm, Soviet_Mario <Soviet.Ma...@CCCP.MIR> wrote:

> CUT
>
> innanzi tutto : perché proprio il cloruro ?
> Mai assaggiato il cloruro di magnesio ? Stomaci forti ...

Non mi e' mai capitato, ma di assaggiare (per sbaglio) una soluzione
di CaCl2 si; anzi, un po' piu' che assaggiare perche' pensavo che
fosse acqua...
(Salato + amaro)^7

[cut]

> anche la frutta oleosa ne è abbastanza ricca, specialmente
> le mandorle (che io non amo tantissimo, ma ricche restano).

Io sapevo le banane (non e' un commento ironico :-) ).

--
cometa_luminosa

*GB*

> E' vero, io no, non ho abbastanza fondi :-)

Ci vorrebbe più iniziativa. Soviet (essendo un CTF) potrebbe preparare
e vendere integratori certificati nella composizione e nelle referenze
sperimentali (aka trial clinici), ma tu dovresti fargli il sito web
per raccogliere (Rossi-style) diecimila prenotazioni, prima che lui
si azzardi a comprare la tua dannata macchina (quella che pubblicizzasti
qui tempo addietro) per fare a mano le compresse di magnesio cloruro FU
+ rebaudioside A (stevia). Poi le mettete in boccette di vetro scuro e
le rivendete agli internauti a 20 volte il costo delle materie prime.

> Come! Uno "scettico" che pero' crede all'e-cat? Un po' contraddittorio,
> mi pare.

Manco p'a cicapa. Gli esimi prof. Essén e Kullander sono stati entrambi
presidenti del CICAP svedese, eppure hai ben visto che si sono prestati
a vidimare una panzana probabilmente evolventesi in truffa conclamata.

Bye,

*GB*

*GB*

> [...]

> Non mi e' mai capitato, ma di assaggiare (per sbaglio) una soluzione
> di CaCl2 si; anzi, un po' piu' che assaggiare perche' pensavo che

Ahiahiahiahi... non si fa cosě! E se era acido solforico concentrato?

> (Salato + amaro)^7

Soviet non vuol farlo, ma assaggia tu il cloruro d'ammonio NH4Cl.
Poi mi dici che sapore ha (tranquillo che non muori, garantisco).

> Io sapevo le banane (non e' un commento ironico :-) ).

Anche quelle, infatti (imho, meglio le biologiche dell'Esselunga).

Bye,

*GB*

*GB*

"Anny90" <21464i...@mynewsgate.net> ha scritto:

> quindi prendi sti 3 gr al di o lascio perdere?

E se non sapessimo che cosa risponderti?

> aumentera' davvero le difese immunitarie ?

Ma chi lo dice che tu sia immunodepressa/o? Se putacaso hai l'AIDS,
non ti servirą a niente il magnesio, ma dovresti andare dal medico,
che ti potrebbe prescrivere una terapia HAART.

Bye,

*GB*

Soviet_Mario

Il 02/03/2012 00:35, *GB* ha scritto:

> Ahiahiahiahi... non si fa così! E se era acido solforico concentrato?

> Soviet non vuol farlo, ma assaggia tu il cloruro d'ammonio NH4Cl.

l'ho già assaggiato, ma non mi viene nessun aggettivo
cmq credo di detestare qualsiasi alogenuro.
Ora che ci penso, amo il ferro, odio gli alogenuri ... Non è
che mi sto immedesimando col ferro ? :-)
CCCP

BlueRay

On 2 Mar, 00:35, "*GB*" <gb...@ymail.com> wrote:

> Ahiahiahiahi... non si fa così! E se era acido solforico concentrato?

L'avrei capito *almeno* dalla viscosita' (almeno perche' di solito
fuma all'aria e se ne percepisce anche l'odore).

> Soviet non vuol farlo, ma assaggia tu il cloruro d'ammonio NH4Cl.
> Poi mi dici che sapore ha (tranquillo che non muori, garantisco).

Che non muoio ad assaggiarlo lo so, non ti preoccupare.

Ok, per il bene della scienza faro' anche questo :-)

--
BlueRay = cometa_luminosa

BlueRay

On 2 Mar, 01:35, Soviet_Mario <Soviet.Ma...@CCCP.MIR> wrote:

> l'ho già assaggiato, ma non mi viene nessun aggettivo
> cmq credo di detestare qualsiasi alogenuro.
> Ora che ci penso, amo il ferro, odio gli alogenuri ... Non è
> che mi sto immedesimando col ferro ? :-)

Non credo: Fe, come tutti i metalli "ama" gli alogenuri, infatti forma
composti stabili con essi, anzi, anche complessi :-)

--
BlueRay = cometa_luminosa

Soviet_Mario

il fabbro che è in me ti sta detestando, sappilo :)
CCCP

cometa_luminosa

On Mar 2, 12:35 am, "*GB*" <gb...@ymail.com> wrote:

> Soviet non vuol farlo, ma assaggia tu il cloruro d'ammonio NH4Cl.
> Poi mi dici che sapore ha (tranquillo che non muori, garantisco).

Salato + aspro ("frizzantino") + freddo.
Ciao.

--
cometa_luminosa

*GB*

> Salato + aspro ("frizzantino") + freddo.

Esatto! Quando ero uno studente, mettevo NH4Cl in polvere nei pasticcini
diplomatici (tipo http://www.laforchettamagica.com/imgj_dp_007_main.jpg )
da offrire alle compagne più golose. Non sono riuscito a farle dimagrire,
ma in compenso ho perso un sacco di possibili fidanzate. :-/

Ragazzi, non ripetete quel mio errore.

Bye,

*GB*

cometa_luminosa

On Mar 2, 5:33 pm, "*GB*" <gb...@ymail.com> wrote:

> Esatto! Quando ero uno studente, mettevo NH4Cl in polvere nei pasticcini
> diplomatici (tipohttp://www.laforchettamagica.com/imgj_dp_007_main.jpg)
> da offrire alle compagne più golose.

Dai! Lo hai fatto sul serio? Ma poi perche' quello e non bicarbonato
d'ammonio (che come sai si usa come lievito) che le avrebbe fatte
"gonfiare"? :-)

> Non sono riuscito a farle dimagrire,
> ma in compenso ho perso un sacco di possibili fidanzate. :-/

Se volevi farle dimagrire dovevi metterci la piridina...
:-)

--
cometa_luminosa

*GB*

> Dai! Lo hai fatto sul serio?

Sì, purtroppo (non sto scherzando).

> Ma poi perche' quello e non bicarbonato d'ammonio (che come sai
> si usa come lievito) che le avrebbe fatte "gonfiare"? :-)

Sia perché erano già abbastanza "gonfie", sia perché mi avevano detto
che il cloruro d'ammonio viene impiegato come purgante per cavalli.
Provatane una piccola quantità di polvere, mi resi conto che aveva
aspetto e sapore perfetti per "correggere" i diplomatici.

> Se volevi farle dimagrire dovevi metterci la piridina... :-)

No, non sarebbe stato etico: la piridina è tossica. Btw, urge mettere
in guardia gli inconsulti lettori: mi riattacco al tuo post di prima.

Bye,

*GB*

*GB*

> [...]

> Non mi e' mai capitato, ma di assaggiare (per sbaglio) una soluzione
> di CaCl2 si; anzi, un po' piu' che assaggiare perche' pensavo che

A tal proposito, occhio, gente:

Chi assaggia il cloruro di CALCIO
si merita in culo due CALCI.

Chi assaggia il cloruro di STRONZIO
è di certo anche lui uno STRONZO.

A chi assaggia il cloruro di BARIO
è invece già pronta la BARA.

Bye,

*GB*

cometa_luminosa

On Mar 2, 10:02 pm, "*GB*" <gb...@ymail.com> wrote:

> A tal proposito, occhio, gente:
>
>   Chi assaggia il cloruro di CALCIO
>   si merita in culo due CALCI.

Ah, tante grazie, eh! :-)

*GB*

> Ah, tante grazie, eh! :-)

Non era rivolto specificamente a te, ma ai tanti sprovveduti che
periodicamente si affacciano nel Ng. Puoi immaginarti lo scenario:

"Uaooo... voglio sentire com'è salato più amaro alla settima potenza!"
Va in lab e guarda nel reagentario. Non trova il cloruro di calcio.
Allora consulta la tavola periodica appesa al muro e vede che sotto
il calcio c'è lo stronzio, ma non trova neppure il cloruro di stronzio.
Allora riguarda la tavola e vede che sotto lo stronzio c'è il bario.
Per caso il cloruro di bario c'è: "Eccolo! Ora provo questo, sarà simile".
Puoi ben immaginare come va a finire: corsa in ospedale e, nel caso più
sfortunato, successivo trasferimento in camera ardente e poi nel loculo.

Perciò era proprio necessario metterli in guardia. Tanto tu sei capace
di foderarti i pantaloni con il kevlar.

Bye,

*GB*

*GB*

> l'ho già assaggiato, ma non mi viene nessun aggettivo

Strano: la polvere di NH4Cl frizza in bocca e ghiaccia le papille.
Sarai tu che provieni da un altro pianeta... hai le orecchie di Spock?

> Ora che ci penso, amo il ferro, odio gli alogenuri ...
> Non è che mi sto immedesimando col ferro ? :-)

Intendi che ami la chimica del ferro, o proprio che ti piace il sapore
dei sali di ferro?

> CCCP

Se Stalin (ted. Stahl, ingl. steel) vuol dire "uomo d'acciaio",
per caso Esenin (ted. Eisen, ingl. iron) vorrà dire "uomo di ferro"?

Bye,

*GB*

cometa_luminosa

On Mar 3, 11:06 pm, "*GB*" <gb...@ymail.com> wrote:
> "cometa_luminosa" <alberto.r...@virgilio.it> ha scritto:
Ti racconto un "nanetto" :-)

Al primo anno di chimica generale, a Firenze, il prof. Ivano Bertini
mentre parlava delle proprieta' tossicologiche del Ba++, fu interrotto
da una domanda (mia): scusi, prof, visto che nello stomaco usiamoHCl
per la digestione, quando ci fanno ingerire bicchieri di solfato di
Bario per l'esame radiologico, non c'e' la possibilita' di ingerire
cloruro di bario in misura tossica?
prof. Bertini (che aveva gia' spiegato, durante l'anno, gli equilibri
in soluzione): "E fai il conto no? Ma bisogna dirtele ste' cose?"
:-)

P.S.
Lui era il tipo che tirava fuori la calcolatrice e ti risolveva li'
durante la lezione un esercizio di chimica complesso in un minuto...
Ciao.

--
cometa_luminosa

Giorgio Pastore

Adesso mi avete incuriosito: qual e' il meccanismo della tossicita' del
BaCl2 ? E perche' non e' presente nel BaSO4 ?

Giorgio

Soviet_Mario

Il 04/03/2012 13:56, Giorgio Pastore ha scritto:
> Adesso mi avete incuriosito: qual e' il meccanismo della tossicita' del
> BaCl2 ?

non ricordo :(

> E perche' non e' presente nel BaSO4 ?

questa è molto facile invece.

KPS = 1,1 * 10^(-10)
a 25° (simile ad AgCl)

Inoltre tale KPS appare ben poco influenzato dalla presenza
di acidi forti o basi forti (perché entrambi gli ioni sono
virtualmente esenti da idrolisi)

quindi semplicemente la sospensione non libera che
pochissimi ioni in soluzione (ed ha tossicità modesta)

ciao
Soviet

cometa_luminosa

On Mar 4, 1:56 pm, Giorgio Pastore <past...@units.it> wrote:
> Adesso mi avete incuriosito: qual e' il meccanismo della tossicita' del
> BaCl2 ? E perche' non e' presente nel BaSO4 ?

Il cloruro di bario e' tossico inquanto idrosolubile, la specie
tossica e' il Ba++

Uno (ma probabilmente non l'unico) dei meccanismi di tossicita' e' il
fatto che blocca i canali del K+ nei neuroni e nelle cellule del
tessuto muscolare:

http://en.wikipedia.org/wiki/Potassium_ion_channels

Soviet_Mario

Il 04/03/2012 17:08, cometa_luminosa ha scritto:

> [...]
>
> Uno (ma probabilmente non l'unico) dei meccanismi di tossicita' e' il
> fatto che blocca i canali del K+ nei neuroni e nelle cellule del

effettivamente hanno un raggio ionico non molto diverso
(anche se la carica è doppia, il che potrebbe portare a un
intasamento del canale per affinità eccessiva).
Soviet

*GB*

> [...]

> Uno (ma probabilmente non l'unico) dei meccanismi di tossicita'
> e' il fatto che blocca i canali del K+ nei neuroni e nelle cellule

In quella tabella si legge:

Blockers | Nonselective: Ba2+, Cs+

Quindi ecco un altro monito per gli sprovveduti:

Chi assaggia il cloruro di CESIO
butta la salute nel CESSO.

Per il resto:

http://curriculum.toxicology.wikispaces.net/2.2.6.2+Barium#x-Mechanism

At a cellular level barium induces hypokalemia by two synergistic
mechanisms.
Barium is a competitive blocker of the potassium rectifier channel which
is responsible for the efflux of intracellular potassium out of the cell.
It may also directly increase cell membrane permeability to sodium.
This causes a secondary increase Na+/K+ pump electrogenesis leading
to a shift of extracellular potassium into the cell.
Intracellular trapping of potassium leads to depolarization and paralysis.
Additionally, the inhibition of potassium channels increases vascular
resistance and reduces blood flow and is the likely mechanism for
hypertension and lactic acidosis (see below).
While severe hypokalemia is a major contributor to paralysis some authors
have found that muscle weakness is better correlated with barium
concentration than with potassium concentration. This suggests a possible
direct effect of barium on either skeletal muscle or neuromuscular
transmission.

Cronaca. Nel 2001 in Bangladesh 12 persone su 27 sono morte avvelenate
(nonostante le cure mediche) per avere ingerito farina contaminata da
BaCO3 impiegato come topicida:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20184709 (2009)

Mass barium carbonate poisoning with fatal outcome, lessons learned:
a case series.

One midnight, 27 adult males were rushed to emergency department of
Chittagong Medical College Hospital with abdominal pain, vomiting,
loose motion, cramps and generalized paraesthesia.
(...)
A total of 12 patients died over next 16 hours, 4 within 3 hrs. Other
patients gradually improved. Chemical analysis of the vomitus, blood
and flour used for preparation of meal revealed the presence of Barium.
It was assumed that the flour was contaminated with the similar looking
Barium carbonate powder which was kept in the kitchen as a rodenticide.

Free Full Text: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2827069/

E in Italia, un farmacista (sperabilmente di Novi Ligure) si suicidņ
con il BaCl2:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11376995 (2001)

Suicidal poisoning with barium chloride.

A 49-year-old male pharmacist suffering from depression phoned the
emergency services telling of how he had ingested barium chloride.
He was found semicomatose in bed and resuscitation attempts were
to no avail and he died at the scene. (...)

Bye,

*GB*

cometa_luminosa

On Mar 5, 10:16 am, "*GB*" <gb...@ymail.com> wrote:
> [...]
>   He was found semicomatose in bed and resuscitation attempts were
>   to no avail and he died at the scene. (...)

Interesting.
A questo punto, cosa proporresti come antidoto? Solfato di sodio? La
vedo dura smaltire il solfato di bario che si formerebbe nei tessuti
o nei vasi sanguigni :-)

--
cometa_luminosa

*GB*

> [...]

> A questo punto, cosa proporresti come antidoto? Solfato di sodio?
> La vedo dura smaltire il solfato di bario che si formerebbe nei

Infatti l'avvelenamento da bario si tratta somministrando potassio cloruro
per endovena, e sodio o magnesio solfato per via orale (non per endovena,
altrimenti il BaSO4 precipiterebbe nei tubuli renali):

http://curriculum.toxicology.wikispaces.net/2.2.6.2+Barium#x-Treatment

Decontamination

Activated charcoal is unlikely to be effective. Orogastric lavage
should be considered in patients who present early after ingestion,
but is unlikely to provide extra benefit in patients who are already
symptomatic or who have had spontaneous emesis. Oral sodium sulfate
administration may prevent absorption by precipitating unabsorbed
barium ions to insoluble, nontoxic barium sulfate. Oral magnesium
sulfate has also been used with success. The oral dose of magnesium
sulfate is 250 mg/kg for children and 30 gm for adults. Intravenous
magnesium sulfate or sodium sulfate is not advised as may lead to
renal failure due to precipitation of barium in the renal tubules.
Patients in respiratory failure should receive assisted ventilation.
Aggressive correction of hypokalemia is important to minimize the risk
or to treat cardiac dysrhythmias. Large doses of potassium replacement
(400 mEq in 24 hours) are reported to be required to correct serum
potassium but may still not improve muscle strength. As hypokalemia
is due to intracellular sequestration of potassium, potassium
supplementation increases the total body potassium load. In this
situation, rebound hyperkalemia may occur when barium is eliminated,
especially in the setting of a patient with impaired renal function
and observation should be anticipatory.

Bye,

*GB*

BlueRay

On 5 Mar, 22:02, "*GB*" <gb...@ymail.com> wrote:
> "cometa_luminosa" <alberto.r...@virgilio.it> ha scritto:
Ah, ecco!
Ciao e tenkiu.

--
BlueRay = cometa_luminosa

Karman

Ci provo io:
Mi sai dire in che modo si ibridano gli orbitali dello Sr.. e qual'e' la
regola prastica per determinare il tipo di ibridazione di un atomo?-:))

Ciao.)))

Karman

cometa_luminosa

On Mar 13, 10:12 am, "Karman" <Vol...@libero.it> wrote:
> [...]
Non ho capito se lo stai chiedendo a me o all'OP.
Ciao.

--
cometa_luminosa

Busto Brewers