EPH200 della Naturalis : è valido e sicuro ??

Ciccio

Salve.

Ho letto che queste capsule fatte di 7 erbe particolari
unite a certi minerali possono accelerare il metabolismo
fino ad ottenere perdite di peso di max 450 grammi al giorno !!!

Vi risulta sia vero ??

E' venduto dalla Naturalis di Milano,
contattabile solo con un numero a pagamento a consumo tipo 199.
o tramite FAX (ancora più costoso mi sa).

La cosa vi risulta buona e riconosciuta dal Ministero della Sanità
in Italia ??

E' un prodotto valido ?

E' sicuro ? Cosa comporta sulla salute e sull'organismo umano
oltre ad accelerare il metabolismo ??

Se sapete qualcosa, non esitate!

A presto.

Ciccio

d-...@libero.it

On 20 Mag, 23:20, h...@bye.org (Ciccio) wrote:

> E' venduto dalla Naturalis di Milano,
> contattabile solo con un numero a pagamento a consumo tipo 199.
> o tramite FAX (ancora più costoso mi sa).

Sicuro indizio di fregatura, come tutto quello che viene venduto fuori
dai canali convenzionali. Non c'e' bisogno di ulteriori indagini.

Ciao.

gretel

<d-...@libero.it> ha scritto

Sicuro indizio di fregatura, come tutto quello che viene venduto fuori
dai canali convenzionali. Non c'e' bisogno di ulteriori indagini.

beh, ma

"queste capsule fatte di 7 erbe particolari
unite a certi minerali possono accelerare il metabolismo
fino ad ottenere perdite di peso di max 450 grammi al giorno !!!"

se anche lo vendessero nei canali convewnzionali tu ci crederesti? ;-)))))))

Message has been deleted

gretel

"the Archeopteryx" ha scritto

O sono tutti scemi

a quanto pare sono stati scemi! ;-P

Ingiunzione n. 30/2006 del 3/2/2006
Nei confronti di Beauty Line
Prodotto integratore alimentare
Mezzo stampa
Articoli violati 2, 4, 12 comma 2, 23 bis

Il Presidente del Comitato di Controllo, visto il messaggio pubblicitario
"Come sono riuscita a perdere 18 chili in meno di 2 mesi, senza fare una
dieta, grazie a mia madre", relativo al prodotto "EPH200", rilevato su
"Vero", data di copertina 15/1/2006, ritiene lo stesso manifestamente
contrario agli artt. 2, 4, 12, comma 2, e 23 bis del Codice di
Autodisciplina Pubblicitaria, nonché alle disposizioni contenute nel
Regolamento per la pubblicità degli integratori alimentari proposti per il
controllo o la riduzione del peso e di altri tipi di integratori, che ne
costituisce parte integrante.
La comunicazione pubblicitaria, infatti, stante la presenza di molteplici
affermazioni esorbitanti e inveritiere, è tale da creare la falsa speranza
di risolvere facilmente e in tempi brevi un problema che, proprio per i
disagi di salute ed estetici che provoca, rende chi ne è afflitto
particolarmente sensibile e vulnerabile. In particolare, si alletta il
pubblico con promesse illusorie, inducendolo a credere che con l'integratore
alimentare "EPH200" sia possibile ottenere una sicura e notevole perdita di
peso senza che sia necessario sostenere sacrifici in termini di riduzione
dell'apporto calorico giornaliero e, più in generale, di adozione di un
regime di vita coerente con l'obiettivo. In particolare, affermazioni quali,
solo in via esemplificativa, "Come sono riuscita a perdere 18 chili in meno
di 2 mesi, senza fare una dieta, grazie a mia madre", "Per il resto non ho
cambiato niente nelle mie abitudini alimentari", "Alla fine della terza
settimana avevo perso già 7 chili", "Dopo sette settimane avevo perso 18
chili", "Questa è la strabiliante capsula che rende magri anche se mangia
tutto quello che le piace" costituiscono un'esagerazione capace di indurre
in errore il pubblico sui reali risultati ottenibili con l'assunzione del
prodotto. Ci si pone in palese contrasto sia con gli artt. 2 e 23 bis del
Codice, sia con numerose delle disposizioni contenute nel Regolamento per la
pubblicità degli integratori alimentari proposti per il controllo o la
riduzione del peso e di altri tipi di integratori che ne costituisce parte
integrante (cfr. in particolare i punti 1, 3, 4, 6, 7, 8 e 14).
Allo stesso modo non risulta dimostrata l'azione dell'integratore "EPH200"
che "inverte l'effetto della calorie" e accelera il metabolismo; in
particolare allo stato attuale della ricerca scientifica, e della
registrazione ufficiale della farmacopea mondiale, nessun prodotto pu
vantare una azione di stimolazione significativa del processo termogenetico
e del metabolismo.
La comunicazione pubblicitaria non risulta, inoltre, improntata a un
sufficiente senso di responsabilità; infatti, tenuto conto che per ottenere
la perdita di 1 kg di massa grassa la settimana è necessario ridurre di 1000
kcal l'apporto calorico giornaliero, appare decisamente eccessivo e
pericoloso prospettare una rilevante riduzione di peso ("Dopo sette
settimane avevo perso 18 chili", "Alcune persone perdono fino a 6 chili
nella prima settimana"), senza alcuna avvertenza in ordine ai rischi
connessi alla perdita di peso promessa e alle opportune precauzioni da
adottare. Prospettare un calo ponderale così determinato ed eclatante
risulta poi oltremodo fuorviante per il pubblico dei destinatari: la
pubblicità relativa agli integratori deve evitare quantificazioni assolute
dei risultati ottenibili in un determinato periodo di tempo, perché la
promessa di una perdita di peso specifica, da un lato, non tiene conto
dell'estrema variabilità della risposta individuale a qualunque tipo di
trattamento (dipendente da molteplici fattori, come per esempio l'età, lo
stato di salute, la costituzione e la predisposizione genetica), dall'altro
non rispetta quel canone di massima responsabilità che il Codice di
Autodisciplina richiede ai messaggi pubblicitari che coinvolgono
problematiche relative alla salute e all'aspetto estetico (cfr. punto 7 del
Regolamento ex art. 23 bis).
Si sottolinea anche l'improprietà del richiamo al concetto di "dimagrimento"
("Dimagrivo a vista d'occhio in tutto il corpo") da una parte perché
l'annuncio rivolgendosi indiscriminatamente a un pubblico indifferenziato di
persone pu indurre all'acquisto e all'uso del prodotto anche chi non ha
alcun bisogno di "dimagrire" (cfr. pronuncia 60/02), dall'altro perché in
tale espressione verbale è comunque insito il richiamo a un atto terapeutico
di particolare complessità e quindi di esclusiva competenza medica. In
particolare, nella citata pronuncia, il Giurì dell'Autodisciplina
pubblicitaria ha stabilito che l'unica espressione corretta per qualificare
in pubblicità i prodotti appartenenti alla categoria degli integratori sia
quella di "coadiuvante dietetico".
Infine, l'utilizzo delle testimonianze si pone in contrasto sia con il punto
6 del citato Regolamento ex art 23 bis, secondo il quale la pubblicità di
tali prodotti non pu avvalersi né di immagini né di testimonianze volte a
confrontare la situazione precedente all'uso del prodotto con i risultati
conseguiti con l'uso del prodotto stesso, sia con l'art. 4 del Codice:
infatti in assenza di una dichiarazione dell'utente, con la quale esso si
obbliga a fornire a chi ne faccia richiesta i dati anagrafici completi dei
testimoni, il messaggio non consente al consumatore di verificare
personalmente l'autenticità e

la veridicità delle loro dichiarazioni.
Si ricorda, per concludere, che l'ingannevolezza del messaggio deve essere
valutata non solo per il contenuto dello stesso ma anche in considerazione
del pubblico cui è destinato, costituito da consumatori particolarmente
sensibili nei confronti di annunci che promettono il sicuro e rapido
ottenimento di risultati particolarmente ambìti, e per questo motivo portati
a una decodifica più allettante e illusoria delle promesse pubblicitarie,
con la conseguente amplificazione dei profili di decettività.

Message has been deleted

d-...@libero.it

On 22 Mag, 09:13, "gretel" <@casina.di.marzapane> wrote:

> [...]
> fino ad ottenere perdite di peso di max 450 grammi al giorno !!!"
>
> se anche lo vendessero nei canali convewnzionali tu ci crederesti? ;-)))))))

ROTFL! sono consapevole del fatto che purtroppo per dimagrire non
esistono scorciatorie "facili", il punto e' che tutto quello che si
vende in questo modo ha un rapporto qualita' - prezzo pessimo, anche
la fuffa :-))

Ciao.

d-...@libero.it

On 22 Mag, 10:07, "gretel" <@casina.di.marzapane> wrote:

> che "inverte l'effetto della calorie" e accelera il metabolismo; in

"Inverte l'effetto delle calorie"? STRALOL!!

Questa e' una frase degna del nostro salumiere di fiducia...

Ciao.

d-...@libero.it

lsd

<d-...@libero.it> ha scritto nel messaggio

On 20 Mag, 23:20, h...@bye.org (Ciccio) wrote:

>Sicuro indizio di fregatura, come tutto quello che viene venduto fuori
>dai canali convenzionali. Non c'e' bisogno di ulteriori indagini.

Perche' invece tutte le porcate dimagranti che le farmacie spacciano
truffando gli ignari clienti che si fidano non sono fregature ?
Sai quanti imbecilli hanno speso soldi in farmacia per fare le analisi
contro ipotetiche intolleranze alimentari colpevoli del loro sovrappeso ?

lsd