Quanti anni conservare lo champagne

Fedewiico

Salve, mi � stato regalata una bottiglia di Champagne importante.
Vorrei conservarla per qualche anno, in attesa di stapparla in un'occasione
particolare della vita.
Vorrei sapere:
1) Come si fa a capire l'anno di produzione
2) Quanti anni la posso conservare
3) Non avendo una cantina, io la metterei in un mobile della taverna, dove
la temperatura potrebbe rimanere dai 8 gradi invernali ai 20-25 estivi, �
proprio terribile come soluzione?

lcr_pll

Fedewiico wrote:
> [...]

> la temperatura potrebbe rimanere dai 8 gradi invernali ai 20-25 estivi, è

specifica la bottilglia, please...

Fedewiico

> specifica la bottilglia, please...

Moet & Chandon riserva imperiale

ViLco

Fedewiico wrote:

> Salve, mi � stato regalata una bottiglia di Champagne importante.
> Vorrei conservarla per qualche anno, in attesa di stapparla in
> un'occasione particolare della vita.

> Vorrei sapere:

[A] sono un troll che se la cava
[B} sono un troll qualsiasi
[C] sono un troll del cazzo
[D] risposta per mastrolindo
--
Vilco
Mai guardare Trailer park Boys senza

Barone Barolo

ViLco ha scritto:

> [A] sono un troll che se la cava
> [B} sono un troll qualsiasi
> [C] sono un troll del cazzo
> [D] risposta per mastrolindo

Dai, non credo che sia un troll :-)
Conosco qualcuno che ha bevuto bottiglie di champagne ultradecennali,
descrivendole come molto affascinanti. Non credo fossero Moet & Chandon,
perᅵ.

-- bb

enociccio

Barone Barolo ha pensato forte :

> [...]
> Conosco qualcuno che ha bevuto bottiglie di champagne ultradecennali,
> descrivendole come molto affascinanti. Non credo fossero Moet & Chandon,

Qualche anno fᅵ IO ho bevuto una bottiglia di Moet & Chandon, BASE, di
oltre 40 anni. Invecchiata nella cantina di mio padre, 4 metri sotto
terra a temperatura costante.
UNA LIBIDINE!!!! Oltre naturalmente alla bella sorpresa.

Ciao
Stefano

--
Enociccio
www.parenti.com

Barone Barolo

enociccio ha scritto:

> [...]
> terra a temperatura costante.
> UNA LIBIDINE!!!! Oltre naturalmente alla bella sorpresa.

Beato te :-)))
Anche se non sono sicuro che l'M&C odierno potrebbe sopravvivere cosᅵ a
lungo...

-- bb

enociccio

Barone Barolo ci ha detto :

Why not?

--
Enociccio
www.parenti.com

Barone Barolo

enociccio ha scritto:

> Why not?

Premesso che di champagne non capisco molto, mi pare di non aver mai
sentito parlare di M&C con troppa simpatia. Del resto, con gli enormi
volumi che fanno, ᅵ un po' difficile sfornare prodotti di assoluta
qualitᅵ...

Con questo non dico che la qualitᅵ sia proprio scadente, anzi quando
capita sono il primo a berlo; perᅵ di qui a durare 40 anni...

-- bb

enociccio

Barone Barolo ha detto questo lunedᅵ :

> Premesso che di champagne non capisco molto, mi pare di non aver mai sentito
> parlare di M&C con troppa simpatia. Del resto, con gli enormi volumi che
> fanno, ᅵ un po' difficile sfornare prodotti di assoluta qualitᅵ...

L'ASSOLUTO non ᅵ nel mio vocabolario!
I vini di Moet, come hai detto tu, sono prodotti in milioni di
bottiglie, ma non per questo sono proprio scadenti. Probabilmente non
ti danno emozioni come ti potrebbero dare che sᅵ un Clos du Mesnil, ma
sono meglio ti tante altre imitazioni che si trovano in giro.
A volte meglio anche di alcuni RM che lavorano "sporco".

> Con questo non dico che la qualitᅵ sia proprio scadente, anzi quando capita
> sono il primo a berlo; perᅵ di qui a durare 40 anni...

Fra quarant'anni io conto di esserci, tu intanto metti via la
bottiglia! :-)

Ciao
Stefano

--
Enociccio
www.parenti.com

Fedewiico

> [A] sono un troll che se la cava
> [B} sono un troll qualsiasi
> [C] sono un troll del cazzo
> [D] risposta per mastrolindo

[F] non so assolutamente niente di vino, e son qui a chiedere umilmente
consiglio ..
Mi interessa solo sapere se lo posso conservare 2/3 anni .. 5/6 anni .. 10
anni .. ?

Navig

Quoto, ho avuto anche io recentemente una esperienza simile.
Ho vinto per una ventina di euro un'asta su ebxx per un Pol Roger base ed un
Canard Duchene base. L'annuncio correttamente diceva "comprate negli anni 80
e dimenticate in cantina". Ho rischiato, puntato e vinto. Dopo
l'aggiudicazione l'inserzionista mi scrive per dirmi che non era in grado di
garantirmi lo stato e la fruibilitᅵ delle bottiglie, data l'etᅵ.
Gulp! Favolose entrambe, particolarmente il Pol Roger. Certo, una frazione
di freschezza si ᅵ sacrificata a favore di una punta di ossidazione ma ᅵ
stato uno scialo totale! Chapeau!

"enociccio" <enoTOG...@paMAIUSCrenti.com.invalid> ha scritto nel
messaggio news:mn.aa027d99c...@paMAIUSCrenti.com.invalid...

ViLco

Fedewiico wrote:

Perdonami, e' che quel tuo "la metterei in un mobile della taverna, dove

la temperatura potrebbe rimanere dai 8 gradi invernali ai 20-25 estivi, �
proprio terribile come soluzione?"

mi faceva pensare malissimo. Comunque quei 25 estivi sono un po' troppi, non
riesci a trovare un angolo che resti sotto i 20�C?

Anna Maria

"Fedewiico" <nopriv...@please.it> ha scritto nel messaggio

Macch� 10 anni, bevilo entro 3 anni, ma anche il prossimo Natale. Se lo
lasci troppo l� ci perdi...

A.M.

Anna Maria

"enociccio" <enoTOG...@paMAIUSCrenti.com.invalid> ha scritto nel
messaggio news:mn.aa027d99c...@paMAIUSCrenti.com.invalid...
Beato...
Il mio Dom Perignon 1964, tenuto in ottima cantina e aperto giusto per
sfizio (sapevo che non avrei ottenuto niente di che) un paio d'anni fa era
completamente senza bollicine.
Lo potevi bere comunque, era commestibile e neppure malaccio: ma che
champagne ᅵ se non ha bollicine?
Dopo tanti anni tutti i vini tendono a cambiare colore, a"maturare" nel bene
e nel male... il tocco d'ossidato non manca quasi mai, tranne casi
particolari.
Uno champagne DEVE essere "fresco" (e non solo di frigo).

A.M.

Oigroig

Il giorno Wed, 23 Sep 2009 18:58:06 +0200, "Anna Maria"
<amc...@hispeed.ch> scrisse qualcosa che dest� la mia attenzione:

> [...]

>particolari.
>Uno champagne DEVE essere "fresco" (e non solo di frigo).

Ma perche' mai?
Un grande Champagne e', prima di tutto, un grande vino bianco.
L'invecchiamento, grazie proprio alla carbonica, e' molto
interessante, sebbene se ne perda la maggior parte.
Gli Champagne invecchiati sono affascinanti, diversi, ma affascinanti.

enociccio

Anna Maria ha spiegato il 23/09/2009 :

> Uno champagne DEVE essere "fresco" (e non solo di frigo).
>
> A.M.

Bhᅵ A.M. non ᅵ detto che perda "freschezza"!
Puᅵ capitare che perda pressione, bollicine, ma l'aciditᅵ puᅵ rimanere
eccome!

Anna Maria

"enociccio" <enoTOG...@paMAIUSCrenti.com.invalid> ha scritto nel
messaggio news:mn.bc937d994...@paMAIUSCrenti.com.invalid...

> [...]
>
> Bhᅵ A.M. non ᅵ detto che perda "freschezza"!
> Puᅵ capitare che perda pressione, bollicine, ma l'aciditᅵ puᅵ rimanere

ma vi pare normale che uno champagne possa essere ancora considerato tale
senza le bollicine? Ma ᅵ nato per essere quello che ᅵ, cosᅵ com'ᅵ, con
quelle precise caratteristiche.
Se ᅵ cambiato, ENORMEMENTE cambiato, non ᅵ piᅵ lui. Bevi un prodotto
deteriorato, che non ha nulla piᅵ a che vedere con l' originale; e,
attenzione, in questo caso non si puᅵ parlare di maturazione ed evoluzione
come per un Riesling o un Tokaji... ma di "andato a male".

A.M.

P.S. : voglio vedere se ti vendono un Clos du Mesnil senza bollicine quanto
ne apprezzi la persistente aciditᅵ...

enociccio

Anna Maria ha spiegato il 24/09/2009 :

La mia era una risposta alla tua affermazione sulla freschezza.
Lo champagne che bevvi io, 40 years aged, le bollicine le aveva eccome!
:-)

Barone Barolo

Anna Maria ha scritto:

> ma vi pare normale che uno champagne possa essere ancora considerato
> tale senza le bollicine? Ma ᅵ nato per essere quello che ᅵ, cosᅵ com'ᅵ,
> con quelle precise caratteristiche.

Be', ma le bollicine anche se tendono a diminuire non scompaiono di
certo. Magari non hanno piᅵ la persistenza che avevano nel vino giovane...

-- bb

Oigroig

Il giorno Thu, 24 Sep 2009 16:11:41 +0200, Barone Barolo
<xelloss.met...@gmail.com> scrisse qualcosa che dest� la mia
attenzione:

>Be', ma le bollicine anche se tendono a diminuire non scompaiono di

>certo. Magari non hanno pi� la persistenza che avevano nel vino giovane...

Inoltre tutti i vini con l'invecchiamento cambiano caratteristiche, se
no non avrebbe senso invecchiarli.

Fedewiico

> mi faceva pensare malissimo. Comunque quei 25 estivi sono un po' troppi,
> non riesci a trovare un angolo che resti sotto i 20�C?

Grazie del consiglio!
Provo a vedere perch� sinceramente non sono nemmeno sicuro delle temperature
raggiunte .. dovr� mettere un termometro!

marilen...@gmail.com

io ho una bottiglia di Veuve Clicquot Ponsardin 750