info aggancio ponte radio

ciccio bart

se possibile vorrei avere qualche dritta sulle comunicazioni in
banda radioamatoriale tramite ponte radio:
Ho un ponte radio dell'ari ad una distanza di 25 KM Max e
selezionato lo schift e la frequenza di rx non riesco ad agganciare
il ponte in tx anche se ricevo alla perfezione!! Da cosa dipende? ho un
apparato da 5 watt!può essere che serve più potenza?

Inoltre ho la possibilità di utilizzare un altro ponte radio a due
canali dove le frequenze sono uguali cioè la frequenza rx dei due
canali è uguale fra i due canali e lo stesso vale per tx ma un
canale ha un tono squerc di 88,5 e l'altro canale di 127,3

Canale 1 : TX 144.55, RX 149.15, schift -4,60, tono squerc 88.5
Canale 2 : TX 144.55, RX 149.15, schift -4,60, tono squerc 127,3

se fosse possibile vorrei sapere cosa cambia fra i due canali visto
che sono uguali le frequenze Rx Tx e a cosa serve il tono squerc ????

cioa e a presto

T. Ferrando

Il 02 Dic 2002, 10:06, de_fr...@hotmail.com (ciccio bart) ha scritto:
> [...]
>
> se fosse possibile vorrei sapere cosa cambia fra i due canali visto
> che sono uguali le frequenze Rx Tx e a cosa serve il tono squerc ????

Sia le frequenza di TX/RX che quella dello shift sono piuttosto strambe.
Anche la doppia frequenza del tone squelch sa tanto di ponte civile, tipico
di altra banda VHF.
Prova a fare la domanda su it.hobby.radioamatori e vediamo le risposte!

Buona fortuna.

Tom.

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it

Andrea

Si, dai, fai la domanda su it.hobby.radioamatori.
Andrea

Rossignol

Ti rispondo, anche se non credo che potrai utilizzare i ponti, per adesso...
o mi sbaglio? :-))

> Ho un ponte radio dell'ari ad una distanza di 25 KM Max e
> selezionato lo schift e la frequenza di rx non riesco ad agganciare
> il ponte in tx anche se ricevo alla perfezione!!
25 Km, con 5 watt, a meno di essere in una conca, senza antenna e la
criptonite intorno all'apparato, mi sembra una distanza copribilissima,
anzi!
Di solito lo shift e' -600 KHz in Vhf. Dovresti anche controllare se il
ponte ha bisogno di toni d'ingresso, altrimenti non saprei.
Prova a dirci di che ponte si tratta.
Ah, romano anche tu! ^____^ si chiama squelch

> Canale 1 : TX 144.55, RX 149.15, schift -4,60, tono squerc 88.5
> Canale 2 : TX 144.55, RX 149.15, schift -4,60, tono squerc 127,3
> se fosse possibile vorrei sapere cosa cambia fra i due canali
Innanzi tutto, dubito che si tratti di ponti radioamatoriali, visto che la
frequenza che indichi come RX si trova *fuori* dalla banda assegnata ai
radioamatori.
In alcuni ponti, si usano i doppi toni per stailire se si vuole, ad esempio,
transitare in locale, o tramite trasponder.
In base al tono che viene trasmesso, il ponte risponde in maniera
differente. Potrebbe essere un caso del genere, ma considera che, come ti
ripeto, non dovrebbe essere un ripetitore amatoriale.

visto
> che sono uguali le frequenze Rx Tx e a cosa serve il tono squerc ????
Il "Tone Squelch" e', appunto un silenziamento a toni.
Se inserisci il t.sql. ad un apparato, questo se ne stara' in silenzio anche
se c'e' segnale in aria.
Per far "aprire" lo squelch (silenziamento) dell'apparato, bisogna
trasmettere un tono.
Quando si parla di 88.5, 127.3 ecc. si parla di toni sub-audio, toni cioe'
che hanno una frequenza piu' bassa della minima udibile dall'orecchio umano,
che vengono trasmessi insieme alla voce e che servono, appunto, ad attivare
un ricevitore.
Spero di essere stato chiaro, ti saluto.... Maurizio

T. Ferrando

Il 02 Dic 2002, 17:31, "Rossignol" <mau...@tiscali.it> ha scritto:
> Quando si parla di 88.5, 127.3 ecc. si parla di toni sub-audio, toni cioe'
> che hanno una frequenza piu' bassa della minima udibile dall'orecchio
umano,

Forse vengono tagliati a monte dell'amplificatore BF dell'apparato per non
farli uscire dall'altoparlate... Io sono gia' un po' sordo, ma a 50 Hz ci
arrivo ancora!

Cordialmente.

Rossignol

> Forse vengono tagliati a monte dell'amplificatore BF dell'apparato per non
> farli uscire dall'altoparlate... Io sono gia' un po' sordo, ma a 50 Hz ci
> arrivo ancora!
Oggi hai ragione un po' troppo spesso :-)))
In realta' ho fatto un pochino di confusione; in realta' e' un tono a
frequenza piu' bassa della risposta in frequenza del micro-altoparlante.
Vado a memoria, ma se vuoi, mi informo meglio
Ciao

Malleus

Le risposte degli amici sono tutte pertinenti.

Aggiungo qualche considerazione..

> Canale 1 : TX 144.55, RX 149.15, schift -4,60, tono squerc 88.5
> Canale 2 : TX 144.55, RX 149.15, schift -4,60, tono squerc 127,3

La freq. 144.550 nel bandplan che ho io (credo sia dell'A.R.I.) e' indicata
riservata alla chiamata da mezzi mobili.
Vicino a quella freq., ossia 144.5625 esistono link traslatori (PV, MI, BS)
con tono 77,0 ma non so se lo shift e' fuori standard.

Detto questo mi sembrano strane (a dir poco) alcune cose:
- Lo shift in Mhz sulla banda VHF
- il TX in banda radioamatori esclusiva e l'RX fuori.
- L'attribuzione all'ARI ti tale ponte.
- L'incoerenza tra indicare diverse frequenze di ingresso e uscita e
l'asserire "...visto che sono uguali le frequenze Rx Tx..."

Tutto puo' essere.. per carita'.
La conoscenza dei dati di shift e toni indica una fonte di informazione.
Se questa e' stata "a voce" forse si e' capito male qualcosa...

IMHO

73s
Franco

David, IWØGLC

"ciccio bart" ha scritto :

> [...]
> il ponte in tx anche se ricevo alla perfezione!! Da cosa dipende? ho un
> apparato da 5 watt!può essere che serve più potenza?

Non vorrei essere scortese, ma dal tuo messaggio "la domanda sorge
spontanea": hai, innanzitutto, i requisiti per poter legalmente trasmettere
su tali frequenze?
Sulla questione tecnica ti hanno già risposto altri: con 5 watt anche in
portatile si agganciano benissimo i ponti ripetitori (ovvio, non devi essere
in una conca). Magari ci sono quelli che richiedono il tono a 1750 Hz per
"aprire" lo squelch (non squerc...) o un tono sub-audio (ovvero che il
nostro orecchio umano non è in grado di ascoltare, ma il circuito di
ricezione del ripetitore si). Tanto per fare un esempio, qui da Roma con il
portatile aggancio perfettamente il ripetitore del M.te Terminillo (oltre 60
km da casa mia...) e, per giunta, in UHF!

> [...]
>
> Canale 1 : TX 144.55, RX 149.15, schift -4,60, tono squerc 88.5
> Canale 2 : TX 144.55, RX 149.15, schift -4,60, tono squerc 127,3

Guarda, queste frequenze non sono assolutamente relative a ripetitori
radioamatoriali. Chi li ha installati è passibile di sequestro, perchè
utilizzano in parte frequenze radioamatoriali, in parte frequenze assegnate
al Ministero della Difesa (se non ricordo male...). I ripetitori
radioamatoriali VHF (in tutta Europa) si trovano da 145,600 a 145,7875 MHz
con shift -600 kHz...

'73 de
IWØGLC op. David

Message has been deleted

Malleus

Grazie per le info ma.. un link non ce l'avevi invece di 156k di post?

Speriamo che qualcuno non ti risponda riquotando tutto :-))))

>[cut] :-)

73s
franco

T. Ferrando

"Rossignol" <mau...@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> Oggi hai ragione un po' troppo spesso :-)))

Vista l'ora potrebbe essere la fame...

> In realta' ho fatto un pochino di confusione; in realta' e' un tono a
> frequenza piu' bassa della risposta in frequenza del micro-altoparlante.

Il microfono c'entra poco; all'altoparlante, indipendentemente dalla sua
banda
passante, bisogna non farlo arrivare proprio. Ma dovremmo cavarcela con un
passa alto per la BF e di un passa basso (o passa banda?) per il decoder.

> Vado a memoria, ma se vuoi, mi informo meglio

Io invece vado a lume di naso ma spesso rimango al buio...

Ancora cordialmente.

Tom.

Rossignol

> IWØGLC op. David
Ciao David, scrivo a te visto che mi sembri "ferrato" :-))
Ho una lista di vari ripetitori Uhf della zona (considera che sto a
Lavinio), ma ne aggancio solo 2.
Tempo fa, su IHR hai mandato un'aggiornamento della situazione ponti in zona
0; situazione che non trova del tutto riscontro ad oggi.
Avresti, per caso, un nuovo aggiornamento?
Ti ringrazio... Maurizio

Malleus

Ciao Ross :-)

Intanto intervengo io anche se non tanto "ferrato" come sai ;-)))
... ma visto che ho la cartina impiastricciata con l'evidenziatore...

A occhio hai alla tua portata i ripetitori di Monte Cavo/Rocca di Papa (RU12
e RU13 trasponder CISAR) e quello di Gaeta (ARI) del M.te Orlando (RU8 mi
pare) e quello del M.Circeo RU0 sicuramente alla tua portata.
Poi vedo l'RU0 di M.Porzio Catone e Tivoli (sub 88.5).
Secondo me dovresti agganciare anche l'RU2 sopra Civitavecchia.

Ora sto ascoltando l'RU1 di M.Guadagnolo ma non riesco a trovarlo sulla
cartina...

Potresti tentare anche l'RU6 di M.Gennaro, in/out invertiti (quindi
shift -1.6) e subtono 88.5

Un ottimo transponder e' l'RU15 del M.Amiata. Non so se riesci ad
agganciarlo perche' e' al mio nord.

Questi sono dati a occhio, come ti ho detto, rilevati dagli scarabocchi
sulla mia cartina... non so quanto siano aggiornati.
Io, al momento, non riesco ad ascoltare i ponti a sud di Roma.

A proposito, potresti provare anche l'RU10 del M.Cimino che mi divide da
Roma (exRU3 questo e' aggiornato, garantito dall'ARI Viterbo) :-)

Una volta che mi arriva il nominativo, se agganci questo o Civitavecchia ci
ascoltiamo senza problemi ;-)

P.S. Mi sono limitato ai ponti UHF come avevi chiesto.

Ciao
Franco

Rossignol

> Ciao Ross :-)
Ciao Mall :-)))

> Intanto intervengo io anche se non tanto "ferrato" come sai ;-)))
Mmmm... non tanto eh! Io dico che, se vuoi, te la sai cavare piu' che bene
:-))

> ... ma visto che ho la cartina impiastricciata con l'evidenziatore...
Anche io ho una lista color bianco (del foglio) e giallo
(dell'evidenziatore, appunto), ma ho grosse difficolta' ad agganciare i
ponti. Se non sbaglio, ne aggancio solo due, ma credo che ce ne siano molti
di piu' nella mia portata.
Provero' ancora
Ciao
P.s.
Quanto ti manca per il nominativo? Si, lo so che non hai la sfera di
cristallo... hai fatto la richiesta? Se si, quando?
Ciao.... Maurizio

Malleus

> [...]
> (dell'evidenziatore, appunto), ma ho grosse difficolta' ad agganciare i
> ponti. Se non sbaglio, ne aggancio solo due, ma credo che ce ne siano

La cartina cui mi riferisco e' quella geografica del centro Italia 1:750000.
(appesa dietro alla mia scrivania)
Ci ho marcato le posizioni dei ponti conosciuti e tirato le linee dal mio
QTH.

I ponti che ti ho suggerito li ho intuiti "a occhio" guardando il tuo QTH.
Non hai detto quali sono i ponti che hai rilevato.

Quelli dei Castelli sono quelli che hai piu' vicino, e gia' sono 3.
Secondo me non dovresti aver problemi neanche con il Circeo.
Quello del Monti della Tolfa (Civitavecchia), sebbene piu' lontano, ce l'hai
praticamente a portata ottica in direzione di Fiumicino.

Se vuoi fare delle prove "ibride" tramite chat (provi ad entrare e io ti do'
l'eventuale QSL) fammi sapere.

Per inciso, in VHF, dovresti agganciare anche i transponder della Corsica
R3a e R4a.

Per il nominativo, mi e' stato riferito dall'Ispettorato, a inizio 2003.
Spero che per "inizio" non intendano il primo semestre ;-)))

Ciao
Franco

Rossignol

> I ponti che ti ho suggerito li ho intuiti "a occhio" guardando il tuo QTH.
> Non hai detto quali sono i ponti che hai rilevato.
Tra oggi e domani faccio alcune prove e ti dico.

> Quelli dei Castelli sono quelli che hai piu' vicino, e gia' sono 3.
Di quelli ne aggancio solo 1 :-(((

> Secondo me non dovresti aver problemi neanche con il Circeo.
Questo non dovrebbe esistere piu', oggi vado a Latina e riprovo, ma non
credo esista piu'; l'R0 in Vhf non risponde piu' da un pezzo

> Quello del Monti della Tolfa (Civitavecchia), sebbene piu' lontano, ce
l'hai
> praticamente a portata ottica in direzione di Fiumicino.
In Vhf arriva a fondo scala e non ho problemi ad agganciarlo

> Se vuoi fare delle prove "ibride" tramite chat (provi ad entrare e io ti
do'
> l'eventuale QSL) fammi sapere.
Si puo' fare, comunque una volta che sento la "coda", mi ritengo ia'
soddisfatto

> Per inciso, in VHF, dovresti agganciare anche i transponder della Corsica
> R3a e R4a.
No, mai agganciati.
Sono pero' ruscito ad agganciare un R qualchecosa a Messina... mica male
:-))

> Per il nominativo, mi e' stato riferito dall'Ispettorato, a inizio 2003.
> Spero che per "inizio" non intendano il primo semestre ;-)))
Vabbe', ti aspetto :-)
Ciao... Maurizio

Malleus

> In Vhf arriva a fondo scala e non ho problemi ad agganciarlo

Ottimo! Quello sara' il nostro contatto sicuro :-)))

> Si puo' fare, comunque una volta che sento la "coda", mi ritengo ia'
> soddisfatto

Si ma solo la coda non basta, a volte, ad individuare il ponte.
Io da qui, per esempio, ho diversi "doppioni".
Primi tra tutti Piombino Poggio Montieri e Terminillo, ambedue R5.
La coda non mi dice quale dei due aggancio perche' mi arrivano piu' o meno
con lo stesso segnale.
Montieri e' piu' lontano ma lo scopro bene perche' sono alto sulla maremma.
Vedremo cosa succedera' in QSO...

> Sono pero' ruscito ad agganciare un R qualchecosa a Messina... mica male
> :-))

Se in UHF probabilmente il trasponder di Gioiosa Marea RU14.
Pero', essendo un trasponder nazionale, sei sicuro di aver agganciato
proprio quello?
Intendo dire che potresti aver copiato qualcuno che era sul quel ponte ma lo
sentivi da uno dei due transponder M.Cavo/Rocca Priora che sono linkati.
Tra l'altro tra te e Messina c'e' un'altro link RU14 in Campania sul Monte
S.Angelo.
Infine, se agganci Messina dovresti agganciare anche l'altro link a nord
della sicilia, ossia l'RU12 di Monte Gibilmesi a Palermo che hai dritto a
sud.

> Vabbe', ti aspetto :-)

Eh certo. Dove vai se no? :-)))

Ciao
Franco

T. Ferrando

Il 04 Dic 2002, 16:57, "Malleus" <mal...@tin.it> ha scritto:

> Primi tra tutti Piombino Poggio Montieri e Terminillo, ambedue R5.

Hanno spostato il Montieri da R3 a R5?

> La coda non mi dice quale dei due aggancio perche' mi arrivano piu' o meno
> con lo stesso segnale.

Il Montieri si "annunciava" in fonia: forse non e' (piu') lui.

Saluti.

Malleus

> Hanno spostato il Montieri da R3 a R5?

No, ho scritto male dai. Era ovviamente R3...
Mi ha confuso l'altro ponte ARAC del Terminillo R5 tra l'altro, credo, non
operativo.

> Il Montieri si "annunciava" in fonia: forse non e' (piu') lui.

Si si, c'e' la signorina che si presenta :-)
In ascolto non c'e' problema a distinguere i due ponti. I dialetti toscano e
romano si distinguono bene :-)))
E' che non so ancora (non uscendo in fonia) quale dei due aggancio in TX.

Saludos
Frank

Rossignol

> Ottimo! Quello sara' il nostro contatto sicuro :-)))
Ma guarda che in Vhf non ho problemi, aggancio parecchi ripetitori,
Terminillo e monti Cimini compresi :-)

> Si ma solo la coda non basta, a volte, ad individuare il ponte.
Si, ma in questa fase di ricerca, non mi interessa sapere "cosa" aggancio,
piu' che altro mi interessa "quanti" ne aggancio.

> Se in UHF probabilmente il trasponder di Gioiosa Marea RU14.

No, parlavo di Vhf.
Se non sbaglio era un R6, che ho sulla lista come Antennamare (ME)
Non e' una cosa sistematica, ma e' successo di agganciarlo.
Come mi e' capitato di agganciare l'R1a di Pozzuoli
Il tutto con i 5 W del Alinco

> Eh certo. Dove vai se no? :-)))

E io, qui sono :-)))

winfal...@gmail.com

Ciao,una informazione :i sub tono segnalati nella lista dei ponti si intendono da inserire e memorizzare in ricezione o in trasmissione?
Grazie mille a tutti.

AleX

winfal...@gmail.com wrote in

> Ciao,una informazione :i sub tono segnalati nella lista dei ponti si
> intendono da inserire e memorizzare in ricezione o in trasmissione?
> Grazie mille a tutti.

domanda più adatta per it.hobby.radioamatori,

Comunque, solo in trasmissione.

In ricezione sono superflui o addirittura dannosi (non sono certo che il
ponte ritrasmetta il subtono).

buoni qso.

Ciao,
AleX