PERCHE' prigionieri della cilindrata?

RobyB12

come si puo' facilmente vedere nell'articolo che c'e' nel mio link in fondo
alla firma, non ho mai digerito il fatto che i veicoli siano classificati in
base alla cilindrata.E' la cosa piu' illogica che esista, in qualunque
ambito tecnico un motore si qualifica in base alla potenza erogata.Ora, non
pensate che sia in campo moto che auto, questo limite sia ghettizzante?
perche' le assicurazioni vanno a cilindrata? e pure il bollo fino a pochi
anni fa.Perche' ci ritroviamo con moto che nelle varie tipologie finiscono
per essere cloni una dell'altra?perche' c'e' la categoria di cilindrata!Ora
io dico, chi impedisce di fare una supersport tipo R6 ma per esempio di 800
cc ,con la STESSA potenza di una r6 ma ben altro tiro in basso?puo' essere
una scelta tecnica come un'altra, ma almeno non avremmo moto che sono una
clone dell'altra.Le uniche moto che vedo abbastanza libere da queste
"gabbie" forse sono le honda vfr e qualche bmw, ma in tutti gli altri casi
il vincolo mentale e psicologico della cilindrata prevale sempre.E se per
esempio una honda a caso offrisse invece del cbr 6 e del cbr 9 soltanto il
cbr 9 in versione piena potenza e in versione con potenza pari al cbr 6 ma
grande tiro in basso, magari costerebbero entrambe molto meno grazie
all'unificazione del progetto.Ma per la mentalita' corrente sembrerebbe
assurdo, la cbr 9 da 100 cv verrebbe solo bollata come un polmone,invece che
come scelta tecnica motivata. che ne dite?

--
RobyB12
benelli magnum- aspes/malanca-ciao polini-garelli vip-

Giovanni -Darth Vader- Neiman

On Fri, 18 Jan 2002 12:19:39 +0100, "RobyB12"
<crov...@ge.ain.ansaldo.it> wrote:

>clone dell'altra.Le uniche moto che vedo abbastanza libere da queste
>"gabbie" forse sono le honda vfr e qualche bmw, ma in tutti gli altri casi

Anche il TDM (prima 850, ora 900).

--

>Giovanni (Roma)

en ma fin c'est mon commencement

Red Flyer

RobyB12 ha scritto:

> che ne dite?

cena leggero ed impiega meglio il tempo prima di addormentarti..

--

Sandro & Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER" IHMRoma
Cavaliere per volere d'Iddio ed umano ardimento

Sorso

"RobyB12" <crov...@ge.ain.ansaldo.it> ha scritto nel messaggio

> come si puo' facilmente vedere nell'articolo che c'e' nel mio link in
fondo
> alla firma,

Dico che hai perfettamente ragione e, anzi, facendomelo notare proprio con
questo discorso, mi sono accorto di quanto trangugiassi senza fiatare la
pappa bella che scodellata del marketing, delle case ecc. ecc.
Secondo me cio' che limita la varieta' della proposta e' - come al solito -
la paura di investire in qlcs che non sia remunerativo, e' un vero peccato,
ma col tempo ci sara' qualcuno che avra' il coraggio di fare la voce fuori
dal coro, e poi tutti gli altri BEEEEEE (pecoroni NdT.) a ruota visto che
funziona: vedi Monster, vedi supermotard, vedi ... uhm ... boh non so' che
altro, ma adesso forse volevo dire un'altra cosa ... cmq ... ecco ... sono
d'accordo! :-)

============================
Se la vita ti affanna, beviti una birra e fatti una panna (con cioccolato)
Journeyman of 666, Inc.
Sorso su Ranocchia Triple, mod. Y2K

LuPa

"RobyB12" <crov...@ge.ain.ansaldo.it> ha scritto nel messaggio
cuttone
Un po' come faceva la VW in ambito automobilistico, che proponeva una
vettura con la medesima cilindrata ma con potenze diverse... ah, lo fa
ancora con le varie tdi da 90 a 150 cv!
Effettivamente non e' un discorso sbagliato, se non fosse che magari nelle
moto un motore 600 e' forse piu' leggero di uno 900, ricordo che gli ultimi
anni in cui vendevano un po' di 350, queste avevano il basamento delle 600,
quindi x loro il costo era lo stesso, x noi invece cambiava dal punto di
vista legale, ma che c'entra questo? Boh! Mi sono incartato,
cia'cia' :o?

--
LuPa
Lily (Honda vt750c) & Pecorino (Piaggio Free)

Silvano

"RobyB12" ha scritto...

CUT CUT

Quando comprai la mia prima vera moto di 750cc parecchie persone mi diedero
del deficente.
L'equazione era
cilindrata=potenza=moto_gestibile_solo_da_manici=e'_piu'_facile_ammazzarsi.
Quando comprai il Kawasaki Z1300 tutti dissero che ero da neuro, ma le
soddisfazioni che mi ha dato quella moto le ricordo ancora, comodita',
coppia, potenza, vibrazioni_zero, pesante ma tuttavia agile.
Poi 17 anni di K100 e l'anno scorso la decisione di cambiare moto, e tra
quelle provate c'e' stato anche qualche 600, cosa dire, sicuramente ottimi
ma a mio avviso motori senza personalita'.
Che senso ha acquistare una moto, magari usarla prevalentemente in coppia e
scoprire poi che è un "polmone" sotto i 6000 giri?
Ho letto anche, 600 ottimo per imparare, 1000 ti ammazzi di sicuro, non
credo che sia cosi', ti ammazzi con qualsiasi moto, se non ha il cervello
per usarla.
Il famigerato "grande tiro in basso" forse fa paura ma credo che invece
renda piu' sicuri nella guida e la mentalita' corrente dovrebbe non
considerarlo cosi' assurdo.
Ben vengano le Hornet 900 con tutti i difetti che solo un uso in pista puo'
evidenziare ma che almeno fanno scendere il prezzo dei Fazer 1000 (e spero
tanto di qualche altra moto) di circa 1000 euro.
In qualsiasi caso e' giusto che chi compra una moto, compri quella che piu'
gli piace indipendentemente da cilindrata, forme, prestazioni, ecc...

Ciao

Silvano & Simona su FZS 1000 Fazer Blu
da Carpi (MO)
ex Yamaha XS750
ex Honda CB 900 Bol D'Or
ex Kawasaki Z1300
ex Bmw K100

RickRD

Fri, 18 Jan 2002 12:19:39 +0100,
RobyB12 scrisse:

>come si puo' facilmente vedere nell'articolo che c'e' nel mio link in fondo
>alla firma, non ho mai digerito il fatto che i veicoli siano classificati in
>base alla cilindrata.E' la cosa piu' illogica che esista,

Pero' ormai e' consuetudine, anche parecchio radicata.

>Ma per la mentalita' corrente sembrerebbe
>assurdo, la cbr 9 da 100 cv verrebbe solo bollata come un polmone,invece che
>come scelta tecnica motivata. che ne dite?

Purtroppo il punto e' proprio questo. Un 900 con "solo" 100 cv serebbe
un polmone agli occhi dell'utente medio.
RickRD Finalmente membro del club PPCSP
Honda VTR 1000 F "VelTRo"
+ MitoRD 350 + Yamaha RD350 + Gilera Dakota 350 160%
Mantignana (PG) ric...@virgilio.it
"Amor est magis cognitivus quam cognitio" (Tommaso d'Aquino)

flytraps

Distraendomi per un istante dall'ammirare il mio nuovo VFR750, notavo
RobyB12 lasciarci il seguente scritto....

> Le uniche moto che vedo abbastanza libere da queste
> "gabbie" forse sono le honda vfr e qualche bmw,

Sono pienamente concorde con te....
Guarda in firma :-)

--
Ciauzzz

Flytraps

------------
VFR750(ROSSO) :-D°°°°°
Ex NSR(125) "zanzarina"... sempre nel cuore!
------------

RobyB12

And(y) ha scritto nel messaggio
<1f67joc.1vfu4a2p9r8owN%ama...@despammed.com>...

>... ma le hai messe in ordine crescente di cilindrata!! ;-)))

no! ordine crescente cronologico di possesso, io faccio le cose per
gradi......;-)))))))

RobyB12

Red Flyer ha scritto nel messaggio

>cena leggero ed impiega meglio il tempo prima di addormentarti..

belin Red, l'ho scritto a mezzogiorno....;-)))))

a proposito, caro il mio amico volatile rosso, quando parliamo amabilmente
dei mitici motori a pistoni degli aerei da caccia forse non ricordo bene,ma
si classificano in base alla potenza e non alla cilindrata,e se parli dei
diesel di una nave non e' forse cosi'? e se parli di un gruppo elettrogeno
non e' cosi'?e in qualunque applicazione industriale pure....:-)))))))

RobyB12

RickRD ha scritto nel messaggio ...

>Purtroppo il punto e' proprio questo. Un 900 con "solo" 100 cv serebbe
>un polmone agli occhi dell'utente medio.
>Ciao

piu' precisamente lo accetteranno su una hornet, ma non accetterebbero una
sportiva "intelligente".......che su quasi tutti i percorsi stradali
terrebbe il passo del cbr9 a potenza piena e sarebbe ottimo per i neofiti
della guida sportiva....

maccumba

In article <pk9g4uosa985c4l2h...@4ax.com>, "RickRD"
<ric...@virgilio.it> wrote:

> Purtroppo il punto e' proprio questo. Un 900 con "solo" 100 cv serebbe
> un polmone agli occhi dell'utente medio. Ciao

Fallo pagare meno del modello spinto e vedi che cominciano a
filarselo....
E' tutta questione di prezzo...basta che guardi il monster 600 e' la
copia sfigatissima del 900 e alla fine ne hanno venduto il quadruplo !!!
Se il 600 costava 500.000 lire meno del 900 ne vendevano 30 !
Idem hornet 600 se costava 20 milioni....

--

Andrea m-a-c-c...@l-i-b-e-r-o.it (TV)
(c'e' qualcosa in piu' nell'address ... :-P )

Giovanni -Darth Vader- Neiman

On Fri, 18 Jan 2002 14:52:01 +0100, "Silvano"
<simuzzioIMESSAGGIPUB...@tin.it> wrote:

>Ho letto anche, 600 ottimo per imparare, 1000 ti ammazzi di sicuro, non
>credo che sia cosi', ti ammazzi con qualsiasi moto, se non ha il cervello
>per usarla.

Ci sono mille e mille.

Un BanditS (1200) e' un motore molto lineare e pacioccoso.
Un R1 tutto l'inverso.

Una persona che conosco ha lo ZX12-R. Dice che "normalmente" e'
inguidabile.

SIM

Mi limito ad una considerazione sulla cilindrata + piccola da te presa in
oggetto (e limitata ad una guida sportiva)la 600:classe in cui oggi + che
mai tutte le case si impegnano ai massimi livelli:il peso di un GSX-R 600 a
secco dichiarato è 163Kg il peso del 1000 è 170 Kg, solo 7 Kg che
avvalorerebbero la tua tesi di introdurre motori con maggiore cilindrata
depotenziati,però c'è un ma: hai mai guidato le due moto (parlo di queste
perche sono telaisticamente molto simili,ma il concetto si estende a tutte
le case) il loro comportamento è estremamente differente e non è solo
questione dei pochi decimi di grado delle rispettive geometrie,influiscono
altri fattori propri dell'architettura interna del propulsore quali gli
effetti giroscopici,che aumentano inevitabilmente all'aumentare delle masse
rotanti.
Certo queste considerazioni, per lo più teoriche (ma che si possono ben
riscontrare) valgono solo se prese in un contesto quasi "racing" ma è propio
sotto quest'ottica che vanno interpretate le SuperSport di oggi o
Race-Replica se preferisci.
D'altronde le limitazioni di qualsivoglia tipo sono da sempre cosa del mondo
delle competizioni,che giocoforza condiziona il mercato e quindi l'utente
finale.
Io personalmente sono passato da una moto strapiena di coppia (Raptor 1000)
ad un SuperSport (GSX-R 600) si + vuoto,ma che da ben altre soddisfazioni
nella guida sportiva (il mio uso + frequente della moto).
A mio parere il mercato oggi offre una completa varietà di proposte x
soddisfare ogni utente,ma il settore delle supersportive sarà sempre (che
sia giusto o no) influenzato dai regolamenti sportivi vigenti.
E di conseguenza dovremmo regolarci...

SIM
GSX-R 600 2001

Ramaxx

> [...]
> sportiva "intelligente".......che su quasi tutti i percorsi stradali
> terrebbe il passo del cbr9 a potenza piena e sarebbe ottimo per i neofiti

//omer simpson mode on//
M-I-T-I-C-O!! io ho una moto GENIALOIDE!!! 1100 e 91cv... 2 cilindri e
goduria allo stato brado! :)
//omer simpson mode off//

Scherzi a parte, condivido il dicorso sui pregiudizi del motociclista medio
italiano. E' giusto che esistano le supersportive, ma sulle nostre strade
sono sprecate (nonche' pericolose in mano a certa gente...). Poi e' vero che
apppena si vede una sagoma avvicinarsi negli specchietti, la tentazione di
dare gas e' tanta.... ma ragazzi.... siamo per strada!!!!!!! quel cbr 900
puo' andare e andare e andare...
:)

Lampz By
Ramaxx Labz

Silvano

"Giovanni -Darth Vader- Neimanha ha scritto... >

> [...]
> Un R1 tutto l'inverso.
>
> Una persona che conosco ha lo ZX12-R. Dice che "normalmente" e'

Sono d'accordo con te sul Kawasaki un po' meno sul confronto B12 e R1.
Con la prima ci vai sicuramente a spasso in coppia, con la seconda
sicuramente no, le ho provate entrambe ma il motore dell'R1 sinceramente non
mi è sembrato cosi intrattabile anzi.
La considerazione che volevo fare è che a parità di cilindrata e
frazionamento considero piu' trattabile una 1000 che un 600, qui a Carpi è
pieno di R6 e GSX-R600 acquistate da prevalentemente da motociclisti sotto i
28 anni, mentre gli over 30 stradaioli preferiscono i B12, la nuova Hornet
900, la XJR, la Fazer 1000 anche come prime moto.
Ho volutamente omesso l'R1 perche' la maggior parte delle persone che
conosco ci girano quasi escusivamente in pista.

Comunque ribadisco, la moto piu' bella è quella ti ingrifa di piu'.

Arcimboldo

Fri, 18 Jan 2002 15:03:59 +0100, ipse (RickRD) dixit:

>Purtroppo il punto e' proprio questo. Un 900 con "solo" 100 cv serebbe
>un polmone agli occhi dell'utente medio.

Minchia.... io devo essere proprio un fermone perche' 100cv mi fanno proprio
paura.... :(

Arci

--
I cani ululano alla luna da piu' di cinquemila anni.
La luna non si e' mossa. I cani sono sempre cani.

Luca Ranieri

Arcimboldo wrote:

> Minchia.... io devo essere proprio un fermone perche' 100cv mi fanno
> proprio paura.... :(

Questione di 'punti di vista'..io ho avuto piu o meno gli stessi cavalli su
una moto da 200kg e sulla sardo... (e mica mi sembravano poki quei quasi 60
Cv..:))))))))))))

--
Luca - FE - TU250 MM (e poco piu di 1000 km su CB500)

Giovanni -Darth Vader- Neiman

On Sat, 19 Jan 2002 08:43:11 +0100, "Silvano"

> [...]
>Con la prima ci vai sicuramente a spasso in coppia, con la seconda
>sicuramente no, le ho provate entrambe ma il motore dell'R1 sinceramente non

Scusa, mi sembra che siamo d'accordo. Il B12 e' facilissimo da
guidare, a tutti i regimi, anche in coppia. L'R1 e' scomodissimo ma, a
prescindere da questo, superati certi regimi e' difficile da guidare
"in everyday life".

> [...]
>28 anni, mentre gli over 30 stradaioli preferiscono i B12, la nuova Hornet
>900, la XJR, la Fazer 1000 anche come prime moto.

Si', ma tu hai messo nella lista tutti 1000 "tranquilli" (forse la
Fazer un poco meno)...

perche' non metti in lista R1, CBR900, ZX9 o 12-r, RSVmille, 998...

Silvano Muzzioli

"Giovanni -Darth Vader- Neiman" ha scritto nel messaggio ...

CUT

> Si', ma tu hai messo nella lista tutti 1000 "tranquilli" (forse la
> Fazer un poco meno)...
>
> perche' non metti in lista R1, CBR900, ZX9 o 12-r, RSVmille, 998...

Forse sono troppo vecchio, ma le moto sportive o comunque completamente
carenate non mi sono mai piaciute.
Nella scelta della moto privilegio l'impostazione di guida (causa spalle
spappolate da troppo volley) che deve essere moderatamente rialzata, la
comodità del passeggero, un bel motorone sostanzioso e possibilmente una
ciclistica solida.
La scelta del Fazer e' arrivata dopo averne provate (in coppia) parecchie,
B12(non piaceva a mia moglie pero' a me si)
ST4(passeggero troppo esposto al vento, motore un po' ruvido)
R1150R(a velocità codice vibra come un trattore e il K100 mi è bastato)
R1100S(mi ha distrutto i polsi e vibra anche lui)
E vero che il motore del Fazer non è tranquillissimo, dipende sempre da come
lo tratti, e' evidente che se ribalti la manopola del gas senza cognizione
corri il rischio di trovartelo come coperta ma ti permette di trotterellare
in citta', non vibra, consuma poco, e' una moto comoda anche per il
passeggero (mia moglie e' molto soddisfatta) ma sopratutto sia da solo che
in coppia sembra di guidare una moto molto piu' leggera di quello che
realmente e' il suo peso effettivo (238kg, con olio, acqua, pieno di
benzina).
Ecco i motivi per cui non ho messo in lista le moto sportive o alcune
sport-tourer che comunque mi piacciono e che sicuramente danno enormi
soddisfazioni a chi le compra.

Ma tu non trovi buffe le zavorrine-one appollaiate sui codoni delle varie
R6-R1-GSXR-CBRR ecc.ecc.?

Dimenticavo l'unico rimpianto e' quello di non essere riuscito a provare un
VFR ma chissa' un giorno...

Giovanni -Darth Vader- Neiman

On Sun, 20 Jan 2002 08:54:18 GMT, "Silvano Muzzioli"
<simuzzioIMESSAGGIPUBB...@tin.it> wrote:

>CUT
>Forse sono troppo vecchio, ma le moto sportive o comunque completamente
>carenate non mi sono mai piaciute.

[..]

si', ma si parlava di rapportare la facilita' di guida ed il
divertimento di un mille con quella di un 600...

>in citta', non vibra, consuma poco, e' una moto comoda anche per il

consuma poco quanto?

>Ma tu non trovi buffe le zavorrine-one appollaiate sui codoni delle varie
>R6-R1-GSXR-CBRR ecc.ecc.?

molto. Secondo me quelle non sono moto da andare in coppia.
Hai fatto una scelta molto giusta.

>Dimenticavo l'unico rimpianto e' quello di non essere riuscito a provare un
>VFR ma chissa' un giorno...

il VFR scalda troppo e consuma molto. per il resto, gran bella moto.

--

>Giovanni (Roma)

=-> si muore un po' per poter vivere...
=-> en ma fin c'est mon commencement

marco.xx

"Silvano Muzzioli" <simuzzioIMESSAGGIPUBB...@tin.it> ha
scritto nel messaggio news:_Av28.4875$hi.1...@news1.tin.it...

> ST4(passeggero troppo esposto al vento, motore un po' ruvido)
> R1150R(a velocità codice vibra come un trattore e il K100 mi è bastato)
> R1100S(mi ha distrutto i polsi e vibra anche lui)

Lo dicevo io che i boxeroni vibrano troppo !!!!...ma nessuno che li prende
per orgoglio non lo dice.,.....io avevo il k1100 e sui 180 vibrava
parecchio........probabilmente.,,,,,la mia ultima BMW.... :-)) ho provato l'
R1100.........da paura !!

MARCO
CBR1100XX
MODENA
jethro tull
marco....@tin.it

Silvano

"Giovanni -Darth Vader- Neiman" ha scritto nel messaggio
CUT

> si', ma si parlava di rapportare la facilita' di guida ed il
> divertimento di un mille con quella di un 600...

Diciamo che una trentina di kg in piu' sicuramente si sentono, ma si
sentono sopratutto i 4 o 5 kg/m di coppia che è la normale differenza tra un
600 e un 1000, e sono distribuiti anche meglio.
Questo e' cio' che dovrebbe permettere una maggiore facilita' di guida, dico
dovrebbe perche' comunque dipende dallo stile di guida del singolo
motociclista.
In montagna vengo regolarmente sverniciato dai 600 sopratutto perche'
viaggio sempre in coppia e penso di essere molto prudente, ma le poche volte
che mi sono accodato ad uno di questi missili, io il cambio lo uso
sicuramente meno di loro.
Tieni comunque presente che il motore del Fazer e' profondamente diverso da
quello dell'R1, non e' la stessa unita' come parecchi credono.

> consuma poco quanto?

CUT

Moto acquistata il 28 giugno 2001, sabato 30 partenza per lo Stelvio con la
moglie.
Questo e' stato il percorso:
Carpi-Rovereto in sardostrada A22
Rovereto-Polsa (altopiano di Brentonico) depositato i bagagli a casa.
Polsa-Arco di Trento-Madonna di Campiglio (caffe)
Madonna di Campiglio-Passo del Tonale-Ponte di legno (pranzo)
Ponte di legno-Passo del Mortirolo-Bormio (il Gavia era chiuso)
Bormio-Passo dello Stelvio (mai viste tante moto in un solo colpo)
Passo dello Stelvio-Merano-Bolzano
Bolzano-Rovereto in sardostrada A22 (con un vento laterale pauroso)
Rovereto-Polsa
Totale 990km in giornata alla media di 18km/l ed era anche in rodaggio!

Credo che anche tirando alla morte non scenda sotto i 13-14km/l

Ma tu che moto hai ?

Silvano

"marco.xx" ha scritto...
CUT

> [...]
> per orgoglio non lo dice.,.....io avevo il k1100 e sui 180 vibrava
> parecchio........probabilmente.,,,,,la mia ultima BMW.... :-)) ho provato

Il mio ex K100 mi ha dato enormi soddisfazioni ma oltre i 120 gli
specchietti retrovisori era come se non ci fossero (fa te che vibrazioni).
L'R1150R l'avrei anche comprato a scatola chiusa (meno male che non l'ho
fatto) ma sei mesi di consegna, presso i conce ufficiali e sconto 'na_sega'
no, questo proprio no.
E poi sono pesanti, piu' passano gli anni e piu' pesano, il K100 base pesava
215kg a secco, l'R1150R 238kg sempre a secco, pero' conservano un'elevata
quotazione dell'usato.
Il Fazer 1000 in dieci giorni fatto tutto visto, provato, comprato sconto 10
con antifurto elettronico immobilizer originale in omaggio e sono contento
della scelta fatta.

Fra

> [...]

> L'R1150R l'avrei anche comprato a scatola chiusa (meno male che non l'ho
> fatto) ma sei mesi di consegna, presso i conce ufficiali e sconto

da Onorio? ;-))))

F.
ST4s

L'Uomo della Nebbia

Mentre controllavo da quante Hornet era composta la mia, notavo RobyB12
che scriveva...

> Ma per la mentalita' corrente sembrerebbe
> assurdo, la cbr 9 da 100 cv verrebbe solo bollata come un polmone,invece che
> come scelta tecnica motivata. che ne dite?

Che tutto il tuo ragionamento non ha senso.
L'unica cosa che non capisco e' il classificare i motori per cilindrata e
non per potenza. Per il resto ogni cilindrata ha un suo senso. Un 600 ha
il suo "carattere" e la sua caratteristica. Un 900 o 1000 ha la sua.
L'alternativa ai due e' il 750, parlando di 4L, ma pare non avere oggi
come oggi un senso commerciale ergo SS e SBK stradali rimarranno cosi'
finche' non cambieranno le corse.

--
Paolo Schiesaro
bologna

Hornet "Rapidash" gialla
Honda VT 500 in attesa di nome

maccumba

On Sun, 20 Jan 2002 08:54:18 GMT, Silvano Muzzioli wrote:

>La scelta del Fazer e' arrivata dopo averne provate (in coppia) parecchie,
>B12(non piaceva a mia moglie pero' a me si)

E avresti risparmiato pure un casino....
...ma se non piace alla moglie guai ... :-))

>ST4(passeggero troppo esposto al vento, motore un po' ruvido)
>R1150R(a velocità codice vibra come un trattore e il K100 mi è bastato)
>R1100S(mi ha distrutto i polsi e vibra anche lui)

Pensavo che come comodita' fossero all'apice , ma vibrano cosi'
tanto i boxer ??

> [...]
>in coppia sembra di guidare una moto molto piu' leggera di quello che
>realmente e' il suo peso effettivo (238kg, con olio, acqua, pieno di

Con la posizione e il tipo di manubrio che ha il peso lo senti solo
da fermo.

> [...]
>soddisfazioni a chi le compra.

>Dimenticavo l'unico rimpianto e' quello di non essere riuscito a provare un

Gran moto da turismo ma il 1000 e' molto piu' dotato come coppia ,
penso che dopo averlo usato un po' ti dispiacera' perdere in Kgm...

--

Andrea on GSX-R 1100 '90 incidentata (Treviso)
maccum...@l-i-b-e-r-o.it

RickRD

Mon, 21 Jan 2002 09:33:42 +0100,
Silvano scrisse:

>Tieni comunque presente che il motore del Fazer e' profondamente diverso da
>quello dell'R1, non e' la stessa unita' come parecchi credono.

Questo e' vero nel confronto Fazer 600 e Thundercat, ma tra i motori
Fazer 1000 e R1 si puo' ragionevolemnte dire che il motore sia lo
stesso. Le differenze riguardano carburatori, camme e poco altro.
dire che e' _profondamente_ diverso mi sembra un'esagerazione.

Silvano

> [...]

> stesso. Le differenze riguardano carburatori, camme e poco altro.
> dire che e' _profondamente_ diverso mi sembra un'esagerazione.

Albero motore, frizione, cambio, fasatura accensione, valvola EXUP,
carterame vario, attacchi al telaio diversi e altre cose che adesso mi
sfuggono...

Silvano

"Fra" ha scritto nel messaggio...
CUT

> 'na_sega'
>
> da Onorio? ;-))))

Anche, ordine fine maggio consegna "forse" fine settembre, alla Nuova
Florio non accettava neanche l'ordine.

Fra

Silvano <simuzzioIMESSAGGIPUB...@tin.it> wrote

> Anche, ordine fine maggio consegna "forse" fine settembre, alla Nuova
> Florio non accettava neanche l'ordine.

un mio caro amico l'ha trovata nera con sella nera in pronata consegna in un
negozio di reggio che le vende per onorio... il prezzo è quello di listino,
lo sconto è ben del 0%...

F.
ST4s

Silvano

"maccumba" ha scritto nel messaggio...

parecchie,

> E avresti risparmiato pure un casino....
> ...ma se non piace alla moglie guai ... :-))

Esatto, lei dice anche che e' piu' comoda sul Fazer1000 che sul B12.

> Pensavo che come comodita' fossero all'apice , ma vibrano cosi'
> tanto i boxer ??

Sono comodi, pedane alla giusta distanza sia per il pilota che per il
passeggero, sella ottimamente imbottita ma comunque vibrano, in particolare
a velocita' prossime ai 130.
Tra il K100 '84 e l'R1150 '01 non e' cambiato niente sotto questo punto di
vista.
Quando ho acceso l'R1100S sono rimasto un peletto perplesso da quanto
vibrava lateralmente la carena.

CUT

> Gran moto da turismo ma il 1000 e' molto piu' dotato come coppia ,
> penso che dopo averlo usato un po' ti dispiacera' perdere in Kgm...

Pero' mi sarebbe piaciuto provarlo comunque.

Russell

"RickRD" <ric...@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> Le differenze riguardano carburatori, camme

E dici poco...anche se il resto fosse uguale (e non lo è). ;-D

Ciao
Russell

Silvano

> [...]

un
> negozio di reggio che le vende per onorio... il prezzo è quello di

Anche un amico di un mio collega di lavoro l'ha trovata pronta consegna (e
l'ha comprata a novembre) da Tondelli a Carpi e anche li
sconto_sovraumano_della_serie_ti_sto_facendo_un_piacere dello 0%.
Non ho ancora saputo come si trova, indaghero'...

RobyB12

L'Uomo della Nebbia ha scritto nel messaggio ...

>Mentre controllavo da quante Hornet era composta la mia, notavo RobyB12
>che scriveva...
>
>Che tutto il tuo ragionamento non ha senso.

allora chiarisco meglio il senso.Guarda il monster per esempio, la stessa
moto proposta in diverse cilindrate, ma sostanzialmente uguale, idem si
potrebbe dire del suzuki gsxr 600-750-1000, e cosi' via altri esempi.Ora, la
proposta sarebbe, invece che sviluppare un motore per cilindrata, fare come
in campo automobilistico, ti do lo stesso motore sulla stessa moto in tre
livelli (per es.) di potenza, tanto tra la piu' grossa e la piu' piccola
delle moto citate, la differenza in peso e' meno di meta' serbatoio di
benzina,un suzy gsxr 600 col pieno pesa come un gsxr1000 con meta'
serbatoio.Pero', sviluppando un modello solo riduco moltissimo i costi di
progettazione e pure di produzione, propongo sul mercato il 1000 con potenza
"100" cv come un 600 odierno allo stesso prezzo del 600 sviluppato apposta,
e mi godo un 1000 invece che un 600, con tutti i vantaggi di coppia e tiro,
oltre che sfruttabilita' e durata.sicuri che e' senza senso? tanto il bollo
e' proporzionale ai kw e l'assicurazione sopra 400 uguale per tutti, io col
B12 pago 180k di bollo e 540k di assicurazione....

Giovanni -Darth Vader- Neiman

On Mon, 21 Jan 2002 09:33:42 +0100, "Silvano"

>Diciamo che una trentina di kg in piu' sicuramente si sentono, ma si
>sentono sopratutto i 4 o 5 kg/m di coppia che è la normale differenza tra un
>600 e un 1000, e sono distribuiti anche meglio.

si', ma tu mi parli di mille "guidabili", non di mille "estremi". Stai
facendo di tutti i mille un fascio.

>CUT

>Totale 990km in giornata alla media di 18km/l ed era anche in rodaggio!
>Credo che anche tirando alla morte non scenda sotto i 13-14km/l

strano. Un mio amico col Bandit 1200s (ed un altro con il BMW 1150RS)
dicono che stanno sempre, o quasi, sui 10 km/l, poco poco aprono il
gas.

>Ma tu che moto hai ?

un CB 500 che non scende mai sotto i 15 km/l, ed al massimo fa i
25km/l.

Giovanni -Darth Vader- Neiman

On Mon, 21 Jan 2002 12:14:09 +0100, "RobyB12"
<crov...@ge.ain.ansaldo.it> wrote:

>allora chiarisco meglio il senso.Guarda il monster per esempio, la stessa
>moto proposta in diverse cilindrate, ma sostanzialmente uguale, idem si

la moto non e' la stessa. Il 600 ed il 750 sono sostanzialmente
uguali, ma il 900 (ed il 916 dell'S4) sono su un telaio diverso
(simile), anche perche' i motori occupano volumi diversi.

>oltre che sfruttabilita' e durata.sicuri che e' senza senso? tanto il bollo
>e' proporzionale ai kw e l'assicurazione sopra 400 uguale per tutti, io col
>B12 pago 180k di bollo e 540k di assicurazione....

pero' cosi', se fai solo mille, ti perdi il poter fare del 600 che
sono dei polmoni sotto ma senti la "botta" sopra...

Silvano

"Giovanni -Darth Vader- Neiman" ha scritto nel messaggio ...
CUT

> si', ma tu mi parli di mille "guidabili", non di mille "estremi". Stai
> facendo di tutti i mille un fascio.

Non credo, i mille "estremi" tipo CBR-R, GSX-R, R1, 998, quanto pesano a
secco? 170-180kg e non hanno meno di 150cv (a parte il 998 ma questa e'
un'altra storia)
Nei guidabili un 600 pesa tra i 180 e i 200kg con coppia media di 5,5-6kg/m,
un 1000 tra i 210 e i 240kg coppia media 9-11kg, la differenza e' tutta qui.
Quelle che adesso chiamano Naked, Street-fighter, ecc.ecc... cioe' tutte le
moto con un'impostazione di guida non sportiva 25 anni fa erano la norma,
manubrio rialzato (quello che qualcuno definisce tipo enduro), pesi compresi
tra 220 e 240kg e potenze tra 75 e 90cv la coppia non me la ricordo.

CUT

> strano. Un mio amico col Bandit 1200s (ed un altro con il BMW 1150RS)
> dicono che stanno sempre, o quasi, sui 10 km/l, poco poco aprono il
> gas.

Devono avere per forza qualche problema, se non hanno apportato nessuna
modifica.
Quando ho fatto i calcoli credevo di essermi sbagliato, poi ho letto anche
alcuni test sul Fazer1000 fatti da riviste che riportavano piu' o meno gli
stessi valori e col passare del tempo ho verificato che i consumi sono
effettivamente questi.

> un CB 500 che non scende mai sotto i 15 km/l, ed al massimo fa i
> 25km/l.

Bella moto.

RickRD

Mon, 21 Jan 2002 11:24:26 GMT,
Russell scrisse:

>E dici poco...anche se il resto fosse uguale (e non lo è). ;-D

I carter sono, almeno apparentemente, identici. Questa non e' cosa da
poco! ;-)
CIao

RickRD

Mon, 21 Jan 2002 11:50:23 +0100,
Silvano scrisse:

>Albero motore, frizione, cambio, fasatura accensione, valvola EXUP,
>carterame vario, attacchi al telaio diversi e altre cose che adesso mi
>sfuggono...

Certo, non ho detto che sono identici, ma permettimi di dire che non
sono modifiche sostanziali della struttura del propulsore.

Russell

> I carter sono, almeno apparentemente, identici. Questa non e' cosa da
> poco! ;-)

Infatti...è il motivo che fa credere di aver acquistato
una R1 con carrozzeria più "tranquilla" ;-D

Ciao
Russell

RobyB12

Giovanni -Darth Vader- Neiman ha scritto nel messaggio

<3c4c1157...@powernews.inwind.it>...

>la moto non e' la stessa. Il 600 ed il 750 sono sostanzialmente
>uguali, ma il 900 (ed il 916 dell'S4) sono su un telaio diverso
>(simile), anche perche' i motori occupano volumi diversi.

sono inezie, che industrialmente costano niente,e facendo al modo che dico
io non ci sarebbero nemmeno quelle

>pero' cosi', se fai solo mille, ti perdi il poter fare del 600 che
>sono dei polmoni sotto ma senti la "botta" sopra...

non e' questo il concetto, le 600 le fai, ma di potenza proporzionata, una
sv 650 e' godibilissima come erogazione, e penso nessuno la consideri un
polmone, un 4 cilindri potrebbe avere 80-90 cv circa con ottima
sfruttabilita', le 600 attuali hanno giustificazione solo in ottica
pistaiola. Mi rendo comunque perfettamente conto che il mercato moto e'
"emozionale" e non razionale, per cui in pratica moltissimi vogliono copie
delle moto da pista per andarci al bar,e quindi gia' hanno difficolta' le
naked "intelligenti", figuriamoci una sportiva "intelligente"... pero'
rilanciando dico, quanti di voi comprerebbero una cbr 900 da 100 cv se
costasse la stessa cifra di un cbr 600 attuale?

RobyB12

Giovanni -Darth Vader- Neiman ha scritto nel messaggio

>si', ma tu mi parli di mille "guidabili", non di mille "estremi". Stai
>facendo di tutti i mille un fascio.

qualunque mille e' guidabile, nel senso che anche quelle sportive hanno tiro
in basso da vendere, sta a te gestire la manetta.Anche la r1 che ho provato
in lungo e in largo ha un motore dall'ottimo tiro e trattabilita', ben piu'
di un 600.Certo che se apri tutto a meta' curva te le cerchi proprio...

>strano. Un mio amico col Bandit 1200s (ed un altro con il BMW 1150RS)
>dicono che stanno sempre, o quasi, sui 10 km/l, poco poco aprono il
>gas.

mentono, per certe persone fa figo dire che consumano tanto, come dire che
sono smanettoni.Il B12 di serie fa tranquillamente i 15 con andatura
normale, per scendere a 10 devi fiondarti su per qualche passo di montagna
molto sportivamente, o in autostrada ad alti regimi, per modo di dire, visto
che a 120 fa 4000 giri......

Silvano

"RickRD" ha scritto nel messaggio...
CUT
> Certo, non ho detto che sono identici, ma permettimi di dire che non
> sono modifiche sostanziali della struttura del propulsore.

Insomma.....

Motore Fazer '01 vs R1 '01

Carburatori Mikuni da 37mm anziche' 40.
Condotti di alimentazione orizzontali anziche' verticali
Albero motore con massa maggiore.
Alberi a camme diversi
Mappatura di accensione diversa
Frizione di diametro inferiore con un disco in piu'
Rapporti cambio diversi
Parecchi componenti in alluminio anziche' magnesio.
Credo che anche la testata e i pistoni siano leggermente diversi.

Mah... diciamo che l'unita' montata sul Fazer e' simile a quella dell'R1 ma
con caratteristiche diverse per renderla meno impegnativa.

maccumba

On Mon, 21 Jan 2002 07:10:21 GMT, marco.xx wrote:

> [...]
>per orgoglio non lo dice.,.....io avevo il k1100 e sui 180 vibrava
>parecchio........probabilmente.,,,,,la mia ultima BMW.... :-)) ho provato l'

Qualsiasi moto perde il confronto con la tua in quanto a vibrazioni.....
...l'ho provata per un giorno ed e' il non plus ultra...
Ne ho pure una blu in garage....... ma e' quella di un amico purtroppo !
:-((

maccumba

On Mon, 21 Jan 2002 09:33:42 +0100, Silvano wrote:

> [...]
>Rovereto-Polsa
>Totale 990km in giornata alla media di 18km/l ed era anche in rodaggio!

Con quel percorso ???? Complimenti....
Io al massimo facendo lo Stelvio ho fatto 670 Km in 12 ore ma ero
distrutto.... proprio a pezzi !!!
A meta' strada ci siamo messi a riposare sulle panchine come i
barboni !!!

RickRD

Mon, 21 Jan 2002 15:37:23 +0100,
Silvano scrisse:

>Carburatori Mikuni da 37mm anziche' 40.

OK, sono pur sempre accessori "esterni".

>Condotti di alimentazione orizzontali anziche' verticali

Potrebbe essere anche una semplice differenza a livello dei collettori
in gomma, con inclinazione diversa.

>Albero motore con massa maggiore.

Differenza importante per l'erogazione, ma la struttura rimane
assimilabile.

>Alberi a camme diversi

Vedi punto precedente.

>Mappatura di accensione diversa

Vedi sopra.

>Frizione di diametro inferiore con un disco in piu'

Anche questo si puo' considerare un accessorio.

>Rapporti cambio diversi

OK, ma la struttura del cambio non e' stat radicalmente modificata.

>Parecchi componenti in alluminio anziche' magnesio.

Bazzecole. ;-)

>Credo che anche la testata e i pistoni siano leggermente diversi.

A livello di estetica la testa e' sicramente diversa, quindi la
fusione deve essere diversa. Bisogna vedere i condotti.

>Mah... diciamo che l'unita' montata sul Fazer e' simile a quella dell'R1 ma
>con caratteristiche diverse per renderla meno impegnativa.

Ecco, finalmente siamo d'accordo! ;-)

RickRD

Mon, 21 Jan 2002 14:51:26 +0100,
RobyB12 scrisse:

>quanti di voi comprerebbero una cbr 900 da 100 cv se
>costasse la stessa cifra di un cbr 600 attuale?

Presente!

Silvano

> [...]

> distrutto.... proprio a pezzi !!!
> A meta' strada ci siamo messi a riposare sulle panchine come i

Distrutto e' un eufemismo, la discesa dal Mortirolo a Bormio non la auguro
nemmeno al mio peggior nemico e scendendo dallo Stelvio in direzione Merano
mi son fermato vicino ad un ruscello per anestetizzare i tendini delle mani
immergendole nell'acqua fredda, nel frattempo il ginocchio destro mi stava
chiedendo che cosa aveva fatto di cosi' terribile.
E' stato comunque un giro bellissimo.

Giovanni -Darth Vader- Neiman

On Mon, 21 Jan 2002 14:38:27 +0100, "Silvano"

>Non credo, i mille "estremi" tipo CBR-R, GSX-R, R1, 998, quanto pesano a
>secco? 170-180kg e non hanno meno di 150cv (a parte il 998 ma questa e'
>un'altra storia)

Si', ma sono troppi cavalli ed erogati in maniera troppo poco
tranquilla...

> [...]
>manubrio rialzato (quello che qualcuno definisce tipo enduro), pesi compresi
>tra 220 e 240kg e potenze tra 75 e 90cv la coppia non me la ricordo.

tu parli delle Musclebike, ossia tanta cilindrata, tanta coppia,
posizione rilassata, sui 90-110 cv, ottima ciclistica, erogazione
lineare.

Quelle sono belle moto, anche se troppo tranquille. Il Bandit1200s
(l'ho guidato per 40 km sulla Flaminia, tra curve e rettilinei) e'
veramente NOIOSO.

>Bella moto.

Troppe vibrazioni e ciclistica insufficiente (l'unica cosa di cui sono
soddisfatto e' la pinza brembo anteriore, che con le brembo rosse va
da paura). Invece i 58 cv bastano per divertircisi.

Giovanni -Darth Vader- Neiman

On Mon, 21 Jan 2002 14:51:26 +0100, "RobyB12"
<crov...@ge.ain.ansaldo.it> wrote:

>non e' questo il concetto, le 600 le fai, ma di potenza proporzionata, una
>sv 650 e' godibilissima come erogazione, e penso nessuno la consideri un
>polmone, un 4 cilindri potrebbe avere 80-90 cv circa con ottima

Ma si', i 600 4Cil sono tutti dei frullini. Almeno parlo di GSXR, CBR,
R6. Un po' meno l'Hornet, lo ZXR, Thundercat, Fazer e ZZR...

>rilanciando dico, quanti di voi comprerebbero una cbr 900 da 100 cv se
>costasse la stessa cifra di un cbr 600 attuale?

Uhm...non lo so...dipende dall'erogazione..

da che mondo e' mondo le sportive hanno poco in basso e tanto in alto.

Le sportive mille hanno abbastanza in basso e tantissimo in alto.

Red Flyer

> [...]

> uguali, ma il 900 (ed il 916 dell'S4) sono su un telaio diverso
> (simile), anche perche' i motori occupano volumi diversi.

cazzo stai a dě ??????????
i telai monster sono tutti uguali..

i motori sono perfettamente intercambiabili...

On Mon, 21 Jan 2002 19:37:48 +0100, Red Flyer <fn03...@flashnet.it>
wrote:

>cazzo stai a dě ??????????
>i telai monster sono tutti uguali..
>i motori sono perfettamente intercambiabili...

si puo' mettere un 900 su un M600 ? ma sei sicuro!? e come fa ad
entrarci !?

maccumba

On Mon, 21 Jan 2002 15:03:06 +0100, RobyB12 wrote:

> [...]
>molto sportivamente, o in autostrada ad alti regimi, per modo di dire, visto

Confermo ,io avevo un GSXR 1100 con 71000 Km e viaggiando anche a 120
-130 in statale stavo pure sui 16 Km/l.......ed e' una moto che
beve !! Se poi vai a tornanti in salita allora neanche volevo saperlo !

maccumba

On Mon, 21 Jan 2002 11:50:23 +0100, Silvano wrote:

>Albero motore, frizione, cambio, fasatura accensione, valvola EXUP,
>carterame vario, attacchi al telaio diversi e altre cose che adesso mi
>sfuggono...

Diciamo che la struttura del motore al 90 % e' la stessa ma e'
stato pesantemente adattato alla strada.....

Ho vinto qualcheccosa ?????? 8-)

Luca Ranieri

RickRD wrote:

> Presente!

Il tempo di metter via i soldi (c'è sto lampione qui sotto ke mi
aspetta..... ;))))))))))))

--
Luca (Ragno) - FE - TU250 MM

Silvano

"RickRD" ha scritto nel messaggio...

CUT

> Potrebbe essere anche una semplice differenza a livello dei collettori
> in gomma, con inclinazione diversa.

E' effettivamente diversa la fusione e la forma sulla testata, R1 verticale
con forma cilindrica, Fazer quasi orizzontale con forma ellittica.

CUT

> Ecco, finalmente siamo d'accordo! ;-)

Comunque non e' il motore dell'R1.

Comunque, birra pagata alla prima occasione utile, e possibilmente dalle tue
parti ;-))

Silvano

"Giovanni -Darth Vader- Neiman" ha scritto nel messaggio...

CUT

> Si', ma sono troppi cavalli ed erogati in maniera troppo poco
> tranquilla...

Vero ma resta sempre il fatto che cervello e mano destra ed anche tutto il
resto devono essere collegati ;-)

CUT

> tu parli delle Musclebike, ossia tanta cilindrata, tanta coppia,
> posizione rilassata, sui 90-110 cv, ottima ciclistica, erogazione
> lineare.

Guarda che naked, street-fighter, musclebike ecc... sono termini odierni,
fino a dieci quindici anni fa manco esistevano.

> Quelle sono belle moto, anche se troppo tranquille. Il Bandit1200s
> (l'ho guidato per 40 km sulla Flaminia, tra curve e rettilinei) e'
> veramente NOIOSO.

Non mi e sembrato cosi' noioso anzi.... anche se l'ho provato solo per una
decina di minuti.

Giovanni -Darth Vader- Neiman

On Tue, 22 Jan 2002 11:19:56 +0100, "Silvano"

>Non mi e sembrato cosi' noioso anzi.... anche se l'ho provato solo per una
>decina di minuti.

lo sai perche' dico che e' noiosa? perche' i cavalli ce li ha subito
(a 3 mila giri coppia massima, 3500 cavalli massimi). Allora e'
totalmente inutile stirare le marce fino a 11 mila giri.

Sono stato facilmente appresso ad un CBR600, ad andatura allegrotta,
pero' mi sono abbastanza annoiato.

Stirando le marce non sentivi un cambio di potenza (era
sostanzialmente sempre la stessa), e nemmeno un netto cambio di rumore
(il sibilo leggermente aumentava). Insomma, e' una moto troppo
tranquilla...

L'Uomo della Nebbia

Mentre controllavo da quante Hornet era composta la mia, notavo Red Flyer
che scriveva...

> cazzo stai a dě ??????????
> i telai monster sono tutti uguali..

No caro mio: con l'S4 hanno cambiato il telaio che e' derivato da quello
dell'ST4. Ora anche il M620 ha il telaio "nuovo".

L'Uomo della Nebbia

> [...]
> e mi godo un 1000 invece che un 600, con tutti i vantaggi di coppia e tiro,

> oltre che sfruttabilita' e durata.sicuri che e' senza senso?

Tutto ok, ma cosi' mi appiattisci il mercato.
E' bello trovare soluzioni molto differenti. Io spero che ne vengano
fuori ancora di piu', per poter scegliere con piu' liberta'.
Sinceramente in pista il frullino della mia Hornet mi gasa parecchio.
Per avere lo stesso regime su un 1000 significa andare su motori che
spingono da paura, e cmq non arrivano a quei giri, e io mi cagherei forse
addosso. Di un motore tutto coppia in pista non so se mi divertirebbe.

RickRD

Tue, 22 Jan 2002 11:09:40 +0100,
Silvano scrisse:

>E' effettivamente diversa la fusione e la forma sulla testata, R1 verticale
>con forma cilindrica, Fazer quasi orizzontale con forma ellittica.

OK, ne prendo atto.

>Comunque non e' il motore dell'R1.

Questo e' ovvio, come e' altrettanto ovvio che sono estremamente
simili! ;-)

>Comunque, birra pagata alla prima occasione utile, e possibilmente dalle tue
>parti ;-))

Se passi, informa! ;-)

Silvano

> [...]
> sostanzialmente sempre la stessa), e nemmeno un netto cambio di rumore
> (il sibilo leggermente aumentava). Insomma, e' una moto troppo

Forse ho capito, preferisci sicuramente motori con curva di coppia piu'
appuntita ed allora torniamo alle moto dall'impronta spiccatamente sportiva
tipo R6 e GSX-R nei i 600, R1 e sempre GSX-R nei 1000cc.
Oppure una via di mezzo (sempre tra sportive e naked) come la mia, che
adesso costa pure meno di quando è stata presentata ;-)
Aggiungo Hornet 900, Speed Triple?

[...]

PS. Io altri

Giovanni -Darth Vader- Neiman

On Tue, 22 Jan 2002 14:14:27 +0100, "Silvano"

>Forse ho capito, preferisci sicuramente motori con curva di coppia piu'
>appuntita ed allora torniamo alle moto dall'impronta spiccatamente sportiva
>tipo R6 e GSX-R nei i 600, R1 e sempre GSX-R nei 1000cc.

Si', ma quelle moto sono troppo estreme. Preferirei un bicilindrico
900, tipo un Ducati, con tiro in basso, ma nel quale cmq si sente
l'entrata di coppia (alta).

>Oppure una via di mezzo (sempre tra sportive e naked) come la mia, che
>adesso costa pure meno di quando è stata presentata ;-)
>Aggiungo Hornet 900, Speed Triple?

L'Hornet 900 non mi piace, lo Speed Triple ha due incognite :

a) il doppio faro davanti
b) il 3 cilindri avra' i pregi del 4 e del 2, o di difetti di tutti e
due i casi?

Silvano

> [...]
>
> a) il doppio faro davanti
> b) il 3 cilindri avra' i pregi del 4 e del 2, o di difetti di tutti e

Un mio amico ha la Speed con singolo faro, del 98 credo, di cui e' molto
soddisfatto.
Difetti, dice che ha qualche vibrazione di troppo sul manubrio, che ha
immediatamente rialzato come a mia.
Pregi, penso parecchi dato che non ha intenzione di cambiarla.

La mia prima moto era un tre cilindri Yamaha XS750 di cui ho un bellissimo
ricordo e rispetto alla XS500 (bicilindrica) dello stesso periodo, era un
gioiellino.

Russell

"Silvano" <simuzzioIMESSAGGIPUB...@tin.it> ha scritto nel
messaggio news:a2k08i$qif$1...@serv1.iunet.it...
> La mia prima moto era un tre cilindri Yamaha XS750 ...

E' proprio il progetto da cui sono nate le Triumph. :-D

Ciao
Russell

RobyB12

> [...]

>E' bello trovare soluzioni molto differenti. Io spero che ne vengano
>fuori ancora di piu', per poter scegliere con piu' liberta'.

questo ha senso, ma il costo della varieta' lo paga l'utente,in ambito auto
su una scocca ti propongono decine di motori diversi.LE jap nel periodo
75-85 facevano una varieta' di motori terrificante,solo nella classe 400 la
honda,cioe' un solo costruttore proponeva il mono della xl, il bicilindrico
della 400n,il 4 in linea della cbx, il 4V della vf

> [...]
>spingono da paura, e cmq non arrivano a quei giri, e io mi cagherei forse
>addosso. Di un motore tutto coppia in pista non so se mi divertirebbe.

sensato, ma quante moto entrano in pista anche una sola volta nella loro
vita? leggendo qua sembra che mezzo mondo frequenti le piste, in realta'
entrera' in pista il 5% delle supersportive vendute e lo 0,5% a farla grossa
delle naked...

maccumba

On Tue, 22 Jan 2002 11:18:42 GMT, Giovanni -Darth Vader- Neiman wrote:

> [...]
>sostanzialmente sempre la stessa), e nemmeno un netto cambio di rumore
>(il sibilo leggermente aumentava). Insomma, e' una moto troppo

Non e' troppo tranquilla..... e' fatta proprio per essere cosi' .
Se ci mettevano direttamente il motore della mia vecchia era da
cardiopalma, ma allora era troppo cattiva per la marea di gente
che l'ha acquistata in Europa.
E ne avrebbero vendute un quarto.....

Comunque bastano tre puttanate e il vecchio GSXR 1100 riaffiora piano
piano....

Giovanni -Darth Vader- Neiman

On Wed, 23 Jan 2002 12:08:19 GMT, macc...@TOGLItiscalinet.it
(maccumba) wrote:

>Non e' troppo tranquilla..... e' fatta proprio per essere cosi' .

>Comunque bastano tre puttanate e il vecchio GSXR 1100 riaffiora piano
>piano....

si', mi hanno detto che basta una modifica all'airbox (veramente
sacrificato), magari montare la batteria dei carburatori del GSXR, e
magari svuotare la marmittonza.

RobyB12

> [...]

>che l'ha acquistata in Europa.
>E ne avrebbero vendute un quarto.....
>
>Comunque bastano tre puttanate e il vecchio GSXR 1100 riaffiora piano

in effetti di serie e' imperioso in basso, ma dai 6-7000 in su si stempera
in una erogazione piatta, ma basta un terminale diverso,anche omologato e a
6000 giri ti ribalta di potenza, insomma, in alto prende i 10.000 con furia
da sportiva.Ma si svuota lievemente ai medio-bassi, se poi ripristini la
carburazione del gsxr, si rimpolpa pure ai medio bassi e diventa veramente
furiosa come il gsxr, tranne dai 10-agli 11000 giri dove si nota il fatto
che gli assi a camme sono piu' tranquilli, ma fino ai 10.000 tira molto
forte, il che data la cilindrata non sara' risultato degno di una R1, ma e'
comunque ai massimi oivelli per una naked.La mia del resto con questi
semplici interventi(terminale shark omologato,getti da 130 e scatola filtro
aperta) e' sui 116 cv alla ruota, se pensi che di serie e' sui 98, e con
solo il terminale va sui 109, capisci bene che tappo e' il terminale di
serie, con uscita da 20(!!!) mm.

RobyB12

Giovanni -Darth Vader- Neiman ha scritto nel messaggio >si', mi hanno detto

che basta una modifica all'airbox (veramente
>sacrificato), magari montare la batteria dei carburatori del GSXR, e
>magari svuotare la marmittonza.

esatto, e pure meno, infatti la batteria dei carburatori e' gia' quella dei
gsxr 1989 , sono solo i getti differenti, basta cambiare i getti originali
da 102.5 e mettere i 130 del gsxr, praticare un foro da 50 mm vicino alla
presa aria sul coperchio dell'airbox e montare uno scarico qualunque purche'
non quello di serie.Addirittura se vuoi fare il regolare ottieni gli stessi
risultati con quello di serie della suzuki RF 900, che ci va senza problemi.