Costruzione del forno per fondere metalli e vari link. (Lungo!!!)

Old Lady

Visto che qualcuno l'ha chiesto, eccovi come costruire un semplice
fornetto per fondere alluminio e altre leghe a bassa (si fa per dire!)
temperatura.
Alla fine di questo lunghissimo post troverete un elenco di siti e di
libri interessanti. Anche se personalmente non l'ho mai provato
(ahime' per mancanza di tempo!), e' possibile anche creare parti in
pressofusione di plastica o addirittura per stampaggio sotto vuoto, il
tutto con macchinari (se cosi' li vogliamo chiamare) autocostruiti con
pochissima spesa.
Quello che invece ho sperimentato personalmente e' la fusione
dell'alluminio, che vi potra' assicurare immense soddisfazioni, specie
se associato al modellismo, statico o dinamico che sia.

Il forno piu' semplice in assoluto prevede l'utilizzo di normale
carbone per barbecue, mentre chi volesse spingersi oltre e fondere
altri metalli può utilizzare un bruciatore a gas. Siccome noi siamo
piccoli modellisti, probabilmente un fornetto a carbone sara' piu' che
sufficiente.

Materiale occorrente per il forno:
- un secchio metallico per vernici (di quelli da 20-30 Kg per pittura
muraria)
- cemento refrattario per caminetti
- sabbia
- acqua
- un tubo di PVC da scarico (circa 12-16 cm di diametro)
- un tubo di ferro da 3-5 cm di diametro
- scotch da pacchi
- pellicola trasparente per cibi
- uno o due mattoni refrattari
- un vecchio aspirapolvere (ottime le scope elettriche della Folletto
degli anni '70)

Materiale occorrente per le forme in terra:
- sabbia
- bentonite
- poca acqua

Come si puo' notare, e' tutto materiale che si puo' trovare con poche
lire in qualsiasi rivendita di materiale edile.

Costruzione del forno:
- Pulire il secchio da tracce di vernice o altre schifezze e fare un
buco in basso sul fianco (a circa 10 cm. dal fondo) in maniera tale da
poterci inserire il tubo di ferro
- Impastare il cemento refrattario e la sabbia con acqua. Attenzione a
che la miscela non sia troppo umida, senno' vi ci vuole almeno una
settimana prima che asciughi dentro il secchio! (E' stato il mio primo
grossolano errore, quindi se posso evitarvelo...) Nel caso, aggiungete
un po' di sabbia, ma senza esagerare.
- Mettete uno strato d'impasto sul fondo del secchio per circa 5 cm
(tutte le misure che sto dando si possono fare a occhio, la precisione
non e' essenziale)
- Avvolgete il tubo di PVC con la pellicola trasparente
- Poggiate il tubo di PVC in maniera concentrica rispetto all'asse del
secchio (quindi le aperture del tubo in PVC devono essere rivolte
verso il basso e verso l'alto)
- Inserite il tubo metallico nel foro fatto in basso nel secchio a
qualche cm. dal fondo di refrattario; fate in modo che il tubo di
ferro sia orientato sulla tangente del tubo di PVC, quindi che non ci
entri direttamente al centro, ma poggiatelo verso la periferia.
- Unite i due tubi (PVC e ferro) con lo scotch da pacchi.
- A questo punto potete riempire completamente il secchio con
l'impasto fino al bordo.
- Aspettate qualche giorno che asciughi; se avete messo troppa acqua
andate in ferie e poi tornate dopo qualche mese! ;D
- Una volta asciugato, togliete il tubo di PVC (dovrebbe essere facile
se avete usato la pellicola come separatore) ed eliminate la pellicola

A questo punto il forno e' quasi pronto!
Prima di usarlo con i metalli occorre 'scottarlo'.
Prendete dei rametti di legno e metteteli dentro il buco lasciato dal
tubo di PVC, aiutatevi con della carta e date fuoco al tutto. Pian
piano aggiungete altra legna, cercando di mantenere un fuoco molto
leggero e non troppo forte. Piu' tempo riuscite a far scottare il
forno a temperatura non troppo elevata e meglio e'.
Al termine della scottatura, si sara' formata qualche crepa;
riparatela con del cemento refrattario, fare asciugare e riscottate di
nuovo.
Una volta che il forno e' scottato, la consistenza sara' molto simile
a quella di un mattone refrattario.

A questo punto procuratevi un crogiolo. Dove si compra? In una
discarica, che diamine! ;D
Prendete un comune tubo di ferro/ghisa (non di quelli zincati per
l'acqua!) e saldateci sul fondo un disco di ferro a mo' di tappo.
Otterrete una sorta di bicchiere molto pesante. Il diametro dovrete
sceglierlo in base al diametro del vostro forno. Se avete p.es. usato
un tubo di PVC da 12 cm di diametro, un tubo da 4-5 cm di diametro
sara' perfetto come crogiolo. Pulitelo da ogni traccia di ruggine o
vernice.

Inserite nel forno uno strato di carbone di alcuni cm, poggiateci
sopra il crogiolo al cui interno avrete inserito dei pezzi di
alluminio da fondere (ne parlero' meglio dopo).
Continuate a riempire di carbone fino a pochi cm dalla cima del
crogiolo, che deve comunque rimanere ad almeno 10 cm dal bordo
superiore del secchio.

Nel tubo di ferro inserite l'estremita interna della scopa elettrica.
In pratica, abbiamo bisogno di qualcosa che soffi tanta aria dentro il
forno. Anche un asciugacapelli potente potrebbe andare bene, ma una
scopa elettrica della Folletto montata al contrario e' veramente
perfetta! Dovreste trovarne sicuramente qualcuna in qualche mercatino
dell'usato.

Ora siete pronti!
Accendete il carbone con un po' di carta, magari aiutatevi con un po'
(POCO!!!) di liquido per barbecue o con quei mattoncini per accendere
i fuochi in campeggio. Appena il carbone inizia ad essere caldo (di
solito scoppietta un po'), accendete l'aspirapolvere.
Immediatamente il carbone diventera' caldissimo per il maggiore
apporto di ossigeno e scaldera' in una maniera tremenda!!
Mettete i due mattoni refrattari sul tetto del forno per chiuderlo ma
lasciate uno spiraglio di qualche cm per i fumi di scarico che,
essendo a parecchie centinaia di gradi ed essendo pure veloci per via
dell'aspirapolvere (che e' diventato uno spingipolvere! ;D ), non
vanno sottovalutati, quindi evitate di metterci le mani sopra per
vedere se sono caldi (vi posso assicurare che lo sono) ed evitate di
fare questo al chiuso!!!

Dopo alcuni minuti (dipende dal carbone e dall'aspirapolvere), il
vostro alluminio sara' fuso e di un bel colore giallastro. Togliete il
crogiolo dal forno e fate colare il metallo fuso nello stampo.
Per togliere il crogiolo ci si puo' ingegnare in vario modo: dalle
classiche pinze a pappagallo (quelle grandi con la vite sul manico), a
tondini di ferro opportunamente sagomati, etc. fate prima delle prove
a crogiolo e forno freddi ed usate sempre guanti pesanti da saldatore,
occhiali protettivi e indumenti pesanti: niente ciabatte, niente
magliette e niente parti del corpo scoperte!

MAI E POI MAI dovete mettervi su una superficie di cemento o di
pietra. A contatto col metallo fuso (dovesse magari sfuggirvi di mano
il crogiolo), il cemento esplode schizzando proiettili di cemento
misti a metallo fuso in tutte le direzioni; inutile dire che
l'avvenimento potrebbe non essere dei piu' felici.
Non usate MAI stampi di gesso, perche' il gesso contiene acqua e,
anche se secco, ne assorbe sempre e quindi tende anch'esso ad
esplodere.
Gli unici stampi da usare sono quelli fatti in terra.
Suggerimento: tutto attorno al forno ed allo stampo fate un bel letto
di parecchi cm di sabbia bene asciutta.

Preparazione dello stampo:
Fate una miscela con il 90% di sabbia (meglio se di cava granitica e
meglio se fine) e con il 10% di bentonite. Questo materiale e' simile
al cemento, ma ha la curiosa caratteristica di non indurirsi; in
pratica fa da collante con la sabbia non appena si aggiunge un po'
d'acqua. Anche qui, evitate di esagerare con l'acqua! L'importante e'
che la miscela tenga la forma, non ci dovete fare un vaso al tornio!
Preparate una o piu' cassette quadrate o rettangolari in legno e
riempitele di terra (cioe' del composto sabbia-bentonite); divertitevi
a fare i calchi di quello che vi pare, eventualmente in piu' pezzi. I
piu' bravi potranno divertirsi a fare delle anime con sabbia e olio di
lino cotte nel forno di cucina a 250 gradi (mogli e sorelle
permettendo!)
Ci sono libri interi scritti sull'argomento stampi e anime, quindi
l'ideale e' leggere quello che trovate su internet o in biblioteca.
Sappiate almeno che la terra dev'essere premuta ma non troppo, che con
un filo di ferro e' il caso di fare dei fori di sfiato sulla terra qua
e la', che e' bene mettere qualche peso sopra la terra, senno' il
metallo fuso la sollevera' in malo modo.

Reperimento del metallo da fondere:
La cosa migliore e' visitare un ferrivecchi o qualche discarica e
cercare pistoni o coperchi di punterie. I pistoni di camion sono in
assoluto fra le leghe di alluminio migliori che si possano reperire. A
seconda dell'onesta' del ferrivecchi (e qui ti volevo!) potete
riuscire a pagare il metallo come rottame (a meno di mille lire al
Kg.) oppure come preziosa lega di alluminio (intorno alle 3mila lire
al Kg.) a voi riuscire a fregare il ferrivecchi facendo passare il
pistone rotto come rottame piuttosto che come alluminio.
Non si possono usare i profilati di alluminio delle finestre e nemmeno
le lattine di coca-cola.
Assicuratevi che il metallo sia pulito da grasso, olio, unto e
vernici.
Riducete il metallo in dadini di 2-3 cm di lato. Per evitare di
uscirne scemi, e' sufficiente mettere il pistone sul barbecue e
soffiarci un po con un mantice da caminetto. Appena il metallo e'
caldo, basta un martello per spaccarlo come se fosse un vaso. Quando
invece e' freddo e' praticamente impossibile da tagliare perche'
riempie i denti dei seghetti, oltre ad essere una faticaccia non
indifferente!

A questo punto dovreste sapere gia' abbastanza per potervi cimentare
in qualche fusione; potete crearci dei supporti per i motori, basta
fare un modellino in legno o polistirolo e farci il calco con la
terra; potete farci un'elica marina; potete creare degli omini da
mettere in qualche plastico ferroviario; potete farci dei tondini da
lavorare al tornio per ottenere delle pulegge o delle ruote dentate, o
magari delle ogive per ammazzare qualcuno nel caso gli piombi il
modello in testa! Insomma, la fantasia e' il vostro unico limite! ;D
Dal mio punto di vista, l'hobby del modellismo, sia esso ferroviario,
navale, aereo o automobilistico, si sposa a meraviglia con l'arte
della fusione dei metalli, in quanto consente di progettare parti
resistentissime da utilizzare in qualsiasi progetto, per arrivare alla
costruzione vera e propria dei motori da montare sui modelli, siano
essi a vapore (navi e treni) o a combustione interna (diesel, due o
quattro tempi). Su questo argomento specifico, vedi link piu' in
basso.
Per chi volesse cimentarsi (io devo ancora provare), dovrebbe essere
possibile effettuare delle fusioni con 'polistirolo a perdere'; in
pratica voi fate il modello in polistirolo, lo coprite di terra,
pigiate bene e lasciate solamente la bocca d'immissione del metallo.
Fate la fusione, il polistirolo vaporizza et... voila', il pezzo di
polistirolo e' stato sostituito da una perfetta replica in alluminio.
In Italia la costruzione di modellini di motori non e' tanto diffusa,
ma in America ed Inghilterra lo e' parecchio.

Per chi volesse maggiori informazioni e vedere qualche foto, eccovi
dei link e alcuni libri:

http://archive.dstc.edu.au/BDU/staff/ron/mbi/ (ottimo sito di
aeromodellisti che autocostruiscono i motori per i loro aerei, con
molte foto sulle varie fasi di costruzione)

http://www.backyardmetalcasting.com/ (qui ci trovate anche un forno
scavato per terra come facevano all'eta' del ferro!)

http://incolor.inebraska.com/bill_r/fun_with_molten_metal.htm
http://dragonpitdesigns.com/minifoundry.html
http://www.frii.com/~katana/castindex.html

Una ricerca su Google vi aprira' un nuovo mondo!

Alcuni interessantissimi libri a prezzo popolarissimo si trovano su:
http://www.lindsaybks.com/prod/index.html
casa editrice (si fa per dire, secondo me hanno una tipografia in
cantina!) specializzata in ristampe di libri di fine '800 e primi del
'900 di vario genere, fra cui la lavorazione dei metalli. Io ne ho
comprati diversi e ne sono estremamente soddisfatto. Fateveli spedire
come air printed matter (cioe' stampe per via aerea), perche' costa
poco e arriva in pochi giorni.
Quelli piu' interessanti sono quelli di David J. Gingery che mostrano
come costruire il forno e come, partendo da questo, si possa costruire
un tornio vero e proprio in grado di costruire le ruote dentate per se
stesso! Non vi nascondo che sia una faticaccia, ma su Internet
parecchi l'hanno costruito con estrema soddisfazione ed ottengono
buone precisioni (non ci fanno orologi, ovviamente!).
Fra gli altri di questa serie c'e' anche un libro per fare un semplice
strumento per fondere la plastica e fare dei pezzi a pressofusione ed
un altro per fare lo stampaggio plastico sotto vuoto! Anche qui,
inutile dire che le applicazioni modellistiche sono infinite, dalle
ruote dei carrelli alle squadrette di rinvio, alle figure umane, alle
carrozzerie, alle capottine, etc.
Un ottimo libro che vi dice proprio tutto sulle fusioni e': The
Complete Handbook of Sand Casting di C.W.Ammen edito da McGraw-Hill:
ISBN 0-8306-1043-X

Okay, credo di aver scritto fin troppo. Spero di aver stuzzicato il
vostro appetito. Con poca spesa e' possibile creare dal niente parti
in metallo ed in plastica e, su internet, si trovano centinaia di
persone su newsgroup e mailing list disposte ad aiutarvi.

Buon divertimento!!!

Ciounciao.

..cut..

Sara' il tuo nick femminile, sara' la tua disponibilita',
sara'
l'entusiasmo che traspare dal tuo post, ma quasi
mi son innamorato di
te..!! ;-D

(scherzo..)

Cmq.
Splendido post! Il tuo.!!
Saludos,
Roberto.

--------------------------------
Inviato via http://usenet.iol.it

Natale Novello

"Old Lady" <nos...@spammers.com> wrote in message

> Visto che qualcuno l'ha chiesto, eccovi come costruire un semplice
> fornetto per fondere alluminio e altre leghe a bassa (si fa per dire!)
> temperatura.

[CUT OVVIO]
Complimenti per l'articolo
Natale

MidNightSinner

senza parole...

Matteo Gori

ICQ#: 8143922

kry...@tin.it

wainer

Sono Wainer non o trovato il sito per il forno poi metterlo sulle news
Grazie Wai

Old Lady

>Sono Wainer non o trovato il sito per il forno poi metterlo sulle news

Se leggi il mio post originale ci trovi tutti i link...
Inizia da questo.

http://www.backyardmetalcasting.com/index.html

wainer

Ciao ti ringrazio ma non trovo il tuo Post originale, Quando lai
inviato?ciao Wai

Old Lady

>Ciao ti ringrazio ma non trovo il tuo Post originale, Quando lai
>inviato?ciao Wai

Vai su www.google.com e seleziona groups, poi inserisci

"costruzione del forno per fondere metalli" old lady

virgolette comprese. Trovi tutto il thread, compreso il post originale
del 30/05.

Ciao.

coppolagiuse...@gmail.com

On Thursday, May 30, 2002 12:23:05 PM UTC-4, Old Lady wrote:
> Visto che qualcuno l'ha chiesto, eccovi come costruire un semplice fornetto per fondere alluminio e altre leghe a bassa (si fa per dire!) temperatura. Alla fine di questo lunghissimo post troverete un elenco di siti e di libri interessanti. Anche se personalmente non l'ho mai provato (ahime' per mancanza di tempo!), e' possibile anche creare parti in pressofusione di plastica o addirittura per stampaggio sotto vuoto, il tutto con macchinari (se cosi' li vogliamo chiamare) autocostruiti con pochissima spesa. Quello che invece ho sperimentato personalmente e' la fusione dell'alluminio, che vi potra' assicurare immense soddisfazioni, specie se associato al modellismo, statico o dinamico che sia.Il forno piu' semplice in assoluto prevede l'utilizzo di normale carbone per barbecue, mentre chi volesse spingersi oltre e fondere altri metalli pu� utilizzare un bruciatore a gas. Siccome noi siamo piccoli modellisti, probabilmente un fornetto a carbone sara' piu' che sufficiente.Materiale occorrente per il forno: - un secchio metallico per vernici (di quelli da 20-30 Kg per pittura muraria)- cemento refrattario per caminetti- sabbia- acqua - un tubo di PVC da scarico (circa 12-16 cm di diametro) - un tubo di ferro da 3-5 cm di diametro- scotch da pacchi - pellicola trasparente per cibi- uno o due mattoni refrattari - un vecchio aspirapolvere (ottime le scope elettriche della Folletto degli anni '70)Materiale occorrente per le forme in terra: - sabbia- bentonite- poca acquaCome si puo' notare, e' tutto materiale che si puo' trovare con poche lire in qualsiasi rivendita di materiale edile.Costruzione del forno: - Pulire il secchio da tracce di vernice o altre schifezze e fare un buco in basso sul fianco (a circa 10 cm. dal fondo) in maniera tale da poterci inserire il tubo di ferro - Impastare il cemento refrattario e la sabbia con acqua. Attenzione a che la miscela non sia troppo umida, senno' vi ci vuole almeno una settimana prima che asciughi dentro il secchio! (E' stato il mio primo grossolano errore, quindi se posso evitarvelo...) Nel caso, aggiungete un po' di sabbia, ma senza esagerare. - Mettete uno strato d'impasto sul fondo del secchio per circa 5 cm (tutte le misure che sto dando si possono fare a occhio, la precisione non e' essenziale) - Avvolgete il tubo di PVC con la pellicola trasparente - Poggiate il tubo di PVC in maniera concentrica rispetto all'asse del secchio (quindi le aperture del tubo in PVC devono essere rivolte verso il basso e verso l'alto) - Inserite il tubo metallico nel foro fatto in basso nel secchio a qualche cm. dal fondo di refrattario; fate in modo che il tubo di ferro sia orientato sulla tangente del tubo di PVC, quindi che non ci entri direttamente al centro, ma poggiatelo verso la periferia. - Unite i due tubi (PVC e ferro) con lo scotch da pacchi. - A questo punto potete riempire completamente il secchio con l'impasto fino al bordo. - Aspettate qualche giorno che asciughi; se avete messo troppa acqua andate in ferie e poi tornate dopo qualche mese! ;D - Una volta asciugato, togliete il tubo di PVC (dovrebbe essere facile se avete usato la pellicola come separatore) ed eliminate la pellicolaA questo punto il forno e' quasi pronto! Prima di usarlo con i metalli occorre 'scottarlo'. Prendete dei rametti di legno e metteteli dentro il buco lasciato dal tubo di PVC, aiutatevi con della carta e date fuoco al tutto. Pian piano aggiungete altra legna, cercando di mantenere un fuoco molto leggero e non troppo forte. Piu' tempo riuscite a far scottare il forno a temperatura non troppo elevata e meglio e'. Al termine della scottatura, si sara' formata qualche crepa; riparatela con del cemento refrattario, fare asciugare e riscottate di nuovo. Una volta che il forno e' scottato, la consistenza sara' molto simile a quella di un mattone refrattario.A questo punto procuratevi un crogiolo. Dove si compra? In una discarica, che diamine! ;D Prendete un comune tubo di ferro/ghisa (non di quelli zincati per l'acqua!) e saldateci sul fondo un disco di ferro a mo' di tappo. Otterrete una sorta di bicchiere molto pesante. Il diametro dovrete sceglierlo in base al diametro del vostro forno. Se avete p.es. usato un tubo di PVC da 12 cm di diametro, un tubo da 4-5 cm di diametro sara' perfetto come crogiolo. Pulitelo da ogni traccia di ruggine o vernice.Inserite nel forno uno strato di carbone di alcuni cm, poggiateci sopra il crogiolo al cui interno avrete inserito dei pezzi di alluminio da fondere (ne parlero' meglio dopo). Continuate a riempire di carbone fino a pochi cm dalla cima del crogiolo, che deve comunque rimanere ad almeno 10 cm dal bordo superiore del secchio.Nel tubo di ferro inserite l'estremita interna della scopa elettrica. In pratica, abbiamo bisogno di qualcosa che soffi tanta aria dentro il forno. Anche un asciugacapelli potente potrebbe andare bene, ma una scopa elettrica della Folletto montata al contrario e' veramente perfetta! Dovreste trovarne sicuramente qualcuna in qualche mercatino dell'usato.Ora siete pronti! Accendete il carbone con un po' di carta, magari aiutatevi con un po' (POCO!!!) di liquido per barbecue o con quei mattoncini per accendere i fuochi in campeggio. Appena il carbone inizia ad essere caldo (di solito scoppietta un po'), accendete l'aspirapolvere. Immediatamente il carbone diventera' caldissimo per il maggiore apporto di ossigeno e scaldera' in una maniera tremenda!! Mettete i due mattoni refrattari sul tetto del forno per chiuderlo ma lasciate uno spiraglio di qualche cm per i fumi di scarico che, essendo a parecchie centinaia di gradi ed essendo pure veloci per via dell'aspirapolvere (che e' diventato uno spingipolvere! ;D ), non vanno sottovalutati, quindi evitate di metterci le mani sopra per vedere se sono caldi (vi posso assicurare che lo sono) ed evitate di fare questo al chiuso!!!Dopo alcuni minuti (dipende dal carbone e dall'aspirapolvere), il vostro alluminio sara' fuso e di un bel colore giallastro. Togliete il crogiolo dal forno e fate colare il metallo fuso nello stampo. Per togliere il crogiolo ci si puo' ingegnare in vario modo: dalle classiche pinze a pappagallo (quelle grandi con la vite sul manico), a tondini di ferro opportunamente sagomati, etc. fate prima delle prove a crogiolo e forno freddi ed usate sempre guanti pesanti da saldatore, occhiali protettivi e indumenti pesanti: niente ciabatte, niente magliette e niente parti del corpo scoperte!MAI E POI MAI dovete mettervi su una superficie di cemento o di pietra. A contatto col metallo fuso (dovesse magari sfuggirvi di mano il crogiolo), il cemento esplode schizzando proiettili di cemento misti a metallo fuso in tutte le direzioni; inutile dire che l'avvenimento potrebbe non essere dei piu' felici. Non usate MAI stampi di gesso, perche' il gesso contiene acqua e, anche se secco, ne assorbe sempre e quindi tende anch'esso adesplodere. Gli unici stampi da usare sono quelli fatti in terra. Suggerimento: tutto attorno al forno ed allo stampo fate un bel letto di parecchi cm di sabbia bene asciutta.Preparazione dello stampo: Fate una miscela con il 90% di sabbia (meglio se di cava granitica e meglio se fine) e con il 10% di bentonite. Questo materiale e' simile al cemento, ma ha la curiosa caratteristica di non indurirsi; in pratica fa da collante con la sabbia non appena si aggiunge un po' d'acqua. Anche qui, evitate di esagerare con l'acqua! L'importante e' che la miscela tenga la forma, non ci dovete fare un vaso al tornio! Preparate una o piu' cassette quadrate o rettangolari in legno e riempitele di terra (cioe' del composto sabbia-bentonite); divertitevi a fare i calchi di quello che vi pare, eventualmente in piu' pezzi. I piu' bravi potranno divertirsi a fare delle anime con sabbia e olio di lino cotte nel forno di cucina a 250 gradi (mogli e sorellepermettendo!) Ci sono libri interi scritti sull'argomento stampi e anime, quindi l'ideale e' leggere quello che trovate su internet o in biblioteca. Sappiate almeno che la terra dev'essere premuta ma non troppo, che con un filo di ferro e' il caso di fare dei fori di sfiato sulla terra qua e la', che e' bene mettere qualche peso sopra la terra, senno' il metallo fuso la sollevera' in malo modo.Reperimento del metallo da fondere: La cosa migliore e' visitare un ferrivecchi o qualche discarica e cercare pistoni o coperchi di punterie. I pistoni di camion sono in assoluto fra le leghe di alluminio migliori che si possano reperire. A seconda dell'onesta' del ferrivecchi (e qui ti volevo!) potete riuscire a pagare il metallo come rottame (a meno di mille lire al Kg.) oppure come preziosa lega di alluminio (intorno alle 3mila lire al Kg.) a voi riuscire a fregare il ferrivecchi facendo passare il pistone rotto come rottame piuttosto che come alluminio. Non si possono usare i profilati di alluminio delle finestre e nemmeno le lattine di coca-cola. Assicuratevi che il metallo sia pulito da grasso, olio, unto evernici. Riducete il metallo in dadini di 2-3 cm di lato. Per evitare di uscirne scemi, e' sufficiente mettere il pistone sul barbecue e soffiarci un po con un mantice da caminetto. Appena il metallo e' caldo, basta un martello per spaccarlo come se fosse un vaso. Quando invece e' freddo e' praticamente impossibile da tagliare perche' riempie i denti dei seghetti, oltre ad essere una faticaccia non indifferente!A questo punto dovreste sapere gia' abbastanza per potervi cimentare in qualche fusione; potete crearci dei supporti per i motori, basta fare un modellino in legno o polistirolo e farci il calco con la terra; potete farci un'elica marina; potete creare degli omini da mettere in qualche plastico ferroviario; potete farci dei tondini da lavorare al tornio per ottenere delle pulegge o delle ruote dentate, o magari delle ogive per ammazzare qualcuno nel caso gli piombi il modello in testa! Insomma, la fantasia e' il vostro unico limite! ;D Dal mio punto di vista, l'hobby del modellismo, sia esso ferroviario, navale, aereo o automobilistico, si sposa a meraviglia con l'arte della fusione dei metalli, in quanto consente di progettare parti resistentissime da utilizzare in qualsiasi progetto, per arrivare alla costruzione vera e propria dei motori da montare sui modelli, siano essi a vapore (navi e treni) o a combustione interna (diesel, due o quattro tempi). Su questo argomento specifico, vedi link piu' inbasso. Per chi volesse cimentarsi (io devo ancora provare), dovrebbe essere possibile effettuare delle fusioni con 'polistirolo a perdere'; in pratica voi fate il modello in polistirolo, lo coprite di terra, pigiate bene e lasciate solamente la bocca d'immissione del metallo. Fate la fusione, il polistirolo vaporizza et... voila', il pezzo di polistirolo e' stato sostituito da una perfetta replica in alluminio. In Italia la costruzione di modellini di motori non e' tanto diffusa, ma in America ed Inghilterra lo e' parecchio.Per chi volesse maggiori informazioni e vedere qualche foto, eccovi dei link e alcuni libri:http://archive.dstc.edu.au/BDU/staff/ron/mbi/ (ottimo sito di aeromodellisti che autocostruiscono i motori per i loro aerei, con molte foto sulle varie fasi di costruzione)http://www.backyardmetalcasting.com/ (qui ci trovate anche un forno scavato per terra come facevano all'eta' del ferro!)http://incolor.inebraska.com/bill_r/fun_with_molten_metal.htm http://dragonpitdesigns.com/minifoundry.html http://www.frii.com/~katana/castindex.htmlUna ricerca su Google vi aprira' un nuovo mondo!Alcuni interessantissimi libri a prezzo popolarissimo si trovano su: http://www.lindsaybks.com/prod/index.html casa editrice (si fa per dire, secondo me hanno una tipografia in cantina!) specializzata in ristampe di libri di fine '800 e primi del '900 di vario genere, fra cui la lavorazione dei metalli. Io ne ho comprati diversi e ne sono estremamente soddisfatto. Fateveli spedire come air printed matter (cioe' stampe per via aerea), perche' costa poco e arriva in pochi giorni. Quelli piu' interessanti sono quelli di David J. Gingery che mostrano come costruire il forno e come, partendo da questo, si possa costruire un tornio vero e proprio in grado di costruire le ruote dentate per se stesso! Non vi nascondo che sia una faticaccia, ma su Internet parecchi l'hanno costruito con estrema soddisfazione ed ottengono buone precisioni (non ci fanno orologi, ovviamente!). Fra gli altri di questa serie c'e' anche un libro per fare un semplice strumento per fondere la plastica e fare dei pezzi a pressofusione ed un altro per fare lo stampaggio plastico sotto vuoto! Anche qui, inutile dire che le applicazioni modellistiche sono infinite, dalle ruote dei carrelli alle squadrette di rinvio, alle figure umane, alle carrozzerie, alle capottine, etc. Un ottimo libro che vi dice proprio tutto sulle fusioni e': The Complete Handbook of Sand Casting di C.W.Ammen edito da McGraw-Hill: ISBN 0-8306-1043-XOkay, credo di aver scritto fin troppo. Spero di aver stuzzicato il vostro appetito. Con poca spesa e' possibile creare dal niente parti in metallo ed in plastica e, su internet, si trovano centinaia di persone su newsgroup e mailing list disposte ad aiutarvi.Buon divertimento!!!

michellecor...@gmail.com

buono ok

orianop...@gmail.com

Ottime indicazioni, mi vien voglia di provare