[OT] Assicurazione auto temporanea

Alberto Rubinelli

Devo assicurare un'auto per due giorni.
Cerco con google e mi vengono fuori tremila cose, poi vado a vedere e
praticamente sono sempre assicurazioni annuali con utilizzo a chilometro o
a giorno.
Ma io so che esistono queste assicurazioni ...
solo 2 o 5 giorni, quello che e', perche' poi la macchina sara' venduta.
Qualcuno riesce a darmi un link, una compagnia, con cui stipulare al volo ?
considerato l'importo penso (spero) limitato, non sto li' nemmeno a
cercare il prezzo piu' basso.

Ciao.Alberto.

Alberto Rubinelli - Fondazione "Museo del computer" Onlus
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY
Tel 0321 1856032 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320
Mail: ne...@museodelcomputer.org
Web : www.museodelcomputer.org
Aiutaci, dona il tuo 5x1000 alla nostra fondazione.
Codice fiscale 94064520037

Giulia

Alberto Rubinelli ha scritto:
> [...]
> considerato l'importo penso (spero) limitato, non sto li' nemmeno a cercare il prezzo piu' basso.

Puoi tranquillamente stipulare e recuperare la quota non utilizzata quando alienerai il mezzo.

Giulia

Alberto Rubinelli

In data 06 settembre 2012 alle ore 13:21:37, Giulia
<far...@iperbole.bologna.it> ha scritto:

> Puoi tranquillamente stipulare e recuperare la quota non utilizzata
> quando alienerai il mezzo.

Preferirei la soluzione dei pochi giorni, visto che esiste, non vorrei
complicarmi la vita per niente (e mettiamoci anche tirar fuori 300 euro,
anche se per poco )

Paolo opg

"Alberto Rubinelli" <ng.ne...@a2sistemi.org> wrote in

> [...]
> stipulare al volo ? considerato l'importo penso (spero) limitato, non
> sto li' nemmeno a cercare il prezzo piu' basso.

se hai un assicuratore di riferimento chiedigli dei prezzi.

io ho cercato una polizza per la stessa situazione (macchina da spostare
per venderla) e m'hanno sparato cifre significative.

per meno di una settimana arrivavano ai 200 euro, tanto che l'assicuratore
stesso m'ha detto: se conosce qualche meccanico/concessionario le conviene
farsi prestare una targa prova.

--
Paolo opg

BE AWARE that this post uses a fake reply-to address
to contact me write to:
janickg ( at ) hotmail ( dot ) com

rolochma1

> Preferirei la soluzione dei pochi giorni, visto che esiste, non vorrei
> complicarmi la vita per niente (e mettiamoci anche tirar fuori 300 euro,
> anche se per poco )

Presumo che qualsiasi assicurazione te lo faccia senza problemi.
Il problema ᅵ il costo... 7 anni fa ho venduto l'auto a una persona che ᅵ
venuta apposta dalla Sardegna a ritirarla. Non potendo "agganciare" la sua
vecchia assicurazione (con sede in Sardegna) all'auto se non presentandosi
di persona all'agenzia decise di stipulare un contratto per pochi giorni.
All'epoca pagᅵ 160 euro per 7 giorni!!!

mario

Il 06/09/2012 13.10, Alberto Rubinelli ha scritto:
> [...]
> Qualcuno riesce a darmi un link, una compagnia, con cui stipulare al volo ?
> considerato l'importo penso (spero) limitato, non sto li' nemmeno a

foto ? .. c'ᅵ veramente sta macchina ?

io suggerisco di farti prestare una macchina, da qualche amico, con
la sua assicurazione se ti serve solo per due giorni,

oppure se ho capito...che ᅵ da vendere , allor ci vuole un carrello per
spostarla, oppure la carichi con degli assi, su un camion , porti la
macchina con il camion... oppure la vendi a una concessionaria rivendita
che ha una assicurazione legata alla targa , provvisoria.. ma non
so.. ne...

IO VADO IN GIRO A PIEDI O IN BICI , E NON HO CAMION

mario

Il 06/09/2012 13.57, mario ha scritto:

> io suggerisco di farti prestare una macchina, da qualche amico, con
> la sua assicurazione se ti serve solo per due giorni,

AH SUGGERISCO ANCHE L'AFFITTO NOLEGGIO...

Alberto Rubinelli

In data 06 settembre 2012 alle ore 13:45:35, rolochma1
<rolo...@libero.it> ha scritto:

> Presumo che qualsiasi assicurazione te lo faccia senza problemi.

non sembra cosi' facile ... gia' sentito le compagnie che conosco e dicono
picche.

> All'epoca pagò 160 euro per 7 giorni!!!

spero proprio ci siano alternative :)

Alberto Rubinelli

In data 06 settembre 2012 alle ore 13:45:22, Paolo opg
<spamc...@tiscali.it> ha scritto:

> se hai un assicuratore di riferimento chiedigli dei prezzi.

fatto, quelli che conosco non hanno questo tipo di polizza

> [...]
> l'assicuratore
> stesso m'ha detto: se conosce qualche meccanico/concessionario le

Spero di trovare qualcosa a meno.
La targa prova la escluderei, perche' in quei due giorni devo girare
parecchio, diventa un rischio anche per chi mi da la targa.

MarioT

> [...]
> Qualcuno riesce a darmi un link, una compagnia, con cui stipulare al volo ?
> considerato l'importo penso (spero) limitato, non sto li' nemmeno a

Ti chiederanno un sacco di soldi. La strada migliore (come ti ᅵ stato
suggerito) ᅵ fare l'annuale e farsi rimborsare dopo la vendita; se non
vuoi cacciare fuori tutto fai rateazione semestrale o trimestrale. ci
perdi solo il contributo SSN. Per una temporanea in genere chiedono il
15-20% del premio annuale piᅵ il rateo dei giorni... un furto a mano armata.

Ciao,
MarioT

lemuel

Il giorno giovedì 6 settembre 2012 13:45:22 UTC+2, Paolo opg ha scritto:
> [...]
>
> stesso m'ha detto: se conosce qualche meccanico/concessionario le conviene

è estremamente rischioso PRESTARE e FARSI PRESTARE una targa prova.. in caso di posto di blocco, il guidatore deve poter dimostrare di essere in regola, cioè operaio assunto regolarmente o con qualche forma di collaborazione legale con l'intestatario della targa prova.. in caso contrario volano multe e/o sequestri qua e là..
Sono sardo e (al momento) ho acquistato quattro veicoli fuori dalla sardegna, con un po di pazienza, email e fax si risolve tutto in giornata..
NB. colgo l'occasione per esprimere la mia (inutile) lamentela sulla difficoltà di un passaggio di proprietà, in italia si è quasi costretti al 'fermo macchina' di almeno un giorno quando si effettua l'acquisto.. visto quanto fanno pagare quel maledetto passaggio di proprietà, potevano anche includerci una assicurazione di ALMENO 24 ore, che con un po di organizzazione dovrebbero esser sufficienti anche per portare un veicolo da Tarvisio a Pachino

Alberto Rubinelli

In data 06 settembre 2012 alle ore 17:01:41, lemuel <-lem...@libero.it>
ha scritto:

> Sono sardo e (al momento) ho acquistato quattro veicoli fuori dalla
> sardegna, con un po di pazienza, email e fax si risolve tutto in
> giornata..

ok, ma dimmelo pero', come si fa :)

Alberto Rubinelli

In data 06 settembre 2012 alle ore 15:40:03, MarioT <mter...@gmail.com>
ha scritto:

> Ti chiederanno un sacco di soldi. La strada migliore (come ti è stato
> suggerito) è fare l'annuale e farsi rimborsare dopo la vendita; se non
> vuoi cacciare fuori tutto fai rateazione semestrale o trimestrale. ci
> perdi solo il contributo SSN. Per una temporanea in genere chiedono il
> 15-20% del premio annuale più il rateo dei giorni... un furto a mano
> armata.

Anche se i presupposti sono pessimi, come dici tu ed altri, mi piacerebbe
trovare almeno UNA compagnia che faccia l'assicurazione per 3 giorni ,
giusto per poter chiudere la cosa, anche in confronti delle altre persone
coinvolte.
Mi conviene noleggiare un'auto per due giorni, se le tariffe son quelle

Freccia (VegetaSSj)

Su "it.hobby.fai-da-te", ==Alberto Rubinelli=> ha scritto:

> Mi conviene noleggiare un'auto per due giorni, se le tariffe son quelle

Io ho noleggio una segmento B anche a meno di 30ᅵ al giorno, per cui se
non ti serve quell'auto nello specifico, mi sembra la soluzione piᅵ
comoda.

--
Freccia@Bulldozer63 :D

mario

Il 06/09/2012 23.01, Freccia (VegetaSSj) ha scritto:

> Io ho noleggio una segmento B anche a meno di 30ᅵ al giorno, per cui se
> non ti serve quell'auto nello specifico, mi sembra la soluzione piᅵ
> comoda.

mi pare che se si ha , la tessera donatrice croce rossa, soldi o
sangue.. ci sia lo sconto del 50 per cento.. mi pare.. ne,..
DA CONTROLLARE..

a fare il donatore, si ᅵ utelati al lavoro, quel giuorno viene
pagato, il giorno del prelievo, in puu ti controllano il sangue,
e se c'ï¿œp qualcosa di male , non te lo accettono e ti avvisano.

per cui vale la pena fare il donatore , vale piu donare
che ricebere il sangue .)

ciao

mario

lemuel

Il giorno giovedì 6 settembre 2012 18:20:58 UTC+2, Alberto Rubinelli ha scritto:

> ok, ma dimmelo pero', come si fa :)
anno 2001 - ho contattato una agenzia (della mia stessa assicurazione) che stava praticamente dietro casa del venditore, ho parlato con l'assicuratore esponendogli i fatti, scambio di fax (il venditore mi manda il libretto, lo giro all'assicurazione assieme ai documenti miei), il giorno 'fatidico' mi sono recato dal venditore, siamo andati dal notaio, poi mi ha accompagnato sotto l'assicurazione col suo tagliandino, se n'è andato col suo tagliandino, sono salito dall'assicuratore, pagato e sono sceso col tagliandino MIO..
anno 2005 - solito scambio di fax, assicurazione fa preventivo, pago tramite versamento polizza preparata e tagliandino ricevuto via fax, siamo andati assieme all'ufficio ACI che ha eseguito il trapasso,
anno 2008 - qualche problema a causa di assicurazione storica, stesso giro di fax ma ho dovuto attendere circa 12 ore (ho passato la notte nella città dell'acquirente, mi ha ospitato sul divano) affinchè il tagliandino fosse pronto
anno 2011 - stesso giro di fax ma con tempi esageratamente più lunghi (giorni) causa assicurazione storica decisamente lenta, però ero fuori dalla sardegna per altre ragioni e per un periodo sufficiente a eseguire tutta la procedura senza ammattire troppo..

Penultimo

Alberto Rubinelli ci ha detto :

> [...]
> Mi conviene noleggiare un'auto per due giorni, se le tariffe son quelle

la compagnia con il leone dice piu di 600 sacchi per 5 giorni
per la tua kia

se devi recuperare il solito tipo di materiale :-)
noleggia un furgone medio/piccolo o un 9 posti
costa decisamente meno
attento al modello che scegli i consumi variano parecchio

ciao

M4RIO

> [...]

> Cerco con google e mi vengono fuori tremila cose, poi vado a vedere e
> praticamente sono sempre assicurazioni annuali con utilizzo a chilometro o

Alberto, prova a dare un'occhiata a questo sito:
http://www.autotempo.com/
hanno anche un recapito italiano (Tel +39.334.7028834).
Magari sanno indicarti loro a chi rivolgerti nella tua zona.

m.

MarioT

Il 06/09/2012 18:23, Alberto Rubinelli ha scritto:

> [...]
> altre persone coinvolte.
> Mi conviene noleggiare un'auto per due giorni, se le tariffe son quelle

Bhe se non ti serve esattamente quella fai prima a noleggiare. per il
futuro puoi optare per fare l'annuale e poi sospenderla. Occhio perᅵ
che se la sospensione non ᅵ minimo 3 mesi ᅵ come se non fosse mai
avvenuta. Se riesci a "pianificare" le uscite di questo mezzo puᅵ essere
una soluzione.

Chiedi alla sara assicurazione o alla unipol, forse loro hanno anche
una polizza di attivazione "a chiamata".

Alberto Rubinelli

In data 07 settembre 2012 alle ore 00:34:53, Penultimo
<penultimo....@alice.it> ha scritto:

> la compagnia con il leone dice piu di 600 sacchi per 5 giorni
> per la tua kia

alla faccia, pago 1200 all'anno con furto incendio al massimo ....
comunque non e' per la kia, ma per una panda 900

> se devi recuperare il solito tipo di materiale :-)
> noleggia un furgone medio/piccolo o un 9 posti
> costa decisamente meno
> attento al modello che scegli i consumi variano parecchio

ho appena concluso un noleggio di 4 giorni per il viaggio in sicilia, che
e' stato compiuto :))