caldaia - bruciatore che si accende e spegne velocemente

Pulpo

Salve,
ho un problema con una caldaia Viessmann Vitopend 100 (WH0A).
Il riscaldamento dell'acqua sanitaria funziona correttamente, mentre il riscaldamento ha dei problemi.
Nell'alloggio ho 5 termosifoni, i primi 2 più vicini alla caldaia si scaldano abbastanza bene, il terzo rimane tiepido e i 2 più lontani rimangono freddi.
Ho notato il bruciatore quando parte rimane acceso per 5/10 secondi, poi si spegne, si riacende per 5/10 secondi, si spegne, etc...

Ho chiamato un tecnico della Viessmann che dopo un analisi mi ha detto che secondo lui la caldaia funziona correttamente ma dato che l'impianto di riscaldamento è sporco la caldaia non riesce a spingere l'aqua calda correttamente e rimanendo il calore in circolo nella caldaia si surriscalda e si spegne velocemente.
Mi ha suggerito di far effettuare un lavaggio dell'impianto di riscaldamento.

Ho chiamato un idraulico che mi ha smontato un termosifone per vedere se vi era sporcizia dentro ma l'acqua all'interno era piuttosto pulita, secondo lui invece il problema è della pompa della caldaia che non gira abbastanza velocemente.

Vorrei evitare di effettuare un lavaggio dell'impianto che solitamente è abbastanza costoso o di cambiare la pompa e non risolvere nulla, voi che ne pensate?

Grazie mille!
--
Mauro

martello

I dati sono pochi.
Innanzi tutto è un problema che è sempre esistito o si è presentato
recentemente?

Pulpo

L'anno scorso scaldava abbastanza bene 4 termosifoni, quello più lontano alla caldaia diventava solo tiepido.
Vivo in questa casa da 1 anno e mezzo, l'anno scorso avevo telefonato al vecchio proprietario per chiedergli se lui aveva mai avuto problemi e mi aveva detto di no, ovviamente non mi fido molto della risposta che mi ha dato..

martello

Il 12/01/2013 16.16, Pulpo ha scritto:
> L'anno scorso scaldava abbastanza bene 4 termosifoni, quello più lontano alla caldaia diventava solo tiepido.

Brutta faccenda.

> Vivo in questa casa da 1 anno e mezzo, l'anno scorso avevo telefonato al vecchio proprietario per chiedergli se lui aveva mai avuto problemi e mi aveva detto di no, ovviamente non mi fido molto della risposta che mi ha dato..

Hai un collettore dove fanno capo tutte le coppie di tubi?

Pulpo

2 collettori con 5 tubi attaccati, un collettore per la mandata e uno per il ritorno.

martello

Il 12/01/2013 17.17, Pulpo ha scritto:
> 2 collettori con 5 tubi attaccati, un collettore per la mandata e uno per il ritorno.

Provo ad indovinare ... scommetto che non sono intercettati da un rubinetto.

Va beh!

Puoi fare qualche prova ma alla fine mi sa che non se ne esce.
Giusto per parlarne puoi provare a chiudere tutti i radiatori tranne
quello che resta freddo ... chissà che non ci sia qualche sorpresa su
cui fare nuove valutazioni.

Se hai solo 5 radiatori si deduce che l'impianto è piccolo e quindi la
lunghezza dei tubi 'dovrebbe' avere una influenza trascurabile.

Io voto per la pompa scoppiata.
Ma resta un bel mistero.

Pulpo

buona intuizione :-), nessun rubinetto
avevo già provato a chiudere i termosifoni e lasciare aperto solo uno di quelli che non scaldava, il termosofone si scaldava leggermente di più.

Quando il bruciatore si accende la temperatura va velocemente su fino a 70 gradi e poi si spegne, qualche tempo fa avevano fatto dei lavori nelle tubazioni del gas in strada, potrebbe darsi che la potenza in entrata è più alta e la caldaia non è regolata opportunamente?

non so se quello che ho detto ha senso, essendo un informatico ci capisco poco di caldaie..

Pulpo

Cmq la pompa un po' gira, putroppo il modello non ha la possibilità di cambiare la velocità e non posso fare una prova aumentandola.

gaba...@tin.it

Il 12/01/2013 18.10, Pulpo ha scritto:
potrebbe darsi che la potenza in entrata è più alta e la caldaia

non è regolata opportunamente?

> non so se quello che ho detto ha senso, essendo un informatico

ci capisco poco di caldaie..

ciao, un mio amico.. aveva proprio 4 caloriferi, recuperare
i dati di resa, per elemento, erano yanti 4000 -4700 w a fluido 50,
il dubbio era sul gabinetto che aveva uno scaldasalviette e
nnon ho capito bene il modello ma ballavano massimi 700 w...

ossia t mandata -temp ritorno /2 - temp ambiente = 50

e la caldaia era .. non mi ricordo ma mettiamo 25 kw

IDEM.. MA A LUI TUTTI I CALORIFERI ANDAVANO UNA MERAVIGLIA..
pero la caldaia andava e intermittenza.. e non so ser era
per quello.. ma i consumi erano enormi..

1 m3 fi gas erano 9500 watt..... almeno andare 2 ore...
continui ....

invece consumava molto di piu...andno molto meno, gli ho regolato la
potenza da 25000 a 13000 con il menu.. ed effettivamente
ha ridotto i consumi ed è contentissimo... mo fa tutto
lui.... l'ho seguito a novembre... mo è felice e parla
della malattia.. dal dottore.. prime parlava della caldaia .)

ciao

mario

Pulpo

In questo modello di caldaia non c'è un display e un menù, non saprei se è possibile regolare la potenza, provo a rileggermi un po' il libretto

Ciao

lancell

Io credo che la valvola 3 vie potrebbe non lavorare bene forse e bloccata
parzialmente, prova picchiettarla magari si sblocca e ti farà circolare
l'acqua correttamente.
Bye bye Giuseppe.

Pulpo

Questa è la foto della caldaia:
https://picasaweb.google.com/105639509821647959936/Foto_caldaia?authkey=Gv1sRgCJSou9DkhPGs7AE#5833386995620595938

La valvola deviatrice dove si trova secondo voi?

lancell

Purtroppo sono poco esperto di caldaie ma seguendo i tubi di rame dovresti
trovare un "incrocio" con tre tubi e un'apparecchiatura che ne determina il
flusso o per il riscaldamento o per l'acqua sanitaria, il mio pensiero è che
quando la valvola tre vie ti commuta per il riscaldamento in realtà rimane
parzialmente bloccata. (Ti ripeto che non sono molto esperto.)
Bye bye Giuseppe.

Pulpo

Ieri è venuto un nuovo tecnico e mi ha detto che dovrebbe essere un problema alla valvola deviatrice e sarebbe da sostituire,il costo approssimativo della sostituzione + la manodopera sarebbe di 150 euro.
Secondo voi è un prezzo ragionevole?

Dato che il tecnico non era sicuro al 100%,mi domando,se sostituisce il pezzo e il problema non si risolve devo comunque pagare per l'intervento?

Grazie mille

lancell

Io temo di sì però puoi sempre chiedere che se il problema rimane ti fai
rimettere la tua valvola deviatrice e ti fai scontare il costo del materiale
non utilizzato. Comunque se anche lui crede che la valvola abbia dei
problemi prima di sostituirtela potrebbe verificare se quella vecchia
funziona bene....(toccando i tubi si dovrebbe sentire che il calore circola
in modo errato).
Bye bye Giuseppe.

amili...@gmail.com

Ho lo stesso problema!!! Quale è la valvola a tre vie della vitopend 100?? Hai risolto?

amili...@gmail.com

Quale è la valvola a tre vie ho lo stesso problema con la.stessa caldaia....

gio_46

Il giorno sabato 26 novembre 2016 23:36:49 UTC+1, amili...@gmail.com ha scritto:
> Quale è la valvola a tre vie ho lo stesso problema con la.stessa caldaia....

Siamo proprio sicuri che la pompa gira?

Giovanni