PEC gratis

El_Ciula

Ho bisogno di attivare una casella PEC, e deve essere gratis e nel tempo,
quella GOV.IT mi pare sia solo per rapporti con istituzioni, mentre io debbo
averne con privati.

Esiste?

Avete qualcosa da consigliare visto che non ho mai picchiato il muso su
queste cose?

Grazie.

use...@dariva.it

On Thursday, July 4, 2013 10:39:13 AM UTC+2, El_Ciula wrote:
> Ho bisogno di attivare una casella PEC, e deve essere gratis e nel tempo,
> quella GOV.IT mi pare sia solo per rapporti con istituzioni, mentre io debbo
> averne con privati.

No devi pagare.
Quella di legalmail non è male.

Ciao

Francesco

Stefano Ferrari

Sparrow

"El_Ciula" <notesi...@notexist.it> a écrit dans le message de
Hai provato con Pec.it non é gratis ma sono solo 5 euro/anno

Sparrow

Apteryx

"Stefano Ferrari" ha scritto

> http://www.pecgratuita.it/

gratuita solo il primo anno

La Casella PEC registrata gratuitamente con questa promozione avrà una
validità di 12 mesi a partire dalla data di attivazione; il rinnovo non sarà
tacito. Verranno inviate e-mail di avviso scadenza del servizio. Se si
deciderà per il rinnovo, si potrà scegliere liberamente tra uno dei tre
servizi proposti:http://www.pec.it/ComparazionePec.aspx Sarà quindi
possibile rinnovare il servizio anche con 5 euro + iva annuali: Pec standard

Apteryx

Albe V°

El_Ciula ci ha detto :
Io ho quella 'regalata' dall'ordine professionale, ma per l'azienda e
per mia moglie le ho fatte con Aruba.
Credo sia qualcosa attorno ai 5Euro all'anno.
Del tutto gratuito non saprei, ma mi sembrerebbe strano (visto che la
gestione della pec ha un costo e non è una cosa per cui poi tu debba
andare su un sito a cliccare su un banner, quindi il gestore non ha
altro introito che il canone).

Adesso comunque è finita la fase della corsa alla Pec, visto che è
scaduto il termine per l'obbligo della comunicazione, quindi anche gli
ultimi sfigati che ancora non avevano la pec l'hanno già fatta. Può
essere che adesso abbassino il prezzo o addirittura inventino qualche
formula gratuita.

Alberto

El_Ciula

Albe V° ha scritto:

> [...]
> ultimi sfigati che ancora non avevano la pec l'hanno già fatta. Può
> essere che adesso abbassino il prezzo o addirittura inventino qualche

Speriamo che la abbiano già inventata!

Michele - Ipe

Il 04/07/2013 11.12, Albe V° ha scritto:

> Adesso comunque è finita la fase della corsa alla Pec, visto che è
> scaduto il termine per l'obbligo della comunicazione, quindi anche gli
> ultimi sfigati che ancora non avevano la pec l'hanno già fatta.

???

Non mi è chiaro:
1) "è scaduto l'obbligo della comunicazione." A cosa ti riferisci?
2) "gli ultimi sfigati che ...". Vuoi dire che io, comune cittadino
senza pec, sono uno sfigato?

Michele

unodiquelli.

> 1) "è scaduto l'obbligo della comunicazione." A cosa ti riferisci?

le aziende, i professionisti

> 2) "gli ultimi sfigati che ...". Vuoi dire che io, comune cittadino senza
> pec, sono uno sfigato?

Se sei un'azienda o un professionista, e non hai la pec (o non l'hai ancora
comunicata), sì.

Stefano Ferrari

Il 04/07/2013 10:56, Apteryx ha scritto:
> gratuita solo il primo anno

Si lo so, ma siccome dubito - al momento - ne esistano (ad esclusione di
quelle degli ordini professionali e di quelle valide solo per i rapporti
con le amministrazioni),
il primo anno non lo paghi, poi fra un anno magari salta fuori
qualcos'altro e ci si penserà.

ciao
stefano

Michele - Ipe

Il 04/07/2013 12.00, unodiquelli. ha scritto:
> le aziende, i professionisti

Ok, grazie.

> Se sei un'azienda o un professionista, e non hai la pec (o non l'hai
> ancora comunicata), sì.

No, no, come già detto non sono un professionista, sono un dilett... ops
.. comune cittadino :)

Grazie: Michele
Message has been deleted

El_Ciula

Art ha scritto:

> Nel caso non si fosse capito, la pec è per farsi fregare meglio, con
> poco sbattimento da parte dello stato.
>
> Nel resto del mondo non esiste la pec.

Lo so bene, ma io ne ho bisogno per altro, non con lo stato, e mi girano i
Coglioni di pagare per una puttanata.

Orange

El_Ciula il 04/07/2013 13:13 vergò di suo pugno:

> Lo so bene, ma io ne ho bisogno per altro, non con lo stato, e mi
> girano i Coglioni di pagare per una puttanata.

Ti diverti di più a pagare raccomandate? Con due ti sei già ripagato
la PEC, e ti devi pure scassare i coglioni in coda all'ufficio
postale, dietro ai pensionati rincoglioniti col libretto di risparmio.

Albe V°

Orange scriveva il 04/07/2013 :
La cosa paradossale è che quelli che si lamentano della Pec, sono gli
stessi che si lamentano della coda all'anagrafe, della burocrazia, di
"tutta questa carta"...

Io uso da anni la Pec, non ricordo da quant'è che non vado più alla
posta a fare una raccomandata, o dove sta il cup/saub, o che orari fa
l'anagrafe.

Il punto è che a lamentarsi siamo tutti buoni, ma quando c'è
l'opportunità di usare uno strumento efficiente sembriamo trogloditi...

Capisco l'anziano, l'analfabeta informatico, chi non abbia un accesso
internet. Ma chi frequenta questo ng non credo abbia difficoltà ad
inviare una mail...

Alberto

El_Ciula

Albe V° ha scritto:
Mah.......

Albe V°

Il 04/07/2013, El_Ciula ha detto :
Poi ci sono quelli che non hanno mai provato, e sono scettici a
prescindere.
Molto italico.

Alberto

El_Ciula

Albe V° ha scritto:

> Poi ci sono quelli che non hanno mai provato, e sono scettici a
> prescindere.
> Molto italico.

Non mi hai capito o mi son spiegato male, io non la voglio avere, non
discuto della sua comodità per qualcuno, per me è solo una rottura di Cazzo
in piu'. Quindi non volendola avere ed essendone per modo di dire
"costretto" cercavo almeno che fosse gratuita.

Message has been deleted

Sparrow

"Art" <inv...@mail.it> a écrit dans le message de

> Rispondi a questa domanda:
> perchè nel resto del mondo non serve la pec ?

chi te lo ha detto ?

Albe V°

Art ci ha detto :

> Rispondi a questa domanda:
> perchè nel resto del mondo non serve la pec ?

Non so come mai non sia normata come da noi.
Sicuramente in molti stati è lasciata all'iniziativa privata, ossia
esistono dei provider che 'garantiscono' la mail in modo simile alla
nostra Pec. Quindi se tu fai un lavoro che richiede privacy e certezza
delle comunicazioni, sottoscrivi questi servizi e hai la tua 'Pec'.
Solo che, un po' come per la sanità o la pensione, sei in mano ad
un'iniziativa privata sui cui termini di qualità e riservatezza alla
fin fine non c'è nessun controllo.
Con questo non voglio dire che l'avere una normativa automaticamente
garantisca la qualità del servizio, perchè sappiamo tutti che i vari
Aruba e compagnia cantante non avranno mai subito alcun controllo
istituzionale.
Però se non altro c'è un percorso normato per l'accesso in caso di
contestazione.
Cioè, se tu negli USA aderisci ad un servizio di certificazione della
posta, e poi sorge una controversia, e questa cosa coinvolge il tuo
gestore e anche il gestore della tua controparte, è altamente probabile
che le modalità di certificazione siano diverse e che in qualche modo
sia più complesso comparare l'affidabilità dei due gestori, oppure
addirittura che una comunicazione divenga "più affidabile" di un'altra
a seconda del gestore che la certifica.

Il fatto di avere un'unica modalità, ha consentito anche di uniformare
le modalità di comunicazione con tutte le istituzioni.
Per dire, io un paio di anni fa avevo aperto un'attività, poi chiusa
subito, e quando mandavo tutte le pratiche facevo una pec al comune in
copia alla provincia, e alla fine senza passare una volta che fosse una
in un ufficio pubblico avevo fatto tutto, sia l'apertura che la
cessazione dell'attività.

Del resto, in molti paesi si esagera sulla fiducia. Ricordo quando
vivevo in Francia, i rimborsi sanitari venivano richiesti per posta
ordinaria. Cioè, tu mettevi una fotocopia del tuo tesserino sanitario,
della fattura del medico, e un 'voucher' che ti dava la banca con sopra
l'iban, in una busta anonima e spedivi.
Ma se passava un ragazzino e dava fuoco alla cassetta della posta, tu
aspettavi dei mesi prima di capire che qualcosa era andato storto.
Con una raccomandata, ossia con un approccio più italico, almeno
avresti capito dopo pochi giorni che era andata persa.
La versione attuale sarebbe la pec, che è ancora meglio perchè se non
arriva a buon fine ti viene notificato subito.

Alberto

Apteryx

"Stefano Ferrari" ha scritto

> http://www.pecgratuita.it/

gratuita solo il primo anno

Abruzzese

"El_Ciula" <notesi...@notexist.it> ha scritto nel messaggio
> Ho bisogno di attivare una casella PEC, e deve essere gratis e nel tempo,
> quella GOV.IT mi pare sia solo per rapporti con istituzioni, mentre io
> debbo averne con privati.

io 'ho fatta sul sito del governo ed è gratis.

> Esiste?
>
> Avete qualcosa da consigliare visto che non ho mai picchiato il muso su
> queste cose?

anche su aruba è gratis.

Abruzzese

"Sparrow" <spa...@sparrow.com> ha scritto nel messaggio
è a pagamento epr chi ha un dominio e deve fare un terzolivello sul dominio.
con 5 Euro hai un pannelo di controllo in cui puoi aprire diverse pec
se la fai senza dominio è gratis

bg718ar

Abruzzese ha scritto:
dove? link? io vedo che si parte da 5€/anno e basta

Orange

El_Ciula il 04/07/2013 13:13 vergò di suo pugno:

> Lo so bene, ma io ne ho bisogno per altro, non con lo stato, e mi
> girano i Coglioni di pagare per una puttanata.

Orange

Art il 04/07/2013 16:29 vergò di suo pugno:

> Rispondi a questa domanda:
> perchè nel resto del mondo non serve la pec ?

Forse perché al resto del mondo non serve neanche la raccomandata
per ogni scoreggia?

Bernardo Rossi

On Fri, 05 Jul 2013 09:32:03 +0200, Orange <joh...@mailinator.com>
wrote:

>Forse perché al resto del mondo non serve neanche la raccomandata
>per ogni scoreggia?

Probabilmente perche' nel resto del mondo non c'e' il furbo che dice:
era posta normale, non l'ho mai ricevuta.

--

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi b.r...@tin.it

Albe V°

Bernardo Rossi ha spiegato il 05/07/2013 :

> Probabilmente perche' nel resto del mondo non c'e' il furbo che dice:
> era posta normale, non l'ho mai ricevuta.

Ma lasciali perdere.
Contestano a prescindere.
Negli Usa se devi inviare qualcosa con certezza, paghi (e lautamente)
dei servizi privati di notifica.
Noi abbiamo la raccomandata, e adesso la pec, decisamente più pratici
ed economici, ma sai com'è, pur di criticare non ci rendiamo neanche
conto di ciò che alla fin fine funziona bene.

Alberto

Robiross

On 04/07/2013 11:12, Albe V° wrote:
> Può essere che adesso abbassino il prezzo o addirittura inventino
> qualche formula gratuita.

meno di 5 euro l'anno?
42 centesimi al mese...

Albe V°

Robiross ha usato la sua tastiera per scrivere :
Beh, se danno gratis la mail normale, in cambio di pubblicità, magari
inventano anche per la pec qualche arzigogolo del genere, tipo che devi
accettare una mail pubblicitaria alla settimana, oppure che possono
rivendere il tuo indirizzo catgorizzato a terzi, o cose del genere.

Alberto

Robiross

On 04/07/2013 14:24, Albe V° wrote:

> Il punto è che a lamentarsi siamo tutti buoni,

esatto.
Chi fornisce il servizio PEC deve dare
delle garanzie (per la serie se hai un problema
con effetti sulla clientela ti si può fare causa).

Per quale strano motivo dovrebbero dare gratis
un servizio del genere che il ciula definisce
curiosamente "puttanata" lo sa solo lui.

5 euro l'anno sono il nulla.

ps: ma stiamo appresso alle opinioni del Ciula?
Dovrebbe vivere tra i cinghiali, invece di usare
internet.

El_Ciula

Robiross ha scritto:

> Per quale strano motivo dovrebbero dare gratis
> un servizio del genere che il ciula definisce
> curiosamente "puttanata" lo sa solo lui.

Te a non capire un Cazzo sei un fuoriclasse...

E' il motivo per cui dovrei averla che è una puttanata, analisi logica,
itaGliano.

Abruzzese

https://www.pecgratuita.it/default.aspx?id_link=e6357e0df881efeb1ff97bbac535ece0

Abruzzese

"bg718ar" <bg7...@mailinator.com> ha scritto nel messaggio
qui è fatta col governo ed è gratuita
https://www.postacertificata.gov.it/home/attivazione-casella.dot

cr610

"Gratuita per 1 anno" e "Non sei una ditta individuale? Scopri le
offerte riservate a te" Quindi presumo che l'offerta primo anno gratis e
poi 5€ +IVA sia per le ditte individuali. Per tutti gli altri il minimo
è 5€ anche il primo anno. Il problema maggiore comunque, IMHO, è che
sarebbe idiota attivare un indirizzo email pensando di cambiarlo dopo un
anno. Insomma non mi sembra che abbia molta importanza la promozione per
il primo anno, conta il prezzo a regime (che comunque senza dubbio è ottimo)

cr610

Ma questa vale solo per le comunicazioni con la pubblica
amministrazione, giusto?

Bernardo Rossi

On Fri, 05 Jul 2013 14:54:52 +0200, cr610 <cr...@email.it.invalid>
wrote:

>Ma questa vale solo per le comunicazioni con la pubblica
>amministrazione, giusto?

Esatto.
Se la vuoi per comunicare con altre ditte o privati, non va bene.

Abruzzese

"cr610" <cr...@email.it.invalid> ha scritto nel messaggio
prima ve ne era una gratuita con @aruba ma ora non la vedo più

Abruzzese

"Bernardo Rossi" <b.r...@tin.it> ha scritto nel messaggio news:1kgdt8tie0853buop...@4ax.com...

https://www.postacertificata.gov.it/home/attivazione-casella.dot

> Esatto.
> Se la vuoi per comunicare con altre ditte o privati, non va bene.

sul sito ti danno il serverd ella posta in uscita quindi è come le altre

Server posta in arrivo: mail.postacertificata.gov.it

  • protocollo pop3: il server richiede una connessione crittografata (SSL) porta 995
  • protocollo IMAP: il server richiede una connessione crittografata (SSL) porta 993

Server posta in uscita: mail.postacertificata.gov.it

  • protocollo smtp: il server richiede una connessione crittografata (SSL) porta 465
  • attivare la funzione: "Server della posta in uscita - Autenticazione del server necessaria"

blueprince

"unodiquelli." <u...@diquelli.it> ha scritto nel messaggio
> Se sei un'azienda o un professionista, e non hai la pec (o non l'hai
> ancora comunicata), sì.

Io ho una partita iva (imprenditore agricolo) che movimento pochissimo. Il
patronato mi ha avvisato che i termini di scadenza per la presentazione
della pec sono stati posticipati al 31 luglio.
È necessaria anche la smart card per adempiere gli obblighi di legge o basta
solo l'indirizzo per ricevere le comunicazioni?
Quello gratuito gov.it va bene?

blueprince

"El_Ciula" <notesi...@notexist.it> ha scritto nel messaggio
> Avete qualcosa da consigliare visto che non ho mai picchiato il muso su
> queste cose?

Neanch'io ho dimestichezza con queste cose.
Sono titolare di una partita iva perché ho ereditato dei terreni agricoli e
teoricamente sono un imprenditore agricolo iscritto alla camera di
commercio. (in pratica i terreni sono incolti) Il sindacato che cura le mie
pratiche mi ha chiamato dicendo che devo aprire una pec. Purtroppo mi hanno
chiesto 50 euro per la pratica. Alle mie proteste si sono giustificati
dicendo che, oltre alle spese per l'apertura dell'indirizzo, occorono la
smart card per la firma digitale e il relativo lettore. In effetti sommando
le varie spese si arriva quasi a 50 euro però mi chiedo: se io non devo
inviare nessuna comunicazione certificata ma solo assolvere all'obbligo di
legge, sono obbligato a dotarmi di smart card?
Personalmente sceglierei una casella da 5 euro all'anno senza firma
digitale, nel caso avessi la necessità di scrivere a qualcuno mi doterei
dell'accessorio. Oppure occorre la smart card anche per ricevere la posta
certificata?
Grazie

Message has been deleted

cr610

Abruzzese wrote:
> [...]
> <mailto:cr...@email.it.invalid>>

> sul sito ti danno il serverd ella posta in uscita quindi è come le altre

Se non fornissero un server non sarebbe una PEC ;-)

Comunque, ho controllato:

https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot

"La PostaCertificat@ è un servizio gratuito che consente ai cittadini di
dialogare con le Pubbliche Amministrazioni dotate di PEC presenti
nell'Indirizzario PA del Portale."

https://www.postacertificata.gov.it/guida_utente/cose-la-postacertificata.dot

"La PostaCertificat@ garantisce un canale di comunicazione chiuso ed
esclusivo tra Pubblica Amministrazione e Cittadino: non sono, infatti,
previste comunicazioni al di fuori di tale canale, ad esempio tra
Cittadino e Cittadino."

Abruzzese

> [...]
> esclusivo tra Pubblica Amministrazione e Cittadino: non sono, infatti,
> previste comunicazioni al di fuori di tale canale, ad esempio tra

e certo, serve per quello mica per mandare mail sui pettegolezzi di casa.
pure quelle a pagamento le ho provate e non funzionano su indirizzi normali

El_Ciula

Art ha scritto:

> La domanda è:
> ho dei terreni: sono OBBLIGATO a tutto questo casino ?
> Siccome al 99% la risposta è no, mandare ai rispettivi paesi chi lo
> pretende.

Lui sarà "agricoltore" per non pagare le tasse su quei terreni come
proprietario e basta, è facile scrivere alla Cazzo, anche se c'è da dire che
come agricoltore non sa una sega manco lui...

Albe V°

Dopo dura riflessione, Abruzzese ha scritto :
In che senso?

Io mando eMail, dall'account certificato, a chiunque.
Alle istituzioni, a volte sull'indirizzo postacert a volte
sull'indirizzo ordinario (ad esempio, una volta ho inviato una pec
all'indirizzo postacert di una istituzione gigantica, e loro mi hanno
suggerito di mandarne copia anche all'ufficio direttamente interessato,
che però non aveva un postacert ma una mail normale, e io l'ho
mandata).
A aziende e professionisti, sia sull'indirizzo postacert sia su
indirizzi che non so a priori se sono certificati o meno (ad esempio,
il mio account di posta certificata non è 'palesemente' una pec, da
leggere come denominazione). Se il destinatario è certificato, mi torna
indietro la conferma certificata di recapito, se il destinatario è una
mail normale, mi torna l'avviso che non è possibile certificare il
ricevimento, ma il messaggio viene recapitato comunque.

Alberto

Albe V°

Dopo dura riflessione, blueprince ha scritto :
La smart card serve per certe cose, tipo firmare i bilanci, la pec per
le comunicazioni.

Per capirci, diciamo che con la smart card tu puoi predisporre un
documento di bilancio e FIRMARE con la smart card, che certifica che
l'hai effettivamente firmato tu, seppur digitalmente.
La Pec ti consente di INVIARE il documento in modo elettronico, e
quindi garantisce chi riceve che il documento l'hai mandato veramente
tu, e garantisce chi spedisce che il documento sia correttamente
arrivato.
In mancanza di questi due strumenti, tu dovresti firmare davanti ad un
ufficiale oppure far autenticare la firma (altrimenti chiunque potrebbe
stampare il tuo bilancio e falsificare la tua firma), e dovresti
spedirlo in forma cartacea oppure via email ma col rischio che vada
perso nei vari server.
Così, invece, senza muoverti dall'ufficio fai tutto in un minuto.

Poi capisco che per chi ha una micro attività tutto ciò possa sembrare
eccessivo, ma per chi ha attività 'normali' è una bella comodità.
Fra parentesi, possedere dei terreni non obbliga ad alcuna iscrizione
in camera di commercio nè ad avere una partita iva. Se hai questo
status, evidentemente ti serve per qualche escamotage fiscale, ad
esempio per avere un'aliquota ridotta sulle rendite o altri benefici...

Alberto

Message has been deleted

Albe V°

Art ha usato la sua tastiera per scrivere :

> [...]
> trasferisce sulla pec, in modo da non dover neanche sbattersi a
> mandare la raccomandata. La raccomndata elettronica viene ritirata in
> automatico, senza che neanche tu lo sappia.
> Ora, con tutte queste pec fatte aprire a forza a gente che non sà
> neanche accendere il pc, e di raccomandate elettroniche che
> verosimilmente non verranno mai lette, voglio vedere quanta gente si
> troverà nei casini, non potendo neanche controbattere, dato che la
> raccomandata elettronica viene ritirata in automatico e tanto basta
> agli effetti di chi te la manda. Questo è, a questo serve la pec.

Ma questo cosa c'entra con la Pec?
Cioè, se uno vuoel sparare raccomandate ad minchiam perchè nel mucchio
qualcuno che paga senza contestare c'è, lo può fare tanto cartaceamente
quanto elettronicamente.
Anzi, paradossalmente, se non altro la richiesta indebita ricevuta per
Pec non mi ha neanche richiesto di perdere mezz'ora all'ufficio postale
per ritirarla.
Sai quante volte mi è arrivato l'avviso di una raccomandata in
giacenza, riuscivo a passare solo due giorni dopo, e per due giorni mi
sono fatto mille pensieri che "forse quell'autovelox", "forse quello là
che mi chiede dei soldi", "forse ho dimenticato di pagare quel F24", e
poi era solo il verbale della riunione condominiale...
Almeno, con la pec, mi arriva tutto nella casella postale subito.

Io sto gestendo un fallimento in cui dovrei avere una barcata di soldi,
l'iter prevede tanti passaggi, l'invio di tanti documenti e il venire
informati di tutto l'evolvere della contabilità. Il tribunale è quello
di Milano, io vivo a Reggio Emilia, e non sono passato una volta in
ufficio postale nè a spedire nè a ricevere raccomandate.

Alberto

Abruzzese

"Albe V°" <vac-car...@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> conferma certificata di recapito, se il destinatario è una mail normale,
> mi torna l'avviso che non è possibile certificare il ricevimento, ma il

si vero ma non hanno alcun valore.
da quello che ho capito le PEC sono solo per comunicazioni con lo stato.
mandare una PEC a Tizio o Caio è come mandare una normale mail

talè

"Abruzzese" <abru...@chiedetela.com> ha scritto nel messaggio

> si vero ma non hanno alcun valore.
> da quello che ho capito le PEC sono solo per comunicazioni con lo stato.
> mandare una PEC a Tizio o Caio è come mandare una normale mail

Mandare una mail CERTIFICATA a Tizio o Caio con indirizzi mail CERTIFICATI,
ha il valore della raccomandata, almeno secondo questi qua:
http://mailpec.libero.it/index.php

Albe V°

Il 08/07/2013, Abruzzese ha detto :
Ma no, ragazzi, ma cosa state dicendo...

Ho la sensazione che la gente contesti/critichi senza neppure sapere di
cosa si stia parlando.

La Pec è un modo per certificare mittente, destinatario e avere prova
(e certificazione anche a posteriori) di data/ora di invio e di
data/ora di ricezione di un messaggio.

Questo, a condizione che sia il mittente che il destinatario aderiscano
al sistema, ossia che siano indirizzi Pec.
E' proprio il fatto che adesso TUTTE le istituzioni, le aziende ed i
professionisti hanno la pec per obbligo di legge, che fa si che si
possa d'ora in poi comunicare con qualunque soggetto, istituzionale o
privato, in modo certificato.
Se poi a me non interessa avere la certificazione, posso anche scrivere
ad un indirizzo non certificato. Il punto è che non è che tutti gli
indirizzi siano esplicitamente pec. Esistono dei domini e dei
sottodomini che sono certificati ma non hanno la parolina 'pec' nel
nome, per cui io posso scrivere a te credendo che tu sia certificato.
Ma non lo sei, per cui il mio provider mi dice "caro Alberto, la mail
che hai mandato ad Abruzzese non è certificabile, quindi provo a
consegnarla ma non ti garantisco niente", ossia si comporta come
qualunque server di posta tradizionale.
Ma se devo mandare una fattura ad un cliente, e so che questo cliente
potrebbe far finta di non averla ricevuta, gliela mando con la pec così
ho data certa di ricezione, e trascorso il periodo di scadenza posso
anche metterlo in mora...

Alberto

use...@dariva.it

On Monday, July 8, 2013 2:43:58 PM UTC+2, Albe V° wrote:

> Ho la sensazione che la gente contesti/critichi senza neppure sapere di
> cosa si stia parlando.

Albe la PEC, in generale, funzioa proprio coome hai detto tu.
Quella gratuitamente fornita dallo stato non permette di inviare mail pec ad indirizzi non istituzionali.

Ciao
Francesco

Albe V°

use...@dariva.it ha pensato forte :
Esatto, infatti io rispondevo esplicitamente ad Abruzzese relativamente
alle pec 'a pagamento'.

Alberto

blueprince

> [...]
> evidentemente ti serve per qualche escamotage fiscale, ad esempio per
> avere un'aliquota ridotta sulle rendite o altri benefici...

Mi serve occasionalmente per acquistare i fitofarmaci, i concimi ecc e per
vendere dei prodotti agricoli alla cooperativa a cui sono iscritto. Cmq sono
abbondantemente al di sotto del limite fissato, mi sembra 7500 euro, per la
tenuta dei libri contabili.
Insieme alla richiesta della pec il sindacato mi ha comunicato che da
gennaio anche i contribuenti con un reddito al di sotto del limite devono
avere un registro delle fatture.
Tornando all'argomento principale.
Se apro una pec da 5 euro e la comunico alla camera di commercio senza avere
una smart card sono a posto con la legge?

Abruzzese

> [...]

> data certa di ricezione, e trascorso il periodo di scadenza posso anche

Che abbiano valore lo dicono coloro che le vendono
tu mandala a me la fattura e io vedo il tuo indirizzo e non apro il
messaggio.
Molto più facile che rimandare indietro le raccomandate del postino.....

cr610

Ed in entrambi i casi la fattura sarebbe data per ricevuta, contento tu..
Message has been deleted

cr610

Art wrote:

> Non hai capito: il server riceve il messaggio e dà la conferma di
> avvenuta ricezione. Fatto. Finito.
> Siccome in italia vige la regola: ricezione uguale accettazione,
> a quel punto ce l´hai nel culo (pardon)
>
> Ecco perchè sono contro queste robe infide.
>
> Dimmi quand´è stata l´ultima volta che il postino ti ha recapitato una
> raccomandata dal contenuto non negativo in termini di perdita di tempo
> e soldi...

Il 99% delle raccomandate che ricevo sono pacchetti da DX e simili :-)

Abruzzese

"Art" <inv...@mail.it> ha scritto nel messaggio

> Non hai capito: il server riceve il messaggio e dą la conferma di
> avvenuta ricezione. Fatto. Finito.

ASSOLUTAMENTE NO
io ho aperto decine di PEC e mi sono tolto lo sfizio di vedere se entrando
nella webmail senza aprire il corpo del messaggio ti arriva la notifica di
ricezione.
NON TI ARRIVA PROPRIO NULLA.
Poi altra cosa.
La PEC se proprio vogliamo essere precisi ha valore se inviata tra indirizo
certificato ad indirizzo certificato.
altrimenti la puoi usare come carta igienica

cr610

Abruzzese wrote:
> [...]
> io ho aperto decine di PEC e mi sono tolto lo sfizio di vedere se
> entrando nella webmail senza aprire il corpo del messaggio ti arriva la

Perché non te l'hanno mandate ad un indirizzo PEC, giusto?

> Poi altra cosa.

Direi che non é un'altra cosa :-) Il discorso è lo stesso: destinatario PEC

> La PEC se proprio vogliamo essere precisi ha valore se inviata tra
> indirizo certificato ad indirizzo certificato.
> altrimenti la puoi usare come carta igienica

Scommettiamo che ha più valore della posta tradizionale?

Abruzzese

> Abruzzese wrote:

> Perché non te l'hanno mandate ad un indirizzo PEC, giusto?

No sbagliato,
se hai una Pec fai tu la prova.
manda dalla PEC un messaggio e poi apri la webmail e vedi se ti arriva la
notifica senza aprire il corpo del messaggio

> Direi che non é un'altra cosa :-) Il discorso è lo stesso: destinatario
> PEC

> Scommettiamo che ha più valore della posta tradizionale?

se mandata da indirizzo normale è carta igienica SCOTTEX

Abruzzese

"cr610" <cr...@email.it.invalid> ha scritto nel messaggio
> Abruzzese wrote:

> Scommettiamo che ha più valore della posta tradizionale?

dalle FAQ di un sito che vende PEC:

Posso utilizzare la PEC per inviare email a caselle di posta normali ?
Si, certo. E' possibile inviare una email da una casella PEC ad una non PEC.
Tuttavia il messaggio non sarà certificato e il mittente non riceverà la
notifica di avvenuta consegna con la conseguente perdita del valore legale.

Albe V°

Abruzzese scriveva il 08/07/2013 :
> "Albe V°" <vac-car...@hotmail.com> ha scritto nel messaggio

> Che abbiano valore lo dicono coloro che le vendono
> tu mandala a me la fattura e io vedo il tuo indirizzo e non apro il
> messaggio.

Io ho certificazione che tu l'hai ricevuta.
Se poi decidi di non leggerla, è come se ti mando una raccomandata e tu
la butti nel cestino senza leggerla. Scelta tua.

> Molto più facile che rimandare indietro le raccomandate del postino.....

E' più facile ma chi ti scrive ha la conferma di notifica in tempi più
rapidi.
Se mandi indietro una raccomandata cartacea, innanzitutto non sai chi
te la manda perchè il mittente non è tenuto a scrivere niente di
visibile sulla busta e sulla cedolina il suo nome è sul retro, e
teoricamente allo sportello non sono tenuti a fartela vedere prima
della tua firma sulla cedola. Con la pec hai in effetti la possibilità
di vedere il mittente prima di aprire.
Ma con la cartacea viene tentato un secondo invio, dopodichè si
considera notificata e sono fatti tuoi se l'hai rifiutata.
Con la pec si considera notificata subito, in un millisecondo dalla
spedizione.

Ma il vero vantaggio è sulla garanzia del contenuto.
Se io ti scrivo che mi devi dare 1.000Euri, qusto rimane archiviato e
disponibile se dovessimo andare cattivi per vie legali.
Se invece te lo scrivo cartaceo, tu potresti un domani stamparti un
foglio identico a quello che ti ho scritto, ma sostituendo 1.000 con
1Euro, e dici che io ti ho scritto 1Euro, non 1.000.
Che è poi il motivo per cui se si riceve una raccomandata che non
contiene un foglio datato, firmato e con la scritta "Raccomandata AR",
occorre rispondere immediatamente comunicandolo al mittente, altrimenti
un domani lui può dire di averti scritto qualunque cosa e tu non hai
prova del reale contenuto.
Con la pec tutte 'ste cagate non esistono, se io ti devo scrivere X ti
scrivo X, punto e basta. Tutela per entrambi, mittente e destinatario,
ad un costo annuo pari ad una singola raccomandata cartacea, con la
comodità di non muoversi dall'ufficio, senza dover stampare firmare
timbrare imbustare, e pensa solo quando si deve mandare un documento di
mille pagine, la comodità di inviare un pdf anzichè una mezza scatola
di carta...

Sinceramente mi sa che si voglia contestare a prescindere, ma tant'è,
siamo in Italia...

Alberto

claudius

Il 09/07/2013 11:05, Albe V° ha scritto:

> Ma il vero vantaggio è sulla garanzia del contenuto.

Scusate la domanda piuttosto ingenua, ma dove troveremo gli indirizzi
PEC che ci interessano? E parlo non tanto dei siti istituzionali, ma
dei singoli professionisti, e magari anche dei privati, provvisti di PEC?

Con la raccomandata normale é ovviamente facile, basta il semplice
indirizzo normale ...

Albe V°

claudius ha spiegato il 09/07/2013 :

> Scusate la domanda piuttosto ingenua, ma dove troveremo gli indirizzi PEC
> che ci interessano? E parlo non tanto dei siti istituzionali, ma dei singoli
> professionisti, e magari anche dei privati, provvisti di PEC?

Per le partite iva, c'è l'ormai storico infocamere, dove ci sono da
decenni i dati di tutte le aziende iscritte.
Teoricamente però uno può chiedere di non esporre alcuni dati, forse
anche la pec è mascherabile.
Per i privati, non credo esista un registro accessibile.

Siccome, però, per qualunque atto giudiziario è oramai obbligatorio
comunicare digitalmente (almeno nei tribunali con cui ho a che fare io,
magari esisteranno anche tribunali rimasti indietro), in genere la pec
di tutti i soggetti coinvolti in una questione è presente sia sugli
atti sia sul sito del tribunale nella sezione della specifica
procedura. Ma in questo caso ovviamente la password ce l'hanno solo i
soggetti già chiamati in causa dalla procedura.

Alberto

Abruzzese

"claudius" <resq...@alice.it> ha scritto nel messaggio

> Scusate la domanda piuttosto ingenua, ma dove troveremo gli indirizzi PEC
> che ci interessano? E parlo non tanto dei siti istituzionali, ma dei
> singoli professionisti, e magari anche dei privati, provvisti di PEC?

lui dice che la mandall'indirizzo normale e che ha valore...

Albe V°

Abruzzese scriveva il 09/07/2013 :
> "claudius" <resq...@alice.it> ha scritto nel messaggio

> lui dice che la mandall'indirizzo normale e che ha valore...

"lui" chi, esattamente?

No, perchè questo ramo del thread deriva da un mio post:

Abruzzese

"Albe V°" <vac-car...@hotmail.com> ha scritto nel messaggio
si, era riferito a chi diceva che aveva valore pure se inviata a indirizzi
normali.
io ho detto che in questo caso era carta igienica..........

talè

> [...]
> che ci interessano? E parlo non tanto dei siti istituzionali, ma dei
> singoli professionisti, e magari anche dei privati, provvisti di PEC?

Qua (oppure l'altro fratello papero Qui):

http://www.inipec.gov.it/

claudius

Il 09/07/2013 12:26, talè ha scritto:

> Qua (oppure l'altro fratello papero Qui):
>
> http://www.inipec.gov.it/

Grazie, proprio quello.

sweetman

> Ho bisogno di attivare una casella PEC, e deve essere gratis e nel tempo,
> quella GOV.IT mi pare sia solo per rapporti con istituzioni, mentre io debbo
> averne con privati.

sicuro?
io ho la gov.it e posso spedire anche a privati (purche' l'indirizzo del
destinatario sia una casella pec, ovviamente).

La pec non funziona solo pec<>pec?
Non credo che tu possa spedire da pec a mail tradizionale.
Ma posso sbagliarmi....

tony

> Esiste?
>
> Avete qualcosa da consigliare visto che non ho mai picchiato il muso su
> queste cose?
>
> Grazie.

cr610

Il fatto che non venga equiparata ad una raccomandata non significa che
sia carta straccia. Al limite avrà lo stesso valore di una normale
email. Scommettiamo che è maggiore di quello della posta tradizionale?

cr610

Abruzzese wrote:
> [...]
> manda dalla PEC un messaggio e poi apri la webmail e vedi se ti arriva
> la notifica senza aprire il corpo del messaggio

Scusa, non avevo capito, pensavo intendessi una PEC mandata da qualcun
altro ad un tuo indirizzo non PEC. Allora, riformulo la domanda: perché
l'avevi mandate ad un indirizzo non PEC, giusto? (che po, in realtà
andava bene anche la domanda di prima. Il punto è: il destinatario non é
PEC?)

> se mandata da indirizzo normale è carta igienica SCOTTEX

non puoi mandare una PEC da un indirizzo normale :-) Intendevi dire se
mandata *a* indirizzo normale? Oppure intendevi una normale email ad un
indirizzo PEC?

Abruzzese

"sweetman" <in...@sweetmannospam.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> destinatario sia una casella pec, ovviamente).
>
> La pec non funziona solo pec<>pec?
> Non credo che tu possa spedire da pec a mail tradizionale.

puoi farlo ma non serve a nulla

cr610

Se ce l'hai con me, ti ripeto che non ha senso dire che non abbia
*nessun* valore. Non intendevo dire che la PEC funzioni allo stesso modo
verso indirizzi non certificati. Non hai prova della ricezione.

cr610

sweetman wrote:

> sicuro?
> io ho la gov.it e posso spedire anche a privati (purche' l'indirizzo del
> destinatario sia una casella pec, ovviamente).

Ma allora è una vera PEC e non una CEC-PAC? Mi sembra strano che vengano
vendute PEC quando si potrebbe avere gratis quella gov :-O

Abruzzese

> Abruzzese wrote:

> non puoi mandare una PEC da un indirizzo normale :-) Intendevi dire se
> mandata *a* indirizzo normale? Oppure intendevi una normale email ad un
> indirizzo PEC?

no pure da pec a pec.
la pec ti manda un allegato se non lo apri non parte la notifica.
ma io parlavo da webmail PEC ma anche da mail reader se non apri l'allegato
il certificato non parte
Fai la prova

Abruzzese

"cr610" <cr...@email.it.invalid> ha scritto nel messaggio