Allungare filo antenna

senzaparole

Domanda probabilmente da poco....
Per fare una prolunga al cavo dell'antenna posso giuntare i due cavi tra di
loro e isolare come farei con i cavi della corrente oppure devo utilizzare
delle giunture apposta?

Che REALI rischi si corrono facendo passare il cavo antenna nel corrugato
della corrente...so che non è a norma ma so pure che lo fanno TUTTI!

Pino

cut

Esistono dei giunti es: http://www.melchioni.it/catalogo-megastore/articolo/491214350/ li trovi in molti negozzi di materiale elettrico o elettronica.

Bernardo Rossi

On Mon, 7 May 2012 16:19:39 +0200, "senzaparole" <s...@ss.it> wrote:

>Per fare una prolunga al cavo dell'antenna posso giuntare i due cavi tra di
>loro e isolare come farei con i cavi della corrente oppure devo utilizzare
>delle giunture apposta?

Puoi farlo e probabilmente non avrai problemi.
Se invece l'impianto e' gia' fatto maluccio di suo, magari potrebbe
esere proprio questa la goccia che fara' traboccare il vaso.
Per fare le cose un po' meglio, vedi qui
http://www.hamradio.selfip.com/i6ibe/coax/coax.htm

>Che REALI rischi si corrono facendo passare il cavo antenna nel corrugato
>della corrente...so che non è a norma ma so pure che lo fanno TUTTI!

Le norme sono fatte per evitare guai, anche se sembrano molto remoti.
Se il cavo di antenna ha l'isolante certificato per la tensione che
passa negli altri fili, tutto ok.
Senno' potrebbe succedere che l'isolante degli altri fili con il tempo
si guasti e la loro tensione passi nel tuo cavo antenna.
Certo,sembra una cosa praticamente impossibile, ma se e' prevista
dalle norme vuol dire che da qualche parte e' gia' successo.
Poi si sa che noi italiani non amiamo particolarmente il proverbio
"prevenire e' meglio che curare"

--

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi b.r...@tin.it

alberto

"senzaparole" <s...@ss.it> ha scritto nel messaggio
> Domanda probabilmente da poco....
> Per fare una prolunga al cavo dell'antenna posso giuntare i due cavi tra
> di loro e isolare come farei con i cavi della corrente oppure devo
> utilizzare delle giunture apposta?

beh, si tratta semplicemente di provare... una giunta potrebbe essere
un punto di disturbo notevole, visto che il segnale video non e'
come la corrente elettrica, e' molto piu' "delicato"

> Che REALI rischi si corrono facendo passare il cavo antenna nel corrugato
> della corrente...so che non è a norma ma so pure che lo fanno TUTTI!

sul fatto che lo facciano tutti, non direi proprio,
dal punto di vista normativo il pericolo principale e' che per qualche
motivo i cavi vengano in contatto tra di loro e portino la tensione di rete
a punti che non sono fatti per riceverla (sintonizzatore tv)
oppure a punti non protetti (le spine dell'antenna hanno sempre
delle parti "toccabili".
dal punto di vista tecnico c'e' il rischio che il campo elettrico generato
dalla corrente elettrica vada a disturbare il segnale dell'antenna.
Se poi l'antenna e' un impianto condominiale, tanto peggio perche'
potrebbe coinvolgere facilmente anche gli altri utenti.

alberto

Joy76

io ho tirato dei cavi da 1,5 in un corrugato "nuovo" i sassolini
dentro hanno spelato la guaina di un cavo per 10 cm...
ammetto che ho tirato un bel po'
me ne sono accorto solo perche' dovevo aggiungere un cavo e li ho
tirati fuori, mica male eh?

Mardot

Il 07/05/2012 16.19, senzaparole ha scritto:
> Domanda probabilmente da poco....
> Per fare una prolunga al cavo dell'antenna posso giuntare i due cavi tra
> di loro e isolare come farei con i cavi della corrente oppure devo
> utilizzare delle giunture apposta?

Ti servono 2 connettori tv tipo f

> Che REALI rischi si corrono facendo passare il cavo antenna nel
> corrugato della corrente...so che non è a norma ma so pure che lo fanno
> TUTTI!

Non lo fanno tutti.
Il pericolo e' quello che a fronte di un corto o di uno sfregamento
durante l'installazione i due conduttori (segnale e tensione) vdano a
contatto, con le conseguenze che puoi immaginare.

--
Mardot

berny

"Mardot" <

> Ti servono 2 connettori tv tipo f

più un connettore ff,
quoto, è la soluzione più rapida e pulita,
buona anche la ricostruzione con saldatura e termorestringenti, se uno ha
tempo e lo sa fare.
(i giunti linkati da Pino funzionano ma sono ingombranti e superati)