Smontare Mokona Bialetti

Alfonso

Come la totalitᅵ delle mokone anche la mia si ᅵ rotta..o meglio il
calcare ha ostruito i passaggio del vapore..dal momento che
la parte che fa il caffᅵ ha meno pressione (ma cmq lo fa) mentre quello
del vapore ᅵ proprio bloccato!

..ho pensato di smontarla per pulire tutto il sistema..ma sto
incontrando diverse difficoltᅵ nello svitare una vite posta sotto la
parte dove esce il caffᅵ, qualcuno mi sa dare un consiglio?
..ho smontato il coperchio sotto ma da li non si accede a nulla a parte
la parte elettrica.

mi date qualche consiglio?

ciao grazie

Allegro1100

"Alfonso" ha scritto

> ..ho pensato di smontarla per pulire tutto il sistema..ma sto incontrando

> diverse difficolt� nello svitare una vite posta sotto la parte dove esce
> il caff�, qualcuno mi sa dare un consiglio?

Stop.
Sotto, disposte a semicerchio, ci sono sei o sette viti ma solo la meta' di
queste sono da svitare (quelle piu' corte), in piu' ci sono due viti
nascoste da tappi di plastica sulla parte superiore, le vedi rimuovendo il
serbatoio dell'acqua. Probabilmente una delle viti che non si svita e' una
delle 4 che tengono la caldaia che in questa prima fase *non* sono da
svitare. Quando hai rimosso tutte le viti "corte" puoi togliere la parte
superiore e avere accesso a caldaia e tubazioni, attento ai tubi
dell'ingresso dell'acqua.
Se invece ti riferisci alla vite centrale dell'erogatore, esattamente nel
mezzo del filtro forato, quella e' da rimuovere e bisogna pulire bene tutto.
Quando sei arrivato alla caldaia fai un fischio che andiamo avanti.

--

A.''��

Alfonso

Allegro1100 ha scritto:

> [...]

> mezzo del filtro forato, quella e' da rimuovere e bisogna pulire bene tutto.
> Quando sei arrivato alla caldaia fai un fischio che andiamo avanti.

La manopola del vapore ᅵ da togliere??

Grazie

Allegro1100

"Alfonso" ha scritto

> La manopola del vapore � da togliere??

No, viene via insieme al coperchio superiore.
Non toccarla.

--

A.''��

Alfonso

Allegro1100 ha scritto:
> "Alfonso" ha scritto

> No, viene via insieme al coperchio superiore.
> Non toccarla.

Smontata a pezzettini..speriamo di riuscirla a rimontare!!!

cmq la mia non faceva piu tanto vapore..
ma smontata la caldaia, c'ᅵ un po di calcare..ma nulla di esagerato!

cmq come mi consigli di andare avanti??
..per il momento ho capovolto la caldaio e l'ho riempita di aceto..ma
non credo che sia efficace
posso usare prodotti specifici??
...non ᅵ che dopo si sente la puzza?

per le guarnizione come hai fatto?
quella della caldaia sembra tipo pasta rossa, devo rifarla oppure
basta rimontare il tutto?

ciao
grazie

Allegro1100

"Alfonso" ha scritto

> cmq la mia non faceva piu tanto vapore..

> ma smontata la caldaia, c'� un po di calcare..ma nulla di esagerato!

Puliscila bene, anche tutti i condotti. E l'ugello del vapore. E il filtro
forato di cui ti ho detto prima.

> posso usare prodotti specifici??
> ...non � che dopo si sente la puzza?

Non usare viakal ma acido tartarico, e' venduto specificamente per la
pulizia delle macchine del caffe'.
Se pulisci bene caldaia e condotti non puo' non funzionare.

> per le guarnizione come hai fatto?
> quella della caldaia sembra tipo pasta rossa, devo rifarla oppure basta
> rimontare il tutto?

Basta rimontare il tutto, serra bene (ma senza esagerare) e vedrai che non
perdera'. Occhio invece ai raccordi del vapore, quelli vanno rimontati con
attenzione per evitare perdite.

--

A.''��

Alfonso

Allegro1100 ha scritto:

> "Alfonso" ha scritto

> Puliscila bene, anche tutti i condotti. E l'ugello del vapore. E il filtro
> forato di cui ti ho detto prima.

> Non usare viakal ma acido tartarico,

Dove lo compro??
quanto costa?

e' venduto specificamente per la
> pulizia delle macchine del caffe'.
> Se pulisci bene caldaia e condotti non puo' non funzionare.

speriamo!

> Basta rimontare il tutto, serra bene (ma senza esagerare) e vedrai che non
> perdera'. Occhio invece ai raccordi del vapore, quelli vanno rimontati con
> attenzione per evitare perdite.

infatti..il tipo di aggancio che hanno utilizzato non ᅵ che mi piaccia
molto!
..ho notato che un condotto del vapore (quello collegato con una vite
sulla caldaia) aveva parecchi calcare all'esterno mi sa che perde!
per il momento ho provato a svitare la vite..ma il tubicino non viene
via (non ho calcato troppo la mano!
ti ricordi come si fa?

grazie ciao

LoriX

Il 08/03/2010 alle ore 18.57, Allegro1100 ha scritto:

> Non usare viakal ma acido tartarico, e' venduto specificamente
> per la pulizia delle macchine del caffe'.

Non tutte: il tartarico ᅵ specifico (meno aggressivo) per quelle
che hanno il boiler in alluminio; per le macchine che
invece hanno il boiler in ottone o acciaio, per la
decalcificazione ᅵ molto piᅵ efficace utilizzare l'acido citrico.

--

Ciao! LoriX :-)
Proudly powered by Debian Squeeze

Allegro1100

"Alfonso" ha scritto

> Dove lo compro??

Anche nei grossi supermercati.

> quanto costa?

Poco... 7 euro 5 bustine. Da usare comunque in modo regolare e non solo
quando ci sono problemi. Al limite se proprio non e' disponibile l'aceto e'
meglio di niente, dopo aver rimosso il grosso a mano. Io ho usato il viakal
(era letteralmente zeppa di calcare, ne ho tirata fuori una buona manciata)
ma ci ho messo una settimana e tanto aceto per far andare via l'odore,
quindi evita assolutamente.

> infatti..il tipo di aggancio che hanno utilizzato non � che mi piaccia
> molto!

Piu' che altro se non e' rimontato in modo preciso da' luogo a perdite.

> [...]
> sulla caldaia) aveva parecchi calcare all'esterno mi sa che perde!
> per il momento ho provato a svitare la vite..ma il tubicino non viene via

Si svita la vite e semplicemente si tira... probabilmente il calcare ha
bloccato un po' tutto.
Controlla anche che i due termostati siano correttamente posizionati e ben
serrati sul corpo caldaia.

--

A.''��

Allegro1100

"LoriX" ha scritto

> Non tutte: il tartarico � specifico (meno aggressivo) per quelle

> che hanno il boiler in alluminio; per le macchine che
> invece hanno il boiler in ottone o acciaio, per la

> decalcificazione � molto pi� efficace utilizzare l'acido citrico.

La Mokona ha la caldaia in alluminio :-)

--

A.''��

Alfonso

Allegro1100 ha scritto:

> "Alfonso" ha scritto

> Anche nei grossi supermercati.

rimontata tutto oggi pomeriggio..appena provata!
Risultati:

Globalmente ᅵ notevolmente migliorata ..ora il vapore scalda veramente
l'unico grosso problema ᅵ che il circuito del vapore ᅵ un "colabrodo"
perde da per tutto..mi sa che vado a comprare la pasta rossa e sigillo
un po tutto!
..diciamo che questo ᅵ un problema risolvibile dal mio punto di vista
ho notato che perde anche l'accoppiamento della base inferiore con la
testa della camera del vapore..anche li credo che andro di pasta rossa!

..il problema grosso ᅵ che la valvola da dove esce l'acqua per il caffᅵ
( quella dove si avvita il filtrino) perde e esce un po di vapore (lo
faceva anche prima che la smontassi)!

quella valvola io non l'ho smontata ..mi sembra che per farlo ci vuole
una chiave particolare a 4 perni che si infilano nei 4 fori in modo da
svitarla!

tu come hai risolto il problema??

e i ricambi dove li posso trovare??

ciao grazie

Allegro1100

"Alfonso" ha scritto

> Globalmente � notevolmente migliorata ..ora il vapore scalda veramente
> l'unico grosso problema � che il circuito del vapore � un "colabrodo"

> perde da per tutto..mi sa che vado a comprare la pasta rossa e sigillo un
> po tutto!

Strano, hai rimontato benissimo quei piccoli o-ring di gomma? Ti sono
sembrati in buono stato?

> ..diciamo che questo � un problema risolvibile dal mio punto di vista

> ho notato che perde anche l'accoppiamento della base inferiore con la
> testa della camera del vapore..anche li credo che andro di pasta rossa!

Pasta rossa e via.

> ..il problema grosso � che la valvola da dove esce l'acqua per il caff�

> ( quella dove si avvita il filtrino) perde e esce un po di vapore (lo
> faceva anche prima che la smontassi)!

Lo fa anche la mia, benche' abbia cambiato la valvola interna, credo che sia
un difetto comune e poco risolvibile. Vapore no ma all'inizio inizio qualche
goccia d'acqua la perde, poi quando si scalda smette.

> quella valvola io non l'ho smontata ..mi sembra che per farlo ci vuole una
> chiave particolare a 4 perni che si infilano nei 4 fori in modo da
> svitarla!

Esatto... ma nemmeno l'assistenza ce l'ha, ho persino chiesto!

> tu come hai risolto il problema??

Ho provato con una pinza a becchi senza risultati, era completamente
bloccata, allora ho usato le maniere forti e ho provato a svitarla
scalpellandola di taglio, con il risultato che si e' spezzata in due e la
parte filettata e' rimasta dentro, quindi ho completato l'opera scalpellando
via quel che era rimasto. In sostanza se non viene via facilmente ti
conviene lasciarla dove sta.

> e i ricambi dove li posso trovare??

Io ho chiamato la bialetti e mi hanno dato i nominativi dei centri di
assitenza piu' vicini, sono andato dal piu' comodo e ho comprato tutto quel
che mi serviva (poca roba, in realta': qualche guarnizione, quella vite di
ottone che avevo distrutto e la valvola sottostante).

--

A.''��

Alfonso

"Allegro1100" <alleg...@yahoo.com> ha scritto nel messaggio

> "Alfonso" ha scritto

> Strano, hai rimontato benissimo quei piccoli o-ring di gomma? Ti sono
> sembrati in buono stato?

non credo che siano in buono stato, le guarnizione sono tutte un po indurite
per via del calore generato!
..cmq ho comprato la pasta rossa (10 euro) quella originale dell'Arexons!
..credo che la metter� un po da per tutto..speriamo che regga!

> Pasta rossa e via.

il problema � la guarnizione vecchia..non vorrei toglierla in modo poco
pulito
se la lascio cos� com'� e aggiungo la pasta sull'altro "lembo" va bene
ugualmente??

> Lo fa anche la mia, benche' abbia cambiato la valvola interna, credo che
> sia un difetto comune e poco risolvibile. Vapore no ma all'inizio inizio
> qualche goccia d'acqua la perde, poi quando si scalda smette.

a me fa la goccia come a te..solo che dopo che � andata in temperatura
attacca ad uscire vapore
e questo secondo me un deterrente per la potenza globale del vapore.
insomma devo cambiarla assolutamente, io ho pensato di metterci due chiodini
dentro e ruotare con una pizza..speriamo di farcela!
..ma la valvola � tutta quella "vite" oppure il pezzo da cambiare �
interno??
una volta svitata quella valvola posso sostituire la guarnizione grande?

> Esatto... ma nemmeno l'assistenza ce l'ha, ho persino chiesto!

che bello..!!
e come faccio??

> [...]
> scalpellando via quel che era rimasto. In sostanza se non viene via
> facilmente ti conviene lasciarla dove sta.

non � possibile..la perdita � sostanziale dovr� sostituirla in qualche modo!

> [...]
> quel che mi serviva (poca roba, in realta': qualche guarnizione, quella
> vite di ottone che avevo distrutto e la valvola sottostante).

Prima di leggere la tua risposta (gentilissimo..non sapr� mai come
ringraziarti dell'aiuto che mi stai dando)
sono andato da un venditore di ricambi per elettrodomestici e ho chiesto il
ricambio (in verit� ho chiesto la vite in ottone che ti si �
rotta...pensando che integrasse al suo interno la volvola) e mi ha detto che
la doveva oridinare, per fortuna ho chiesto il prezzo prima � mi ha risposto
che costa 14 euro! ma non � un po troppo??
..parliamoci chiaro qualitativamente fa un po pena questo prodotto (visto
quanto se la fanno pagare nuova e considerando quanto dura, chiunque ho
sentito l'ha rotta in breve tempo) non vorrei spendere un patrimonio per la
riparazione (gia siamo a quota +10 euro..)!
ti ricordi quanto hai pagato i ricambi che hai acquistato?almeno evito di
prendere qualche fregatura..

ciao
grazie

LoriX

Il 09/03/2010 alle ore 10.05, Allegro1100 ha scritto:

> La Mokona ha la caldaia in alluminio :-)

eh lo so... infatti alla prima incrostazione di calcare "seria"
le si dice ciao
;-)

Allegro1100

"Alfonso" ha scritto

> [...]
> ..cmq ho comprato la pasta rossa (10 euro) quella originale dell'Arexons!
> ..credo che la metter� un po da per tutto..speriamo che regga!

Non c'e' come provare! Attento pero' a non ostruire i tubetti, che sono
molto sottili.

> se la lascio cos� com'� e aggiungo la pasta sull'altro "lembo" va bene
> ugualmente??

Io eviterei di toglierla, aggiungi un velo di pasta rossa e serri. Senza
farla entrare in caldaia eh?

> e questo secondo me un deterrente per la potenza globale del vapore.
> insomma devo cambiarla assolutamente, io ho pensato di metterci due
> chiodini dentro e ruotare con una pizza..speriamo di farcela!

...auguri... quello della pinza a becchi e' il metodo piu' sicuro, ma se non
funziona non ti resta che lo scalpello.
Ti conviene farlo a caldaia smontata, e' molto piu' comodo.

> ..ma la valvola � tutta quella "vite" oppure il pezzo da cambiare �
> interno??

Il pezzo da cambiare e' interno ed e' semplicemente un cono in gomma con una
molletta.
Quando lo togli puoi pulire la sede interna, magari a te basta questo.

> una volta svitata quella valvola posso sostituire la guarnizione grande?

Esattamente, e gia' che ci sei ti conviene cambiarla, per quello che
costa...

> [...]
> che la doveva oridinare, per fortuna ho chiesto il prezzo prima � mi ha
> risposto che costa 14 euro! ma non � un po troppo??

E' assolutamente troppo. Se sei di Milano o dintorni ti mando dove sono
andato io, zona Stazione Centrale.

> [...]
> sentito l'ha rotta in breve tempo) non vorrei spendere un patrimonio per
> la riparazione (gia siamo a quota +10 euro..)!

Il problema grosso e' il calcare... nessuno fa la pulizia con prodotti
anticalcare regolarmente e la macchina ne soffre, fino a che e' troppo tardi
e va smontata.
Comunque concordo sul fatto che la qualita' non sia eccelsa. C'e' di buono
che tutti i ricambi sono disponibili.

> ti ricordi quanto hai pagato i ricambi che hai acquistato?almeno evito di
> prendere qualche fregatura..

Fatti un'idea qui:
http://www.crericambi.it/produttore.asp?pag=6&id_prodotto=14&stringa=0&sottocate=88
Io ho speso meno, ho preso:
ART N. 912990430 - GRUPPO VALVOLA
ART N. 912990440 - GUARNIZIONE + FILTRO CAPSULE
ART N. 912990420 - GUARNIZIONE GRANDE MOKONA
pagandoli in tutto circa 10 euro... senza sconti, da listino Bialetti.

--

A.''��

Allegro1100

"LoriX" ha scritto

> eh lo so... infatti alla prima incrostazione di calcare "seria"
> le si dice ciao
> ;-)

O si va di olio di gomito ;-)

--

A.''��

Andrea

ciao,

ho un problema simile... Devo cambiare la guarnizione grande che si e'
letteralmente cotta. Presumo che si debba smontare quella sorta di
anello di metallo, che contiene sia il filtrino e la guarnizione
piccola. Non trovo il sistema, e non vorrei fare troppa forza nel
punto sbagliato. Si deve svitare la valvola con i 4 forellini? Per
farlo occorre accedere alla caldaia? La guarnizione gia' ce l'ho.

Grazie in anticipo.

On 10 Mar, 11:25, "Allegro1100" <allegro1...@yahoo.com> wrote:
> [...]

> ART N.  912990420 - GUARNIZIONE GRANDE MOKONA
> pagandoli in tutto circa 10 euro... senza sconti, da listino Bialetti.

Allegro1100

"Andrea" ha scritto

> [...]
>punto sbagliato. Si deve svitare la valvola con i 4 forellini? Per
>farlo occorre accedere alla caldaia? La guarnizione gia' ce l'ho.

E' necessario svitare quella sorta di vite d'ottone con i 4 forellini,
previo trattamento con anticalcare per cercare di sbloccarla.
Come ho gia' scritto la mia si e' spezzata nel tentativo di svitarla e ho
dovuto rimuoverla smembrandola.
L'operazione e' piu' agevole a caldaia smontata, ma non e' assolutamente
necessario, si puo' procedere a macchina completamente integra semplicemente
rimuovendo il filtrino inox centrale (tenuto in sede da una vite a croce) il
modo da accedere alla valvola in ottone.

P.S. per Alfonso: se vuoi mandare foto la mia mail e' valida.

--

A.''같

arta...@gmail.com

Non so se riuscite a darmi un aiuto ma ho notato che la mia mokona tende a scaldare troppo l'acqua, mi spiego meglio, macchina caricata con polvere, appena si accende la luce verde pigio sul bottone per far uscire il caffè e molto spesso a metà erogazione dai beccucci esce caffè che fa le bolle (va in ebollizione) e dal gusto non proprio eccezionale... idem con le ciale (un pò di meno)... peggiora se lasciata accesa...

si può intervenire sul sensore temperatura?

Grazie a tutti

Allegro1100

<arta...@gmail.com> ha scritto

>si può intervenire sul sensore temperatura?

Si e' sostituibile, prima pero' fai una banale verifica e controlla che
senza attivare l'erogazione la spia verde di macchina in temperatura si
accenda e spenga ad intervalli circa regolari.

--

A.''°° / io sono colui che mi si crede

arta...@gmail.com

Il giorno giovedì 26 luglio 2012 18:54:13 UTC+2, Allegro1100 ha scritto:
> &lt;arta...@gmail.com&gt; ha scritto
>
> &gt;si può intervenire sul sensore temperatura?
>
> Si e&#39; sostituibile, prima pero&#39; fai una banale verifica e controlla che
> senza attivare l&#39;erogazione la spia verde di macchina in temperatura si
> accenda e spenga ad intervalli circa regolari.
>

> --
>
> A.&#39;&#39;°° / io sono colui che mi si crede

Si funziona perfettamente.... i cicli sono regolari ma l'acqua è troppo calda... sembra come se fosse starato... ho provato a contattare l'assistenza e mi hanno risposto che rientra nelle tolleranze di produzione.

quindi se il caffè esce ed è bevibile significa che va bene... il problema è che ne ho 2 uguali e l'altra non ha questo "problema" ...

che tu sappia è possibile regolarlo oppure bisogna sostituirlo?

Grazie ancora per la tua disponibilità e cortesia.

Allegro1100

<arta...@gmail.com> ha scritto

>che tu sappia è possibile regolarlo oppure bisogna sostituirlo?

Va sostituito, costa circa 5 euro e apre a 105° C.
Prima di acquistarlo smonta la macchina e verificane il corretto
posizionamento a contatto con la caldaia.

--

A.''°° / io sono colui che mi si crede

foxy25...@gmail.com

la mia mokona ha perso pressione nel erogazione del caffè cosa posso fare e da buttare

foxy25...@gmail.com

Il giorno lunedì 8 marzo 2010 11:00:29 UTC+1, Alfonso ha scritto:
> Come la totalitï¿oe delle mokone anche la mia si ï¿oe rotta..o meglio il
> calcare ha ostruito i passaggio del vapore..dal momento che
> la parte che fa il caffï¿oe ha meno pressione (ma cmq lo fa) mentre quello
> del vapore ï¿oe proprio bloccato!
>
> ..ho pensato di smontarla per pulire tutto il sistema..ma sto
> incontrando diverse difficoltï¿oe nello svitare una vite posta sotto la
> parte dove esce il caffï¿oe, qualcuno mi sa dare un consiglio?
> ..ho smontato il coperchio sotto ma da li non si accede a nulla a parte
> [...]
ciao qualcuno di foggia che mi possa assistere ?

cavan...@gmail.com

> [...]
> parte dove esce il caffï¿oe, qualcuno mi sa dare un consiglio?
> ..ho smontato il coperchio sotto ma da li non si accede a nulla a parte

mi si è presentato oggi un problema con la mokona trio... in pratica non si scalda l acqua, appena l accendo la spia del termostatosi accende subito come se fosse in temperatura di conseguenza non mi fa scaldare l acqua. Se attacco il vapore invece ho notato che scalda benissimo. Credo che sia a sto punto il termostato 105° ma ho problemi ad aprire il corpo macchina. non riesco neanche a togliere i tappini posteriori per accedere alle viti sigh... e non ne vengo a capo idee???....grazie.