pavimento che sputa acqua

Generale Cluster

Ciao a tutti,
da una decina di giorni dal pavimento a piano terra della casa di
campagna trasuda una grossa quantità d'acqua.
Dopo aver asciugato, nel giro di un paio d'ore si formano nuovamente
delle vere e proprie pozzanghere.
L'acqua esce dal pavimento sotto forma di goccioline che si ingrossano
sempre più.
La casa è sempre stata umida, ma questo fenomeno non si era mai verificato.
Tra le possibili cause ho pensato le seguenti:

- infiltrazioni di pioggia: non piove da oltre tre settimane, ma in
precedenza c'erano state forti e abbondanti piogge. Può essere che
l'acqua si sia accumulata nel sottosuolo e ora venga fuori?

- risalita dal pozzo: sotto la casa c'è un pozzo, ma c'è sempre stato e
non ha mai dato problemi di allagamenti, a parte l'umidità ambientale e
i muri umidi. Il livello dell'acqua è comunque almeno 2-3 metri sotto il
livello del pavimento

- tubo rotto: escludo un tubo di carico perchè dal contatore non si
rilevano perdite. Può essere un tubo di scarico, ma sono quasi certo che
gli scarichi vadano tutti verso l'esterno e quindi sotto i pavimenti non
ci siano tubazioni.

- da circa un anno ho posto nelle stanze quei deumidificatori a sali
(cloruro di calcio?) che hanno avuto un effetto positivo, seppur
limitato, sull'umidità dell'ambiente. Ho letto che un'abbassamento
dell'umidità dell'aria può provocare un aumento dei sali che si
depositano su muri e pavimenti in seguito all'aumento di evaporazione.
Questi sali poi sarebbero in grado di richiamare in maggior misura altra
umidità, con la complicità delle temperature elevate. E' vero?

Altre possibili cause e soprattutto rimedi?
grazie
Bye!

--
elimina unsampdoriano per rispondere via email

PMF

sul sito postato da Felix, manualino.com, c'era una soluzione "antica"
proprio al problema della umidita' di risalita

Paolo

blueprince

"Generale Cluster" <alexunsa...@unsampdorianosoftmasters.net>

> [...]
> rilevano perdite. Può essere un tubo di scarico, ma sono quasi certo che
> gli scarichi vadano tutti verso l'esterno e quindi sotto i pavimenti non

Anch'io ho avuto un problema di risalita di umidità nei muri di casa. Dopo
lunghe ricerche ho scoperto che il tubo dell'acquedotto, che passa a 2 mt
circa dalla parete a fronte strada, aveva una falla. Ho chiamato il gestore
dell'acquedotto che, in tempi biblici, ha provveduto alla riparazione.
Verifica che nei pressi di casa tua non ci sia una falla a monte del
contatore.

rambis

On Mon, 12 Jul 2010 12:29:05 +0200, Generale Cluster
<alexunsa...@unsampdorianosoftmasters.net> wrote:

>Altre possibili cause e soprattutto rimedi?
>grazie
>Bye!

nei mesi estivi, specie nei momenti piu' umidi, sui pavimenti delle
vecchie case si forma spesso della condensa a causa della temperatura
piu' fredda degli stessi rispetto a quella ambientale.

in particolare cio' avviene quando la temperatura del pavimento,
specie se in contatto col terreno, va sotto a quella di rugiada in
base a temperatura e grado di umidita' relativo ambientali.

dispiace dire che non c'e' soluzione, almeno senza intervenire
pesantemente sulla casa.

non so se questo possa essere il tuo caso...

il pavimento e' freddo?
ti si forma anche di notte o solo di giorno?

Bernardo Rossi

On Mon, 12 Jul 2010 12:29:05 +0200, Generale Cluster
<alexunsa...@unsampdorianosoftmasters.net> wrote:

>Altre possibili cause e soprattutto rimedi?

Rompi il pavimento e vedi cosa c'e' sotto.

--

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi b.r...@tin.it

Marco&Li

"Generale Cluster" <alexunsa...@unsampdorianosoftmasters.net> ha
scritto nel messaggio news:i1eqph$d8g$1...@speranza.aioe.org...

> Ciao a tutti,
> da una decina di giorni dal pavimento a piano terra della casa di campagna
> trasuda una grossa quantità d'acqua.

Se ti succede praticamente solo di gg e se il pavimento al tatto è freddino
non ci fai nulla, anche mettessi un buon deumidificatore non risolvi piu di
tanto, migliori questo si :) i pavimenti delle vecchie cose sono posati
spesso direttamente a terra, magari con strati rocciosi tufo o altro, ma in
casa ti si scalda con sto sole allucinante che c'è percui pe condensazione
fra la bassa temperatura del pavimento e la temepratura di casa, potresti
condizionare casa...tenendola a temeprature con un deltaT inferiore non
dovrebbe piu succedere, oppure rifare soletta e pavimenti alal casa :(

Generale Cluster

blueprince ha scritto:

lo escludo, il contatore si trova a 30 metri dalla casa.
Comunque grazie per l'idea.

Generale Cluster

rambis ha scritto:

in effetti lo avevo pensato, ma mi sembrava impossibile che sulle
piastrelle di graniglia si potesse formare la condensa.
Però dalle tabelle che si trovano in giro, con 34 gradi di T dell'aria
basterebbe un gradiente termico di 3-4 gradi per avere condensa.
Considerato che:

- le piastrelle al tatto sono gelide e sicuramente a meno di 30 gradi
- aprendo le finestre il fenomeno aumenta
- nella parte di pavimento dove batte il sole diretto il fenomeno è ridotto

la tesi tua e di Marco&Li potrebbe essere quella giusta.
Tra l'alro credo che nelle stanze dove il fenomeno è più accentuato, le
piastrelle siano posate in tempi remoti direttamente senza massetto.

L'unica cosa che mi pare strana è che le goccioline non si formano sul
marmo della graniglia, ma sull'agglomerante che si trova negli
interstizi tra i vari pezzetti di marmo che compongono le piastrelle.
Per questo avevo pensato all'umidità di risalita.

Marco&Li

"Generale Cluster" <alexunsa...@unsampdorianosoftmasters.net> ha
scritto nel messaggio news:i1fffc$edd$1...@speranza.aioe.org...
> rambis ha scritto:

> interstizi tra i vari pezzetti di marmo che compongono le piastrelle.
> Per questo avevo pensato all'umidità di risalita.

può essere che ci siano parti in cui il deltaT aumenti a causa del minor
isolamento e quindi "passa" piu freddo dal terreno,quasi sicuramente tu come
menon hai massetto sotto, o poca roba almeno...non ci salviamo ahime.... :)

felix...

Generale Cluster ha scritto:

Prova
questo:http://www.manualino.com/acqua-in-cantina-eliminare-i-ristagni-dacqua-110/
ciao.

--
Primum vivere deinde philosophari.
http://tinyurl.com/y4gmu5y

Abruzzese

> [...]

> non ha mai dato problemi di allagamenti, a parte l'umidità ambientale e i
> muri umidi. Il livello dell'acqua è comunque almeno 2-3 metri sotto il

probabilmente vi è stato un aumento anomalo della portata della falda dovuta
a fenomeni eccezionali.
Qui da noi durante e prima il sisma alcune sorgenti che necessitavano di
pompa per tirare l'acqua spruzzavano acqua da sole.
dopo qualche mese il fenomeno è scomparso

flatta...@gmail.com

Buongiorno abito in un palazzo al primo sono dieci giorni che in cucina sotto al lavello della cucina esce acqua o controllato il lavandino e non dipende e trovo senpre parecchia acqua penso che esce dal pavimento e o la camera da letto col bagno che è attaccata alla parete della cucina diciamo che la tazza co la vasca è ogni volta che scarico o faccio la doccia dalla cucina trovo alagato cosa può essere

Apteryx

Il 14/02/2019 10:28, flatta...@gmail.com ha scritto:
> Buongiorno abito in un palazzo al primo sono dieci giorni che in cucina sotto al lavello della cucina esce acqua o controllato il lavandino e non dipende e trovo senpre parecchia acqua penso che esce dal pavimento e o la camera da letto col bagno che è attaccata alla parete della cucina diciamo che la tazza co la vasca è ogni volta che scarico o faccio la doccia dalla cucina trovo alagato cosa può essere

ti sei risposto da solo

El_Ciula

> [...]
> Buongiorno abito in un palazzo al primo sono dieci giorni che in cucina sotto al lavello della cucina esce acqua o controllato il lavandino e non dipende e trovo senpre parecchia acqua penso che esce dal pavimento e o la camera da letto col bagno che è attaccata alla parete della cucina diciamo che la tazza co la vasca è ogni volta che scarico o faccio la doccia dalla cucina trovo alagato cosa può essere

O è troll, oppure scarico bucato.

Apteryx

Il 14/02/2019 11:43, cleber ha scritto:

> Ti regalo un po' di punteggiatura assortita, usala:

tirchio!, dovevi regalargli anche quanche consonante,

Bernardo Rossi

On Thu, 14 Feb 2019 01:28:28 -0800 (PST), flatta...@gmail.com
wrote:

>scarico o faccio la doccia dalla cucina trovo alagato cosa può essere

Un qualche tubo rotto.

conzy...@gmail.com

00