Fissaggio scarpiera senza forare il muro

Alberto & AlbatroOs

Come da oggetto, devo posizionare una scarpiera in un angolo, e vorrei
fissarla al muro per evitare ribaltamenti
il problema è che esattamente sopra al punto in cui devo posizionare
la scarpiera è situato il quadro elettrico dell'appartamento,
impensabile quindi fare un foro per un fisher, prenderei SICURAMENTE i
corrugati (e rimarrei fulminato all'istante, ma vabbeh, di questo
magari vi importa poco :D )
Impossibile anche il fissaggio sul lato, da un lato no c'è nulla,
dall'altro muro ma anche li presenza di un interruttore (ergo
corrugato + scossa)
Ho pensato di incollare al muro dietro lo schienale una placca (in
legno o ferro) con un bullone o barra filettata, che farei entrare
nella scarpiera e fisserei con una squadretta + dado (tipo quelle che
si usano per fissare i mobili ikea insomma)
Lo spessore massimo di placca + testa del bullone dovrebbe essere 1
cm, insomma lo spessore dello zoccolino che rimarrebbe comunque dietro
la scarpiera tenendola leggermente staccata dal muro, pensavo di
realizzare la placca in legno, farle un foro svasato dalla parte che
va contro al muro per la testa del bullone.
A sto punto, la placca con cosa la incollo al muro? millechiodi?
silicone?
Altre idee per fissare la scarpiera al muro son piu' che ben accette

A&A

g.f.

"Alberto & AlbatroOs" ha scritto nel messaggio

> Altre idee per fissare la scarpiera al muro son piu' che ben accette

Schiuma poliuretanica, direttamente tra scarpiera e muro.

A meno che la scarpiera sia fatta di polietilene, polipropilene, silicone,
teflon...
In tal caso serve la placca, e la schiuma va bene per incollarla al muro.
Basta muovere un po' la schiuma appena espansa e questa si "sgonfia"
diminuendo il volume, ed aumentando la densit� ed il potere collante.

Bye

Gigi

Alberto & AlbatroOs

> diminuendo il volume, ed aumentando la densità ed il potere collante.

ci avevo pensato, ma l'ho esclusa, vorrei aver la possibilità di
spostare la scarpiera in modo agevole
grazie lo stesso

A&A

Aless

>Altre idee per fissare la scarpiera al muro son piu' che ben accette

piedini della scarpiera o zeppette sistemati in modo da assegnare alla
scarpiera una piccola pendenza verso il muro (in appoggio), dovrebbe essere
sufficiente.
Qualunque cosa incolli direttamente al muro si staccher� (a meno di non
usare superfici di contatto mostruose) e render� diffocoltose le
manutenzioni o le pulizie

Ciao
Aless

felix...

> [...]

> silicone?
> Altre idee per fissare la scarpiera al muro son piu' che ben accette

La incolli!
felix.

--
Video meliora proboque deteriora sequor.

Alberto & AlbatroOs

On 25 Ott, 14:54, "Aless" <lastoliteNOS...@supereva.it> wrote:

> piedini della scarpiera o zeppette sistemati in modo da assegnare alla
> scarpiera una piccola pendenza verso il muro (in appoggio), dovrebbe essere
> sufficiente.
> Qualunque cosa incolli direttamente al muro si staccherà (a meno di non
> usare superfici di contatto mostruose) e renderà diffocoltose le
> manutenzioni o le pulizie

opzione scartata per presenza di piccola godzillina di 2 anni in
casa :)

A&A

Alberto & AlbatroOs

On 25 Ott, 14:56, brad....@calda-posta.com (felix...) wrote:

>    La incolli!
>    felix.

e alloraaa..... uno mi dice di NON incollarla al muro x poter pulire
tu mi dici di incollarla....
mi sembra un messaggio subliminale che conferma la mia idea iniziale,
cioè incollo al muro una piastra con bullone e poi fisso la scarpiera
al bullone, cosi' siete (SIAMO) contenti tutti, ho usato la colla e
riesco comunque a spostare la scarpiera per pulire ;)

A&A

Aless

> [...]
>al bullone, cosi' siete (SIAMO) contenti tutti, ho usato la colla e
>riesco comunque a spostare la scarpiera per pulire ;)

La pulizia volevi farla tu (letto in altro ramo del tread, o come si scrive)
di certo non passo io a farlo.
Ultima alternativa bastone/asta/verga telescopico (tipo le barre da mettere
sulle porte per fare ginnnnnastica) puntato fra la testa del mobile (che
dimensioni ha sta scarpiera?) e il soffitto, lo hai il soffitto? o li c'� il
lampadario di cristallo?????

Ciao
Aless

PS: non incollerei

Aless

>e alloraaa.....

Ultimissime 3:

1) lascia le scarpe in giro, che ti frega?
2) sposta la scarpiera da un'altra parte
3) trasloca, � sicuramente pi� semplice

Ariciao

Alberto & AlbatroOs

On 25 Ott, 15:54, "Aless" <lastoliteNOS...@supereva.it> wrote:
> 3) trasloca, è sicuramente più semplice

aggiudicata questa, mo lo dico alla moglie,
e quando vado a visitare le nuove case mi porto la scarpiera appresso
per vedere se ci sta e si puo' fissare al muro................. :D

A&A

felix...

> [...]

> al bullone, cosi' siete (SIAMO) contenti tutti, ho usato la colla e
> riesco comunque a spostare la scarpiera per pulire ;)

Piastra:http://tinyurl.com/cgehk24
Bullone:http://tinyurl.com/cvan2of

Mi spieghi meglio come intendi fare? :-)

Alberto & AlbatroOs

On 25 Ott, 16:48, brad....@calda-posta.com (felix...) wrote:
>    Piastra:http://tinyurl.com/cgehk24
>    Bullone:http://tinyurl.com/cvan2of
>
>    Mi spieghi meglio come intendi fare? :-)

fa conto di avere un bullone tipo questo
http://www.go4b.co.uk/gfx/products/elevator-bolts/easyfit-bolts.jpg
prendo una piastra o un pezzo di legno spessore max 1 cm
gli faccio un foro del diametro del filetto e ci infilo il bullone
(svaso leggermente il foro dalla parte della testa del bullone per non
farla sporgere)
incollo la piastra al muro, avro' quindi il bullone che "esce"
virtualmente dal muro, ma senza aver forato il muro
foro lo schienale della scarpiera vicino al coperchio superiore,
all'interno della scarpiera metto una squadretta a novanta gradi con
un foro in cui passerà il bullone e ci avvito un bel dado
ammettendo di usare una "piastra" di compensato con spessore 1 cm, e
di dimensione appropriata (potrebbe per assurdo essere grande quanto
tutta la scarpiera) incollerei la piastra con millechiodi o altro a
vostra scelta.
Il tuo errore è stato nel pensare che avrei usato una piastra per
capelli ;)

A&A

pot

"Aless" <lastoli...@supereva.it>:
>Qualunque cosa incolli direttamente al muro si staccherà (a meno di non
>usare superfici di contatto mostruose)

Mica vero. Se su tutta la superficie aderente al muro ci metti un
qualunque millechiodi o similari attaccherà bene, se il muro è piano e
la superficie della scarpiera aderente al muro. Se ci sono distanze di
più di un paio di millimetri, un sigillante acrilico andrà benissimo.

Poi ovviamente non la stacchi, ma non è vero che non si può incollare.

felix...

> [...]

> di dimensione appropriata (potrebbe per assurdo essere grande quanto
> tutta la scarpiera) incollerei la piastra con millechiodi o altro a

Allora semplifichiamo, la piastra la chiameremo pannello di compensato,
Attacchiamo il pannello al muro, ed avvitiamo la scarpiera al pannello!

Alberto & AlbatroOs

On 28 Ott, 19:56, brad....@calda-posta.com (felix...) wrote:
>    Allora semplifichiamo, la piastra la chiameremo pannello di compensato,
>    Attacchiamo il pannello al muro, ed avvitiamo la scarpiera al pannello!
>    felix.

bon... scarpiera montata e fissata piu' o meno in questo modo
nel senso che la scarpiera in questione (la puzzle di leroy merlin) ha
lo schienale solo nella parte centrale (spesso 15 o 20 mm, non
ricorso) ergo nella parte superiore e inveriore la scarpiera ha il
fondo aperto;
Ho incollato con millechiodi una stecca di legno a sezione quadrata da
30 mm di spessore lunga quanto la larghezza interna della scarpiera, a
questa ho avvitato due squadrette fissate poi dall'interno sui fianchi
della scarpiera.
Ora la piccola Godzilla ci si puo' appendere quanto vuole :)

A&A