Problema termostato boiler

klvlrl

Ho un boiler elettrico Ariston che mi sembra che abbia un problema.

Quando l'acqua è fredda non rimane acceso a scaldare fino alla
temperatura obiettivo, ma si interrompe ogni qualche minuto e fa qualche
minuto di pausa prima di riaccendersi. In sostanza per arrivare alla
temperatura specificata ci mette più del doppio del tempo che dovrebbe.

Mi sembra di capire che il problema è che in prossimità della resistenza
l'acqua si scalda molto e questo fa scattare il termostato come se la
temperatura obiettivo fosse raggiunta. Poi dopo qualche minuto quando il
calore si è diffuso al resto dell'acqua del boiler, riparte.

La lancetta della temperatura in cima al boiler si comporta
correttamente ma non è quella che controlla il termostato a quanto pare.

Qualche idea?

Forse potrebbe essere una incrostazione che impedisce una buona
circolazione dell'acqua?

Grazie

Bernardo Rossi

klvlrl ha scritto:

> [...]
> temperatura obiettivo fosse raggiunta. Poi dopo qualche minuto quando il
> calore si è diffuso al resto dell'acqua del boiler, riparte.

Forse non e' il termostato, ma una qualche altro sensore di
surriscaldamento.
Quanti anni ha il boiler?

--
Saluti da Verona

Andy®

klvlrl ha scritto:

> [...]

> minuto di pausa prima di riaccendersi. In sostanza per arrivare alla

> temperatura specificata ci mette piů del doppio del tempo che dovrebbe.

si sta rompendo il filamento della resistenza

klvlrl

Andy wrote:
> si sta rompendo il filamento della resistenza

Quando si interrompe sento il classico "click" del relè che si stacca,
identico a quando la temperatura obiettivo è raggiunta veramente.
Il problema capita più raramente quando l'acqua è molto fredda, per
questo pensavo ad un riscaldamento locale dell'acqua e poco scambio
verso il resto del boiler.
La situazione è circa stazionaria da un paio di anni.
E' compatibile con quello che dite tu e Bernardo?

Il boiler è vecchio ma non saprei dire quanto perchè sono in affitto
nella casa. E' un modello Ariston SE5R80.

Grazie

Andy®

klvlrl ha scritto:

> Quando si interrompe sento il classico "click" del relč che si stacca,
> identico a quando la temperatura obiettivo č raggiunta veramente.
> Il problema capita piů raramente quando l'acqua č molto fredda, per

> questo pensavo ad un riscaldamento locale dell'acqua e poco scambio
> verso il resto del boiler.

> La situazione č circa stazionaria da un paio di anni.

> E' compatibile con quello che dite tu e Bernardo?

allora potrebbe esserci una terza possibilita' che non riguarda ne il
termostato ne la resistenza ma il surriscaldamento dell'interruttore
bipolare.
Potresti fare due prove per escludere il malfunzionamento della
resistenza...
1^a prova) Collega direttamente le fasi ed escludi l'interruttore e
aspetta che sia il termostato a staccare.
2^a prova) Ricollega l'interruttore e sostituisci il termostato...non ti
chiedo di collegare direttamente le fasi alla resistenza perche' se non
sei presente a controllare lo stacco con l'interruttore lo scaldabagno
potrebbe andare in ebollizione.

marcoT

klvlrl ha scritto:

> [...]

> La lancetta della temperatura in cima al boiler si comporta
> correttamente ma non è quella che controlla il termostato a quanto pare.

Ferma tutto, il termostato non ha colpe !

Mi è capitata la stessa cosa: il problema è il calcare che si è depositato
e che ha creato un "ponte" fra resistenza e termostato per cui il calore
della resistenza arriva, tramite il blocco del calcare direttamente al
termostato il quale ovviamente stacca.
La soluzione è quella di smontare il boiler e togliere il calcare
cambiando la resistenza incrostata.

Marco

marcoT

klvlrl ha scritto:

> pensavo ad un riscaldamento locale dell'acqua e poco scambio
> verso il resto del boiler.

Esattamente !
Leggi il mio intervento più sotto.

Andy®

marcoT ha scritto:

> [...]
> termostato il quale ovviamente stacca.
> La soluzione è quella di smontare il boiler e togliere il calcare

Bella la tua motivazione...complimenti!!! ;)
Quindi il blocco di calcio isola la resistenza e il termostato dal resto
dell'acqua...la temperatura viene raggiunta solo sull'incrostazione e
successivamente viene riscaldata l'acqua circostante, si innesca un
effetto elastico che rallenta il raggiungimento della temperatura impostata.

klvlrl

marcoT wrote:

> [...]
> termostato il quale ovviamente stacca.
> La soluzione è quella di smontare il boiler e togliere il calcare

Ottimo, grazie!
Solo non so come smontare la resistenza. Vedo che si svita ma è infilata
dal basso, non è che appena svito mi cadono 1000 litri di acqua in casa?

Ci sono delle istruzioni? Io purtroppo non le ho.

Chiudere il generale dell'acqua fredda e far uscire la calda per
svuotare il boiler non funziona: se non entra fredda il boiler non fa
uscire la calda...

Grazie!

marcoT

AndyŽ ha scritto:

> [...]
> successivamente viene riscaldata l'acqua circostante, si innesca un
> effetto elastico che rallenta il raggiungimento della temperatura impostata.

Ci ho sbattuto la testa a casa di mia zia.
Inizialmente ho cambiato il termostato pensando di risolvere; poi ho
cambiato l'interruttore e i fili che andavano al boiler ma niente da fare.
A quel punto ho tirato giů il maledetto e lo aperto: il calcare aveva
formato un blocco che "cortocicuitava" termicamente la resistenza con il
termostato.

marcoT

klvlrl ha scritto:

> [...]

> Chiudere il generale dell'acqua fredda e far uscire la calda per
> svuotare il boiler non funziona: se non entra fredda il boiler non fa

Chiudi il generale e sviti la valvola di non ritorno (č quella T sotto il
boiler) mettendo un secchio sotto. Svuotato il boiler lo tiri giů (occhio
che pesa anche da vuoto) quindi smonti la flangia (ci sono dei bulloni).
Su questa c'č avvita la resistenza che cambierai; togli tutto il calcare e
rimonta il tutto.

Andy®

klvlrl ha scritto:

> Solo non so come smontare la resistenza. Vedo che si svita ma è infilata
> dal basso, non è che appena svito mi cadono 1000 litri di acqua in casa?

La flangia e' ovale e c'e' un unico dado che assicura una staffa
trasversale?

Andy®

marcoT ha scritto:

> [...]
> Su questa c'č avvita la resistenza che cambierai; togli tutto il calcare e

Per vuotare lo scaldabagno dal tubo della fredda bisogna anche smontare
il tubo della calda per far entrare dell'aria.
Tre consigli che posso dare...
1) prima di smontare la flangia fare un segno con un pennarello tra la
parte da rimuovere e il corpo dello scaldabagno cosi da poter rimontare
tutto nel giusto verso.
2) Se lo scaldabagno non e' ne sulla vasca, ne sulla doccia procurarsi
un tubo di scarico della lavatrice le cui estremita morbide si
incastrano perfettamente sul tubo dello scaldabagno.
3) Se il calcio e' molto e lo scaldabagno ha lavorato a temperature
mediamente elevate sostituire la guarnizione della flangia.