camino che fuma..a volte

waverbla

ho un vecchio camino che funziona bene con quasi tutti i venti, ma mi
riempie di fumo (un pochino...ma basta e avana) la cucina quando tira
vento da nord. Il comignolo � a sezione quadrata ed � coperto da un
semplice "tettuccio" in lamiera. avete idea se esistono ventoline da
apporre o qualche altro sistema? grazie

marco-a75

"waverbla" <vi....@tin.it> ha scritto nel messaggio

Si quelli che girano, non so dirti altro ma vedrai che lo trovi.

Ciao

sorzatel

waverbla ha scritto:

> [...]
> vento da nord. Il comignolo � a sezione quadrata ed � coperto da un
> semplice "tettuccio" in lamiera. avete idea se esistono ventoline da

http://web.tiscali.it/gemielettronica/

Penultimo

Il 31/01/2010, waverbla ha detto :

> [...]
> vento da nord. Il comignolo ᅵ a sezione quadrata ed ᅵ coperto da un

> semplice "tettuccio" in lamiera. avete idea se esistono ventoline da

come ha gia accennato marco-a75 ecco
un paio di soluzioni per farsi un idea
http://www.termosider.com/seconda.htm
http://www.sciabordi.it/prodotti.html

valuta quanto ventosa e la tua zona tirano parecchio a volte troppo

ciao

primula

waverbla ha scritto:

> [...]
> vento da nord. Il comignolo � a sezione quadrata ed � coperto da un
> semplice "tettuccio" in lamiera. avete idea se esistono ventoline da

ciao credo che basti un comignolo antivento qui sotto un esempio
> http://www.factermocamini.it/accessori.html
questi comignoli aspirano quando tira il vento

ciao primula

Albe V°

waverbla ha pensato forte :

> [...]
> vento da nord. Il comignolo ᅵ a sezione quadrata ed ᅵ coperto da un

> semplice "tettuccio" in lamiera. avete idea se esistono ventoline da

In cucina avrai sicuramente una presa d'aria, tipo una griglia di
ventilazione.

Prova a verificare, lasciandoci penzolare davanti un foglio di carta,
se quando tira vento da nord non aumenti per caso la depressione, ossia
se la griglia non inizi a aspirare con forza.

In un caso del genere, avresti un'inversione della canna fumaria, il
che, in genere, ᅵ sgradevole ma facilmente risolvibile (ad esempio con
un deflettore davanti alla griglia della cucina).

Alberto

..Ghigo..

waverbla wrote:
> [...]
> vento da nord. Il comignolo � a sezione quadrata ed � coperto da un
> semplice "tettuccio" in lamiera. avete idea se esistono ventoline da

a proposito di COMIGNOLI ANTIVENTO 2 Domande:

1) Funzionano ??
2) Quale modello consigliate.... ??

Ne ho visti in giro d 2 tipi.... quello rotondo con tante lamelle .... e 1
tipo a Gomito che Fa Bandiera ponendo l'apertura sempre sottovento .....

tipo 1
http://fyad.org/10ob4

tipo 2
http://fyad.org/10ob3

..Ghigo..

mi raccomando non UCCIDETEVI a Rispondere... !! ;))

JOE

"..Ghigo.." <NONSC...@AAA.AA> ha scritto nel messaggio
ROFTL...!