Riparazione Mokona Bialetti

Allegro1100

Un bel giorno mia moglie, confidando nella mia abilita', arriva con la
macchina del caffe' in oggetto, recuperata pari pari (ehm!) dalla
spazzatura.
L'altra notte preso da uno strano impeto ci ho messo le mani, ed
effettivamente era guasta (ma va'? :-)).
Smontata nei minimi particolari e ripulita da una quantita' immane di
calcare (dalla caldaia ne ho rimosse un paio di manciate!) ora il malefico
oggetto funziona, ma con ancora qualche "piccolo" problema.
La valvola principale della caldaia, esattamente sopra il portafiltro, mi si
e' danneggiata pulendola. L'avrei smontata, ma non riesco.
Eccola in foto:
http://www.fiorucciricambi.it/catalog/popup_image.php?pID=1851
Come vedete la vitona in ottone non ha un taglio standard, ma presenta solo
quei 4 forellini da cui esce l'acqua che poi passa attraverso il caffe'.
La filettatura vi pare destrorsa o sinistrorsa? E come l'afferrereste,
considerando che e' leggermente incassato?
Secondo problema le istruzioni. Nella confezione ( ovvero un sacco nero
:-P ) non c'erano, e in pdf non si trovano, qualcuno ne e' in possesso?
Provero' comunque a scrivere anche alla Bialetti...
Terzo problema: come la deodoro dal profumo di viakal? :-)
Infine, e' giusto che dopo un riscaldamento di qualche minuto l'acqua esca a
circa 70�? Non e' un po' poco?
Scusate per la quantita' di domande, ma non ho mai avuto una macchina del
caffe', anche perche' a me il caffe' non piace e oltretutto mi fa male ;-)
Grazie,

--

A.''�� / rottamofilo

repo

"Allegro1100" ha scritto:

> [...]
> La filettatura vi pare destrorsa o sinistrorsa? E come l'afferrereste,
> considerando che e' leggermente incassato?

Infilando i becchi di una pinza per anelli seeger nei forellini, meglio se
ne hai una di quelle con i becchi piegati a 90 gradi.

Repo

Edy

"Allegro1100" <alleg...@yahoo.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> caffe'.
> La filettatura vi pare destrorsa o sinistrorsa?
dx

E come l'afferrereste,

pinze a becco lungo(i becchi in due dei quattro fori ovvio) e qualora
tendessero a scappare con un altro paio di pinze per� dietro una breve
riscaldatura del pezzo

> [...]
> :-P ) non c'erano, e in pdf non si trovano, qualcuno ne e' in possesso?
> Provero' comunque a scrivere anche alla Bialetti...

io ce le ho ma non so come scannerizzare (comunque l'ho dismessa)

> Terzo problema: come la deodoro dal profumo di viakal? :-)

io staccherei un filo della resistenza e ci farei circolare acqua cos� da
non scaldarla e in un secondo momento con resistenza attaccata e molti
risciacqui con acqua distillata (sull'alluminio non � mai consigliabile
usare acidi)

> Infine, e' giusto che dopo un riscaldamento di qualche minuto l'acqua esca
> a circa 70�? Non e' un po' poco?

prova a controllare i termostati sono le pasticchette attaccate alla campana

> Scusate per la quantita' di domande, ma non ho mai avuto una macchina del
> caffe', anche perche' a me il caffe' non piace e oltretutto mi fa male ;-)

non ci avevi niente da fa e te sei preso sta gatta da pel�

Ciao Edy ;-)

Jpquattro

"Allegro1100" <alleg...@yahoo.com> wrote in message

> [...]
> caffe', anche perche' a me il caffe' non piace e oltretutto mi fa male ;-)

sembra un po' bassa, dovrebbe essere fra 85 e 95 comunque sotto i 100...
potrebbe essere il termostato di caldaia andato a donnine allegre...
Non e` che fai prima a andare al supermercato e regalargliene una nuova?

paolo

marco-a75

Se � quello costa si e no 5 Euro, sopra c'� scritta la temp. di
taratura, se si comporta diversamente cambialo.

Ciao

Allegro1100

"Edy" ha scritto

Intanto grazie a tutti per le risposte :-)

> pinze a becco lungo(i becchi in due dei quattro fori ovvio) e qualora
> tendessero a scappare con un altro paio di pinze per� dietro una breve
> riscaldatura del pezzo

Si, credo che questo sia il metodo migliore, consigliato infatti anche da
repo e dal ricambista dove ho acquistato delle guarnizioni che andro' a
sostituire, non concordo invece sul riscaldamento del pezzo, che dilatandosi
tendera' a svitarsi con piu' fatica.

> io ce le ho ma non so come scannerizzare (comunque l'ho dismessa)

Alla Bialetti sono stati molto efficienti: ho gia' il manuale in pdf :-)

> [...]
> non scaldarla e in un secondo momento con resistenza attaccata e molti
> risciacqui con acqua distillata (sull'alluminio non � mai consigliabile

Gia', ma il calcare era davvero tanto e la rimozione per via esclusivamente
meccanica avrebbe messo a rischio qualche componente. Avrei dovuto
acquistare dell'acido citrico. Comunque sempre il ricambista consiglia un
po' d'aceto. Poi accurato risciacquo, come ben dici.

> prova a controllare i termostati sono le pasticchette attaccate alla
> campana

Provero' a verificare.

> non ci avevi niente da fa e te sei preso sta gatta da pel�

Magari non avessi niente da fare! ;-)

--

A.''��

edy

On 9 Feb, 17:29, "Allegro1100" <allegro1...@yahoo.com> wrote:
> [...]

> sostituire, non concordo invece sul riscaldamento del pezzo, che dilatandosi
forse... hai ragione però riscaldando bruci quello strato di ossido e
calcare e vedrai che si svita altrimenti non lo sviti

> [...]

> acquistare dell'acido citrico. Comunque sempre il ricambista consiglia un
> po' d'aceto. Poi accurato risciacquo, come ben dici.

con l'aceto condisci l'insalata con Viakal no

> Provero' a verificare.

> Magari non avessi niente da fare! ;-)

appunto!!!

ciao Edy ;o)

Allegro1100

"edy" ha scritto:

>forse... hai ragione per� riscaldando bruci quello strato di ossido e

>calcare e vedrai che si svita altrimenti non lo sviti

Beh, caldo freddo, aceto, vialkal... con la pinza a becchi non ne voleva
sapere di svitarsi, cosi' sono passato alle maniere forti e con un
cacciavite a mo' di scalpello l'ho martellato.... peccato che invece di
svitarsi si sia troncato, lasciando la parte filettata all'interno. L'ho
dovuto scalpellare longitudinalmente fino ad aprirlo, poi ho fatto leva e
l'ho estratto, per fortuna e' di ottone, quindi materiale fragile. Una
mezz'ora di lavoro. Il ricambio me l'ero gia' procurato, insieme alle
guarnizioni.

>con l'aceto condisci l'insalata con Viakal no

Si potrebbe provare, nouvelle cuisine :-)
Ora comunque faccio anche un giro di aceto, poi la metto in esercizio.

Ora e' pelata! :-)

--

A.''��