Il Minestrone

as

- Cosa ci mettete?

- Quante ore lo fate cuocere?

- eventuali "trucchi/segreti" di famiglia?

(Nord est-ovest/Centro/Sud/Isole)

ale

Nick Cramer

This is my Ameriggano recipe:

Minestrone Soup

Salt pork, pancetta, sausage? Its easy enough to make and delicious. Many
include kidney beans and peas.

Ingredients
1 Quart (1 L) Cold Water
3 Tablespoons virgin olive oil
3 Carrots sliced in thin rounds
3 Celery Stalks, some with leaves, chopped
1 Small red or green pepper chopped (optional)
1/4 Cup (65 mL) Chopped fresh Parsley
1/2 Small Onion, chopped
Salt & Pepper to taste

This is a very easy dish just add the water to a pot, add all the
ingredients, bring to a boil, then reduce the heat so it simmers for an
hour or two. I usually simmer mine for 1.5 hours. Some add pasta (cooked
separately) and tomato paste if it does not have enough flavor. In any
case, when its ready to serve, serve it hot with grated romano cheese on
top and croutons or garlic bread or toast to dunk.

--
Nick, KI6VAV. Support severely wounded and disabled Veterans and their
families: https://www.woundedwarriorproject.org/ Thank a Veteran!

Desideria

On 22 Sep 2009 03:01:48 GMT, Nick Cramer <n_cram...@pacbell.net>
wrote:

> [...]
>case, when its ready to serve, serve it hot with grated romano cheese on
>top and croutons or garlic bread or toast to dunk.

Buona sera, Nick!

Grazie per l'inglese! ;-)

(by the way, I'll be saving this recipe..)

Desideria

Nick Cramer

Desideria <deside...@gmail.com> wrote:

> Buona sera, Nick!
>
> Grazie per l'inglese! ;-)
>
> (by the way, I'll be saving this recipe..)

Hi Desi. Benvenuto! Glad you took the plunge, paisana. ;-)))

Desideria

On 22 Sep 2009 04:25:27 GMT, Nick Cramer <n_cram...@pacbell.net>
wrote:

>Hi Desi. Benvenuto! Glad you took the plunge, paisana. ;-)))

Solamente per Inglese e' tu, Nick! ;-)

(mi paisano)

Desideria

dotti

as ha scritto:
> - Cosa ci mettete?

Quello che c'e'. difficile che parta con l'idea: oggi compro le cose che
servono per il minestrone. Non schifo il surgelato, il minestrone per me
e' un ripiego. 3d interessante.

> - Quante ore lo fate cuocere?

Oltre tre ore solo quello con i fagioli, piu' l'ammollamento dei fagioli
secchi. Ma quello non lo chiamo minestrone, lo chiamo minestra di
fagioli e spesso pasta e fagioli e quella non e' affatto un ripiego
(spesso il piatto "forte" della domenica, in inverno).

> - eventuali "trucchi/segreti" di famiglia?

Leggero' con attenzione.

ViLco

Nick Cramer wrote:

> Minestrone Soup
> Salt pork, pancetta, sausage? Its easy enough to make and delicious.
> Many include kidney beans and peas.

You put "Salt pork, pancetta, sausage" in your minestrone?!? Very rich a
dish, I'd say.

> Some add pasta (cooked separately) and tomato paste if
> it does not have enough flavor.

I always cook the past ain the minestrone, it sucks in some flavor
--
Vilco
Mai guardare Trailer park Boys senza

Morganalarouge!

as ha scritto:
> - Cosa ci mettete?

Verdure di stagione. Assolutamente.
Vale a dire che un mio minestrone estivo difficilmente conterr� zucca,
che sebbene rintracciabile nei mercati senza alcuna difficolt�, amme' me
fa inverno e stufa e camino acceso, e quindi nisba. Se ne sta buonina
buonina e aspetta il turno suo.
Bietoline, fagioli borlotti (freschi), porro, piselli (a ri-freschi),
cavolo verza, sedano, carota, cipolla, pomodoro (uno, e neanche sempre),
zucca. Quando e' stagione ci aggiungo i tenerumi.
Poi, aglio, foglie di alloro e quasi alla fine prezzemolo. Mi saro'
dimenticata sicuramente un due/trecento verdure, ma vabbe'.

> - Quante ore lo fate cuocere?

Almeno quattro o cinque. Se e' un minestrone invernale, fatto sulla
stufa, cuoce anche un'intera giornata.

> - eventuali "trucchi/segreti" di famiglia?

Essi' che te li scrivo:-PP

L'unico vezzo (ma che non e' familiare, locale direi) e' aggiungerci
sempre e comunque del buon pesto a fine preparazione. A minestrone gia'
'spento':-)
A volte lo preparo, il pesto, di proposito, con la prescinsoea. Cosa che
mi farebbe inorridire su qualsiasi altro pesto, ma che per il minestrone
e' assai tradizionale.
Giro d'olio a crudo, e vedo la madonna incoroneta.
Ah, io che son una porca edonista;-) il minestrone lo corroboro sempre
di pasta. O riso, o scurcuzun.
(http://www.operamage.com/pasta-artigianale/scurcuzun/608)

> (Nord est-ovest/Centro/Sud/Isole)

Zena! diosanto!!!

M.

Nick Cramer

"ViLco" <Vi...@ViLco.invalid> wrote:

> You put "Salt pork, pancetta, sausage" in your minestrone?!? Very rich a
> dish, I'd say.

I like pancetta or sweet sausage. A little salt pork if I'm adding fagiole.

> I always cook the pasta in the minestrone, it sucks in some flavor.

Excellent tip Thanks, Villi.

capsicum _pll_VBI

as disse:

verdure di stagione tagliate piccole,soffritto di aglio e
cipolla,aggiunte verdure e cotto con aggiunta di brodo di carne bianca a
mestolate,come un risotto,alla cottura ci resta il cucchiaio in piedi!!
aborro chi,come mia moglie,mette un pentolone d'acqua sul fuoco e poi ci
mette le verdure = acquacotta di erba!

felice_pago

busta con 15 verdure surgelate alle quali aggiungo
pomodoro patate olio aglio sale, poca acqua

almeno 1 ora a fuoco +/- moderato

felice&pago
la mia stagione e' indifferente

-EC-

capsicum _pll_VBI ha scritto:

> [...]
> mestolate,come un risotto,alla cottura ci resta il cucchiaio in piedi!!
> aborro chi,come mia moglie,mette un pentolone d'acqua sul fuoco e poi ci

Anch'io quando voglio mangiare le verdure ancora croccantine lo faccio
cosi' cuocendolo poco e solo con un filino di olio. Altrimenti uso farlo
come lo fai tu con o senza brodo di carne ma con la presenza massiccia di
prezzemolo che a me piace tantissimo. Mia moglie invece ultimamente frulla
e ci mette un filino di panna.

Ciao Enrico

as

On 22 Set, 13:44, siebol...@libero.it (-EC-) wrote:

> e ci mette un filino di panna.

La legione straniera :-) :-)

> Ciao Enrico

uèla EC, ma è vero che si sta organizzando una spedizione per
l'Uruguay? mi è arrivato un messaggio inquietante da Lorenzo tempo fa.

ale

as

On 22 Set, 05:01, Nick Cramer <n_cramerS...@pacbell.net> wrote:

> This is my Ameriggano recipe:

Nice, where did u learn that? home or outside?

ale

as

On 22 Set, 10:48, "Morganalarouge!" <morga...@gmx.net> wrote:

> Ah, io che son una porca edonista;-) il minestrone lo corroboro sempre
> di pasta. O riso, o scurcuzun.
> (http://www.operamage.com/pasta-artigianale/scurcuzun/608)

Si questo è proprio un edonismo. Ma incantevole. Provato mai con la
pasta di avanzo rotta tra le mani?

ale

as

On 22 Set, 12:20, "capsicum _pll_VBI" <sanre...@peperoncinosr2.org>
wrote:

> [...]
> mestolate,come un risotto,alla cottura ci resta il cucchiaio in piedi!!
> aborro chi,come mia moglie,mette un pentolone d'acqua sul fuoco e poi ci

Però io uso il metodo (a parte il soffritto che non sempre faccio)
delle verdure + acqua tutto insieme, cottura molto prolungata (anche
5-6 ore) ed il cucchiaio resta in piedi lo stesso.

ale

as

On 22 Set, 12:32, felice_pago <felice_p...@yahoo.it> wrote:

> busta con 15 verdure surgelate alle quali aggiungo
> pomodoro patate olio aglio sale, poca acqua

non sono razzista.

> almeno 1 ora a fuoco +/- moderato

Se lo faccio cuocere così poco le verdure non mi si "sfaldano" a
dovere. Questione di "consistenza" differente.

ale

Morganalarouge!

as ha scritto:

> Si questo � proprio un edonismo. Ma incantevole. Provato mai con la

> pasta di avanzo rotta tra le mani?

Ovviamente:-)
E anche con i 'bricchetti'. E sto facendo un distinguo perche' in casa,
i bricchetti si preparavano spezzettando irregolarmente gli spaghetti
(per ricollegarmi alla tua affermazione). Ma ora li vendono gia' belli e
fatti, tutti precisi precisi. Non c'e' gusto.

M.

Morganalarouge!

felice_pago ha scritto:

> pomodoro patate olio aglio sale, poca acqua

diosanto!!! le patate. Mi ero dimenticata le patate.
No, voglio dire. Proprio le patate. Io.
Ma pensa te...

:-)
M.

as

On 22 Set, 15:13, "Morganalarouge!" <morga...@gmx.net> wrote:

> Ma ora li vendono gia' belli e
> fatti, tutti precisi precisi. Non c'e' gusto.

Boicottali.
Una volta (ma lo devo rifare) con la pasta di avanzo delle lasagne
rotta irregolarmente tra le mani. Stupenda.

ale

felice_pago

beh la patata e' il gusto del minestrone !
se non c'e'la patata non c'e' gusto .-)

felice&pago
la mia patata e' igp

-EC-

as ha scritto:

> La legione straniera :-) :-)

Io sono contrario a queste miscele ma devo dire che e' buonissimo.
Da bambino odiavo il minestrone ma adesso mi piace tantissimo.
Meglio leggero pero'.

> u�la EC, ma � vero che si sta organizzando una spedizione per
> l'Uruguay? mi � arrivato un messaggio inquietante da Lorenzo tempo fa.

Ciao Ale, non ti avevo mica riconosciuto.
La spedizione la sta organizzando lui. Io probabilmente non posso andare
per motivi di lavoro e anche perche' sono appena tornato dal borneo e mia
moglie mi metterebbe nel minestrone prima di frullarlo. Comunque in
uruguay ci sono gia' stato nel 2007. Vogliamo parlare di carne al posto
del minestrone? :DDD

Morganalarouge!

capsicum _pll_VBI ha scritto:

> as disse:

> verdure di stagione tagliate piccole,soffritto

Il soffritto e' irrinunciabile;-)
(sono una pernacchia: quando fra gli ingredienti annoveravo le cipolle,
non intendevo dire che le schiaffavo fra le verdure cosi', senza prima
averle sublimate;-) )
E per di piu', da quando ho letto questo libro delizioso "Cucina di
strettissimo magro" (
http://www.libriliguria.it/mod/art/det.php?art_id=61&cat_id=7&ord=dD) di
Padre Dellepiane,
ho iniziato a provare il soffritto che l'autore suggerisce in moltissime
ricette. Soffrittino di cipolla, aglio, funghi secchi ammollati e
un'acciuga dissalata e pulita.
Puo' sembrare una cosa bislacca, ma e' la fine del mondo. E il
minestrone alla fine, e' davvero differente;-)

M.

Morganalarouge!

felice_pago ha scritto:

> Il 22 Set 2009, 15:15, "Morganalarouge!" <morg...@gmx.net> ha scritto:

> beh la patata e' il gusto del minestrone !
> se non c'e'la patata non c'e' gusto .-)

Si vede che la patata la davo per scontata, mettiamola cosi':-)

M.

Paolo S.

Morganalarouge! ha scritto:

> [...]
> sempre),
> zucca. Quando e' stagione ci aggiungo i tenerumi.
> Poi, aglio, foglie di alloro e quasi alla fine prezzemolo.

Zucchine, rape, cavolfiore, ma anche cime di rapa, foglie di carota,
borraggine, spinaci ;-)

Consumarlo il giorno dopo.
Aggiungere, d'inverno, roba tipo croste di grana, oppure ossa di prosciutto,
oppure cotiche o carne di maiale affumicata.

> sempre e comunque del buon pesto a fine preparazione.

Bel�n

P.
--
Le meraviglie della Salumificazione Casalinga
http://www.sossai.net/salumi/salumicasalinghi.htm

Morganalarouge!

Paolo S. ha scritto:

> Zucchine,

eccole! ho dimenticato pure loro:-/

> rape, cavolfiore, ma anche cime di rapa, foglie di carota,
> borraggine, spinaci ;-)

Gli spinaci si, ma raramente, perche' tendono a soverchiare i sapori
delle altre verzure. Imho.
Per le altre cose da te citate, no, non ho mai avuto l'abitudine di
usarle per il minestrone (quello che io intendo come 'tradizionale'). Se
voglio fare una minestra di cavolfiore e patate, per me diventa una cosa
a parte, un'universo parallelo.
Non e' fantastica, ad esempio, l'accoppiata foglie di rapanello/patate?
Con le povere foglie dei rapanelli che tutti buttano, e che invece
piccantine e deliziose, si smermerizzano nella patata e si associano ad
un buon soffrittino immerso a legare?:-)
Pero' nel *minestrone* non le metterei mai, sono monomaniaca:-)

> Consumarlo il giorno dopo.

Concordo:-)

> Aggiungere, d'inverno, roba tipo croste di grana, oppure ossa di prosciutto,
> oppure cotiche o carne di maiale affumicata.

(diosanto, diosanto, diosanto!!!)

> Bel�n

Ma tanti.

M.

Annarita_pll

as si ostina a mangiare pane e zucchero in una giornata di vento

> Si questo � proprio un edonismo. Ma incantevole. Provato mai con la

> pasta di avanzo rotta tra le mani?
>
> ale

Che nostalgia!!! Lo preparava cos� anche mamma, anzi gli avanzi spaiati si
mettevano da parte proprio per il minestrone o per le minestre di legumi...
Continuo qui per dire che qui si usa anche la fregola al posto della pasta, si
usano i pomodori secchi tritati nel soffritto iniziale e alla fine si aggiunge
dello zafferano. Queste cose possono essere usate da sole o anhce tutte insieme
naturalmente...

--
Signo' pruteggi gli ricc, ca gli pover s'arangia da sul.
(proverbio ferentinate)

capsicum _pll_VBI

Annarita_pll disse:

adesso possiamo fare un distinguo che si � gi� fatto in passato:
la minestra con verdura si chiama *zuppa di verdura*,
se ci si mette la pasta � *minestrone*
che si distingue in *minestrone di pasta*
o *minestrone di riso*
(checch� ne dica wikipedia!)

as

On 22 Set, 15:38, siebol...@libero.it (-EC-) wrote:

> Io sono contrario a queste miscele ma devo dire che e' buonissimo.

Non discuto minimamente, il gusto è gusto.

> La spedizione la sta organizzando lui.

Lo devo sentire, mi sento colpevolmente assente, ma tra figlio e
menate varie ora sono un po' incasinato.

> Io probabilmente non posso andare
> per motivi di lavoro e anche perche' sono appena tornato dal borneo e mia
> moglie mi metterebbe nel minestrone prima di frullarlo.

Immagino che in quel caso sarebbe un minestrone di pesce :p

Io pure in Uruguay non riesco ad andare quest'anno, ma l'anno prossimo
mi sto organizzando per il Rio Ucayali (zona Iquitos) e mi sono già
messo sotto a vedere che si può trovare (da quanto so un po' di
tutto).

Tra l'altro, a proposito di sudamerica, ho poi sentito il tassonomo
che ha scritto la classificazione per il wingei (Poeser), mi aveva
detto che aveva delle novità ulteriori, ma a domande più specifiche si
è tirato indietro (che poi sti scienziati mica me la contano giusta
lol).
In compenso ho sentito anche l'altro tassonomo, Breden e si tirano
bidonate di uova di storione putrefatte uno con l'altro (la diatriba
resta aperta, ma la puzza si sente, le frasi più belle erano quelle
che iniziavano con: "I don't like to say nothing about his studies,
but..." insomma peggio che le scannate su usenet).

> Vogliamo parlare di carne al posto
> del minestrone? :DDD

Sempre disponibile :-D e magari si torna pure IT.

ale

as

On 22 Set, 16:21, "Paolo S." <webmas...@sossai.net> wrote:

> Belìn

Sottoscrivo

ale

Message has been deleted

Morganalarouge!

Fatina_degli_Elfi ha scritto:

> Non ricorro mai al soffritto preventivo in quanto lo considero
> un ossimoro del buono e del sano mangiare, solo se costretta e solo
> se ho ospiti abituati male (da un punto di vista alimentare)
> opto per l'avvelenamento con soffritto :-)

Questa non e' l'esposizione di una ricetta, bensi' un giudizio.

M.

Message has been deleted

Annarita_pll

capsicum _pll_VBI si ostina a mangiare pane e zucchero in una giornata di vento

> [...]

> la minestra con verdura si chiama *zuppa di verdura*,

> se ci si mette la pasta � *minestrone*

> che si distingue in *minestrone di pasta*

D'altronde wikipedia mica � l'oracolo di Delfo!
Tanto per ridere, una volta (su un forum) citavo una definizione secondo il
dizionario Treccani, mi � stato detto che invece su wiki la spiegazione era
diversa e che sicuramente era l� quella giusta perch� sul Treccani mica si
sapeva chi scriveva... (sigh!)

as

On 22 Set, 18:49, Fatina_degli_Elfi <trilogia_dei_qua...@libero.it>
wrote:

> Niente preparati surgelati, li evito come la peste.
> Se non ho tempo congelo e utilizzo quanto prima.

Non comprendo. I preparati surgelati non sono le verdure surgelate?

> opto per l'avvelenamento con soffritto :-)

Ma quindi non friggi mai mai in nessuna occasione (neanche con olio
vegetale)?

> Uso diversi tipi di aromi, non ultimo il basilico.

Per il basilico come ti regoli? lo metti prima o lo metti direttamente
nel piatto?

> crostoni di pane autoctono

Vero, il pane con il minestrone è un quid in più. Mia moglie inoltre
ci spalma anche un po' di burro, sul pane, ma a me personalmente
cambia troppo il gusto in bocca (che detto terra terra vuol dire non
mi piace).

ale

dotti

as ha scritto:

> Non comprendo. I preparati surgelati non sono le verdure surgelate?

Beh, i preparati surgelati sono verdure surgelate, ma anche erbe che non
hai deciso tu (generalmente prezzemolo e basilico) e senz'altro aromi,
visto che il prodotto industriale per definizione deve sapere sempre
della stesa cosa.
Come distinzione ci sta, anche se la fata mi sembra un po' troppo
talebana per i miei gusti.

as

On 22 Set, 20:10, dotti <nore...@dev.null> wrote:

> Beh, i preparati surgelati sono verdure surgelate, ma anche erbe che non
> hai deciso tu (generalmente prezzemolo e basilico) e senz'altro aromi,

ah, pensavo fossero verdure surgelate e basta.

ale

sepp

as ha scritto:

Ma infatti spesso � cos�.
Esempio di un minestrone (findus):
Pomodori, patate, acqua, carote, cipolla bianca,cipolla rossa, fagioli
borlotti reidratati, piselli, sedano, zucchine, spinaci, verza,
basilico, fagiolini, Grana Padano (contiene lisozima da uovo), olio di
semi di girasole, olio extra vergine d'oliva, sale, aglio, pepe bianco.

Message has been deleted

Nick Cramer

as <alessan...@gmail.com> wrote:

> Nice, where did u learn that? home or outside?

Thanks, 'Sandro. My Nonna's minestrone was pretty simple. Garlic, celery,
carrot, cannolini, tomato, pasta and herbs, sometimes a little chicken,
simmered in chicken stock, olive oil and wine. Over 50 years ago.

I've played with it over the years, tastefully incorporating ideas I've
gotten from others.

Mardot

capsicum _pll_VBI ha scritto:

> adesso possiamo fare un distinguo che si ᅵ giᅵ fatto in passato:

> la minestra con verdura si chiama *zuppa di verdura*,

> se ci si mette la pasta ᅵ *minestrone*

> che si distingue in *minestrone di pasta*
> o *minestrone di riso*

a Genova se chiedi il minestrone in trattoria ti fanno quello a pezzi
bello asciutto, a volte fin troppo, e con il soffritto, ma senza pasta

io non sapevo di questo distinguo, da dove deriva?

Mardot

as ha scritto:

> - Cosa ci mettete?

Le verdure che ho in casa, a volte � proprio un modo per consumarle in
quantit� senza che diventino vecchie.

> - Quante ore lo fate cuocere?

2-3

> - eventuali "trucchi/segreti" di famiglia?

Nessun segreto, se lo devo servire ad altri ci faccio il soffritto se me
lo mangio solo io no.

Uso le verdure dell'orto.

A parte il pochissimo olio del soffritto non ne aggiungo pi�, solo un
filo crudo nel piatto, magari assieme ai tozzetti di pane secco.

Con la pasta mi piace, ma solo se pasta fatta in casa, possibilmente
pezzi di tagliatella larga.

Pesto alla fine, ma non sempre, dipende dalle verdure che ci ho messo.

Due/tre volte per inverno lo faccio con lo zampino di maiale, oppure con
l'uri�n (l'orecchione del maiale)

> (Nord est-ovest/Centro/Sud/Isole)

Nord-ovest, Savona e Langhe, con opportune sfumature a livello di verdurame.

capsicum _pll_VBI

Mardot disse:

> a Genova se chiedi il minestrone in trattoria ti fanno quello a pezzi
> bello asciutto, a volte fin troppo, e con il soffritto, ma senza pasta
>
> io non sapevo di questo distinguo, da dove deriva?

bo?! in hotelleria si dice cos� e credo anche che si insegni in scuola
alberghiera,che comunque non fa testo! non so se � per comodit�
nell'annunciare le comande o se ha un'origine tecnico/semantica.

capsicum _pll_VBI

sepp disse:

non c'� che dire,proprio un bel... *minestrone* !! ;)

Morganalarouge!

Fatina_degli_Elfi ha scritto:

> Caricato di proposito, cmq � vero: � un giudizio.

Non avevo dubbi, conosco bene l'italiano.

> Che poi il soffritto sia gustoso, non ci piove.
> Personalmente lo evito,

Perche' parli di cucina trinciando giudizi, senza nemmeno pensare, ne'
valutare che il 'soffritto' si puo' fare (magari in maniera non
filologica, ma chissene) con ingredienti assolutamente leggeri.
Far sudare le cipolle sfumandole con acqua e con un'aggiunta di aromi
(trito fatto a coltello di rosmarino, alloro, aglio ecc ecc.) ad esempio
si avvicina moltissimo all'idea iniziale di 'soffritto'. E non aggiungi
nessun grasso. Ne' animale ne' vegetale.
Perche' aggiungerlo, ti chiedi?
Perche' magari vuoi conservare la salute, o fare una dieta alimentare,
senza pero' rinunciare ad una ricetta piu' possibile "corretta", e senza
dubbio piu' gustosa.

M.

Sepp

capsicum _pll_VBI ha scritto:

> sepp disse:

> non c'ᅵ che dire,proprio un bel... *minestrone* !! ;)

Lol, sᅵ. Perᅵ, insomma, ᅵ potabile. E' nella filosofia dei 4 salti,
anche qualcosa meglio imho.

lucatimmy

Morganalarouge! ha scritto:

> [...]
> si avvicina moltissimo all'idea iniziale di 'soffritto'. E non aggiungi
> nessun grasso. Ne' animale ne' vegetale.

si, d'accordo, ma il sapore della cipolla cotta senza grassi ᅵ tutta un
altra cosa. ( schifosa) Tanto vale mettere tutto a crudo ed aggiungere
una paio di cucchiai di pecorino come facevo io quando non volevo fare i
soffritti. Poiho ragionato e scoperto che c'ᅵ soffritto e soffritto.
Apriamo una parente ( zia, nonna, cognata... fai tu) sul fatto che il
minestrone conviene farne una certa quantitᅵ. Diciamo che perchᅵ venga
buono, perchᅵ abbia un senso, si devono fare almeno 10 porzioni di
minestrone. Questo per come la vedo io. Un soffritto ottimo per questi
pesi si ottiene con non piᅵ di 4 cucchiai di evo, il che vuol dire 40
grammi il che vuole ancora dire 4 grammi a porzione. Il soffritto a casa
mia va lentissimamente a fuoco bassissimo il che vuol dire che per
l'olio in questione l'unica cosa che gli succede ᅵ di peredere qualche
tot. di antiossidanti. Altro sarebbe se l'olio raggiungesse il punto di
fumo ed iniziasse a produrre acrolenina e cancerogeni vari, cosa che
non avviene. A questo punto la leggenda urbana dell'insanitᅵ del
soffritto ᅵ per l'appunto una leggenda urbana. Perchᅵ anche dal punto di
vista calorico il detto soffritto non pesa per piᅵ di 36 kcal a
porzione. Quindi smettiamo di soffrire facendo orride concozioni di
cipolle molliccie e bruciaticce dall'odore ignobile e godiamo dei
soffritti corretti, saporiti e tutt'altro che insani.
ipse dixit replicantur non stabat :-)

Morganalarouge!

lucatimmy ha scritto:

> si, d'accordo, ma il sapore della cipolla cotta senza grassi � tutta un
> altra cosa.

E qui non ci piove proprio.

> Diciamo che perch� venga
> buono, perch� abbia un senso, si devono fare almeno 10 porzioni di
> minestrone.

E concordo io pure:-) per quanto valga..

> Quindi smettiamo di soffrire facendo orride concozioni di
> cipolle molliccie e bruciaticce dall'odore ignobile

a me il soffritto fatto diciamo cosi', per usare un eufemismo
'dietetico' non vien molliccio neanche a pagarmi;-)
pero' se posso, e' ovvio che lo faccio con i suoi bei grassi e crepi
l'avarizia.
Il mio discorso era un'altro. Ma proprio un altro.
Ovvero, un conto e' indicare le proprie preferenze, un altro giudicare
spocchiosamente 'come mangiano' gli altri.
Tutto qui!

Morghy

ViLco

capsicum _pll_VBI wrote:

> non c'� che dire,proprio un bel... *minestrone* !! ;)

E un gran bel... *formaggio* :

Morganalarouge!

Fatina_degli_Elfi ha scritto:

> S�, � il modo, molto diretto e pasionario, di scrivere.

La passione e la...diciamo 'scarsa carineria' (per usare un termine veri
veri trendi;-) ) sono due cose profondamente diverse.

> Per quanto concerne la spocchia non c'�,

sicura?

> solo che il soffritto con olio
> e grassi vari evito di farlo ed evito di farmelo servire.
> Vale per me, gli altri sono liberi di scegliere, naturalmente.

E fai *benissimo*.
Ma se scrivi a proposito del fare o meno un soffritto "Non ricorro mai

al soffritto preventivo in quanto lo considero

un *ossimoro del buono e del sano mangiare*, solo se costretta e solo
se ho *ospiti abituati male* (da un punto di vista alimentare) " (cit.
tuo testo) dai un giudizio gratuito, non richiesto e nemmeno, se
permetti, tanto grazioso sulle altrui abitudini.

Morghy

Message has been deleted

Morganalarouge!

Fatina_degli_Elfi ha scritto:
> Morganalarouge! ha scritto:
> cut...

> dai un giudizio gratuito, non richiesto e nemmeno, se
>
> Non ti sto dando torto, chiedo venia nel caso qualcuno
> si fosse sentito offeso dalle mie parole, resta fermo il mio
> pensiero.

Grazie. Questo atteggiamento ti fa invece molto onore:-)
Sciapo'!!

> Poco elastico, non lo metto in dubbio, ma questo �.

No no, dal mio punto di vista fai benissimo ad essere una persona
attenta e anche intransigente sul cibo, ci mancherebbe!! e' la tua vita,
sono le tue abitudini. Tutto sacrosanto, diosanto!!!:-)

> Chiudo la dovuta parentesi e ti ringrazio per la puntualizzazione.

Ci siamo capite, abbiamo reciprocamente imparato qualcosa, quindi nessun
problema!

Morghy

capsicum _pll_VBI

Morganalarouge! disse:

ah! come mi piaciono due signore che imparano qualcosa reciporcamente!!

Morganalarouge!

capsicum _pll_VBI ha scritto:
> Morganalarouge! disse:

> ah! come mi piaciono due signore che imparano qualcosa reciporcamente!!

OINK OINK! :-PP

Morghy

capsicum _pll_VBI

Morganalarouge! disse:

;) rotfl issimo!!

Morganalarouge!

capsicum _pll_VBI ha scritto:
> Morganalarouge! disse:

> ;) rotfl issimo!!

Vedi? e' che mi "ispiri" :-DDDD

http://www.flickr.com/photos/morganalarossa/3946856365/

Morghy

Mardot

complimenti per il tratto di matita! (ma è matita?)
;-)

Morganalarouge!

Mardot ha scritto:

> complimenti per il tratto di matita! (ma � matita?)
> ;-)

:-))
Grazie.
(no, e' la prima cosa che mi capita fra le mani, purche' scriva, fosse
anche eyeliner!)

Morghy

Message has been deleted

-EC-

as ha scritto:

> " insomma peggio che le scannate su usenet).

Si, quelle sono niente in confronto.

Ciao Enrico

neurocelso

Morganalarouge! <morg...@gmx.net> wrote:

> Quando e' stagione ci aggiungo i tenerumi.

ecco, io li trovo in sicilia (e figuriamoci), in toscana, ma in campania
mai: un enigma? :D

--
de gustibus semper, s'intenda