Tassazione su obbligazione zero coupon

data4959

Ho un dubbio: un'obbligazione emessa a 100 a scadenza restituisce 150.
Se io l'acquisto oggi che costa 135 pago il capital gain sul 15% di
utile o sul 50% di differenziale fra prezzo di emissione e di
rimborso?
Grazie

Sparrow®

Per definizione, il capital gain e' la differenza tra il prezzo di
vendita e quello di acquisto di uno strumento finanziario.
Finche' non si venda, come puoi avere un "guadagno in conto capitale?

data4959

> Per definizione, il capital gain e' la differenza tra il prezzo di
> vendita e quello di acquisto di uno strumento finanziario.
> Finche' non si venda, come puoi avere un "guadagno in conto capitale?

Infatti la mia domanda era riferita alla tassazione che avrò quando
venderò o al massimo quando verrò rimborsato.

Sparrow®

data4959 wrote:
> Infatti la mia domanda era riferita alla tassazione che avrò quando
> venderò o al massimo quando verrò rimborsato.

Quindi la potrai calcolare solo quando si verificheranno quegli eventi.
La tua precedente domanda

"pago il capital gain sul 15% di utile o sul 50% di differenziale fra
prezzo di emissione e di

rimborso?" che cosa c'entra?
Quale 15% di utile?
E il prezzo di emissione e' ininfluente.

data4959

> Quale 15% di utile?

150 - 135 = 15

> E il prezzo di emissione e' ininfluente.

Grazie, era questo l'oggetto del mio dubbio (e della mia domanda).

Sparrow®

data4959 wrote:

> 150 - 135 = 15

Premesso che 15/135 non fa il 15%.

Ma, dato che mancano cedole, la redditivita' degli ZC nasce dal
differenziale tra prezzo pagato e valore di rimborso. Questo valore e'
assoggettato all'imposta sostitutiva del 12,50%.
Questi sono i casi che si possono presentare:
1) se il titolo viene acquistato in emissione e mantenuto in portafoglio
fino alla naturale scadenza, la base impositiva sara' costituita dalla
differenza tra valore lordo di rimborso e prezzo d'emissione al
pubblico;
2) se il titolo viene comprato in una fase successiva all'emissione,
all'atto stesso dell'acquisto all'investitore sara' accreditata una
quota parte dell'imposta sul disaggio d'emissione (che in pratica
corrisponde al rendimento che paghera' l'obbligazione), che servira' a
ridurre il valore dell'intera imposta che il portatore finale del titolo
dovra' versare all'Erario;
3) se il prezzo d'acquisto sara' inferiore a quello che si otterrebbe in
costanza di tassi, perche'' questi sono saliti, anche il differenziale
tra questi due valori, che rappresenta un guadagno in conto capitale,
sara' assoggettato a imposta sostitutiva del 12,50%;
4) se il prezzo d'acquisto sara' invece superiore, perche' i tassi di
mercato sono saliti, alla scadenza verra' comunque applicata l'imposta
sostitutiva sul disaggio d'emissione e il risparmiatore maturera' un
credito, per la perdita in conto capitale, da scontare nell'arco dei
successivi quattro anni sui futuri guadagni.
Se le obbligazioni vengono vendute prima della scadenza, l'imposizione
fiscale interverra' sia sulla quota maturata del disaggio d'emissione,
con l'addebito al venditore, sia sul guadagno in conto capitale, se il
precedente acquisto del titolo fu successivo al collocamento iniziale.
Oppure riportando a nuovo l'eventuale perdita, esattamente come indicato
nei punti precedenti.

data4959

Ti ringrazio per l'esauriente spiegazione.