ot informatico: < Failed; 4.4.7 (delivery time expired) >

LoZio-SignalŽ

1) quando invii una e-mail ad un indirizzo inesistente di solito arriva
indietro subito, dopo qualche minuto, un messaggio con oggetto: "Delivery
Status Notification";

2) se invece un messaggio con medesimo oggetto e con il sottoindicato
contenuto arriva esattamente dopo 24 ore e ha il seguente contenuto, cosa
significa?? (p.s. ovviamente ho nascosto l'inidirizzo e mail e tutta la
seconda parte che contiene i dati del mio i.p. e mio account):

- These recipients of your message have been processed by the mail server:
*****@***.it; Failed; 4.4.7 (delivery time expired)

grazie a chi mi saprà spiegare

Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
l'ultimo animale libero ucciso...
Vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.
(Nativi Cree).

ione

"LoZio-Signal®" <Zios...@Zio.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> seconda parte che contiene i dati del mio i.p. e mio account):
>

> - These recipients of your message have been processed by the mail server:

hai beccato un server che ha tentato di inviarla un numero X di volte
poi ti ha notificato il problema.
nulla di strano

LoZio-SignalŽ

> hai beccato un server che ha tentato di inviarla un numero X di volte
> poi ti ha notificato il problema.
> nulla di strano

il msg delivery mi arriva dal server di libero, cioč il mio mailserver (me
lo conferma anche il report del programmino "abuse" che utilizzo per vedere
da dove proviene la spam), quindi credo che la mail non sia stata depositata
affatto nel mailserver destinatario;
al massimo come dici te ha provato a spedirglielo, ma non č mai riuscito a
partire.

Il fatto č che quel dominio di posta esiste, l'indirizzo probabilmente no.

In questi casi la mail non va ad un deposito generale di quel mailserver
dove un postmaster la puň leggere ed eventualmente inviarla al giusto
indirizzo (del medesimo dominio di posta)??

oppure resta direttamente nel mailserver del mittente, il quale dopo tot
tempo (24 ore nel caso specifico) gli notifica il mancato invio??

LoZio-SignalŽ

ecco, per es. adesso avevo sbagliato a rispondere, e ho inviato e te anziché
al n.g., e poco fa mi č tornato indietro questo msg che credo indichi che
l''indirizzo di posta che utilizzi nell'header dei tuoi messaggi č autentico
ed esiste, ma la mailbox č piena

- These recipients of your message have been processed by the mail server:

io...@libero.it; Failed; 5.2.2 (mailbox full)

Remote MTA ims22a.libero.it: SMTP diagnostic: 552 RCPT
TO:<io...@libero.it> Mailbox disk quota exceeded

ione

"LoZio-SignalŽ" <Zios...@Zio.it> ha scritto nel messaggio

se il postmaster non ha messo regole particolari e alias
a l'indirizzo che tu hai menzionato allora ti tornano indietro.

se l'indirizzo non esiste nessuno ti legge la tua mail
e manualmente la invia all'indirizzo esatto....
sarebbe praticamente impossibile (i mail server gestiscono migliaia e
migliaia di mail....)

l'unico modo per far arrivare a destinzazione una mail (con indirizzo
errato)
č quella di aggiungere alias sul mail server che reindirizzano
automaticamente la mail.

paolo...@libero.it

alias:
pa...@libero.it
ro...@libero.it
paolo...@libero.it

ti ho fatto un esempio...

LoZio-SignalŽ

> [...]
> errato)
> è quella di aggiungere alias sul mail server che reindirizzano

ho capito, però una cosa devo ancora capire:

se mando una mail ad un indirizzo sbagliato (o inesistente, che dovrebbe
essere la stessa cosa, salvo la presenza in quel server di alias), ma il
dominio esiste, mi torna subito (dopo pochi secondi...) indietro il seguente
messaggio:

=========================
Mail Delvery Service:

- These recipients of your message have been processed by the mail server:

x...@XX.it; Failed; 5.1.1 (bad destination mailbox address)

Remote MTA mail.XXX.it: SMTP diagnostic: 550 5.1.1 <x...@xx.it>... User
unknown

=========================

quindi dice "User sconosciuto", ed è giusto, ma come mai lo scopre in pochi
secondi che quel server (che è diverso dal mio) non ha quell'indirizzo di
posta?

Forse libero (e altri grandi provider) hanno pronto un elenco dei miliardi
di indirizzi e-mail esistenti ed attivi su tutti i servers / providers nel
mondo?

E se si trattasse (faccio solo una ipotesi) di un nuovo indirizzo e-mail
attivo da poche ore, il suddetto elenco a disposizione di libero in quanto
tempo viene aggiornato??

Perché se invece mando la mail e sbaglio anche il dominio.it, la risposta mi
arriva dopo 24 ore esatte e non è "user unknow" ma "time expired"
(quella che ho postato per prima) ??

Il mio server/provider in questo secondo caso non riesce ad accorgersi
subito che quel dominio.it non esiste (o non esiste più, perchè in realtà
l'istituzione ha cambiato indirizzo web e anche l' @xx.it della posta, forse
questo può essere il motivo: che ci sia un reindirizzamento automatico al
nuovo dominio di posta, dove l'user però non viene trovato; e per fare
questo giro gli ci vogliono due giorni?).

ione

> [...]
> essere la stessa cosa, salvo la presenza in quel server di alias), ma il
> dominio esiste, mi torna subito (dopo pochi secondi...) indietro il

hai posto delle ottime domande.
comunque il discroso è complesso.
non mi intendo molto di protocolli per la posta elettronica a livello
server.
conosco i vari protocolli per l'invio e la ricezione delle e-mail e in
generale
conosco il TCP/IP.

ti faccio un esempio su cio che conosco:

internet è un sistema complesso in evoluzione, viene sostanzialmente retto
da
server DNS e da server ROUTER. Un DNS domain name system gestisce la
risoluzione dei nomi
degli indirizzi in IP e contiene in se una lista NOME -> IP. Poi ci sono i
router che contengono liste per poter raggiungere i vari indirizzi. Quando
tu inserisci un indirizzo (nella barra del browser) questo deve
necessariamente essere tradotto in un ip per poter poi attivare una
connessione.
Se un sito è stato creato da poco i server DNS hanno bisogno di un tempo X
per scambiarsi le informazioni (ip del nuovo sito).
Ho cercato di condensare ma il problema è complesso e si potrebbero scrivere
pagine e pagine...
per cui è possibile che sebbene il sito esista potrebbe nei primi minuti
essere non raggiungibile perchè
i dns e i router si devono scambiare informazioni.
E' probabile che esistano cose simili per le email. (che risiedono sui mail
server)

il tempo a disposizione era poco...
spero si capisca qualcosa ...LOL

vito_...@yahoo.it

Buonasera a tutti mi sono appena iscritto e non come iniziare una nuova discussione perciò lo faccio qui con la preghiera di spostare eventualmente il mio quesito.
Ho risposto, come sempre, a una mail che avevo ricevuto cliccando il tasto rispondi e dopo un po mi è arrivata una mail di cui riporto solo la prima parte :
This is the mail system at host smtp-27.iol.local. I am sorry to have to inform you that your message could not be delivered to one or more recipient s. The message is attached below. The remote mail system said: RCPT TO:<tursi...@libero.it> Mailbox disk quota exceeded,
Posso sapere di che si tratta? Ringraziando porgo cordiali saluti.

pablito

Il 26/10/2014 18.30, vito_...@yahoo.it ha scritto:
> [...]
> Posso sapere di che si tratta? Ringraziando porgo cordiali saluti.

Molto probabile che la mail box sia piena e che quindi non sia in grado
di accettare nuovi messaggi.

--
ONUS PROBANDI INCUMBIT EI QUI DICIT