"non contabilizzato"

Daniel NA

Andando nella mia pagina dell'istituto di credito di cui sono cliente,
leggo che una certa somma di denaro, ad esempio un prelievo al
bancomat, non è stata contabilizzata.
Mi sembra, però, che sia già stata sottratta dal totale.

Sapreste spiegarmi cosa significa non contabilizzata?

Grazie.

Vinicio Loncagni

Il 30/11/2017 10:12, Daniel NA ha scritto:

> [...]
> non è stata contabilizzata.
> Mi sembra, però, che sia già stata sottratta dal totale.

La somma è stata sottratta solo dalla DISPONIBILITA', ma non ancora dal
saldo contabile.

Esempio facile.
Saldo 1000.
Prelevi al bancomat 200.
La banca sa che hai prelevato 200, perchè è già arrivata qualche
comunicazione interna, ma ancora non sono stati sistemati i conti
interbancari o le chiusure o altri movimenti contabili.
Quindi ancora l'addebito fisicamente non c'è.
Il saldo apparente è 1000, però se vai allo sportello e dici "Prelevo
tutto", quelli ti daranno solo 800, perchè sanno che i 200 sono "prenotati".

Ciao ciao.

Vinicio Loncagni

licciard...@gmail.com

Buongiorno scusa se ti disturbo. La mia banca ha fatto un errore o vero mi ha fatto 4 bonifici verso un'altra istituto dove io ho il mutuo,peccato che il denaro lo prendevano da un c.c.sconosciuto,di un'altra persona.ovviamente io non me ne ero mai accorto. Mi e stato comunicato appunto dopo 4 rate per un valore di 1400 euro l'altro ieri. Mi hanno dato appuntamento per oggi,per trovare una soluzione e restituire il denaro ma l'altro ieri stesso primo pomeriggio si sono prelevati la somma da un altro mio conto sempre con loro,senza dirmi nulla . C'è da dire che nn e ancora contabilizzato. Quindi come devo comportarmi essendo io vittima dell'accaduto insieme al terzo al quale hanno ritirato e pagato il mio mutuo?ovviamente i soldi io devo restituirli ma visto che l'errore e stato il loro vorrei fare in 4 rate. Grazie

Roberto Deboni DMIsr

On 14/05/2020 07:44, licciard...@gmail.com wrote:

> Buongiorno scusa se ti disturbo. La mia banca ha fatto un errore o vero mi ha fatto 4 bonifici verso un'altra istituto dove io ho il mutuo,peccato che il denaro lo prendevano da un c.c.sconosciuto,di un'altra persona.ovviamente io non me ne ero mai accorto. Mi e stato comunicato appunto dopo 4 rate per un valore di 1400 euro l'altro ieri. Mi hanno dato appuntamento per oggi,per trovare una soluzione e restituire il denaro ma l'altro ieri stesso primo pomeriggio si sono prelevati la somma da un altro mio conto sempre con loro,senza dirmi nulla . C'è da dire che nn e ancora contabilizzato. Quindi come devo comportarmi essendo io vittima dell'accaduto insieme al terzo al quale hanno ritirato e pagato il mio mutuo?ovviamente i soldi io devo restituirli ma visto che l'errore e stato il loro vorrei fare in 4 rate.

Se le cose stanno come da lei descritte, dovrebbe avere accumulato un
surplus di 1400 euro nel suo conto corrente. Perche' non vuole darli
tutti e subito ai creditori ?