conversione unità di misura

pajehali

qualcuno potrebbe aiutarmi a convertire i kg di vapore/ora in watt
spiegandomi i passaggi??

in rete non ho trovato nulla haimè

grazie

Sergio Pomante

On Tue, 11 Nov 2008 15:57:58 +0100, pajehali <paje...@gmail.com> wrote:
>qualcuno potrebbe aiutarmi a convertire i kg di vapore/ora in watt

CHILI di vapore/ora?? e che sarebbe??!

>spiegandomi i passaggi??
>
>in rete non ho trovato nulla haimč

... fatti un giro da queste parti: www.themeter.net

CIAO!

millo

"pajehali" <paje...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> qualcuno potrebbe aiutarmi a convertire i kg di vapore/ora in watt

Non so che roba č, mai sentita, ma di sicuro (...) č una portata di massa
(kg/s).
NON puoi convertire una portata di massa in una potenza (W)....come pere e
mele...2 cose diverse...

pajehali

millo ha scritto:

> [...]
massa
> (kg/s).
> NON puoi convertire una portata di massa in una potenza (W)....come

su questo non avevo alcun dubbio ma conoscendo la portata posso
calcolarmi la potenza termica mediante la Q=m*c*deltaT???
ho un mangano alimentato appunto a vapore e ho bisogno di risalire alla
potenza termica.

grazie

Giove

"pajehali" <paje...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
Il calore ceduto, al netto delle perdite, è dato dalla portata in massa per
la variazione di entalpia.
La variazione di entalpia la determini mediante il diagramma di Mollier.

Per avere la potenza del generatore di vapore, devi inoltre stimare il suo
rendimento.
Tieni conte che la maggior parte del calore se ne va nei fumi.
Vi è poi il rendimento di combustione e quello dovuto alle perdite
meccaniche.
Potrebbe comunque essere un 80-85%.

pajehali

on posso usare indifferentemente l'entalpia oppure il prodotto cp*deltaT??
inoltre io vorrei la potenza termica del mangano e non del generatore di
vapore.
per chi non lo conoscesse, il mangano è una macchina usata in lavanderia
composta da un paio di rulli, scaldati internamente dal vapore, e su cui
passano i panni bagnati per essere asciugati e stirati.

a questo punto vi chiedo anche, visto che la caldaia alimenta solo il
mangano, come posso stimare la potenza necessaria di questa?

grazie

Giove

> on posso usare indifferentemente l'entalpia oppure il prodotto cp*deltaT??
Ovviamente no, perchè non terresti conto del calore latente di
vaporizzazione.

> inoltre io vorrei la potenza termica del mangano e non del generatore di
> vapore.

???
Il dato di partenza è il calore che è necessario fornire alla portata.
La potenza totale assorbita dalla caldaia sarà superiore in una certa
percentuale.

pajehali

Giove ha scritto:

in pratica il mangano in questione viene alimentato con vapore a 170°C e
dopo esser passato nei cilindri esce a 110°C.
io il calcolo l'ho fatto con questo deltaT quindi non ho nessun calore
latente di vaporizzazione perchè sia in ingresso che in uscita ho acqua
con temperatura maggiore di 100°C.
a me serve sapere la sua potenza per calcolare quanto consuma all'anno e
di conseguenza progettare un impianto solare termico (vedremo se a tubi
sottovuoto o a piccola concentrazione).
dici che per fare questo devo considerare tutto il salto di temperatura
e cioè dalla temperatura dell'acqua di rete (diciamo 15°C) alla
temperatura di ingresso del mangano cioè 170°C???

Giove

> [...]
> cioè dalla temperatura dell'acqua di rete (diciamo 15°C) alla temperatura
Devi chiaramente tenere conto di tutto il salto, salvo che tu non abbia modo
di recuperare il vapore in uscita a 110°, per poi risurriscaldarlo (non ho
idea di come funzioni questo mangano).
Questa operazione coumnque non puoi assolutamente farla col solare.

Con questo puoi al massimo preriscaldare l'acqua di rete, la cui
evaporazione adarà fatta in caldaia.
Non so dirti quanto vale il risparmio a fronte della spesa.

pajehali

Giove ha scritto:

il vapore in uscita alimenta in cascata varie lavatrici.
ma se non conosco le pressioni in gioco come faccio ad usare il
diagramma di mollier??
tu come faresti il calcolo??
il progetto del sistema solare si riferisce per il solo preriscaldamento...

giove potresti scrivermi in email??
vorrei farti vedere i miei calcoli...

Cavet

I chilogrammi vapore si utilizzavano per misurare la potenza dei generatori
di vapore, grosso modo 1kg/h equivale a circa 500W.

Giove

> [...]
Allora vuol dire che si tratta di un ciclo aperto.
Devi considerare il salto entalpico dall'alimentazione alla temperatura
finale.
Il tuo approccio varrrebbe per cicli chiusi, con recupero del vapore in
uscita.

> ma se non conosco le pressioni in gioco come faccio ad usare il diagramma
> di mollier??
> tu come faresti il calcolo??

Se non ci sono pompe, consideri la pressione atmosferica.
Se c'è una pompa, vai a leggerti sui dati di targa la prevalenza della pompa
(che comunque sarà bassa).
Poi sul diagramma di Mollier la variazione di entalpia relativa alla
pressione.
Moltiplicala per la portata in massa e avrai la potenza termica da fornire
al fluido.

> il progetto del sistema solare si riferisce per il solo
> preriscaldamento...

Ok.
Ovviamente risparmierai solo una frazione del calore necessario.
Per valutarne la convenienza, non ti serve calcolare l'entalpia con Mollier.
Devi considerare qual'è la temperatura massima ottenibile col solare
termico.
Calcoli il salto entalpico, moltiplicando il Cp per il DeltaT.
Moltiplichi per la portata e trovi la potenza termica risparmiata.

Ovviamente dovrai eseguire l'evaporazione con la caldaia tradizionale.

> giove potresti scrivermi in email??
> vorrei farti vedere i miei calcoli...

Fai il calcolo che ti ho detto, prima.
p.S.
Come vedi ti rispondo appena possibile..

pajehali

Giove ha scritto:

non so se il calcolo è esatto:

-per l'entalpia dell'acqua in uscita (dalla caldaia), ho considerato la
temperatura dell'acqua pari a 170°C ed una pressione di 10bar (letti sul
manometro installato all'uscita della caldaia) e mi trovo che l'entalpia
è pari a 2780kJ/kg.

-per l'entalpia dell'acqua in ingresso invece considero la temperatura
dell'acqua di rete pari a 15°C e, ignorando la pressione, mi trovo che
l'entalpia è pari a circa 70kJ/kg

con una portata di 350 kg di vapore/ora mi trovo che la potenza termica
da fornire al fluido è:
q=m*deltah=984500kJ/h=273,5kW

non so se ho fatto bene il calcolo ma si trova perfettamente con quanto
detto da cavet ovvero: "grosso modo 1kg/h equivale a circa 500W" (al
quale, se mi sta leggendo pregherei di fornirmi la "relazione" esatta).

infine avrei un parziale recupero del calore e non so come gestirlo a
livello di calcoli.
in pratica un parte (difficilmente quantificabile) del vapore in uscita
dal mangano e non utilizzata direttamente, finisce nell'accumularsi in
diversi serbatoi che alimentano la caldaia.
quindi tipo a mezza giornata la caldaia si ritrova a lavorate con deltaT
inferiori in quanto deve scaldare acqua a partire da circa 60°C e non
dalla temperatura dell'acqua di rete.
qualche idea???

GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!

pajehali

pajehali ha scritto:

giove dei sei finito??

RLDeboni

Cavet wrote:
> I chilogrammi vapore si utilizzavano per misurare la potenza dei generatori
> di vapore, grosso modo 1kg/h equivale a circa 500W.

Per evitare che qualcuno lo usi come una conversione "universale",
precisiamo che dipende dal ciclo. Ad esempio, se ci spostiamo nella
produzione di energia, nelle grandi centrali termoelettriche a ciclo
complesso, il consumo di vapore e' dell'ordine dei 3 kg/kWh percio' 1
kg/h corrisponderebbe a 330W.

Nelle centrali nucleari, che usa cicli meno spinti (c'e' molto spazio
per miglioramenti dell'efficienza ...) il consumo di vapore sale a 5-6
kg/kWh (ovvero 5-6 kg di vapore per ogni kWh di energia resa).

Negli impianto geotermici, si sale oltre i 10 kg/kWh. Insommma, c'e' da
sbizzarirsi. Percio' quando si scrive di kg/h di vapore, occorre sempre
considerare gli altri parametri del sistema termodinamico.

La formula per il calcolo, andando a memoria, e' il seguente:

Q = 3600/(Delta(entalpico) * Ncaldaia * Nturbina * Ngeneratore) kg/kWh

se l'entalpia e' in kJ/kg.

Q = 860/(Delta(entalpico) * Ncaldaia * Nturbina * Ngeneratore) kg/kWh

se l'entalpia e' in kCal/kg.
N sono le efficienze, percio', in questo caso si applichera' un Nmangano
al posto di Nturbina * Ngeneratore

Tra parentesi, il valore che lei ha fornito corrisponde a 2 kg/kWh ...
da che applicazione viene ?

[Messaggio Usenet via Tiscali su text.giganews.com. Se leggete via Web
il sottoscritto informa che non conosce o partecipa al sito/forum Web.]

R.L.Deboni

pajehali

RLDeboni ha scritto:

non ho la minima idea di quanto valga Nmangano, a malapena conosco la
portata di vapore (350kg/ora)!!
comunque, qualcuno sa dirmi se il calcolo che ho fatto io è esatto???

grazie

RLDeboni

pajehali wrote:

> non ho la minima idea di quanto valga Nmangano,

Credo che possa approssimare ad = 1

> a malapena conosco la portata di vapore (350kg/ora)!!

Ovviamente si ha da aggiungere i parametri di questo "vapore".

> comunque, qualcuno sa dirmi se il calcolo che ho fatto io è esatto???

Il Delta(entalpico) che lei ha calcolato e' pari a 2780-70 = 2710 kJ/kg

Quindi deve solo moltiplicare questo con la portata, come ha fatto,
ottenendo 948'500 kJ/h

Poi deve solo dividere per 3600 secondi per avere la potenza in kW.
Mi sa che ha fatto un piccolo errore nel risultato finale. Riprovi.

pajehali

RLDeboni ha scritto:
si, con il delta entalpico di 2710 kJ/kg effettivamente vengono 263kW.
a questo punto, di quanto deve essere sovradimensionata la caldaia??
5-10% o di più?
inoltre all'uscita del mangano si ha vapore a 130°C che viene in parte
accumulato in serbatoi per creare un recupero del calore.
in caldaia quindi, ad un certo punto, arriverà acqua a circa 60-70°C
anzichè acqua alla temperatura della rete.
ai fini dei calcoli come devo gestire il recupero del calore??
intuitivamente mi verrebbe da sottrarre dai 948'500kJ/h il deltah (tra
acqua a temperatura di rete e acqua a 60°C) e poi moltiplicare per la
portata (del recupero in caldaia).
è corretto??
oppure posso semplicemente sottrarre q=m*c*deltaT??

grazie

RLDeboni

Qui siamo sullo specifico. Dovrei studiare la macchina e ...
provi
su it.scienza.fisica
oppure
it.discussioni.ingegneria

Giove

> [...]

Devi distinguere la compressione dal riscldamento.
Parte di quella entalpia è fornita dalla pompa, che manda l'acqua in
pressione a 10 bar.
Di solito tale entalpia non è rilevante, comunque tieni il conto.

Non mi risulta chiaro come funziona il tutto.
Il solare può comunque essere utile a prescindere dal riuso dei vapori.

> giove dei sei finito??

Ho avuto un settimana impegnata.....

pajehali

vorrei aggiungere che il circuito del mangano può essere ritenuto chiuso
e all'uscita dallo stesso (p=10 bar e T=105°C)il fluido scambia calore
con uno scambiatore nel quale il fluido in controcorente (acqua a
Temperatura di rete) si porta a circa 80°C e alimenta le lavatrici.
come posso valutare il recupero di calore??

grazie