Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Per chi usa i servizi di fattura elettronica Profis - Sistemi, sportello fatture, fatture web e gestione flussi fatture

137 views
Skip to first unread message

Alfonso

unread,
Jan 10, 2019, 4:53:18 AM1/10/19
to
Ma a voi funziona qualcosa?

Ad oggi, nonostante abbia configurato io manualmente ogni singolo cliente, la funzione automatica di scarico dei flussi passivi delle fatture elettroniche pare non funzionare. Ho clienti per cui risultano in fatture e corrispettivi fatture passive correttamente recapitate che vengono acquisite se importate manualmente, ma non vengono scaricate dalla procedura di acquisizione flussi.
Tutta la procedura di configurazione è stata assurdamente lunga e macchinosa prevedendo l'invio di una pec (obbligatoriamente pec e differente per ciascun singolo cliente)e di due differente mail ordinarie di attivazione per singolo cliente un per "sportello cloud" ed una per "fatture web". Ciascun cliente dovrà poi gestire due differenti login uno per sportello ed uno per fatture, allucinante.

Ad oggi in ogni caso sportello non funziona per nulla dando continuamente errori di connessione e fatture procede a rilento.
In tutto ciò l'assistenza latita e rimanda a video tutorial dalla dubbia utilità... in ogni caso trovo assurdo che una software house profumatamente pagata (hanno preteso oltre ad un canone annuale molto salato, un alto costo di attivazione iniziale) demandi la configurazione dei prodotti all'utente finale.

Fulcap

unread,
Jan 10, 2019, 8:09:42 AM1/10/19
to
Profis è un ottimo programma, lo usiamo in studio da inizio anni 90.
Purtroppo per le fatture elettroniche hanno toppato alla grande, non siamo ancora riusciti ad inviarne una da profis fatture web, e non abbiamo assistenza.
Qualche giorno fa ho mandato mail a sistemi (torino) candidando il loro programma alla gara di softwaredimerdapercommercfialisti 2019. Mi ha chiamato dopo qualche ora il mio commerciale per scusarsi e prendersi la propria parte di lamentele, ma nulla si sblocca, purtroppo.
Fulcap

Alfonso

unread,
Jan 10, 2019, 9:53:19 AM1/10/19
to
Immaginavo... sono veramente perplesso... oltretutto i costi per i servizi sono molto alti rispetto a quello che vedo in giro... hai qualche notizia sul servizio di conservazione delle fatture? A me non pare che sia compreso nei già esorbitanti canoni che mi hanno richiesto...

Fulcap

unread,
Jan 10, 2019, 9:58:58 AM1/10/19
to
Effettivamente il servizio di conservazione non è compreso, quindi non sappiamo quanto ci verrà a costare. Stiamo lavorando al buio. Alla fin fine credo che molti, noi compresi, utilizzeremo il servizio conservazione di agenzia entrate, che attiveremo a inizio 2020 per conservare tutto il 2019
Fulcap

giann...@gmail.com

unread,
Jan 10, 2019, 10:23:12 AM1/10/19
to
Il giorno giovedì 10 gennaio 2019 10:53:18 UTC+1, Alfonso ha scritto:
> Ma a voi funziona qualcosa?
>
Ho anche io inviato diverse mail (lun/martedì) all'assistenza ma nessuna risposta. Confermo la procedura macchinosa.
Ho scoperto poi un po' di cose da solo.
Pensavo che sportello fatture "passive" si alimentasse da solo per il solo fatto di essere collegato ad internet, invece le fatture passive prima le devi scaricare su profis "Flussi Fatture elettroniche passive" e da lì poi condividerle su sportello fatture (così funziona). Una trentina di fatture mi sono già arrivate.
Fatture web: da fatture web ho inviato per nostri clienti circa una 15ina di fatture complessivamente, solo 2 sono state recapitate.... le altre scartate. Per alcuni clienti avevo dimenticato di configuare il regime contabile(RF01, ecc ), le ho reinviate ma le scarta di nuovo perchè il nome file è duplicato...bah!! Per le altre sto cercando di decifrare gli errori e come rimediare visto che l'assistenza non risponde
buon lavoro

Fulcap

unread,
Jan 10, 2019, 10:30:44 AM1/10/19
to
Le fatture passive le devi scaricare per farle arrivare su sportello fatture, ma faranno un aggiornamento (si spera) e in seguito la procedura sarà automatica. Ti immagini l'ufficio chiuso per ferie e i clienti che non ricevono fatture?
Per quanto riguarda l'impossibilità di inviare le fatture emesse tramite profisweb, si può risolvere copèiando le fatture su sportello fatture e inviandole da la, ma è una procedura assurda da fare solo in emergenza.
Molto male, comunque.
Fulcap

Alfonso

unread,
Jan 10, 2019, 12:35:40 PM1/10/19
to

> Le fatture passive le devi scaricare per farle arrivare su sportello fatture, ma faranno un aggiornamento (si spera) e in seguito la procedura sarà automatica. Ti immagini l'ufficio chiuso per ferie e i clienti che non ricevono fatture?
...
> Fulcap

Purtroppo ho notato anche io. Questa si commenta da sola... il mio responsabile di zona quando ho sollevato la questione: "ma le sembra possibile che debba operare io per rendere disponibili le fatture al mio cliente?" ha avuto il coraggio di rispondermi con un piccato: "il software funziona così, se non la va bene può sempre cambiare..."
0 new messages